Consiglio da praticanti di arti marziali

il-teo-e-la-147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,121
0
36
Sesto S.G. (MI)
Ciao, vorrei provare ad iscrivermi a un corso di arti marziali, premetto subito che non devo randellare nessuno :p sono contrario a ogni forma di violenza e l'unica volte che ho "usato le mani" ero in 5a elementare...
Sono interessato all'argomento a carattere mentale e fisico, e vabbè anche come difesa personale, che cmq non guasta mai.
E' però un mondo a me sconosciuto, so solo che ci sono varie tipologie, karate, aikido, jujitsu se si scrive così, ecc.
Qualcuno che pratica sa illuminarmi su metodologie e differenze all'atto pratico? In modo che sia più facile orientarsi e capire quale sia quello che più risponda ai bisogni..
Grazie come sempre
 
Se sei interessato al carattere mentale e spirituale oltre alle tecniche spicce, aikido e karate fanno al caso tuo. Ma messa giù così è difficile rispondere. Anche la boxe thailandese ha la sua "parte di testa", così come la maggior parte della arti marziali. Bellissimo anche il kyokushinkai ( in modo semplicistico, una branca "scismatica" del karate che ha acquisito dignità propria) ,proprio per la componente di spiritualità che lo permea, molto forte. Se è solo l'autodifesa che t'interessa, potresti orientarti sul krav maga. Ocio agli istruttori, che siano qualificati. E non dimenticare che il krav maga nasce come metodo per sottomettere l'avversario e ridurlo all'impotenza, in modo permanente o temporaneo. L'autodifesa è una naturale conseguenza, ma non il fulcro del krav maga. E non dimenticare che l'autocontrollo ferreo è alla base di ogni pratica di arte marziale. In caso di cause civili sono migliaia di euro che ballano. Ci sarebbe il systema, concettualmente simile al krav maga. Chiarisci un po' meglio il tuo pensiero.
 
ci avevo pensato anch'io, ma ho già troppe cose in ballo.

forse c'è anche la differenziazione tra discipline basate più sulle prese e altre più sui colpi. Mi pare che l'aikido sia del primo tipo (un amico lo fa da anni), ma non son andato a vedere di persona una lezione come inizialmente mi ero ripromesso. :scratch)
 
Anche io vorrei iscrivermi ad un corso di arti marziali ma, come yugs, tra una cosa e l'altra ho sempre rimandato!
Comunque, grazie ad un mio caro amico, che ha fatto karate da quando aveva 7 anni e, dopo averlo mollato 5 anni fa, da 3 frequenta aikido, qualcosa ne so. Sono andato a vederlo e le movenze sono a dir poco affascinati, molto più di quelle del karate e altre discipline.
Le tecniche dell'aikido, infatti, ti permettono di schivare gli attacchi di un'avversario senza che nessuno si faccia male (almeno seriamente) e senza usare forza fisica. Poi, ovviamente, ci sono anche mosse di sottomissione anche se limitatissime. In sostanza è un arte che ti permette di avere il pieno autocontrollo di te e delle situazione.

Tratto da vikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Aikido :

La finalità dell'Aikido

La finalità dell'Aikido non è rivolta al combattimento né alla difesa personale, pur utilizzando per la sua pratica uno strumento tecnico che deriva dal Budo, l’arte militare dei samurai giapponesi; l’Aikido mira infatti alla “corretta vittoria” (dal Fondatore chiamata: 正勝 masakatsu) che consiste nella conquista della “padronanza di sé stessi” (dal Fondatore chiamata: 吾勝 agatsu, cioè la “vittoria su di sé stessi”), resa possibile soltanto da una profonda conoscenza della propria natura interiore. Con questo il Fondatore dell’Aikido voleva affermare che per cambiare il mondo occorre prima cambiare sé stessi e ciò significa che se si vuole veramente acquisire quella capacità che il Fondatore dell'Aikido definiva 勝早日 katsuhayabi, cioè di padroneggiare l’attacco proveniente da un potenziale avversario esattamente nell'istante e nella circostanza della sua insorgenza (nel Buddhismo Zen si direbbe: qui ed ora), occorre aver preventivamente acquisito la capacità di padroneggiare pienamente se stessi.
L'Aikido pur discendendo quindi direttamente dal Budo giapponese e pur conservando ed utilizzando nella sua pratica tutto il bagaglio tecnico di un'arte marziale, non è tuttavia finalizzato al combattimento e quindi ad un risultato di tipo militare o di difesa personale, come potrebbe apparentemente sembrare osservando la sua pratica dall'esterno sul piano tecnico, ma è finalizzato al risultato della scoperta e dello studio delle leggi di natura che regolano le dinamiche e le relazioni che entrano in gioco nel rapporto fra gli individui nell'occasione dell'instaurarsi di un conflitto e/o un combattimento fra di loro; a tal fine l’Aikido pur utilizzando il patrimonio tecnico appartenuto alle arti marziali giapponesi, in particolare al daitoryu-jujutsu, e pur simulando circostanze di conflitto e di combattimento, non condivide la finalità dell’uccisione dell’avversario e neppure dell'offesa dell'avversario allo scopo di realizzare una difesa personale. L'aspetto dell'arte marziale e/o della difesa personale, si riconducono all’Aikido solamente in modo indiretto, quale elemento secondario della pratica, non quello principale.


Trall'altro, il maestro che insegna nella palestra del mio amico, insegna anche nella palestra di Sesto S. Giovanni. Prova ad andare a vedere una lezione, vedrai che non rimarrai deluso! E, inoltre, trovi anche tanti video dimostrativi su youtube come questo:

[youtube]aicHsMC6rxM[/youtube]

Se ti iscrivi fammelo sapere che prima o poi mi butto anche io e, magari, ci si ritrova! Ciao! :OK)
 
il video è di qualità limitata, però vedere il maestro neutralizzare da inginocchiato l'avversario (e poi l'altro con la spada) è impressionante.. :?:
 
mah,vabbè,i video dimostrativi sono... dimostrativi.

per esperienza,ho fatto 6 anni di kickboxing e di difesa personale... se vuoi un arte che ti migliori la vita fisicamente che mentalmente, ti consiglio il "tai chi",se vuoi saper difenderti la difesa personale(Ju jitsu) è ottima,se vuoi difenderti ma anche sucessivamente attaccare,la kickboxing imho è quello che ti serve.
Evita discipline in cui si fa finta di colpirsi,perchè se dovessi averne veramente di bisogno un giorno,ti assicuro che faresti finta pure dal vero,e voler dare un pugno a qualcuno e fermarsi a 1mm dal suo viso,è controproducente. ;)

affidati a maestri qualificati come ti è già stato suggerito.
 
Sti video dimostrativi mi fanno sempre spanciare. Come le risse nei film in 20 contro uno. Tutti che aspettano pazienti il loro turno per farsi pestare :crepap)
 
krav maga e wing chun se devi picchiare la gente... :asd)
karate, taek wondo etc...se vuoi "perder tempo" con filosofia, spirito, mentalità etc...ed essere poi randellato di mazzate dal primo palestrato di turno... :crepap)

tutte molto belle anche se diverse come discipline...
 
MAD147":35h8r5jq ha detto:
Sti video dimostrativi mi fanno sempre spanciare. Come le risse nei film in 20 contro uno. Tutti che aspettano pazienti il loro turno per farsi pestare :crepap)
esatto :muaha) :muaha) :muaha) :lol2) :lol2) :lol2)
 
:ka) Boh! Certo che siete forti!!!

I video dimostrativi servono solo per far capire ad uno che non ha mai visto certe movenze, a cosa può andare in contro o, più semplicemente, se può interessare o meno!
E' ovvio e palese che quelle situazioni non si presenteranno mai nella vita reale, ma ciò non toglie che l'aikido, come tante altre discipline, ti possa prepare ad avere un autocontrollo per farsi meno male possibile e, magari, neanche finirci in quelle situazioni. Anche il mio amico che ormai è 25 anni che pratica arti marziali mi dice che se vuoi andare in giro a spaccare la faccia alla gente ti conviene andare a fare boxe o arti marziali tipo thai o roba simile, che già dopo un anno ti mettono in condizioni di far del male. Ma se il tuo scopo è muoverti fisicamente senza spaccarti, crescere spiritualmente e sapertela anche cavare in certe situazioni, dopo un pò di anni, diciamo almeno 3, un arte come l'aikido è quella che fa per te!

Comunque, raga, io ho detto la mia, voi fate pure...!
 
PaoloXP":2226u6uo ha detto:
:ka) Boh! Certo che siete forti!!!

tutti superesperti di arti marziali. :asd)

che poi un karateka se vuol colpire forte lo fa senza problemi imho.
 
Esatto, saranno tutti Chuck Norris approved! :asd)

Chuck_Norris_Approved.png
 
MAD147":2nz303ux ha detto:
Chiarisci un po' meglio il tuo pensiero.

Ci provo: mi piacerebbe fosse sia efficace a livello di scarico di stress mentale, quello che tutti abbiamo dopo 9 ore di ufficio a pensare "chissà oggi se mi inc.. con vasellina o senza", ma non solo, altrimenti vado a fare yoga :baby)
Visto che cmq immagino bisogna spenderci parecchio tempo (e non solo), anche come tecniche di difesa personale e come dopo che l'altro ti ha attaccato anche di mollargli una bella pizza insomma.
Con questo non intendo assolutamente fare il corso di "macchine da guerra", quindi da come lo descrivi eviterei il krav maga, poi vabbè se incontro mancio vorrà dire che mi riempirà di mazzate ;) :p al grido di "te lo libero io lo spirito e anche le gengive dai denti!"

Alex221":2nz303ux ha detto:
mah,vabbè,i video dimostrativi sono... dimostrativi.

per esperienza,ho fatto 6 anni di kickboxing e di difesa personale... se vuoi un arte che ti migliori la vita fisicamente che mentalmente, ti consiglio il "tai chi",se vuoi saper difenderti la difesa personale(Ju jitsu) è ottima,se vuoi difenderti ma anche sucessivamente attaccare,la kickboxing imho è quello che ti serve.
Evita discipline in cui si fa finta di colpirsi,perchè se dovessi averne veramente di bisogno un giorno,ti assicuro che faresti finta pure dal vero,e voler dare un pugno a qualcuno e fermarsi a 1mm dal suo viso,è controproducente. ;)

affidati a maestri qualificati come ti è già stato suggerito.

Ma quindi la sera arrivo in palestra e comincio a prendere mazzate vere da destra e da sinistra? :(


PaoloXP":2nz303ux ha detto:
Se ti iscrivi fammelo sapere che prima o poi mi butto anche io e, magari, ci si ritrova! Ciao! :OK)

Appena finisco casa, e di conseguenza il mio portafogli smetterà di essere un posto non più frequentato, conto di farlo! :OK)
 
il-teo-e-la-147":2e3ye7rn ha detto:
PaoloXP":2e3ye7rn ha detto:
Se ti iscrivi fammelo sapere che prima o poi mi butto anche io e, magari, ci si ritrova! Ciao! :OK)

Appena finisco casa, e di conseguenza il mio portafogli smetterà di essere un posto non più frequentato, conto di farlo! :OK)

Bella! :OK)
 
c'è anche la Sacra Scuola di Hokuto nel caso.. :asd)

credo ad ogni modo che nel chiedere informazioni presso le palestre o le scuole relative, tu possa fare delle lezioni di prova, così ti fai meglio l'idea.
 
PaoloXP":y4yn3pst ha detto:
:ka) Boh! Certo che siete forti!!!

I video dimostrativi servono solo per far capire ad uno che non ha mai visto certe movenze, a cosa può andare in contro o, più semplicemente, se può interessare o meno!
E' ovvio e palese che quelle situazioni non si presenteranno mai nella vita reale, ma ciò non toglie che l'aikido, come tante altre discipline, ti possa prepare ad avere un autocontrollo per farsi meno male possibile e, magari, neanche finirci in quelle situazioni. Anche il mio amico che ormai è 25 anni che pratica arti marziali mi dice che se vuoi andare in giro a spaccare la faccia alla gente ti conviene andare a fare boxe o arti marziali tipo thai o roba simile, che già dopo un anno ti mettono in condizioni di far del male. Ma se il tuo scopo è muoverti fisicamente senza spaccarti, crescere spiritualmente e sapertela anche cavare in certe situazioni, dopo un pò di anni, diciamo almeno 3, un arte come l'aikido è quella che fa per te!

Comunque, raga, io ho detto la mia, voi fate pure...!

Dì al tuo amico che fa arti marziali da 25 anni che se uno vuole andare in giro a spaccare la faccia alla gente più che alle arti marziali dovrebbe rivolgersi ad un bravo psichiatra per capire qual è il suo problema. e trovare una soluzione adeguata. Ti assicuro che se si pratica il muay thay per un anno, si è in condizione solo ed esclusivamente di farsi pestare per benino mentre si cerca di capire cosa non ha funzionato. Io il primo anno non ho tirato neanche un pugno. Solo ed esclusivamente fiato, fisico, infarinatura di basi tecniche, e tante ma tante botte prese. Non confondiamo lucciole per lanterne please. Ci sono arti marziali da contatto, altre che basano le tecniche su parate e proiezioni, altre su leve articolari. Tu ed il tuo amico che fa arti marziali da 25 anni sareste stupiti di sapere quanta spiritualità si nasconde dietro al muay thay. Scordati tong po e van damme. Bisogna avere un atteggiamento aperto e privo di pregiudizi per capire sino in fondo le arti marziali ed evitare errori grossolani tipo schematizzazioni e generalizzazioni. O magari una ghettizzazione di taluna o talaltra pratica. Senza offesa, ma il tuo post è un coacervo di inesattezze. Sicuramente in buona fede, ma tali rimangono.

@ mancio: il karate ed il taekwondo servono a prendere le botte? Suvvia, non renderti ridicolo. ;)

Ripeto fino allo sfinimento: occhio bene a chi ci si rivolge. Il krav maga ed il systema, ad esempio, nascono per ammazzare il proprio avversario in modo veloce e possibilmente senza danni. Idealmente trovandosi in inferiorità, magari con una rivoltella puntata addosso. E' facile farsi prendere la mano e trovarsi a pagare decine di migliaia di euro di risarcimenti.
 
esatto.
@mad: scherzavo...era per far capire che rispetto a krav maga e wing chun, karate e altre necessitano di molti + anni, preparazione FISICA adeguata, una tuta e tutta una preparazione mentale...
se sei in jeans e camicia è difficile dare un calcio rotante e puoi anche prenderle se uno è + grosso e non sei in palestra bello sistemato...
col krav maga lo spezzi in 2 parti senza sgualcirti.... :asd)
e va bene che io quando scrivo e parlo e spiego faccio un uso sfrenato di iperbole...
ma tu non ne capisci nemmeno una.... :ka)
 
E già, mo sono diventato ***** tutto d'un botto. Su mancio, puoi fare di meglio.
 
MAD, mi sa tanto che proprio non mi hai capito...! Che devo fa, mi sa che mi tocca riprovarci!

Il mio discorso era in questo senso... se sei uno che vuole imparare un'arte marziale solo e soltanto per andare in giro a menare o per essere abbastanza sicuro che già dopo un annetto di pratica riusciresti a difenderti e anche a far male, allora il tuo sport è la boxe o un arte marziale molto fisica che ti insegni fin da subito, a colpire (come dici tu) e, di conseguenza, a fare male!!!
Se, invece, sei uno che vuole imparare un'arte marziale perchè interessato alla spiritualità che ci sta dietro, perchè vuoi fare una sorta di ginnastica che non sia la solita palestra da palestrato/pompato o una semplice e (almeno per me) noiosa corsa in un parco, e che, oltre tutto, ti insegna anche a difenderti egregiamente e, alla fine, anche ad offendere, ma solo dopo qualche anno di pratica e di costanza... allora un arte come l'aikido, ma non solo l'aikido, è quella che fa per te!

Mo ci siamo?
 
Top