simone812005":1ax5hdu2 ha detto:
Mi sa che sia il contrario sai... :scratch)
poca sensibilità --servono---> pochi Watt
molta sensibilità --servono---> molti Watt
Altrimenti perchè negli impianti ad alta efficienza per avere molti dB aumentano i watt?
Io sò che, se un ampli erroga meno potenza di quella sopportata da un altoparlante, l'ampli fatica di più a muovere l'altoparlante;
mentre, se un ampli erroga più potenza di quella sopportata da un altoparlante (oviamente senza nessuna distorsione), l'ampli fatica di meno a muovere l'altoparlante, e l'altoparlante non si danneggia.
Questo senza considerare la poca o tanta sensibilità dell'altoparlante.
allora, provo a spiegarmi... premettendo che non ci capisco quasi nulla di acustica, e che sto facendo solo logiche supposizioni:
mi pare di aver capito, studiando un po' sul web che la sensibilità è il livello di pressione sonora,misurata ad una distanza di un metro,generato da un diffusore in aria libera applicando ad esso una determinate tensione (non è per fare lo sborone , ho fatto un po' copia e incolla ihihih :A) )
ora, supponiamo di avere 2 diffusori/altoparlanti/woofer:
Woofer A: sensbilità 88dB
Woofer B: sensibilità 91dB
se diamo a tutti e due i woofer una potenza di 1WATT(valore puramente di esempio) loro "tireranno fuori" rispettivamente 88dB e 91dB
quindi, se non sto dicendo eresìe :ignore) , per tirare fuori 88dB dal
woofer B HO BISIGNO DI UNA POTENZA INFERIORE ad 1WATT!
e quindi concludo la mia TEORIA:
a parità di potenza (vedi ampli BOSE) un woofer con + sensibilità "tirerà fuori" più dB di pressione sonora!! .. credo.. ahahahahah :matto)
Aspetto con ansia la risposta di qualche cervellone/appassionato/tecnico del suono!
aiutoooooooooo mi fuma il cervellooooooo