Consiglio: Quale Woofer per Sub BOSE 147

da-tech":168ay6of ha detto:
globe81":168ay6of ha detto:
Non ho capito una cosa.....ma dall'ampli bose quanti cavi si collegano al subwoofer?????
Cmq il cs130 sicuramente è molto ma molto meglio del altoparlante originale bose, il fatto però è che ogni subwoofer avendo paramentri diversi ha una costruzione del suo box diversa. bisogna capire il litraggio del subwoofer bose quant'è e adattarci un altoparlante che più o meno lavori in cassa chiusa con quei litri.

Cmq secondo me il ciare cs130 è una buona alternativa alla sostituzione.

parlando sinceramente quello che un po' mi spaventa del CS130 è la sensibilità... CIARE parla di 88 dB, mi sembrano un po' pochini visto che lo devo spingere con amplificatore originale BOSE che di WATT non credo ne abbia molti...
88 dB sono stati misurati con 1 watt di potenza quindi con la potenza errogata dall'ampli bose dovresti avere un pò di pressione acustica in più

simone812005":1bktalbg ha detto:
88 dB sono stati misurati con 1 watt di potenza quindi con la potenza errogata dall'ampli bose dovresti avere un pò di pressione acustica in più

forse mi sono spiegato male, non mi riferivo alla pressione acustica... ma a me è stato insegnato (magari si sbagliavano...), che più è alto il volore della sensibilità di un altoparlante minore sarà la potenza necessaria a "spostarlo", detto in parole povere:
poca sensibilità --servono---> molti Watt
molta sensibilità --servono---> pochi Watt

sicuramente il discorso è moooooolto più complesso...ma correggetemi se ho detto baggianate... :hail)

da-tech":s60u0ugz ha detto:
simone812005":s60u0ugz ha detto:

forse mi sono spiegato male, non mi riferivo alla pressione acustica... ma a me è stato insegnato (magari si sbagliavano...), che più è alto il volore della sensibilità di un altoparlante minore sarà la potenza necessaria a "spostarlo", detto in parole povere:
poca sensibilità --servono---> molti Watt
molta sensibilità --servono---> pochi Watt

sicuramente il discorso è moooooolto più complesso...ma correggetemi se ho detto baggianate... :hail)
Mi sa che sia il contrario sai... :scratch)
poca sensibilità --servono---> pochi Watt
molta sensibilità --servono---> molti Watt

Altrimenti perchè negli impianti ad alta efficienza per avere molti dB aumentano i watt?

Io sò che, se un ampli erroga meno potenza di quella sopportata da un altoparlante, l'ampli fatica di più a muovere l'altoparlante;
mentre, se un ampli erroga più potenza di quella sopportata da un altoparlante (oviamente senza nessuna distorsione), l'ampli fatica di meno a muovere l'altoparlante, e l'altoparlante non si danneggia.
Questo senza considerare la poca o tanta sensibilità dell'altoparlante.

simone812005":1ax5hdu2 ha detto:
Mi sa che sia il contrario sai... :scratch)
poca sensibilità --servono---> pochi Watt
molta sensibilità --servono---> molti Watt

Altrimenti perchè negli impianti ad alta efficienza per avere molti dB aumentano i watt?

Io sò che, se un ampli erroga meno potenza di quella sopportata da un altoparlante, l'ampli fatica di più a muovere l'altoparlante;
mentre, se un ampli erroga più potenza di quella sopportata da un altoparlante (oviamente senza nessuna distorsione), l'ampli fatica di meno a muovere l'altoparlante, e l'altoparlante non si danneggia.
Questo senza considerare la poca o tanta sensibilità dell'altoparlante.

allora, provo a spiegarmi... premettendo che non ci capisco quasi nulla di acustica, e che sto facendo solo logiche supposizioni: :p
mi pare di aver capito, studiando un po' sul web che la sensibilità è il livello di pressione sonora,misurata ad una distanza di un metro,generato da un diffusore in aria libera applicando ad esso una determinate tensione (non è per fare lo sborone , ho fatto un po' copia e incolla ihihih :A) )
ora, supponiamo di avere 2 diffusori/altoparlanti/woofer:

Woofer A: sensbilità 88dB
Woofer B: sensibilità 91dB

se diamo a tutti e due i woofer una potenza di 1WATT(valore puramente di esempio) loro "tireranno fuori" rispettivamente 88dB e 91dB
quindi, se non sto dicendo eresìe :ignore) , per tirare fuori 88dB dal woofer B HO BISIGNO DI UNA POTENZA INFERIORE ad 1WATT!
e quindi concludo la mia TEORIA:
a parità di potenza (vedi ampli BOSE) un woofer con + sensibilità "tirerà fuori" più dB di pressione sonora!! .. credo.. ahahahahah :matto)

Aspetto con ansia la risposta di qualche cervellone/appassionato/tecnico del suono!
:D :D :D aiutoooooooooo mi fuma il cervellooooooo

Assolutamente corretto, un altoparlante con sensibilità alta ha bisogno di meno potenza per esprimere pari spl rispetto ad uno con sensibilità bassa, ci sono due metodi per rilevare la sensibilità (1W/1M e 2,83V/1M) e spesso i datasheet non specificano quale metodo sia stato utilizzato, per cui anche il dato della sensibilità è spesso inattendibile se non è specificata l'unità di misura, poi c'è la complicanza dell'impedenza che varia in funzione della frequenza... :lol:
Comunque è già un punto di partenza conoscere l'efficienza dichiarata.

ste79":381vgzoo ha detto:
Assolutamente corretto, un altoparlante con sensibilità alta ha bisogno di meno potenza per esprimere pari spl rispetto ad uno con sensibilità bassa, ci sono due metodi per rilevare la sensibilità (1W/1M e 2,83V/1M) e spesso i datasheet non specificano quale metodo sia stato utilizzato, per cui anche il dato della sensibilità è spesso inattendibile se non è specificata l'unità di misura, poi c'è la complicanza dell'impedenza che varia in funzione della frequenza... :lol:
Comunque è già un punto di partenza conoscere l'efficienza dichiarata.

dai Ste.. aiutaCi tu! :lingua)
cosigliami un woofer :nod)

Ripeto, ti sconsiglio di mettere mano al sub bose, se non ti soddisfa cambialo, magari con uno amplificato rapidamente asportabile quando ti serve il baule sgombero.
Se volessi migliorare il tutto comunque meglio partire dal fronte e non dal sub, l'impatto deve venire dai midwoofer in porta...
:)

ste79":1isezl2g ha detto:
Ripeto, ti sconsiglio di mettere mano al sub bose, se non ti soddisfa cambialo, magari con uno amplificato rapidamente asportabile quando ti serve il baule sgombero.
Se volessi migliorare il tutto comunque meglio partire dal fronte e non dal sub, l'impatto deve venire dai midwoofer in porta...
:)
..sono un po' testardo... voglio far suonare quel BOSE :wall) ho ampli e sub audison alpine, pioneer in garage ma non voglio più sta robbaccia nel portabagagli, ho messo la testa a posto :inocchio)
per quanto riguarda il fronte diciamo che ho già i componenti pronti (li avevo sulla vecchia car) devo solo trovare una giornata per montare e insonorizzare il tutto:

Woofer in portiera: hertz HV165L (gran bel prodotto, mi ci sono trovato benissimo! :OK)
tweeter in predisposizione: Technology (non ricordo il modello)
..magari mi servirà un aiutino per modificare i crossover... per ora lascio quelli che avevo sulla PUNTO
portiere insonorizzate con Dynamat extreme

per le portiere posteriori penso che lascierò per ora i coax BOSE :cry:

Altoparlanti da 13cm aftermarket adatti a lavorare in 10lt in reflex che abbiano fs tale da essere definiti sub ed alta efficienza francamente non credo che esistano, davvero non saprei consigliarti nulla che non sia peggiorativo.
Se poi installi un fronte anteriore come si deve non lo sentiresti proprio, c'è poco da fare...sorry! :ka)

ste79":16151mje ha detto:
Altoparlanti da 13cm aftermarket adatti a lavorare in 10lt in reflex che abbiano fs tale da essere definiti sub ed alta efficienza francamente non credo che esistano, davvero non saprei consigliarti nulla che non sia peggiorativo.
Se poi installi un fronte anteriore come si deve non lo sentiresti proprio, c'è poco da fare...sorry! :ka)

ok, ho capito che sarà difficile... :mecry)

ultima domanda... che ne pensi quindi del CIARE CS130??? potrebbe esere una soluzione...o non cambierebbe nulla?
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CS130.PDF

Sarebbe peggio, però se proprio ci tieni puoi provare ed eventualmente rivenderlo se non ti dovesse soddisfare, mal che vada ci perdi qualcosa...

ste79":pfotiuih ha detto:
Sarebbe peggio, però se proprio ci tieni puoi provare ed eventualmente rivenderlo se non ti dovesse soddisfare, mal che vada ci perdi qualcosa...

scusami ancora per l'insistenza, sarebbe Peggio per via delle carateristiche che ha questo woofer Ciare?
che caratteristiche deve avere il woofer che devo cercare?
grazie ancora. :grazie)

da-tech":3um2tm3b ha detto:
scusami ancora per l'insistenza, sarebbe Peggio per via delle carateristiche che ha questo woofer Ciare?
che caratteristiche deve avere il woofer che devo cercare?
grazie ancora. :grazie)
Da quello che ho capito io di quello che ti ha detto ste79 sono proprio le carateristiche che ha quel Ciare che non vanno bene secondo lui.
Vedi cosa dice:
ste79":3um2tm3b ha detto:
La fs è la frequenza di risonanza in aria libera che per un sub se non sbaglio deve essere di 40 hertz o più bassa.

Io sul sito Ciare ho trovato questo progetto per quel sub. http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalCar/BR02.pdf Praticamente lo fanno lavorare in 4 litri, e raggiunge una sensibilità di 89 dB.
Io pensavo, perchè non ridurre il volume della cassa del sub bose con della spugna fono-assorbente tipo Ciare YAC827
http://www.ciare.com/pdf/component/128.pdf Però vorrei sapere cosa ne pensa ste79.
Per quello che riguardava tanti watt pochi dB e viceversa scusate ma avevo fatto un po' di confusione :hail) hai ragione tu! :OK)

Puoi provare a cercare un altoparlante con sensibilità non inferiore a 91/92db, qts <0.4, vas 5/20l, fs<40hz. L'assorbente aumenta un pò il litraggio e cambia il modo di suonare del box.

ste ma come un qts < 0.4....in teoria per casse chiuse non sono indicati sub con qts maggiore di 0.5?
Inoltre sfido a trovare un subwoofer da 13cm con fs sotto i 40.s.

Cmq io pensavo che volevi cambiare sub perchè danneggiato. se non ti piace come suona allora cambia del tutto. prova un sub da 25 in cassa chiusa e vedrai la differenza!

globe81":2ybnspwi ha detto:
ste ma come un qts < 0.4....in teoria per casse chiuse non sono indicati sub con qts maggiore di 0.5?
Sisi, l'amico infatti cerca un altoparlante da sostiture al bose nel suo box, che dice essere da 10l in reflex.
globe81":2ybnspwi ha detto:
Inoltre sfido a trovare un subwoofer da 13cm con fs sotto i 40.s.
Infatti la vedo dura...oltretutto avendo un 16cm al fronte un "sub" da 13cm per me non ha senso, facendo lavorare bene il 16 anteriore sarebbe del tutto inutile.

simone812005":9hqq5mgz ha detto:
...
Per quello che riguardava tanti watt pochi dB e viceversa scusate ma avevo fatto un po' di confusione :hail) hai ragione tu! :OK)

dai Simo ... Stiamo 1a1 :A) :A)
ste79":9hqq5mgz ha detto:
Puoi provare a cercare un altoparlante con sensibilità non inferiore a 91/92db, qts <0.4, vas 5/20l, fs<40hz. L'assorbente aumenta un pò il litraggio e cambia il modo di suonare del box.
ok, questo è quello che volevo :OK) anche se dando un'occhiata su cataloghi, come dicevate voi traovare un 130mm con qst caratteristiche misà che è impossibile, glivAP che ho trovato hanno caretteristiche che ci si avvicinano ma non tutte.... Fs sotto i 60hz non ho trovato nulla...
globe81":9hqq5mgz ha detto:
...Cmq io pensavo che volevi cambiare sub perchè danneggiato. se non ti piace come suona allora cambia del tutto. prova un sub da 25 in cassa chiusa e vedrai la differenza!
ste79":9hqq5mgz ha detto:
Infatti la vedo dura...oltretutto avendo un 16cm al fronte un "sub" da 13cm per me non ha senso, facendo lavorare bene il 16 anteriore sarebbe del tutto inutile.
misà proprio che mi devo arrendere :cry:
per ora faccio così... rivesto/rinforzo il box del sub con fogli di catrame adesivo da carrozziere e dynamat extreme (avanzato da un vecchio lavoro), cambio il filo del positivo dell ampli con uno con sezione maggiore (che il vecchio proprietario ha già passato) e volendo aggiungo anche un condesatore da 1,3farad che avevo sulla punto! ...questo per quanto riguarda il sub.. per il fronte, come ho già detto monterò, hertz hv165l e tweeter technology + dynamat Q.B.! :D
poi vi farò sapere i miglioramenti

da-tech":1lsu3vz0 ha detto:
misà proprio che mi devo arrendere :cry:
per ora faccio così... rivesto/rinforzo il box del sub con fogli di catrame adesivo da carrozziere e dynamat extreme (avanzato da un vecchio lavoro), cambio il filo del positivo dell ampli con uno con sezione maggiore (che il vecchio proprietario ha già passato) e volendo aggiungo anche un condesatore da 1,3farad che avevo sulla punto! ...questo per quanto riguarda il sub.. per il fronte, come ho già detto monterò, hertz hv165l e tweeter technology + dynamat Q.B.! :D
poi vi farò sapere i miglioramenti

secondo me queste modifiche quì potresti risparmiartele, non otterrai praticamente nessuna differenza.......
ed il condensatore non ti servirebbe praticamente a nulla.