Consiglio autoradio

mixersrl":1rez1p59 ha detto:
perchè essere schiavo visto che legge anche i cd e gli MP 3? :jolly)

Eh si perché io pensavo di andare sul generale e cioè poter usare qualsiasi chiavetta/HD USB per ascoltare musica. Già passando dall'autoradio di serie ad un'altra mi devo portare dietro il frontalino. Se poi devo portarmi sempre dietro anche l'Ipod diventa un po seccante onestamente. Una chiavetta USB da 2 GB invece la lascio in auto e amen, tanto costano 20 euro ormai.

Comunque non ho capito una cosa: gli Alpine come si collegano all'Ipod? Hanno un cavetto che parte da dietro o è frontale il collegamento? Il cavetto è incluso nella confezione o a parte?

Federicoroll":1rez1p59 ha detto:
vai di alpine, montare l'autoradio da solo ( 5 minuti senza bose , 20 minuti col bose) , ti consiglio :

alpine 9881 rb ( quella che ho io ... )
alpine 9850 ri ( mi pare che non la facciano più)

Il 9850 non lo trovo effettivamente, mentre sembra carino il 9881, con un bel display.

Un'altra cosa. Mi consigliate Alpine (e lo chiedo soprattutto al rivenditore) per una questione di qualità del suono? Come siamo messi ad affidabilità? Io mi ero orientato anche su JVC perché so che storicamente è un marchio noto per la qualità del suoi prodotti (che tra l'altro non sono proprio economicissimi).
 
beh tra stesse fasce di gamma siamo piu o meno sullo stesso livello tra jvc e alpine.
è come se tra 2 macchina da 500cv dovresti scegliere tra un ferrari e un lamborghini. cè chi ti dice che il ferrari è migliore cè chi ti dice che il lamborghini invece è migliore.
a certi livelli (ripeto sempre guardando la stessa fascia) siamo li
 
ho avuto 3 jvc, di tutte e 3, dopo meno di un anno il laser si era starato, colpa anke della posizione verticale che aveva in macchina la radio (twingo). da quando ho montato la alpine nella twingo, nessun problema, e ora l'alpine è anke dentro la nasona! ! ! !
ne ho un'altra di alpine del 1998, non ricordo il modello, e la meccanica motorizzata del frontalino ankora va che è una cannonata, dopo ben 9 anni............... il laser si è starato una volta sola e tutt'ora è lì che dà segnale ad un vrx 4.300 :)

vai di alpine ad occhi chiusi!!!!!!
 
beh tra le mie esperienze invece devo dire che ho avuto 4 jvc e sono sempre andate benone, ho avuto poi un becker che si è rotto dopo circa un anno e 2 alpine che hanno avuto entrambi problemi al vassoio del cd (mi si bloccava il cd all'interno).
come vedi dipende dalla fortuna-sfortuna
 
Ok, allora vedo un po cosa trovo tra Alpine e JVC e mi regolo.

Un'altra cosa. Per il montaggio, non avendo l'impianto Bose avete detto che ci si impiegano 5 minuti. Volevo sapere esattamente come si procede. Cioè io smonto la vecchia radio nel modo spiegato nella guida qui nel forum. Dopodiché? La nuova autoradio avrà lo stesso tipo di connettori che devo semplicemente staccare dalla vecchia e mettere a questa? Oppure ci sono degli adattatori da comprare? Se si, dove li posso trovare?

Poi volevo chiedervi se durante il montaggio posso fare danni e devo fare attenzione a qualcosa. Ad esempio: stacco la batteria prima di fare l'operazione? Rischio di bruciare qualcosa se collego male i cavi? E la mascherina per mettere la nuova autoradio nell'apposito alloggiamento dove la trovo?
 
mixersrl":310525fo ha detto:
All'Alpine 9850Ri l'IPOD lo connetti direttamente mentre sulle altre ti serve un'apposita interfaccia

Oggi ho trovato la 9850Ri a 169 euro. Però il tipo mi ha detto che è un modello fuori produzione e che la successiva è la 9881 che costa 199 euro che, però, non ha il cavo incluso per l'Ipod (che a parte costa 19 euro), ha il supporto ai file AAC ed il display con la matrice di punti. Farò un altro giro e vedo cosa trovo di altro.
 
Ragazzi scusate se vi assillo. Un'altra domanda. Un amico mi ha detto che sostituendo la sorgente di serie potrei avere problemi con il Trip Computer, perché dice che crea interferenze. E' una notizia reale o una balla? Io sono disposto a perdere il nome della stazione radio o dalla traccia CD sul cruscotto, ma il trip computer (consumi, distanza di viaggio, tempi di viaggio, ecc...) assolutamente no.
 
Io ho una 147 del 2001, problemi 0 col trip computer. Penso che quelle dopo siano uguali. Al massimo ti lampeggia un po' il contachilometri, ma poi smette da solo. E' perchè la centralina trova un'anomalia quando togli la radio di serie. Comunque smette.
Il trip computer non c'entra nulla, e poi..a dir la verità la radio di serie la cambiano quasi tutti. Non ho mai sentito di problemi irrisolvibili in merito, al massimo vai al conce che col computer ti toglie l'anomalia.
 
Ebbene ragazzi miei è fatta. Alla fine, facendo un po di giri ho trovato una JVC KD-G731 a 179 euro e l'ho presa. Si tratta di un modello JVC con presa USB frontale. La radio è molto carina, color argento e ben si integra all'interno della plancia.

Una cosa curiosa è la storia del suo montaggio. Ero andato a farmela montare da un'officina autorizzata Alfa e possedendo la nasona da pochissimo sono andato in un posto nuovo, vicino casa mia, dove pensavo di portare l'auto anche per i prossimi tagliandi. La porto, mi presento e gli chiedo quanto mi costa montare l'autoradio. Il tipo guarda un po la radio e la macchina e dice: costa 50 euro e me la devi lasciare per mezza giornata :?:

Allora gli ho chiesto come mai del prezzo e del tempo e lui ha detto che deve smontare tutta la plancia, ecc... poiché la cosa mi puzzava, me ne sono andato e sono passato da un venditore di autoricambi autorizzato Alfa a cui ho chiesto la mascherina per montare l'autoradio. Mascherina + adattatore antenna (che mi serviva perché l'attacco è diverso della JVC rispetto alla radio di serie): 10 euro.

Ho passato il pomeriggio con mio padre in macchina per smontare quella di serie e montare quella nuova. Ci abbiamo impiegato un po, però alla fine ci è uscito un bel lavoro. L'unico problema incontrato è che l'adattatore ISO fornito da JVC aveva i cavi di alimentazione invertiti rispetto a come li ha l'Alfa. Cioè l'alimentazione 12 V fissa era al posto di quella dipendente dalla posizione della chiave. A causa di questo problema accadeva che una volta spenta l'auto, l'autoradio perdeva tutte le impostazioni. Tuttavia l'adattatore JVC ha dotato quei due cavi di piccoli switch per porterli invertire e così facendo è andato tutto a posto :)
 
Un'ultima cosa. Contrariamente ad altri utenti del forum io non ho riscontrato alcun problema di lampeggio del contachilometri o cose simili.
 
Ciao, è questa qui?? Molto bella :nod) :clap)

JVC-KD-G731.jpg
 
Se vuoi che le cose siano fatte bene, falle tu stesso... :nod)
Hai fatto bene a montarti l'autoradio e tranquillo che lo hai fatto meglio di quel tipo.
Bravo ;)
 
Si si, è lei. Devo dire che sono proprio contento anche perché l'ho provata con un HD USB da 2,5 pollici da 120 GB e funziona perfettamente: prende l'alimentazione direttamente dalla radio e per indicizzarsi 4 GB di MP3 ci impiega solo 3-4 secondi, dopodiché puoi navigare nelle cartelle senza problemi. :)
 
Davvero bella! L'unica cos che non mi convince (in questa come in tutte le autoradio) e la presa usb frontale... Penso che posteriore sia molto meglio sia come estetica sia come comodità... Una bella prolunga isb che va a finire nel cassettino e via...
 
147Luke":2cw5rnpq ha detto:
Davvero bella! L'unica cos che non mi convince (in questa come in tutte le autoradio) e la presa usb frontale... Penso che posteriore sia molto meglio sia come estetica sia come comodità... Una bella prolunga isb che va a finire nel cassettino e via...

quoto: io ho preso una kenwood quasi bruttina....ma proprio perchè ha il cavetto usb che parte dal retro :asd)

gli ho attaccato una chiavetta usb che lascio sempre nascosta a destra del tunnel :D
 
147Luke":ajqkiza6 ha detto:
Davvero bella! L'unica cos che non mi convince (in questa come in tutte le autoradio) e la presa usb frontale... Penso che posteriore sia molto meglio sia come estetica sia come comodità... Una bella prolunga isb che va a finire nel cassettino e via...

Guarda io l'ho presa proprio per quella. Trovo più comoda una soluzione frontale di quel tipo.
 
Ciao anche io vorrei acquistare quella autoradio, tu come ti trovi? Io ho le casse di serie, c'è un qualche miglioramento rispetto alla sorgente del connect+?


Fabio
 
_Fabio_":27oj7x26 ha detto:
Ciao anche io vorrei acquistare quella autoradio, tu come ti trovi? Io ho le casse di serie, c'è un qualche miglioramento rispetto alla sorgente del connect+?


Fabio

Io mi trovo benissimo. I CD non saltano, legge di tutto dagli MP3 ai WMA ai AAC, ci puoi mettere anche un HD portatile da 2.5''. La qualità dell'audio rispetto alla radio originale non ha paragoni. Il suono è nettamente più pulito e ha una dinamica migliore. Non ho prove tecniche che lo dimostrino, ma fidati che la differenza si sente immediatamente e se hai una buona memoria per il suono lo sentirai immediatamente.

Tecnicamente comunque è del tutto comprensibile avendo questa autoradio dei DAC a 24 bit con un rapporto segnale/rumore ed una risposta in frequenza migliore rispetto a quelli dell'auto di serie.

E' chiaro che la differenza la sentiresti di più se migliorassi anche l'impianto casse, ma per ora io non ho i soldi per poter fare una simile spesa (perché se la faccio, la faccio bene e non arrangiata).
 
Top