Consiglio per distanziali

alk147":h1a5gybh ha detto:
Se sono semplici meccanici rimangono anche quelli dei semplici pareri.

Come sono dei pareri quelli che si son letti nei vari post, dove si afferma che l'auto è più stabile e dopo poco si dice che è diventata più agile, cioè un'affermazione e il suo contrario.

beh quando c'e' l'unanimita' dei meccanici che sostengono la stessa cosa, e ke poi comunque si pronunciano su cio' ke comunque è il loro lavoro non credo proprio che sia solo un parere, visto ke stanno dalla mattina alla sera con le mani sulle auto... poi ognuno puo' dire quello che vuole perche' siamo in un paese democratico..pero' ce ne passa da un semplice parere di una semplice persona a quello di 1 ke svolge professionalmente il mestiere del meccanico
 
bhe nulla toglie però il fatto che modificando la carreggiata anteriore cambiano anche negativamente gli angoli di sterzo pregiudicandone l'ampiezza della manovra, lo sforzo di braccetti ed ammortizzatori :asd)
 
francescoalfa":1e1jv2hc ha detto:
poi ognuno puo' dire quello che vuole perche' siamo in un paese democratico..pero' ce ne passa da un semplice parere di una semplice persona a quello di 1 ke svolge professionalmente il mestiere del meccanico
Meccanici, appunto, nè piloti, nè ingegneri, tanto per citare due categorie che probabilmente avrebbero più le idee chiare sull'argomento.

Che poi tra i meccanici ci sia anche gente preparata che consiglia certe cose su basi solide non lo metto in discussione, partire dal presupposto che una cosa è giusta perchè l'ha detto un meccanico (la totalità non credo proprio) ritengo sia sbagliato.

Per esempio, te li hanno sconsigliati davanti, e dietro no? Per quale motivo dietro vanno bene? Cosa cercavi, cosa hai ottenuto mettendoli solo dietro?
 
alk147":3pkgmd05 ha detto:
francescoalfa":3pkgmd05 ha detto:
poi ognuno puo' dire quello che vuole perche' siamo in un paese democratico..pero' ce ne passa da un semplice parere di una semplice persona a quello di 1 ke svolge professionalmente il mestiere del meccanico
Meccanici, appunto, nè piloti, nè ingegneri, tanto per citare due categorie che probabilmente avrebbero più le idee chiare sull'argomento.

Che poi tra i meccanici ci sia anche gente preparata che consiglia certe cose su basi solide non lo metto in discussione, partire dal presupposto che una cosa è giusta perchè l'ha detto un meccanico (la totalità non credo proprio) ritengo sia sbagliato.

Per esempio, te li hanno sconsigliati davanti, e dietro no? Per quale motivo dietro vanno bene? Cosa cercavi, cosa hai ottenuto mettendoli solo dietro?

beh dietro comunque è molto meno sollecitata la macchina ke sull'anteriore io li ho messi solo x estetica(è gia' so' ke è deleterio figuriamoci davanti).. io poi non m baso su cio' ke dce il meccanico singolarmente, ma sn abituato a sentire + "campane" e poi t assicuro ke se m rivolgessi ad 1 ingegnere a riguardo dei distanziali nn farebbe ke sconsigliarmeli perche' comunque anke se d poki mm è sempre 1 modifica sull'assetto, e t ripeto sull'anteriore si cambierebbe troppo negativamente sia la reazione della makkina ke l'usura dei componenti meccanici..
 
comunque sul sistema mac-pherson l'uso di distanziali ne risente meno per quanto riguarda lo stress degli organi meccanici rispetto al quadrilatero alto :nod)
 
francescoalfa":3lo3bm6u ha detto:
beh dietro comunque è molto meno sollecitata la macchina ke sull'anteriore io li ho messi solo x estetica(è gia' so' ke è deleterio figuriamoci davanti)..
Meno sollecitata in quali condizioni?
Le sollecitazioni dipendono da tante cose, quel che cambia con le modifiche alle sospensioni è il comportamento dell'auto, quando si imposta una curva, quando la si affronta, quando si fa un cambio di direzione.

L'equilibrio dell'auto dipende tanto dal comportamento del retrotreno.
e t ripeto sull'anteriore si cambierebbe troppo negativamente sia la reazione della makkina ke l'usura dei componenti meccanici..
Sì, va bene, l'hai già detto, ma perchè? Detto così non spiega niente.
 
Ragazzi io non ho ancora capito perchè in tutte le discussioni che leggo a riguardo dei distanziali e del loro uso, siete tutti a dire che non vanno montati perchè perggiorano il comportamento dell'auto ecc...e tutte le volte mi chiedo: "ma chi afferma ciò ha provato a montare dei distanziali di misure normali?(massimo 16mm) Oppure ha cerchi non oroginali e più sporgenti?"
Non capisco perchè un cerchio che ti porta la ruota a filo va bene e fa figo, un distanziale che ti porta il cerchio originale a filo è controproducente e da problemi.

Tutto questo tralascianto il discorso legale perchè sia il cerchio con misure diverse dall'originale che il distanziale sono illegali
 
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Sì, va bene, l'hai già detto, ma perchè? Detto così non spiega niente.[/quote]

braccetti, ammortizzatori, testine, cuscinetti.. t sembra poco??? nn credo proprio :nono) sicuramente dietro la macchina con i distanziali soffre pure, ma certamente meno dell'anteriore.. e poi nn sto parlando delle reazioni a livello d guida della macchina su quello non c piove... io parlo della sofferenza ke si crea alla macchina con i distanziali..
 
mcmoff":28si1yuo ha detto:
siete tutti a dire che non vanno montati perchè perggiorano il comportamento dell'auto ecc
Spero di non essere compreso nel "tutti", perchè non l'ho mai affermato.

Non peggiora il comportamento a prescindere, dipende dallo scopo che si vuole raggiungere.
 
mcmoff":2lb0r1xx ha detto:
Ragazzi io non ho ancora capito perchè in tutte le discussioni che leggo a riguardo dei distanziali e del loro uso, siete tutti a dire che non vanno montati perchè perggiorano il comportamento dell'auto ecc...e tutte le volte mi chiedo: "ma chi afferma ciò ha provato a montare dei distanziali di misure normali?(massimo 16mm) Oppure ha cerchi non oroginali e più sporgenti?"
Non capisco perchè un cerchio che ti porta la ruota a filo va bene e fa figo, un distanziale che ti porta il cerchio originale a filo è controproducente e da problemi.

Tutto questo tralascianto il discorso legale perchè sia il cerchio con misure diverse dall'originale che il distanziale sono illegali



:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

sono pienamente daccordo con te.....
 
Pupa":1frviwlu ha detto:
mcmoff":1frviwlu ha detto:
Ragazzi io non ho ancora capito perchè in tutte le discussioni che leggo a riguardo dei distanziali e del loro uso, siete tutti a dire che non vanno montati perchè perggiorano il comportamento dell'auto ecc...e tutte le volte mi chiedo: "ma chi afferma ciò ha provato a montare dei distanziali di misure normali?(massimo 16mm) Oppure ha cerchi non oroginali e più sporgenti?"
Non capisco perchè un cerchio che ti porta la ruota a filo va bene e fa figo, un distanziale che ti porta il cerchio originale a filo è controproducente e da problemi.

Tutto questo tralascianto il discorso legale perchè sia il cerchio con misure diverse dall'originale che il distanziale sono illegali



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sono pienamente daccordo con te.....
riquoto alla grande!!!!!! :alfa) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
 
Simmy106":36s7qg32 ha detto:
Pupa":36s7qg32 ha detto:
mcmoff":36s7qg32 ha detto:
Ragazzi io non ho ancora capito perchè in tutte le discussioni che leggo a riguardo dei distanziali e del loro uso, siete tutti a dire che non vanno montati perchè perggiorano il comportamento dell'auto ecc...e tutte le volte mi chiedo: "ma chi afferma ciò ha provato a montare dei distanziali di misure normali?(massimo 16mm) Oppure ha cerchi non oroginali e più sporgenti?"
Non capisco perchè un cerchio che ti porta la ruota a filo va bene e fa figo, un distanziale che ti porta il cerchio originale a filo è controproducente e da problemi.

Tutto questo tralascianto il discorso legale perchè sia il cerchio con misure diverse dall'originale che il distanziale sono illegali



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sono pienamente daccordo con te.....
riquoto alla grande!!!!!! :alfa) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Son pienamente daccordo su questo :OK)
 
Per sapere che se cadete da 10 metri d'altezza vi fate male dovete provare o bastano altre conoscenze per stimare cosa avviene nell'impatto?

Magari chi dice certe cose sui distanziali è perchè sa cosa comporta fare certe modifiche, e forse proprio per questo poi non li monta.
Questo aspetto lo escludete a priori?
 
alk147":3immy7wb ha detto:
Per sapere che se cadete da 10 metri d'altezza vi fate male dovete provare o bastano altre conoscenze per stimare cosa avviene nell'impatto?

Magari chi dice certe cose sui distanziali è perchè sa cosa comporta fare certe modifiche, e forse proprio per questo poi non li monta.
Questo aspetto lo escludete a priori?
no assolutamente ma basta non esagerare,al massimo 15 mm e i ai cuscinetti non gli fà na cippa se non oltre gli 80/100 mila km poi dipende se la usi da rallysta oppure no :nod) :asd)
 
Ce l'avete con sti cuscinetti, eh?
Io parlo di modifiche che danno un comportamento piuttosto che un altro, i cuscinetti sarebbero l'ultimo problema al quale penserei.

Leggo che è meglio montarli solo dietro perchè si hanno meno problemi, che tra l'altro non vengono esplicitati, nè viene spiegato come e perchè certi elementi subirebbero stress maggiori, senza nemmeno porsi il quesito su cosa comporta montarli solo dietro.

Rispetto a prima come va la macchina quando si imposta una curva e quando la si percorre?
 
mcmoff":9cvs8pnf ha detto:
Ragazzi io non ho ancora capito perchè in tutte le discussioni che leggo a riguardo dei distanziali e del loro uso, siete tutti a dire che non vanno montati perchè perggiorano il comportamento dell'auto ecc...e tutte le volte mi chiedo: "ma chi afferma ciò ha provato a montare dei distanziali di misure normali?(massimo 16mm) Oppure ha cerchi non oroginali e più sporgenti?"
Non capisco perchè un cerchio che ti porta la ruota a filo va bene e fa figo, un distanziale che ti porta il cerchio originale a filo è controproducente e da problemi.

Tutto questo tralascianto il discorso legale perchè sia il cerchio con misure diverse dall'originale che il distanziale sono illegali

Perchè se il cerchio è fatto per sporgere è studiato dalla casa costruttrice o dal costruttore, il distanziale è una cosa che metti per estetica... migliora leggermente la tenuta, ma scarica prima gli ammo e poi la macchina non flette come dovrebbe...
 
Ci sono varie discussioni in cui si trovano anche alcune spiegazioni sul PERCHE' i distanziali siano da sconsigliare, non è sicuramente per partito preso ci mancherebbe...

Copio e incollo un pezzo che avevo scritto in altro topic, visto che quello che "penso" non è cambiato... :asd)



Se la strada fosse un tavolo da biliardo e si percorressero solo curve in assetto stabilizzato, allora allargare le carreggiate (così ad cazzum come si fa montando dei distanziali) potrebbe anche portare dei vantaggi, per il fatto che a parità di forza centrifuga diminuisce il trasferimento di carico che scarica la ruota interna e carica quella esterna (questo è l'unico vantaggio teorico dei distanziali).
Purtroppo la realtà è ben diversa e quindi montare i distanziali rende completamente vano tutto l'affinamento fatto sulla geometria e sulla taratura delle sospensioni (che, almeno sulla 147, è stato fatto bene e i risultati si vedono); e questo è uno svantaggio ben più grande dell'aver ridotto un pò il trasferimento di carico. Poi nel momento in cui durante la percorrenza di curva vi sono anche sollecitazioni sulle sospensioni (=sempre... a meno di viaggiare come detto su un biliardo) l'aver allargato le carreggiate determina che a parità di sollecitazione data dal piano stradale, sulla sospensione arriva una forza maggiore (visto che abbiamo aumentato il braccio, a caso tra l'altro), per cui l'auto diventa più difficile da controllare (lasciamo stare poi tutto il discorso delle maggiori sollecitazioni dei componenti della sospensione per lo stesso motivo) e la stabilità peggiora, in quanto ovviamente per la sospensione diventa più difficile mantenere un buon contatto tra ruota e asfalto. Per lo stesso motivo aumenta anche il rollio, ma questo è proprio il male minore. Nei rapidi cambi di direzione poi l'auto è meno reattiva, e le reazioni sono meno intuitive e facili da controllare, anche in caso di una correzione delle traiettoria; provate infine a guidare (un pò decisi) un'auto coi distanziali sul bagnato o comunque su fondo viscido... poi mi dite se va meglio con o senza distanziali...

Insomma, l'unico vantaggio che si può riscontrare (avendo fortuna di trovare una curva bella liscia...) è quello di una maggior "scorrevolezza" durante la percorrenza di una curvone asciutto, dove praticamente la sospensione è ferma in una posizione (anche lì comunque il distanziale fa si che alcuni angoli caratteristici -e non ci sono solo convergenza e campanatura come angoli caratteristici di una sospensione, ma molti altri- vengano modificati, senza che sappiamo come...); per tutto il resto, ad esempio inserimento in curve strette, rapidi cambi di direzione, sollecitazioni durante la curva, fondi viscidi, rapide correzioni di traiettoria, ecc i distanziali portano solo svantaggi; soprattutto per il fatto che vengono montati a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! su una sospensione (e in generale su un telaio) che invece è stata affinata per lavorare in modo diverso.

E visto che l'auto è un oggetto dinamico (quindi curve in assetto stabilizzato ne faremo 1 in tutta la vita dell'auto) che si muove su un piano tutt'altro che liscio (quindi anche qui, curve in cui la sospensione sta ferma in una posizione senza dover lavorare non ne faremo tante...), il lavoro delle sospensioni è fondamentale, in particolare anche come queste reagiscono nel momento in cui si ha sia il movimento di sterzo sia lo scuotimento della sospensione stessa (ed è proprio in questo aspetto molto importante che, ad esempio, una sospensione a quadrilateri è in genere migliore di un McPherson, in quanto sostanzialmente riesce a rendere più indipendenti i 2 moti, per cui lo scuotimento della sospensione influisce meno sulla sterzata e alla fine sul comportamento dell'auto -detta molto alla veloce): mandare a monte tutto il lavoro di affinamento svolto su di esse solo per avere le ruote che sporgono di più... non mi sembra molto astuto...


Lo stesso discorso può essere fatto nel momento in cui si monta un assetto più rigido: anche lì sbaglia chi pensa che in generale l'auto "con l'assetto rigido tiene di più"; si può dire che diminuisce il rollio, ma questo non corrisponde ad avere una maggior stabilità (anzi, in molte condizioni la peggiora); anche lì poi va tenuto in considerazione che le molle e gli ammortizzatori che scegliamo sono accoppiati " a sentimento" in modo che vadano "più o meno bene"... comunque questo è un altro discorso.
 
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