Consiglio da chi ha il 1.6 benza e anke pareri dagli esperti(CONSUMO)

Zeros

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2007
6,015
0
36
Sun Beach
Innanzi tutto buonasera a tutti :) vado subito al dunque

la mia nasona 1.6 105 cv benza (restyling) ha circa 9 mesi, ho percorso 16.000 Km prima i consumi erano accettabili ma ora non piu, prima stavo sui 11,qualcosa km/l di media o anke di piu, adesso in queste ultime settimane i consumi sono aumentati di botta senza motivo poi...

la macchina mi è scesa al consumo medio a 10,6 e continua a scendere...

oggi ho fatto il primo tagliando e gli ho esposto il problema dei consumi (anche perche la macchina come è successo a molti di voi fa molto fumo spesso)

ritiro la macchina e mi dice ke i consumi dovrebbero essere tornati normali ma niente..
la riprendo ci faccio un bel giro lungo per mezz ora ma nessun miglioramento.. forse impercettibile

ora non so piu cosa fare...
cosa pensate che sia?

non puo essere ke se faccio una PICCOLA PRESSIONE SULL ACCELERATORE E STO IN QUINTA MI FA 11,3-4 KM/L consumo istantaneo!
:mad2) :mad2)

vi prego aiutatmi :mecry)

un ringraziamento anticipato a tutti :alfa) :alfa)


ps l unica cosa che ho modificato fin da quando ho comprato la nasona sono filtro aria e terminale... che non dovrebbero centrare niente con il problema
 
non vorrei dire una ca....ta ma non potrebbe essere dovuto al fatto che ultimamente ha fatto caldo e ci hai dato dentro col climatizzatore? il clima acceso aumenta il consumo fino al 10%. io ho un 1.6 a20 cv e sento la differenza con o senza clima...
 
Zeros":1xoqufak ha detto:
Per favore, evita di mettere in evidenza una discussione solo perchè in 38 minuti ancora non hai ricevuto risposte.

Se tutti facessero così il forum sarebbe pieno di discussioni con post che servono solo a questo. :ka)



ps l unica cosa che ho modificato fin da quando ho comprato la nasona sono filtro aria e terminale... che non dovrebbero centrare niente con il problema
Certo che queste modifiche possono influire, hai modificato aspirazione e scarico.

In particolare, che filtro hai montato, ed è ben pulito?
 
bisogerebbe capire che tipo di percorso fai (urbano, extraurbano o autostrada) e in che percentuale ma 10.6 Km/l e normale per il misto urbano/extraurabano. anche io sono più o meno li e non ho il piede pesante..
 
ma è tantissimo alexone :?:

@ alk: scusa è ke è una discussione "urgente :p
riguardo il filtro è un semplice filtro conico,( l ho montato da ormai piu di 4 mesi e non mi ha mai dato problemi o aumenti di consumi).
pensavo anch io fosse la pulizia del filtro, ma con il tagliando me l hanno pulito.. ma nessun migliramento :ka)

@ tiler: il consumo diciamo che è poco urbano, piu che altro extraurbano e spesso autostrada...
ma almeno prima in autostrada con una velocita costante sui 110 mi consumava sui 15 km/l se non di piu ( se non ricordo male)... adesso mi fa a malapena 9 km/l e la cosa è impossibile! :mad2)
 
se è prevalentemente extra e autostrada a 110 e non sei uno smanettone allora consuma troppo. la mia a 90.000 km e rotti in quelle condizioni fa 12/14... prova a tirare giù almeno il filtro e sta a vedere...
 
ora provo a girare un altro po con la macchina appena tagliandata ma sicuramente le cose non cambieranno..

ma a quanti giri dovrei cambiare la marcia per il consumo ideale secondo voi?

ps si nn sono uno smanettone... la tiro pokissime volte.. giusto qualke volta quando sto con amici e basta
 
Zeros":qfa9y675 ha detto:
ma è tantissimo alexone :?:

@ alk: scusa è ke è una discussione "urgente :p
riguardo il filtro è un semplice filtro conico,( l ho montato da ormai piu di 4 mesi e non mi ha mai dato problemi o aumenti di consumi).
pensavo anch io fosse la pulizia del filtro, ma con il tagliando me l hanno pulito.. ma nessun migliramento :ka)

@ tiler: il consumo diciamo che è poco urbano, piu che altro extraurbano e spesso autostrada...
ma almeno prima in autostrada con una velocita costante sui 110 mi consumava sui 15 km/l se non di piu ( se non ricordo male)... adesso mi fa a malapena 9 km/l e la cosa è impossibile! :mad2)


ma con il filtro a cono ti fa piu' rumore?
 
yes senti quel pff dal cofano, quando sei da fermo e sgasi un bel po...

cmq intanto vorrei risolvere questo problema, poi vorrei rimettere o il filtro originale o il filtro a pannello bmc o kd
 
Zeros":3d7uanxw ha detto:
va a finire ke qui consumate tutti piu di me :asd)

alexone scusa cos è il tubo aspirazione e a cosa serve?

Presumo abbia il tubo GTA..
Fa "respirare" meglio il motore..
Più aria..Più O2..Ergo.. :drive)
 
ahhh allora ho capito.. infatti anke quello dovro montare :asd)

vespa ma hai un 105 cv vero? mi fa spende ogni giorno un botto di soldi sta makkina nn so piu ke fare :asd) solo i 105 cv possono capirmi
 
Zeros":2rt5klvc ha detto:
ahhh allora ho capito.. infatti anke quello dovro montare :asd)

vespa ma hai un 105 cv vero? mi fa spende ogni giorno un botto di soldi sta makkina nn so piu ke fare :asd) solo i 105 cv possono capirmi

Ti capisco, ti capisco Zeros..
Sono i 105Cv più assetati che conosca.. :asd)
Bevono di più di un pensionato alla bocciofila.. :ubriachi)

Purtroppo la :inocchio) è pesante..
105 somarelli sono pochini per smuoverla..
E se si schiaccia un pò i consumi tendono a lievitare..

Ormai ci ho fatto l'abitudine..
Appena il benzinaio mi vede..Si frega le mani.. :yep)

Ma non voglio arrivare a montarci il GPL..
Sarebbe, IMHO, un insulto al Biscione che ho sopra al volante..

Credo mi morderebbe.. :eek:hmamma)
 
lo so vespa ank io nn c ho mai pensato di montarci il gpl.. ma sono un povero 19enne e studente e tutti questi soldi ogni giorno nn ce li ho :mecry)

vorrei fondare una lega solo dei 105 cv solo tra di noi possiamo capirci.. i 120 sono un caso apparte :asd)
 
Zeros":33g7n747 ha detto:
lo so vespa ank io nn c ho mai pensato di montarci il gpl.. ma sono un povero 19enne e studente e tutti questi soldi ogni giorno nn ce li ho :mecry)

vorrei fondare una lega solo dei 105 cv solo tra di noi possiamo capirci.. i 120 sono un caso apparte :asd)

Hai perfettamente ragione.. :fluffle)
 
Top