Consiglio per il Sub [era: Già penso all'impiantino...]

Allora secondo me la soluzione che ti ha proposto è orrenda specialmente quel sub sotto il sedile.
La biamplificazione di un fronte è sempre da preferire in quanto oltre a dare buoni watt ai tweeter (anche loro sono degli ap e non capisco perchè molti li mettono in secondo piano anzi....) andresti a suddividere i range e quindi a poter tranquillamente eseguire dei tagli direttamente dalla sorgente o come molti ampli direttamente da essi senza la costruzione o l'impiego di filtri passivi.
La soluzione del sub sotto il sedile a me non piace proprio secondo me se hai intenzione di mettere un fianchetto nel baule potresti farne un altro dall'altra parte ed inserire un piccolo sub ma di qualità. Un 25 per esempio andrebbe benissimo. Per il lavoro 300 euro è più che accettabile contando l'insonorazione e la costruzione del fianchetto (spero ti metta anche dei buoni cavi).
sSono daccordo solo sull'esclusione del posteriore o al max amplificarlo con la sorgente e tenerlo più basso dell'ant..

OK, anche su altri siti mi hanno suggerito di escludere il posteriore o lasciarlo amplificare dall'autoradio: penso sceglierò la seconda via!

Inizialmente non volevo montare un sub e appunto biamplificare: a questo punto cosa mi suggerite? Montare il sub nel baule e usare l'audison per quello e l'ap? Oppure biamplificare e dimenticare il sub? :sgrat)

Allora le soluzioni sono:
1)usi due canali per amplificare tweeter e midwoofer con relativo crox passivo e due canali per il subwoofer
2)biamplifichi e ci metti un sub amplificato dietro
3) biamplifichi e ci metti un altro ampli (piccolo e 2 canali basta) dietro (anche direttamente attaccato alla cassa del sub), contando quello che hai un ampli da 200 watt rms già è abbastanza.

Da non spendere tantissimo andrei di ciare cs250 calcola che in reflex vuole 25 litri con accordo a 43Hz (un po' altino ma non puoi pretendere molto di più da un 25) ma va più che bene e vedrai una bella differenza con il sub. A me i sistemi senza subwoofer non piacciono proprio. Naturalmente ci sono mille marche per i sub, dovresti come sempre partire dal tuo budget........sopra ti ho scritto un sub economico e discreto se vuoi più qualità il prezzo sale (e non poco) ma la differenza si sente, per esempio JL AUDIO 10W6V2...............una via di mezzo?????? TEC UXP10D-2.

Per curiosità: una cassa fatta con il fianchetto della 147, diciamo utilizzandolo fino al limite che permette l'apertura del vano per la ruota di scorta, che litraggio ha??

Tornando a bomba sul discorso: quale ampli mi consigli per questo sub??
La mia idea sarebbe avere un suono non troppo "secco"...

beh dovresti chiederlo a chi questa installazione l'ha già fatta. Cmq se la cassa la fai in vetroresina sfrutti tutti gli spazi disponibili del fianchetto e di litri ne guadagni abbastanza. Fino all'apertura per prendere la ruota di scorta hai davvero tanti litri, potresti mettere anche un 30!!!!

Non so se sono sulla strada giusta ma, accoppiato con il Ciare CS250, vedi meglio:
- Audioqueest sl2180
- Orion GX280

Li conosco poco entrambi, so che sono old school e niente più.

Inoltre: il Ciare consigli comunque di amplificarlo in mono?

L'audioqueest è stato un mio vecchio ampli e va più che bene sul ciare (sperando che lo paghi poco o li hai già). L'orion non lo conosco proprio.
Per il collegamento io andrei in mono.
Calcola però che il cs250 è un tela (sospensione in tela) quindi l'ideale per rock house eccecc, isomma tutta quella musica che predilige un basso più secco! Se cerchi un punch più morbido dovresti prendere altro!!!Dipende dai tuoi gusti.

Io ascolto principalmente rock (soprattutto rock anni '70), ma non disdegno blues e jazz...
Pensi che sarebbe meglio dell'altro?
Cosa ci sarebbe sullo stesso budget?

Cosa ne pensate del sub "Rainbow Hammer 10"??
Soprattutto... cosa ne pensate nel mio impianto, amplificato dall'Audioqueest Sl2180??

Sono indeciso tra questo (usato) e il Ciare CS250 (nuovo): ci ballano 30€ circa...
Penso che la differenza fondamentale (per quanto ci capisco... poco...) sia che uno è a 4 ohm, l'altro a 2... :sgrat)

10'Hammer.png