Consiglio parzializzazione valvola EGR

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti,
a pochi passi dai 70k km penso che la valvola egr sia particolarmente intasata.

I sintomi sono i seguenti:
Consumi fuori dal comune, parliamo di circa 7km/l :eek:hmamma) :jaw)
Scarse prestazioni
Seghettamenti circolando a velocità costante
Sensazione, random, di camminare col freno tirato (il motore sembra battere in testa e non prende giri)
Accensioni difficoltose a temperatura media (70/80°C) l'avvio è lungo come quando, in inverno, si parte senza far preriscaldare le candelette quindi il motore gira a vuoto per 5-6 secondi.

Dallo scarico non sussiste fumosità, neanche affondando l'acceleratore sia in marcia che a folle... che cosa strana, ha sempre fumato un pò specie intorno ai 3500 affondando a folle.

Appena finite le ferie pensavo di recarmi da un meccanico e vedere lui cosa diagnostica, pare brutto dire puliscimi l'egr perchè suppongo sia quella.
Volevo poi farla parzializzare con una flangia forata visto che si stratta di una 8v euro 4.
Mi chiedevo: Una flangia da 0.5mm di spessore va bene ? Nell'inserzione, il venditore specifica che per i motori euro 4 è disponibile con foro centrale da 9mm per evitare l'accensione dell'avaria motore. Come grandezza, il foro, è sufficiente affinchè non si accenda la spia ?

Grazie :)
 
Ti dico per esperienza che il foro da 9 va bene e anche lo spessore che è come l'originale. Comunque potresti smontarla e pulirla da solo.
Riguardo la temperatura quasi sicuramente hai la valvola termostatica rotta,quindi entro l'inverno va cambiata.
Per il consumo anomalo non so che dirti, dovrebbe fare più fumo ma visto che non ne fa l'egr è bloccata in posizione chiusa e l'auto dovrebbe andare meglio e consumare meno.
 
natan":12exp5ak ha detto:
Ti dico per esperienza che il foro da 9 va bene e anche lo spessore che è come l'originale. Comunque potresti smontarla e pulirla da solo.
Riguardo la temperatura quasi sicuramente hai la valvola termostatica rotta,quindi entro l'inverno va cambiata.
Per il consumo anomalo non so che dirti, dovrebbe fare più fumo ma visto che non ne fa l'egr è bloccata in posizione chiusa e l'auto dovrebbe andare meglio e consumare meno.
No no, la termostatica è perfetta :D Spacca il grado (90°C)... Mi è capitato di fare un 3km, l'auto era arrivata a 70°C e alla riaccensione, dopo pochi minuti, l'avvio è stato lungo. Questo mi è capitato un paio di volte. Escludiamo pure la batteria che ho cambiato 2 mesi fa.
 
Senti a me fai una bella flangia in acciaio oppure la compri http://www.ebay.it/itm/Kit-flange-per-c ... Swv0tVBzaP, poi trovi un mappatore onesto e capace e disabiliti la spia, e non ci pensi più.
Con la flangia forata non risolvi gran che se è intasata. Puoi provare anche a pulirla, io alla mia gli ho dato il colpo di grazia pulendola ma la tua potrebbe essere in condizioni migliori. Io comunque la flangerei e buonanotte :)
 
Centoquarantasette":1bjaw8ko ha detto:
Senti a me fai una bella flangia in acciaio oppure la compri http://www.ebay.it/itm/Kit-flange-per-c ... Swv0tVBzaP, poi trovi un mappatore onesto e capace e disabiliti la spia, e non ci pensi più.
Con la flangia forata non risolvi gran che se è intasata. Puoi provare anche a pulirla, io alla mia gli ho dato il colpo di grazia pulendola ma la tua potrebbe essere in condizioni migliori. Io comunque la flangerei e buonanotte :)
Infatti io vorrei pulirla e poi parzializzarla. Spendere 200 euri per disabilitarla dalla centralina mi pare un furto.
 
PBalfa":3dv6lwjw ha detto:
Centoquarantasette":3dv6lwjw ha detto:
Senti a me fai una bella flangia in acciaio oppure la compri http://www.ebay.it/itm/Kit-flange-per-c ... Swv0tVBzaP, poi trovi un mappatore onesto e capace e disabiliti la spia, e non ci pensi più.
Con la flangia forata non risolvi gran che se è intasata. Puoi provare anche a pulirla, io alla mia gli ho dato il colpo di grazia pulendola ma la tua potrebbe essere in condizioni migliori. Io comunque la flangerei e buonanotte :)
Infatti io vorrei pulirla e poi parzializzarla. Spendere 200 euri per disabilitarla dalla centralina mi pare un furto.
Da me si prendono 60 euro per disabilitarla, 200 sono un furto si alla fine non devono fare nessun lavoro sulla mappatura. Comunque prova a pulirla per bene, se la rompi la flangi, a piedi non resti e comunque potrebbe non essere lei la sola imputata per i problemi che elenchi
 
Centoquarantasette":2u59hinj ha detto:
Se lo fai tu assicurati che non sfiata quando la monti
Da quello che ho letto, smontando dovrei trovare una piastra che funge da guarnizione. La tolgo o la lascio sovrapponendola alla flangia che metto ?
Inoltre, la metto in uscita della valvola giusto ?
 
Ciao,la gurnzione la togli,se lo hai metti un po' di motorsil,o la pasta nera che fa' da guarnizione
 
Da altre vecchie discussioni l'eliminazione da mappa non è fattibile se metti la flangia chiusa. Visto che da mappa la riducono quasi del tutto ma non totalmente visto che la spia si accende con una chiusura totale.
 
Chi l'ha detto?Addirittura tolgono fisicamente la valvola,Diciamo che ci vuole uno bravo.......
 
Non è così facile eliminare da mappa. Cmq se la pulisci bene e metti la flangia forata non serve mappare. Non serve sigillare, tiene bene lo stesso. Ti conviene farla da te la pulizia. Io la pulisco una volta all'anno e non ho mai problemi nonostante i 240 mila km. E faccio tanta città

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Ci sto facendo il pensierino di farlo da solo visto che i meccanici sono tutti chiusi. Ho preso la flangia e aspetto che arrivi.
Stamattina stavo studiando un pò l'egr e, se ho capito bene, l'ingresso della egr è il "flessibile" sotto giusto ? Tra l'altro ho visto che un bullone di quel "flessibile" è in posizione alquanto ostica, è lì che flangerò...
Mentre l'altro "flessibile" è quello che esce dalla egr e si innesta sull'aspirazione. Giusto ?
 
am78_ud":1q9cfctl ha detto:
Non è così facile eliminare da mappa. Cmq se la pulisci bene e metti la flangia forata non serve mappare. Non serve sigillare, tiene bene lo stesso. Ti conviene farla da te la pulizia. Io la pulisco una volta all'anno e non ho mai problemi nonostante i 240 mila km. E faccio tanta città

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao Alberto ripeto ci vuole uno bravo,ma si fa' qui da me è all'ordine del giorno,chiaro che se vai da unoche non ti chiede cosa vuoi,ma ti da una mappa preconfezionata,chiaro che ti parzializza la chiusura.Riguardo al sigillante se si mette male non fa' ricordando che è alluminio e si deforma se non si stringe con le dovute precauzioni
 
am78_ud":1whwuuxy ha detto:
Non è così facile eliminare da mappa. Cmq se la pulisci bene e metti la flangia forata non serve mappare. Non serve sigillare, tiene bene lo stesso. Ti conviene farla da te la pulizia. Io la pulisco una volta all'anno e non ho mai problemi nonostante i 240 mila km. E faccio tanta città

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ciao Alberto ripeto ci vuole uno bravo,ma si fa' qui da me è all'ordine del giorno,chiaro che se vai da unoche non ti chiede cosa vuoi,ma ti da una mappa preconfezionata,chiaro che ti parzializza la chiusura.Riguardo al sigillante se si mette male non fa' ricordando che è alluminio e si deforma se non si stringe con le dovute precauzioni
 
Il flessibile e tenuto dai due bulloni da 13 che hai sopra e all'aspirazione è collegata con i 4 bulloni da 10 che vedi di lato. Va tolta quella piastra che regge il tubo con due dadi da 8
 
natan":kd5hnc08 ha detto:
Il flessibile e tenuto dai due bulloni da 13 che hai sopra e all'aspirazione è collegata con i 4 bulloni da 10 che vedi di lato. Va tolta quella piastra che regge il tubo con due dadi da 8
Da quello che ho visto, ci sono 3 bulloni con una staffa che fissano l'egr al motore...
Poi ho due flessibili con flangia romboidale e viti esagonali. Un flessibile di questo esce dalla egr e con una curva si innesta nel "corpo farfallato", l'altro che è rivestito da una maglia metallica penso che proviene direttamente dal collettore scarico e si innesta sotto l'egr e su questo, uno dei due dadi, è in posizione ostica. Da quello che ho capito è questo il punto in cui va flangiata.
 
Top