Consiglio marche utensili manuali

Le condizioni che possono mettere in pericolo la salute di teste e chiavi sono facilmente individuabili dal numero di santi che stai invocando. :D

:lol:

non ti dico quando devi metter mano a qualche gru :asd)


Vai tranquillo per il post :OK)

da come scrivo meno si legge meglio è :lol:
 
PORCA VACCA!!! (cit.)
L'ho fatto ancora! :wall) :wall) :wall)
Perdonami Boxer, ho modificato il tuo post invece di quotarlo, e non c'e' modo di tornare indietro.
 
E il post da me modificato (che avevo lasciato) e' sparito!!! :?:
Questa discussione e' posseduta!!! :eek:hmamma)
 
bigno72":pfbkeha3 ha detto:
Parliamo di bussole:
Dal punto di vista del dado o bullone non cambia nulla: come ho gia' detto, anche con la esagonale il punto di contatto e' solo l'ultimo tratto di ogni lato, vicino agli spigoli. (mica lavora tutto il lato).
Dal punto di vista della bussola potrebbe cambiare qualcosina: il punto su cui si sviluppa la forza nella bussola esagonale ha "dietro di se" tutto il materiale della bussola, mentre nel caso della poligonale ha dietro di se solo un "dente".

in sostanza, qui dicevo che in effetti la bussole per le pistole pneumatiche sono esagonali (oltre ad essere un'altro tipo rispetto a quelle dei cricchetti manuali), e non poligonali, probabilmente proprio per la robustezza.

Comunque, per la richiesta del topic, guarda ogni tanto le offerte sia di usag e beta:

fanno delle promozioni sugli utensili "professionali", non la linea hobby, e li trovi letteralmente a metà prezzo (politiche strane così)

comunque, per quel che vedo usare, anche pastorino e facom, come ti han detto
 
Le bussole per gli avvitatori a impulsi (pneumatici o elettrici non cambia) sono identificate come "serie impact".
Ci sono anche gli inserti serie impact. Se non sbaglio sono da 3/8 di pollice invece dei classici 1/4, o comunque un po' piu' grandi (si trovano di solito in dotazione coi cacciaviti a percussione).

Non ho un avvitatore ad impulsi e stavo valutandone l'acquisto, perche' usare un normale avvitatore a batteria per lavori di meccanica non ha praticamente senso... ne ero convinto.... finche' non ho provato un Kress, in particolare il modello 180 LIOS.... :?: sono riuscito a farmi male al braccio avvitando le guide dei sedili di un Doblo' (brugole da 8).... PUTEEEENZA!!!! :D

Cosi'... se vi venisse in mente di estendere il quesito sulle marche degli utensili anche agli avvitatori... beh, Kress costa, ma vale! :OK)
 
boxer17":nbhb04v6 ha detto:
comunque, per quel che vedo usare, anche pastorino e facom, come ti han detto
pastorino è stata assorbita dal gruppo stanley - Black And Decker che commercializza anche usag

se vedi tipo i cricco stanley o pastorino sono uguali
 
bigno72":2rnlz1lz ha detto:
Cosi'... se vi venisse in mente di estendere il quesito sulle marche degli utensili anche agli avvitatori... beh, Kress costa, ma vale! :OK)
bello si :spin) ...160nm ,3200colpi , vel elettronica ,18v litio ,ma come i bosch o makita costano un botto .
 
°maCHo°":3d6r0xww ha detto:
boxer17":3d6r0xww ha detto:
comunque, per quel che vedo usare, anche pastorino e facom, come ti han detto
pastorino è stata assorbita dal gruppo stanley - Black And Decker che commercializza anche usag

se vedi tipo i cricco stanley o pastorino sono uguali

si, ma costano meno di solito...
 
bigno72":16pth8ee ha detto:
Le bussole per gli avvitatori a impulsi ...

si, comunque lasciando da parte la denominazione commerciale, val la pena ricordare di non usare le bussole del cricchetto manuale (magari serie economica) sulla pistola...si sa mai che faccia qualche scherzo...


Non ho un avvitatore ad impulsi e stavo valutandone l'acquisto, perche' usare un normale avvitatore a batteria per lavori di meccanica non ha praticamente senso... ne ero convinto.... finche' non ho provato un Kress, in particolare il modello 180 LIOS.... :?: sono riuscito a farmi male al braccio avvitando le guide dei sedili di un Doblo' (brugole da 8).... PUTEEEENZA!!!! :D

credo che se la coppia di serraggio diventa "importante", il vantaggio dell'avvitatore a impulsi è che ti permette di "contrastarla" con meno sforzo, invece con l'avvitatore normale devi proprio riuscire a impugnarlo bene e a lavorar comodo, perchè altrimenti ti gira realmente le braccia.
(comunque sia elettrico e non pneumatico per casa...due maroni col tubo dell'aria...)
 
boxer17":op9l083h ha detto:
(comunque sia elettrico e non pneumatico per casa...due maroni col tubo dell'aria...)
ancor più due maroni ad avere un compressore con portata sufficiente, che non si debba attaccare in carica ogni 10 secondi.
pistola e compressori da hobbysta non vanno molto d'accordo
 
rdieci":2ftvgkpl ha detto:
tutto dipende dall'uso che ne devi fare. per lavori pesanti devi per forza affidarti a marche buone, per lavori leggeri o occasionali non eccessivamente pesanti per esperienza posso dirti che anche i kit economici vanno bene.

chiaro che se fai il meccanico di mestiere come stefano i kit economici ti durano nulla

concordo su tutto. Per il fai-da-te saltuario molti attrezzi si possono prendere ai vari Brico ecc.

Piuttosto prenderei di marca pochi attrezzi ma "mirati" per la durata e l'uso: girafascette flessibili (ne ho due da 6 e 7 mm della Usag), cacciaviti (che possono rovinarsi in punta più facilmente) e una serie di chiavi a bussola con barra a T cricchetto e due prolunghe (con attacchi da 1/2").

Ravanando online o nei faidate magari ti salta fuori qualche buona offerta sulle Beta.

Per le torx, vista la poca diffusione di tale inserto nel vano motore (limitatamente al tagliando, se smonti tutto il motore trovi più viti di questo tipo) va bene anche un kit di poche pretese. L'importante su brugole e torx è azionare la vite assicurandosi di aver inserito per bene la chiave nell'incavo (piuttosto tieni spinto con una mano l'attezzo) perchè soprattutto le torx hanno poco materiale nell'incavo della testa della vite e le spani con niente, sia con attrezzi di marca sia con quelli economici.
 
bigno72":38z0vwvg ha detto:
se vi venisse in mente di estendere il quesito sulle marche degli utensili anche agli avvitatori..

il nuovo bosch è un gioiellino
Bosch_GDX18V-LI_01.jpg

ha sia l'attacco da mezzo per le bussole che i bit inserti 1/4 ... poi ha il blocco rinculo cosi non ti gira la mano (180nm)
[youtube]UXc5x4eJ1bM[/youtube]
[youtube]cNICuSJnDZg[/youtube]
 
Fico, ma e' a impulsi: quelli vanno piu' o meno sempre bene.
Come ho detto sono i normali avvitatori che non vanno bene per lavori pesanti.
Di solito hanno la regolazione della coppia, ma e' praticamente inutile: la tieni sempre al massimo ed e' comunque poca.

Ah, il mio Kress ha una caratteristica interessante: il mandrino si sgancia rapidamente e sotto c'e' un attacco per gli inserti. Puoi anche rimontare il mandrino lasciando l'inserto inserito. Cio' significa che lasci la punta da forare sul mandrino e l'inserto sotto, e molto rapidamente puoi forare, avvitare, forare, avvitare....
Per fare la stessa cosa in passato dovevi comprare le costose punte da forare col codolo esagonale (quelle che usa il tizio nel filmato qui sopra).

Ma quanto e' piccolo quel Bosch qui sopra??? :love)
 
bigno72":1lj710hg ha detto:
Cosi'... se vi venisse in mente di estendere il quesito sulle marche degli utensili anche agli avvitatori... beh, Kress costa, ma vale! :OK)

io mi trovo molto molto bene con hitachi :nod)
 
bigno72":2es0teme ha detto:
Ma quanto e' piccolo quel Bosch qui sopra??? :love)
mi chiedo ma è cosi complicato avere una regolazione coppia nm regolabile elettronicamente ? :scratch)

negli avvitatori normali hai la ghiera frizione tot posizioni

io ne vorrei uno tipo il bosch sopra ma che regoli la coppia tipo sta fesata cinese qui : :asd)
[youtube]aKIinixaJxI[/youtube]
 
bigno72":28l1sd2o ha detto:
il mandrino si sgancia rapidamente e sotto c'e' un attacco per gli inserti. Puoi anche rimontare il mandrino lasciando l'inserto inserito. Cio' significa che lasci la punta da forare sul mandrino e l'inserto sotto, )
duttile :spin) ....ma il mandrino va dentro dove ? in un quadro tipo il bosch sopra
 
bigno72":wsbcq4ev ha detto:
Per fare la stessa cosa in passato dovevi comprare le costose punte da forare col codolo esagonale (quelle che usa il tizio nel filmato qui sopra).
vero costose ..molto piu utile il mandrinetto come il tuo :spin)
 
Top