Consiglio: Quale Woofer per Sub BOSE 147

globe81":krvcnt3j ha detto:
da-tech":krvcnt3j ha detto:
misà proprio che mi devo arrendere :cry:
per ora faccio così... rivesto/rinforzo il box del sub con fogli di catrame adesivo da carrozziere e dynamat extreme (avanzato da un vecchio lavoro), cambio il filo del positivo dell ampli con uno con sezione maggiore (che il vecchio proprietario ha già passato) e volendo aggiungo anche un condesatore da 1,3farad che avevo sulla punto! ...questo per quanto riguarda il sub.. per il fronte, come ho già detto monterò, hertz hv165l e tweeter technology + dynamat Q.B.! :D
poi vi farò sapere i miglioramenti

secondo me queste modifiche quì potresti risparmiartele, non otterrai praticamente nessuna differenza.......
ed il condensatore non ti servirebbe praticamente a nulla.
Quoto globe81 :OK)
Non serve a niente cambiare il filo del positivo con uno di sezione più grande, per i watt che erroga l'ampli Bose.
Anche mettere un condessatore non serve, un condesatore da 1 farad lo metti per 1 kilo-watt di potenza errogata dall'ampli, non per 100 watt si e no. :ka)

Qua dicono di cambiare tutto, piuttosto di modificare l'impianto Bose. E anche secondo me è la soluzione migliore. :OK)
Oppure cambia la sorgente e metti l'interfaccia Phonocar 4/131, che a mio parere migliori gia qualcosa.

globe81":3v2r2rbb ha detto:
da-tech":3v2r2rbb ha detto:
misà proprio che mi devo arrendere :cry:
per ora faccio così... rivesto/rinforzo il box del sub con fogli di catrame adesivo da carrozziere e dynamat extreme (avanzato da un vecchio lavoro), cambio il filo del positivo dell ampli con uno con sezione maggiore (che il vecchio proprietario ha già passato) e volendo aggiungo anche un condesatore da 1,3farad che avevo sulla punto! ...questo per quanto riguarda il sub.. per il fronte, come ho già detto monterò, hertz hv165l e tweeter technology + dynamat Q.B.! :D
poi vi farò sapere i miglioramenti

secondo me queste modifiche quì potresti risparmiartele, non otterrai praticamente nessuna differenza.......
ed il condensatore non ti servirebbe praticamente a nulla.

quindi dite che non cambierebbe assolutamente niente???ma io lo faccio perchè ho già i componenti e materiali (dynamat, condensatore,filo positivo già passato dal vecchio prorprietario) è chiaro che altrimenti non ci avrei speso una lira :p ...al max una 50ina di euri per cambiare il woofer ma quello lo abbiamo escluso!
per quanto riguarda l'interfaccia è una spesa che farei più in là ... anche xkè la sorgente da mettere ce l'avrei (alpine cda9835, vecchia ma rimane sempre un ottimo prodotto) ma non ho il frontalino, dei maledetti ladri mi hanno rotto i vetri e rubato mezz'impianto... è per questo motivo che non voglio più niente di apparisciente.. sub "importanti" ...sto cercando in giro di rimediarlo ma non lo trovo, anzi sapete come o dove potrei aquistare il solo frontalino?

ho un'altro domanda sull'impianto BOSE: gli AP in portiera sono già "crossoverati" in qualche modo, attivo o passivo?
c'è qualche problema se tolgo i coax bose, metto i miei hertz e vado a farmi un "semplice" xover passimo?
(misà che per questo devo aprire un'altra discussione...) :scratch)

da-tech":3cd01fz9 ha detto:
quindi dite che non cambierebbe assolutamente niente???ma io lo faccio perchè ho già i componenti e materiali (dynamat, condensatore,filo positivo già passato dal vecchio prorprietario) è chiaro che altrimenti non ci avrei speso una lira :p ...al max una 50ina di euri per cambiare il woofer ma quello lo abbiamo escluso!
per quanto riguarda l'interfaccia è una spesa che farei più in là ... anche xkè la sorgente da mettere ce l'avrei (alpine cda9835, vecchia ma rimane sempre un ottimo prodotto) ma non ho il frontalino, dei maledetti ladri mi hanno rotto i vetri e rubato mezz'impianto... è per questo motivo che non voglio più niente di apparisciente.. sub "importanti" ...sto cercando in giro di rimediarlo ma non lo trovo, anzi sapete come o dove potrei aquistare il solo frontalino?

ho un'altro domanda sull'impianto BOSE: gli AP in portiera sono già "crossoverati" in qualche modo, attivo o passivo?
c'è qualche problema se tolgo i coax bose, metto i miei hertz e vado a farmi un "semplice" xover passimo?
(misà che per questo devo aprire un'altra discussione...) :scratch)

No, non ti cambia niente. Sarebbe solo tempo perso. :ka)
Condesatore e cavo di alimentazione più grosso va bene per veri finali di potenza non per il Bose che al massimo ti assorbe 15 ampere, praticamente assorbe la stessa corrente di un'autoradio after-market. Il condesatore lo potresti vendere su Ebay, ed anche il cavo che hai gia passato lo estrai e lo vendi se non hai l'intenzione di mettere un'amplificatore serio.
Il Dynamat lo potresti utilizare per insonorrizare le portiere, sempre se ne hai a sufficienza. Altri utenti l'hanno fatto pur non avendo impianti, almeno credo.

Il solo frontalino da quello che sò io non lo vendonono. Se non hai più il suo frontalino autoradio sarebbe da buttare. A meno che non vuoi prendedere ancora la stessa autoradio, (però non credo che sia ancora in commercio visto che hai detto che lo stereo è vecchio) ma poi ti ritrovi sempre che hai un apparecchio in più e senza frontalino.

Si, i tweeter sicuramente. Non possono suonare senza un opportuno cross-over a meno che non siano piezoelettrici, ma non credo. Hanno il cross-over persino i tweeter dell'impianto originale. Per i woofer invece dovrebbero suonare in modalità full-range quindi senza cross-over.

Il problema sta nel fatto che i tuoi Hertz sono sicuramente migliori dei coax Bose, e con l'ampli Bose non riuscirai mai a farli suonare come dovrebbero.
Quindi è meglio che ci metti un ampli migliore se metti su i tuoi Hertz. :up)

Quoto Simone, gli altoparlanti bose non hanno cx esterno sul cavo, insonorizzare le porte fà bene a prescindere dall'altoparlante montato, se ti trovi tirati direttamente dei cavi altoparlante nuovi (per ogni porta: una coppia per il woofer, una per il tweeter se vuoi montarlo in porta), perchè se amplificherai il cavo di serie è troppo piccolo.
Se hai intenzione di amplificare montali pure gli hertz, altrimenti lascia i bose, che fanno schifo, ma gli hertz non amplificati non sono meglio. :)

ste79, cosa vuol dire la frase "gli altoparlanti bose non hanno cx esterno sul cavo"?
Io ho detto che i tweeter Bose hanno il cross-over a meno che non siano piezoelettrici.
Tu da quello che ho capito dici che non hanno il cross-over, ma sono altoparlanti coassiali con il tweeter interno piezoelettrico?

ste79":3tbt041i ha detto:
Quoto Simone, gli altoparlanti bose non hanno cx esterno sul cavo, insonorizzare le porte fà bene a prescindere dall'altoparlante montato, se ti trovi tirati direttamente dei cavi altoparlante nuovi (per ogni porta: una coppia per il woofer, una per il tweeter se vuoi montarlo in porta), perchè se amplificherai il cavo di serie è troppo piccolo.
Se hai intenzione di amplificare montali pure gli hertz, altrimenti lascia i bose, che fanno schifo, ma gli hertz non amplificati non sono meglio. :)

ok, allora, il sub lo lascio così come mamma bose lo ha fatto (anche se con una canzone in particolare mi spernacchia dal reflex... mah... :mecry) forse si avvicina troppo alla frequenza di risonanza?), lo ho solo rivestito con del materiale da carrozziere che serve per rinforzare le lamiere, tipo catrame.. sarà una mia sensazione ma il basso lo sento leggermente più "SECCO".
Credo che montero gli hertz con la prospettiva di montare più avanti un amplificatore dedicato.
per quanto riguarda i cavi ho visto che quelli che vanno dall'ampliBOse alle portiere sono di sezione più grande, se volessi ripassare i cavi che tipo di passaggio c'è tra scocca e portiera, ora non mi viene in mente?? è un semplice gommino?

per i xover volevo sapere sè l'ampli già ha dei filtri passivi e se quindi posso andare tranquillamente ad intervenire con dei componenti (tipo induttanze e condensatori) direttamente in portiera senza tener conto di altri componenti che influenzerebbero il taglio!
ho altre domande per quanto riguarda xover e tagli di frequenze ma aprirò un'altra discussione. :nod)
grazie a tuttiiiiii ragazzi

simone812005":1zfpykp9 ha detto:
ste79, cosa vuol dire la frase "gli altoparlanti bose non hanno cx esterno sul cavo"?
Io ho detto che i tweeter Bose hanno il cross-over a meno che non siano piezoelettrici.
Tu da quello che ho capito dici che non hanno il cross-over, ma sono altoparlanti coassiali con il tweeter interno piezoelettrico?
penso che volesse dire che non c'è un xover esterno sul cavo ma bensì il solo condesatorino integrato sul tweeter coassiale ;)

Ragazzi, ho ancora una domanda per quanto riguarda il sub BOSE:
ho notato che a determinate frequenze la moquette davanti al woofer (quella con la scritta bose per intenderci) inizia a VIBRARE... :(
secondo voi, potrei risolvere il problema facendo dei piccoli fori sulla moquette in corrispondenza con il woofer? non cambierebbe nulla?
grrrrrrrrrrazie come al solito :grazie)

da-tech":1tv7cxl1 ha detto:
ok, allora, il sub lo lascio così come mamma bose lo ha fatto (anche se con una canzone in particolare mi spernacchia dal reflex... mah... :mecry) forse si avvicina troppo alla frequenza di risonanza?)
Non c'entra la frequenza di risonanza, è dovuto al fatto che avrai i livelli dei bassi troppo alti, oppure il cd che ascolti è stato registrato in studio di registrazione con i livelli dei bassi un po' alti e senti un po' di distorsione.

lo ho solo rivestito con del materiale da carrozziere che serve per rinforzare le lamiere, tipo catrame.. sarà una mia sensazione ma il basso lo sento leggermente più "SECCO".
Hai fatto bene a insonorizzare, infatti insonorizando hai ridotto la vibrazione delle lamiere e senti il basso più secco.

Credo che montero gli hertz con la prospettiva di montare più avanti un amplificatore dedicato.
per quanto riguarda i cavi ho visto che quelli che vanno dall'ampliBOse alle portiere sono di sezione più grande, se volessi ripassare i cavi che tipo di passaggio c'è tra scocca e portiera, ora non mi viene in mente?? è un semplice gommino?
Tra scocca e portiera c'è un tubo di gomma flessibile che finisce con un connettore attaccato sull'auto.
Se ci sono gia i fili più grandi che vanno agli altoparlanti nelle portiere lascia pure quelli, non ti dovrebbero dare problemi se metti un'altro ampli.

per i xover volevo sapere sè l'ampli già ha dei filtri passivi e se quindi posso andare tranquillamente ad intervenire con dei componenti (tipo induttanze e condensatori) direttamente in portiera senza tener conto di altri componenti che influenzerebbero il taglio!
L'ampli Bose non ha filtri cross-over interni passivi. Se ci fossero dei filtri interni ad un ampli sarebbero attivi.
Il filtro cross-over ti ripeto c'è già montato sul tweeter Bose, è un semplice condesatorino.
Sul woofer Bose invece non c'è nessun filtro cross-over.
Se tu cambi woofer e tweeter Bose, a parte il fatto che secondo me peggiori solo le cose, comunque se li cambi puoi mettere un filtro cross-over tra woofer e tweeter.

simone812005":16wta00u ha detto:
Non c'entra la frequenza di risonanza, è dovuto al fatto che avrai i livelli dei bassi troppo alti, oppure il cd che ascolti è stato registrato in studio di registrazione con i livelli dei bassi un po' alti e senti un po' di distorsione.

Quindi non posso farci nulla? non rischio di rompere il subwoofer?

simone812005":16wta00u ha detto:
L'ampli Bose non ha filtri cross-over interni passivi. Se ci fossero dei filtri interni ad un ampli sarebbero attivi.
Il filtro cross-over ti ripeto c'è già montato sul tweeter Bose, è un semplice condesatorino.
Sul woofer Bose invece non c'è nessun filtro cross-over.
Se tu cambi woofer e tweeter Bose, a parte il fatto che secondo me peggiori solo le cose, comunque se li cambi puoi mettere un filtro cross-over tra woofer e tweeter.
il subwoofer quindi è filtrato in attivo dall'ampli giusto?

...come posso risolvere il problema di vibrazione della moquette?

Il rischio di rompere l'altoparlante con la distorsione c'è, lo puoi ridurre però, abbassando il livello dei bassi dall'autoradio o riducendo semplicemente il volume. :OK)

Credo di si che il sub Bose sia filtrato in attivo dall'ampli Bose ma non ho mai avuto occasione di verificare. :scratch)

La moquette si muove perchè non è saldamente fissata al box del sub a causa dell'aria che sposta muove la moquette. Secondo me l'unico modo per far si che non si muova è quella di togliere la moquette originale e rivestire il box con moquette non rigida incollandola sul box seguendo ogni suo lineamento e lasciando aperto il punto dove si affaccia il sub, e mettendo una griglia di protezione.