Consiglio da praticanti di arti marziali

rowjack":2rp6vrd2 ha detto:
Marco147 2.0":2rp6vrd2 ha detto:
Davvero credi che sia possibile afferrare la gamba di un calcio diritto allo stomaco ("mae geri" se vogliamo essere precisi)??

Ti troveresti a terra con le false coste in pezzi prima di capire cosa è successo!!
a me non risulta

perchè credi davvero che dopo un mae geri il karateka si lasci afferrare o si lasci spazzare per cadere a terra come un idiota? se anche ci fosse il caso che dopo il mae geri sei ancora in piedi e riesci pure ad afferrare la gamba, ti arriva già un altro calcio dalla parte opposta alla gamba bloccata, dritto alla tempia sfruttando proprio la tua presa come sostegno per sollevarsi e colpirti ancora più duramente.
non hai mai visto un karateka serio in vita tua mi sa, finora sono rimasto a leggere le varie boiate, ma dopo 15 anni di karate mi vien da ridere a leggere certi commenti :ignore)
 
Signori, riprendiamo cortesemente a discutere serenamente. Suggerisco di ignorare quelli che sono post inutilmente provocatori. Fino all'intervento di rowjack il topic procedeva sereno, ristabiliamo l'ordine. :grazie)

@ rowjack: smetti cortesemente di trolleggiare, di gente così non ne sentiamo francamente il bisogno.
Un atteggiamento come il tuo porta solo a polemiche inutili, come abbiamo avuto modo di appurare in ben due occasioni su due. Spero di essere stato chiaro. Senza contare che a termini di regolamento non sono consentite contestazioni pubbliche all'operato dei moderatori. E mi permetto di ricordarti che quando ti sei iscritto hai accettato e sottoscritto il regolamento in ogni sua parte.
 
Excalibur84":qj5ouba5 ha detto:
rowjack":qj5ouba5 ha detto:
Marco147 2.0":qj5ouba5 ha detto:
Davvero credi che sia possibile afferrare la gamba di un calcio diritto allo stomaco ("mae geri" se vogliamo essere precisi)??

Ti troveresti a terra con le false coste in pezzi prima di capire cosa è successo!!
a me non risulta

perchè credi davvero che dopo un mae geri il karateka si lasci afferrare o si lasci spazzare per cadere a terra come un idiota? se anche ci fosse il caso che dopo il mae geri sei ancora in piedi e riesci pure ad afferrare la gamba, ti arriva già un altro calcio dalla parte opposta alla gamba bloccata, dritto alla tempia sfruttando proprio la tua presa come sostegno per sollevarsi e colpirti ancora più duramente.
non hai mai visto un karateka serio in vita tua mi sa, finora sono rimasto a leggere le varie boiate, ma dopo 15 anni di karate mi vien da ridere a leggere certi commenti :ignore)
certo, è risaputo che ci siano le "mosse magiche".
cioè quelle che (magari tu?) fai e l'altro sta lì, a dormire.
certo, in allenamento, puoi fare il tori.

nella "realtà" le gambe si prendono (con facilità), ruotare-le-anche è una delle primissime cosa che si imparano, poi, ad esempio, si va di o soto gari e, se fatto su asfalto (superficie dura), sei già bello che cotto (mai provato a cadere di schiena sull'asfalto? provare... per credere... altro che mosse alla van damme).

Tra l'altro senza grossi rischi legali (molto più facile spiegare uno "sgambetto" piuttosto che chissà quale mossa alla bruce lee).

Per inciso, con calcio-nei-denti (una volta che sei a terra), tipo terzino di calcio.
Senza tanti complimenti. Dritto in viso (se hai le scarpe): buonanotte.

A me viene da ridere leggendo i commenti di chi è abituato essenzialmente ad allenarsi nella pratica sportiva.
Puoi fare anche 1500 anni di karate, ma i "colpi magici" ci sono nei videogiochi.
Sennò basterebbe fare una singola mossa per vincere tutti gli incontri.
Cosa che non mi risulta proprio.

Magari nelle palestre dove ci si allena in stile formale-sportivo, dove devi seguire (o sei abituato a seguire) il regolamento.

Ad esempio nel judo sportivo non ci sono leve alle gambe: sono tutte alle braccia (essenzialmente al gomito).
Questo non significa che non si possano fare (...anzi...)

Non mi risulta poi, ad esempio, che nel karate siano contemplate leve alle piccole articolazioni (esempio: frantumare direttamente tutte le dita).

Finquando si parla di "sport" si rimane in un certo ambito.

Direi di fermare immediatamente le solite diatribe "meglio questo, meglio quello, con le mie supermosse faccio secco anche godzilla".

In ambito sportivo sono decenni che ormai è appurato quale sia la strategia vincente (e NON è di sicuro karate); in ambito "vero", come già accennato, la miglior difesa è la fuga senza il minimo dubbio.

Tornando alla domanda del topic continuo a consigliare:
- sulla base della stazza e costituzione fisica (alto-grosso o snello-agile) orientati verso discipline che consentano - con un impegno "umano" di tempo - di divertirti ed imparare qualcosa di utile.

Magari sfogandoti pigliando a calci qualcuno o qualcosa (se ti vuoi sfogare così) o concentrandoti all'inverosimile per calibrare l'apertura dell'anca (se sei più riflessivo)

Le sborronate alla van damme o bruce lee lasciale perdere: è il modo migliore per finire in situazioni pessime.
Anzi peggio, è la convinzione di "sapersi" difendere... mentre in realtà nella strada la falsa sicurezza è peggio della consapevolezza del rischio.

Queste sono le mie opinioni. Non sono il vangelo.

Edit: e quando senti "con la mia supermossa faccio questo e quello..." scappa lontano
 
guarda bene che la palestra dove mi sono allenato per più di 10 anni era di solido cemento armato levigato con l'elicottero, nemmeno puoi immaginare a piedi nudi e le varie cadute le botte e i fracassamenti presi, tutto il resto lo faccio da solo a casa mia su cemento armato ruvido e di grana pure bella grossa, non sono discorsi da van damme o bruce lee, come tu dici che dopo un mae geri il karateka è già finito a terra, beh allo stesso modo io ti dico di no, è semplicemente un opinione contro un altra, niente di male oguno è libero di pensarla come vuole, fatto sta da quello che scrivi nell'esempio del mae geri e le famose mosse magiche sono consentite solo per quell'individuo opposto al karateka, come se il karateka non potesse evolvere il proprio stile e sapersi adeguare alle situazioni...grave errore, ma diciamo che la maggior parte delle volte questo pensare è tutto a vantaggio del karateka, che viene visto come uno stupidotto che tira calci e pugni all'aria senza poi saper far niente di concreto, mentre è completamente sbagliato e da ottusi a pensare una cosa simile.

PS: io cmq non volevo assolutamente dire che questo è meglio di quello, semplicemente c'è chi vede il karate come sport, ma i veri maestri la chiamano disciplina ed è una cosa completamente diversa.

il karate non si fa per fare competizioni o gare, non io almeno, ne ho fatte alcune proprio quando ero piccolo perchè mi obbligavano, poi ho smesso perchè non era ciò che volevo io dal karate.
 
Top