Consiglio marche utensili manuali

°maCHo°":2bi79mik ha detto:
bigno72":2bi79mik ha detto:
Ma quanto e' piccolo quel Bosch qui sopra??? :love)
mi chiedo ma è cosi complicato avere una regolazione coppia nm regolabile elettronicamente ? :scratch)

sempre domandato pure io, evidentemente un motivo c'è se non lo fa nessuno

°maCHo°":2bi79mik ha detto:
negli avvitatori normali hai la ghiera frizione tot posizioni

su quelle ghiere non ho mai trovato un riscontro definitivo e sicuro ad un mio dubbio: a quanti nm corrisponde ogni posizione?

ogni scatto della ghiera corrisponde ad 1 ventesimo (o circa essendo all'incirca 20/25 posizioni) della coppia totale dell'apparecchio? oppure si deve ragionare differentemente? del tipo che ogni singola posizione offre un serraggio standard per ogni apparecchio e la posizione finale (quella senza frizione) da la massima potenza e dunque varia da avvitatore ad avvitatore?
 
chiave-impulsi-senza-filo-12325-4889363.jpg
1016005332_1.jpg


:scratch) chi si copia ? il primo marca Spit
 
rdieci":3t6rp2ku ha detto:
ogni scatto della ghiera corrisponde ad 1 ventesimo (o circa essendo all'incirca 20/25 posizioni) della coppia totale dell'apparecchio?
:nod)
sul mio bosch ne ho 10 posizioni ed ha 37nm massimi.(quindi si ..un 10cimo di 37 ) ..l'ultima posizione ho segnato la punta per forare , la frizione si esclude e va a massimo ..se si inchioda fuma :asd)

però quelli normali a frizione sono piu per avvitare poco- forare e basta vista la coppia bassa ...massimo 80 90 hanno i top modelli (18v)

per usarli come avvitatori invece (o meglio chiamarli avvitatori chiave a impulsi) - il bosch messo da me insomma ,per le bussole, devi prendere quelli ad impulsi appunto (quello che hai preso tu ridieci anche :spin) )
che però hanno solo una coppia massima fissa che varia in base al modello non sono regolabili come chiedevo-vorrei :wall) :wall)

anche le pistole pneumatiche hanno solo (alcuni) 3 regolazioni coppia ...

io vorrei tipo un-avvitatore dinamometrico da 0 a 200 mettiamo :cry: e poi poterlo usare anche come trapano (2 velocita 0-3000giri) per avvitare viti legno tipo il normale avv a batterie con coppie basse....ma devono ancora inventarlo :asd)
 
rdieci":1omnkvh5 ha detto:
°maCHo°":1omnkvh5 ha detto:
mi chiedo ma è cosi complicato avere una regolazione coppia nm regolabile elettronicamente ? :scratch)

sempre domandato pure io, evidentemente un motivo c'è se non lo fa nessuno
te lo dico io : cosi spendi di piu perchè devi comprarne uno per ogni esigenza :asd) :wall) :wall)
:swear) :swear) maledetti
 
°maCHo°":15twm2kd ha detto:
anche le pistole pneumatiche hanno solo (alcuni) 3 regolazioni coppia ...

mmm, in genere quelle che ho visto ne hanno molte di più...(la mia usag 5 o 6..)

ma non riescono ad avere una regolazione precisa. come anche gli avvitatori o che. (tu dici quelli con il display...voglio poi vedere com'è preciso in realtà...)

se una chiave dinamometrica costa più dell'avvitatore...ci sarà un motivo no?
 
°maCHo°":210419e0 ha detto:
bigno72":210419e0 ha detto:
il mandrino si sgancia rapidamente e sotto c'e' un attacco per gli inserti. Puoi anche rimontare il mandrino lasciando l'inserto inserito. Cio' significa che lasci la punta da forare sul mandrino e l'inserto sotto, )
duttile :spin) ....ma il mandrino va dentro dove ? in un quadro tipo il bosch sopra
No, l'innesto (ovvero la parte esterna del portainserti "interno") e' rotondo ed ha una serie di sfere che impediscono al mandrino di sfilarsi e di ruotare.
technologie_quixs_akku.jpg


Esiste anche l'attacco quadro da 1/2" (o 3/8 ?) da mettere al posto del mandrino.

Per quanto riguarda le regolazioni della coppia, come ho detto le ho sempre trovate inutili: regolano da "poco" a "pochissimo" (anche su un Hitachi che ho, per chi citava Hitachi).

Sul Kress c'e' la tabellina sul manuale che ti dice ogni posizione a quanti nM corrisponde, a parte la regolazione finale, ovvero:
ha le posizioni "a scatti" da 1 a 15 che corrispondono ognuna a una coppia diversa, poi ha un certo tratto senza scatti, che regola in maniera continua fino a un altro valore di coppia dichiarato che si trova sulla posizione 20.
Andando oltre va sulla posizione di foratura, ovvero coppia massima non controllata (ma vi assicuro che gia' a 15 non e' semplice tenerlo fermo se non si e' in una buona posizione).
Oltre alla regolazione normale della velocita' sul "grilletto", ha anche 2 velocita' meccaniche: la piu' veloce e' per la foratura.
 
che bello che è ! :nod) :nod) :nod) studiato bene .

boxer17":1iz1wstx ha detto:
se una chiave dinamometrica costa più dell'avvitatore...ci sarà un motivo no?
la metà costa :D ....

cmq il peciotto cinese a led sopra dicono ...dicono sia preciso ..il problema è che dura quel che dura :asd) (valex :love) :love) )

In realtà la bosch fece l'anno scorso un avvitatore con tre regolazioni elettroniche per la coppia -impulsi ...ma lo tolsero subito
si vede sbaragliava gli altri da catalogo , e fece quest'anno quello che ho messo sopra di bosch (senza regolazioni :cry: ) :ka) ..

vi do una prova : a 0.54 si vede che regola
[youtube]i5UJMCFXKXU[/youtube]
se lo cercate come modello non lo trovate :asd) è un GDX 14,4v o 18V EC (LI vi uscirà non l' EC)
cmq già questo con quelle regolazioni sopra la batt ..si avvicinano a quello che cerco :nod)
potenza da una parte velocità e coppia ----- precisione inserimento dolce dall'altra :asd)
 
facciamo una lista base per i tagliandi su ..se no siamo troppo dispersivi con i nostri avvitatori :asd)
dunque :
per svuotare tappo coppa olio vi serve una bussola a brugola da 8 ed un cricco (1/2 meglio )
CRICCHETTO%20REVERSIBILE%2012quot;%20%20%20%20%20%2092055%20BETA%20Beta-art12661.jpg-art12661_grande.jpg
00260947.jpg

meglio avere una serie a brugola
m-AcLZ8Hc5edZ5okrSfg3Sg.jpg

filtro olio : classica chiave
images

filtro gasolio :
una chiave da 13 forchetta>poligonale o una bussola da 13 per cricco con prolunga per smontare filtro da supporto
f0eb3df4a4abc68a7bd34a9a77b9119f.image.300x175.jpg

images

beta-42sp15-chiavi-combinate-a-forchetta-e-poligonale-piegata-cromate.jpg

poi una morsa da banco e la chiave per filtro olio .
filtro aria :
una 13 per smollare il telaietto .

sottomotore ;
una bussola da 10 ed una torx bussola T30 per cricco

la 147 usa quasi tutta tox t 40 e t 30
una serie simile è l'ideale
r11911_hr.jpg


batteria :
una prolunga per cricco con bussola da 13 esagonale ..che già abbiamo :quote)
per oggi è tutto ..chi vuole aggiungere altre cose :OK)
 
°maCHo°":2b2361w6 ha detto:
per svuotare tappo coppa olio vi serve una bussola a brugola da 8 ed un cricco (1/2 meglio )
basta anche una normale brugola buona e un pezzo di tubo come prolunga
°maCHo°":2b2361w6 ha detto:
filtro olio : classica chiave
meglio quelle a catena anche economiche, quelle così a nastro economiche si spaccano subito (provato più volte)
°maCHo°":2b2361w6 ha detto:
filtro gasolio : ..
poi una morsa da banco e la chiave per filtro olio .
sinceramente non ho mai avuto bisogno della morsa, basta farsi aiutare uno tiene uno gira, dato che il filtro non va stretto a morte
°maCHo°":2b2361w6 ha detto:
sottomotore ;
una bussola da 10 ed una torx bussola T30 per cricco
basta anche una normale brugola con impronta torx

meglio una serie di brugole a impronta torx, ce ne sono parecchie.
poi al limite si trovano gli inserti torx per i cacciaviti o cricchetti con adattatori

non serve spendere un capitale
chiaro, il cricchetto assolutamente di marca buona o il meccanismo non dura niente.
le chiavi poligonali (a stella) / esagono (le classiche a forchetta) anche quelle possibilmente buone, magari usag
sul resto qualcosa si può risparmiare
 
am78_ud":kpdi0gy2 ha detto:
basta anche una normale brugola buona e un pezzo di tubo come prolunga
meglio la bussola ...con la L e prolunga fai una leva sbagliata (storta ) ..spani a volte se duro

am78_ud":kpdi0gy2 ha detto:
meglio quelle a catena anche economiche, quelle così a nastro economiche si spaccano subito (provato più volte)
già :spin)

am78_ud":kpdi0gy2 ha detto:
sinceramente non ho mai avuto bisogno della morsa, basta farsi aiutare uno tiene uno gira, dato che il filtro non va stretto a morte
a volte è stretto a morte e ti si svita anche l'elemento riscaldatore :cry: ..meglio averla

am78_ud":kpdi0gy2 ha detto:
basta anche una normale brugola con impronta torx
già che hai il cricco ..comode anche le bussole .... tipo se le usi sotto per smontare i para col cricco fai infretta con la L ti cade spesso mentre giri

@cmq si io ho messo un set super ...che verrebbe usato anche in altri casi .... tipo le prolunghe cricco ti vengono buone per pinze freno da dietro con la bussola
o per dadi o fascette turbina precat imboscate ...ecc ecc
 
"Brugola con impronta Torx"?? Il signor Egidio Brugola si sta rivoltando nella tomba!!! :lol:
Brugola=impronta esagonale femmina sulla vite e maschio sulla chiave, non chiave a L!
Non so come mai il nome Brugola, essendo un marchio registrato, non venga mantenuto anche all'estero (in inglese si chiamano Hex).

Tu volevi dire "Chiavi Torx a L". ;)
 
°maCHo°":1z46l8vj ha detto:
meglio la bussola ...con la L e prolunga fai una leva sbagliata (storta ) ..
Ne avevamo gia' parlato e non sono daccordo: a mio avviso non cambia nulla (la bussola col cricchetto formano comunque una L, e mica tanto piu' corta di quella della chiave a L).
 
bigno72":mtkhvtf0 ha detto:
°maCHo°":mtkhvtf0 ha detto:
meglio la bussola ...con la L e prolunga fai una leva sbagliata (storta ) ..
Ne avevamo gia' parlato e non sono daccordo: a mio avviso non cambia nulla (la bussola col cricchetto formano comunque una L, e mica tanto piu' corta di quella della chiave a L).
appunto. anche per me è esattamente uguale.
in più, il cricco ha il meccanismo che si può rovinare per lo sforzo, la chiave a l con tubo al limite si piega
 
bigno72":1b7oq52w ha detto:
°maCHo°":1b7oq52w ha detto:
meglio la bussola ...con la L e prolunga fai una leva sbagliata (storta ) ..
Ne avevamo gia' parlato e non sono daccordo: a mio avviso non cambia nulla (la bussola col cricchetto formano comunque una L, e mica tanto piu' corta di quella della chiave a L).
è la leva che è diversa :spin) ..con criccco e bussola forza dal centro cerchio ..con una a L su la curva e tirando o piega verso il basso o l'alto :nod) e spana il tappo.

ancora ancora una a T usata ai lati corti (sempre che aabbia l'impronta )
 
am78_ud":3vg4ce8b ha detto:
bigno72":3vg4ce8b ha detto:
Tu volevi dire "Chiavi Torx a L". ;)
si, l'italiano non è il mio forte...
Beh e' gergo, non italiano! :OK)
Comunque mi era venuta voglia di linkare la storia di Egidio Brugola, ed ho avuto una amara sorpresa (per la serie non si finisce mai di imparare):

Con il termine Hex Screw si intende una vite con la testa esagonale. Interna od esterna non importa.
Nota a mia discolpa: di solito una vite a testa esagonale sui disegni tecnici viene chiamata Bolt (Nut il dado), mentre appunto di solito si usa Hex Screw per le viti a brugola.

La vite a Brugola invece si chiama correttamente Allen (e a dire il vero avrei dovuto ricordarmi questo nome) dal nome del suo vero inventore che non fu il nostro Egidio Brugola (che pero' la brevetto', ahhh sti furbacchioni di italiani) ma appunto un certo Allen, americano.
 
da qui il motto : ti sei fatto imbrugolare :lol: :lol: :lol:

bravo Egidio cmq ! :asd)
 
fascette manicotti ic :

cacciavite a taglio o bussolina da 7 o cacciavite a bussola da 7 o chiave inglese da 7 :asd)
 
egr 8v : brugola da 6 chiave da 13 e torx da T25(x parte elettrica )
 
°maCHo° ha detto:
egr 8v : brugola da 6 chiave da 13 e torx da T25(x parte elettrica )[/quote]
e una buona pinza a scatto che serve sempre :)
le torx della parte elettrica egr sono fatte di un acciaio del cavolo e si mangia subito l'impronta. meglio aiutarsi da fuori con una pinza a scatto
 
Top