Consiglio marche utensili manuali

Gianluca84

Nuovo Alfista
31 Marzo 2012
58
0
6
Ciao,

dovrei acquiostare un pò di utensili manuali(chaivi a bussola a cric, svitacandele, chiave filtro olio, chiavi torx, chiavi a cricchetto, esagonali ecc.)

Non voglio NE Beta NE USAG, perchè costano troppo per l'uso che ne farei.

Una via di mezzo come qualità e dal prezzo modico?


Grazie
 
se non vuoi utensili monouso devi spendere...
non esistono economici di lunga durata ne ho pagate le conseguenze per anni finchè poi non mi sono deciso di spendere il giusto.

valex maurer ecc tutte uguali: torx che si slabbrano, brugole che si spezzano chiavi inglesi che si ovalizzano, cricchetti che si rompono, bussole che si crepano appena fai forza ecc ecc

alla fine per ricomprare tutte le volte gli utensili che si rompono ti costano meno quelli buoni di marca.
 
tutto dipende dall'uso che ne devi fare. per lavori pesanti devi per forza affidarti a marche buone, per lavori leggeri o occasionali non eccessivamente pesanti per esperienza posso dirti che anche i kit economici vanno bene.

chiaro che se fai il meccanico di mestiere come stefano i kit economici ti durano nulla

io acquisto elettroutensili di marche buone e utensili manuali in base all'uso che ne devo fare. ho un kit di bussole e inserti preso a una manciata di euro al leroy merlin che lo uso da anni e non si è ancora rotto nulla. ci ho lavorato anche attorno all'auto.
 
Re: R: Consiglio marche utensili manuali

Io qualche mese fa ero nella tua stessa condizione.
Alla fine ho preso la cassetta della pastorino expert (in offerta al brico) dove dentro trovi di tutto, compresi chiavi per le candele, cricchetti, bussole varie e cacciavite con tutto gli inserti.
Pagata 90 euro ma mai soldi sono stati spesi meglio.
 
ci devo fare il tagliando all'auto, 147 Q2, e poi tutti altri lavori casalinghi ecc. ma nulla di "serio" e giornaliero, sono strumenti che potrei usare anche 1 avolta a l mese, cioè quando mi servono, e mi sembrano soldi buttati quelli per Beta


So che esiston oaltre marche meno famose tipo: pastorino, facom, Proxxon, Maurer, valex, stahlville, hazet, FACOM,
 
per il tagliando va benissimo roba scrausa. solo per svitare il tappo dell'olio ci vuol qualcosa di buono perchè spesso e volentieri (sempre?) è piantato. io mi son trovato bene con una brugola ad inserto e una chiave a cricchetto a manico lungo.

per il resto ho usato il famoso kit di cui sopra pagato 5/6 euro, ne ho altri, ma uso praticamente sempre quello perchè è piccolo come confezione e esageratamente comodo da portarsi dietro e da rimettere la roba a posto.

per quanto riguarda la chiave a nastro per i filtri non ricordo quanto l'ho pagata, ma siamo sui qualche euro (4/5?), presi la più economica che trovai senza stare a pensarci più di tanto. ha fatto il suo dovere senza il minimo problema.

i lavori casalinghi son generalmente di pochissimo impegno per gli utensili (oltre ad essere saltuari) e dunque son più che sufficienti marche scarse

bell":3odr5z28 ha detto:
Io qualche mese fa ero nella tua stessa condizione.
Alla fine ho preso la cassetta della pastorino expert (in offerta al brico) dove dentro trovi di tutto, compresi chiavi per le candele, cricchetti, bussole varie e cacciavite con tutto gli inserti.
Pagata 90 euro ma mai soldi sono stati spesi meglio.

dalla descrizione è tipo, pagato un centinaio di euro, ma comodissimo in quanto ha dentro di tutto (oltre a quanto citato: martello, chiavi inglesi, sega, livella, pinze varie, ecc) e pratico da portare e riporre (valigetta in alluminio). il mio è della lux, non una marca eccezionale, ma per i lavori domestici va benissimo
 
spesso ho usato brucole e ciavviti sconosciuti che durano 3/4 usi, cioè si spanano, ma a volta accade il contrario, si spanano le viti, e li è peggio
 
cacciaviti e viti spesso si spannano perchè usi un cacciavite di misura errata rispetto alle viti che vai a svitare.

ho un paio di cacciaviti della beta in casa, ottima marca, usati un po per quel che capita, ma sempre per lavori leggeri e assolutaamente saltuari. quello a stella si stà già sbeccando nonostante la marca. di marca duran di più, ma se usati scorrettamente non fanno miracoli
 
Io ho lavorato per un bel periodo per un ingrosso di ferramenta, USAG seppur sempre una buona marca la trovo comunque inferiore sotto certi aspetti a BETA, diciamo che usag ha puntato molto più su aspetto e design e forse è ancora un gradino sotto a beta, pur rimanendo una buona marca di utensili.
Poi c'è la Pastorino che fa delle chiavi OTTIME ed hanno rispetto ad usag e beta un altrettanto OTTIMO rapporto qualità/prezzo!!!!!!!
Superiori a queste 3 vi è Gedore che però fa utensili per uso strettamente professionale!!!
Come ti hanno già detto per fare qualche lavoretto saltuario van benissimo le chiavi dei "cinesi" :D ...anche io ho molto di comprato in qualche brico o ipermercato simile (maurer, axel, valex ecc ecc) pian piano sto cercando di farmi dei bei kit seri, ma solo per sfizio personale!!
Aggiungo anche che a volte le chiavi si rovinano proprio perché non si utilizzano nella giusta maniera!! ;)
Trai tu le conclusioni quindi!! :)
 
Confermo che l'uso scorretto e' il primo modo per rovinare gli attrezzi. Ad esempio i cacciavite a croce siamo sempre portati a sovrastimarli ed usiamo una misura piu' piccola anche se abbiamo a disposizione quella piu' grande (e occhio che le impronte sono 2: Phillips (con 2 L) e Pozidriv, e bisogna usare quello giusto).

Oltre alla ottima Pastorino, anche la Facom e' considerata professionale (qui in ditta da me anni fa quando ancora si lavorava era tutto Facom), ma non conosco i prezzi.

La mia personale politica e' quella di acquistare il singolo attrezzo che mi serve, quando mi serve, e di acquistarlo buono.
Si diluisce la spesa e a lungo andare si crea l'assortimento.
 
stefano ? curiosità , tu prediligi usare le bussole cricco poligonali o esagonali ? o differenzi magari dalla misura dado che incontri ? e se si perchè ?.. hai notato difetti pregi nell'usura dei dadi piccoli o grossi ? (lascia perdere il discorso poligonale che ha piu manovra parlo solo di forza-mordente)
quale serie lavora meglio come grip-manovra ? o le trovi uguali ? :OK)
 
Posso dire la mia?
Non ho mai capito bene la ragion d'essere delle bussole poligonali, se non per usarle in combinazione con la "maniglia fissa" al posto del cricchetto.
Non ho mai riscontrato differenze nell'uso, cosiccome nell'usare le chiavi fisse poligonali o a forchetta non ho mai riscontrato diverse prestazioni (che in effetti non riuscirei a giustificare analizzandone il "funzionamento").

I dadi o bulloni non si devono usurare se la chiave e' giusta e "buona".
(a meno di avvitarli e svitarli 10 volte al giorno, nel qual caso si usurano per il semplice contatto ripetuto)

Ora che ci penso, ho visto delle serie di bussole di recente con una strana impronta che assomiglia molto a un millerighe, e sarebbero adatte alle serie metriche, quelle a pollici, e pure alle Torx!
Cosi' a occhio mi pare che debbano lavorare male in tutti i casi, ma non le ho mai provate.
 
Questa ?
inserto-impronta-xzn-piena-attacco-esagonale-10x30-mm.jpg


ovviamnete c'è femmina come impronta o testa maschio ...si chiama impronta xzn ....oscena !!!! :splat) :splat) :splat) :wall) :wall) :wall) l'ho torvata es su Harley pinze freno :wall) :wall)


o se no c'è la bristol o chiamata esascanalata ...tipo quelle del coperchio distribuzione nostro o punterie coperchio 8v

però a diff delle prime quest'ultime con una brugola normale ;) >
0-e2b9d5b3-800.jpg



per la questione poligonale -esag ..ti formulo meglio dopo il quesito :tippen) :spin) (cmq si era piu rivolto ad un uso intensivo di uno stesso dado ) ed abbastanza grosso mettiamo un 27 o 30 ecc tipo mozzo o dadi bracci ecc .. dove magari usi solo cricco o quadro manovra o avv , ...ma??? ...bussola esag o polig come scelta di vita per una migliore sensazione di solidità o che rovini spani meno la testa dado nello svitare ??? :thk) (anche solo esteticamante non rovinare )
sofismi da professionisti la mia domanda (rivolta a loro non io è )
 
Quelle che ho visto io erano come le seconde (esascanalate), ed erano dichiarate adatte a tutti i tipi di impronta (ma secondo me una Torx manovrata con una chiave del genere rischi di spaccarla perche' applichi la forza solo sulle punte).

Per il discorso esagonale/poligonale, mi e' venuta in mente adesso mentre scrivevo una differenza sostanziale (e ovvia) per le chiavi "fisse", che pero' dovrebbe essere nuovamente ininfluente se parliamo di bussole:
Il punto di contatto tra la chiave e la testa e' sempre sullo spigolo dell'esagono, ovviamente.
Questo significa che una chiave a forchetta avra' due punti di contatto con l'esagono, mentre una chiave poligonale ne avra' 6!
Abbiamo quindi 2 punti a favore per la chiave poligonale: distribuzione della forza su 6 punti, e molteplici posizioni di innesto della chiave (vale la pena qui ricordare che le chiavi a forchetta hanno la forchetta inclinata di qualche grado rispetto all'impugnatura per fornire due diverse posizioni di innesto capovolgendo la chiave stessa).

Ma entrambi questi punti non valgono se si parla di bussole: in una bussola i punti di contatto sono sempre 6, e come gia' detto non c'e' necessita' di molteplici posizioni di innesto, a meno che non la si usi con l'impugnatura fissa al posto del cricchetto.
°maCHo°":3m95ocqm ha detto:
(rivolta a loro non io è )
??? Che cavolo vuol dire???? :D
 
bigno72":3embrnfc ha detto:
a meno che non la si usi con l'impugnatura fissa al posto del cricchetto

io credo che la ragione sia questa. agevola a trovare prima la posizione, in ogni caso (anche col cricchetto, hai più possibilità).
(specialmente negli spazi "ristretti")
 
Mi correggo: le chiavi che avevo visto non erano le "esascanalate" (mi pareva infatti a memoria che avessero piu' scanalature) ma bensi' le "multigrip" che a quanto pare servono anche per bulloni rovinati:
setchiavi10pzchiavisban.jpg
 
ahhh ho capito cosa intendi ora :wall) :wall) una impronta che fa anche tutte le altre :?: :?:

è la prima volta che le vedo ...saranno cinesate che durano 3 volte .... di sicuro beta ecc non le fanno .


boxer17":1po5eg7r ha detto:
bigno72":1po5eg7r ha detto:
a meno che non la si usi con l'impugnatura fissa al posto del cricchetto

io credo che la ragione sia questa. agevola a trovare prima la posizione, in ogni caso (anche col cricchetto, hai più possibilità).
(specialmente negli spazi "ristretti")
si la poligonale a diff della esagonale serve per avere piu manovra .mah !?
... bigno ci stava arrivando con le chiavi :
bigno72":1po5eg7r ha detto:
Questo significa che una chiave a forchetta avra' due punti di contatto con l'esagono, mentre una chiave poligonale ne avra' 6!
bene . ora su le bussole c'è un simile discorso .. cioè che si le poligonali hanno piu manovra perchè avendo 12 angoli hai +' 6 possibili posizionamenti sul dado rispetto all'esagono... ma però la poligonale carica di piu su gli angoli ..per questo dopo una certa misura (di solito dalla 22 in su ) si usa solo l'esagono, una poligonale con coppie alte di serraggio si spanerebbe .
bigno72":1po5eg7r ha detto:
°maCHo° ha scritto:sofismi da professionisti la mia domanda (rivolta a loro non io è )
bigno : ??? Che cavolo vuol dire????
aspetta che mi traduco da :ubriachi) :asd)
intendevo che la mia domanda è un sofisma da professionista mecca ... ma non lo sono io
lascia perdere va ..era tardi :asd)
 
°maCHo°":3usdn74v ha detto:
ma però la poligonale carica di piu su gli angoli ..per questo dopo una certa misura (di solito dalla 22 in su ) si usa solo l'esagono, una poligonale con coppie alte di serraggio si spanerebbe .
Non sono molto daccordo (strano eh... :asd) ).

Parliamo di bussole:
Dal punto di vista del dado o bullone non cambia nulla: come ho gia' detto, anche con la esagonale il punto di contatto e' solo l'ultimo tratto di ogni lato, vicino agli spigoli. (mica lavora tutto il lato).
Dal punto di vista della bussola potrebbe cambiare qualcosina: il punto su cui si sviluppa la forza nella bussola esagonale ha "dietro di se" tutto il materiale della bussola, mentre nel caso della poligonale ha dietro di se solo un "dente".
Ma non so quanto questo sia realmente influente, e in ogni caso pregiudicherebbe la bussola, non la testa del bullone (ok che se si rovina una poi si tende a rovinare anche l'altra).

Parliamo di "chiavi":
Per la poligonale non cambia nulla rispetto a prima (e' fatta esattamente come la bussola), mentre quella a forchetta ha 2 soli punti di contatto, come ho gia' detto, quindi e' si molto solida ma si sobbarca il triplo del lavoro nei punti di contatto.

Quindi, andiamo su misure "importanti": cosa usiamo?
La scelta migliore parrebbe a questo punto la bussola esagonale (6 punti di appoggio e struttura solida), seguita dalla poligonale (chiave o bussola che sia, da dimostrare se realmente meno solide della prima) e per ultima la chiave a forchetta coi suoi 2 miseri punti di appoggio.

Comunque io ho chiavi a forchetta da 32, 36... (e anche piu' grandi ma non ricordo a memoria), ma e' pure vero che per lavori gravosi (tipo i mozzi ruota) prediligo le chiavi a pipa: pratcamente una bussola esagonale in fusione unica con la sua maniglia (non quelle minkiate cave che ci sono sui cataloghi sotto questo nome, che sono delle chiavi a tubo piegate a L :D )
 
bigno72":30w6ntkc ha detto:
Dal punto di vista della bussola potrebbe cambiare qualcosina: il punto su cui si sviluppa la forza nella bussola esagonale ha "dietro di se" tutto il materiale della bussola, mentre nel caso della poligonale ha dietro di se solo un "dente".
è qui il punto bravo :spin)su quel dente c'è piu carico :nod)

-Su chiavi forchetta>polig ecc ..hai detto già bene .

poi vabè bisogna vedere anche il materiale dadi o chiavi ..se sono pattoni ti si spanano che è un piacere .

per questo consiglio spendere qualcosa in piu anch'io che andare a risparmio ....

anzi ti dirò ..se vai in un centro autorizzato beta ad esempio e compri due tre serie e non una chiave alla volta (tipo : serie bussole torx e brugola e cricco --piu le solite fisse a forchetta e polig) ...........un bello sconticino te lo fa ;) :nod) :nod) e paghi alla fine quanto quasi marche medie . ( io in beta ferramenta qui da me mi fa il 45 % da listino ) su internet le beta ti fanno massimo il 10 -20 % per fare esempio .
 
Top