Consiglio per il Sub [era: Già penso all'impiantino...]

cavix

Nuovo Alfista
18 Aprile 2008
492
0
16
44
Modena
www.facebook.com
Ciao a tutti ragazzi!
La nasona mi deve ancora arrivare... ma già penso all'impiantino!
Ci capisco davvero poco, sto cominciando a "masticare" qualcosa di car audio solo ora...
Ma in generale mi piacerebbe avere un impianto di buona qualità, spendendo qualche euro un più ora, per non metterci più mano.

Ascolto un po' di tutto: soprattutto rock, un po' di elettronica, blues... Amo le frequenze basse (suonicchio il basso), ma soprattutto amo i suoni corposi e nitidi (a casa ho uno stereo costituito da componenti anni '70 - tranne il lettore cd, chiaramente...).

Vorrei una sorgente che abbia un suono pulito e di buona qualità, un ampli anch'esso non esageratamente potente, ma che brilli in nitidezza, un kit per il FA che supporti il tutto...
Passo iniziale sarebbe insonorizzare le portiere...

Se per l'ampli e il kit ho poche idee, per la sorgente mi sono innamorato dell' Alpine 9887r (e dici poco...).

Si attendono consigli.
Su questo e sull'impianto in generale...

Che ampli consigliate?
Che altoparlanti?
Non vorrei mettere il sub... cosa ne pensate?
Chi è il vostro "fornitore"/installatore di fiducia (zona milano)?

Thanx!!!

la 9855 suona meglio...
Interessante... e usata costa anche meno!!! :p

Oggi, a casa con la febbre, ho girato un po' di siti...
Mi son fatto 1 idea molto veloce, ve la sottopongo, così mi potete "macellare"... :p

Sorgente: Alpine 9887 o 9855
Ampli: Audison VRX 2.250 o Genesis SA50 o Steg K2/02 (insomma... un 2 canali di buona qualità, che usato dovrebbe stare sotto i 300 euro...)
FA: Tec SPL (kit) (ho letto buone cose anche sugli ESB, ma costano davvero tr e sulla baya non si trovano usate...)

Poi montaggio e cavetteria fatte a regola d'arte e trattamento per le portiere.

Per il FP penso di nn far niente e il sub non lo voglio montare (soprattutto per non togliere spazio al già risicato bagagliaio...)

Secondo voi riesco a stare sotto i 1200 euro??
Che ne pensate?
Pronti... fuoco!!! :bonk)

Dopo un mesetto l'impiantino sta prendendo forma...
Una settimana fa ho acquistato sulla baia la sorgente: Pioneer P88RS!!
Ieri ho preso anche il kit FA: Hertz HSK165 con tweeter HT25.
Ora manca solo l'ampli, visto che - come avevo già deciso - per il sub aspetterò un po': devo vedere quanto userò il bagagliaio nei prossimi mesi, prima di "tagliarlo" di qualche litro!

Per l'ampli il budget è di max 400 euro.
Mi hanno consigliato un 4 canali per bi-amplificare l'FA e poter evitare di usare il crox passivo. (ho addocchiato uno Steg K4/01)
Oppure sto valutando l'acquisto di un 6 canali, così da avere la possibilità di montare successivamente il sub mantenendo la biamplificazione... il più quotato sarebbe l'Audison LRx6.9.

Cosa ne pensate?? :clap)

bravo hai fatto buoni acquisti! come amplificatore io preferisco sempre un 2 canali, vedi la serie k steg o i nuovi lrx audison per il fronte, per il sub è meglio se prendi un altro amplificatore a parte se hai la disponibilità liquida :OK)

ottima radio, ma il kit 2 vie è una cosa ignobile, spece quello strillante HT25.....

lascia perdere gli audison, metti magari un 4 canali zapco 50x4 che va 100 volte meglio, cmq se vuoi i bai bassi, primo con quelle hertz ne hai la metà che con altri woofer, e cmq te serve di fisso il sub... al quale cmq dedicherei una sua sezione ampli

il kit 2 vie è una cosa ignobile, spece quello strillante HT25.....

Il 2 vie è stato un ripiego per risparmiare un po', nei prossimi tempi (quando ne capirò qualcosa in più) ci lavorerò sopra...

Per quanto riguarda il sub, adesso come adesso non ne sento la necessità... o meglio sento la necessità del bagagliaio!
Anche a quello ci penserò...

Cmq mi pare che consigliate 4 ch invece che 6? No?

si se vuoi fare la bi amplificazione.. oddio, sarebbe meglio un'ampli dedicato ad ogni sezione, ma anche un 4 canali può andare bene, il fatto di avere tutto separato serve ad avere anche le alimentazioni separate

Va bene il 4 canali della Steg il k4/01 o meglio il 02 per biamplificare il fronte così come ti hanno detto vai di moduli e non usi passivi!!! L'autoradio è davvero buona e bella soprattutto (quasi quasi ripasso a questa quì) il kit beh i woofer a me non piacciono proprio, per il tweeter forse l'ht25 è stato tra i migliori della HERTZ che ho ascoltato forse un po' squillante ma facendo i dovuti interventi è ascoltabile!!! Io sarei andato di CIARE o CORAL economiche e di buona manifattura.

Arrivata ieri la sorgente!!!
Che bella la P88RS!!! Non vedo l'ora arrivi il resto dell'impianto per far montare tutto... :X)

Come ampli ho preso un Audison Lrx4.5 (che mi devono spedire) mentre non riesco a contattare il venditore del kit di altoparlanti...

Se non lo sento entro una settimana mi butto su altro, tipo una bella accoppiata Tec Sq6 e Tec Sq25n... ma anche il woofer ESB blue note mi ispira... :D