Ciao,
anche io, da felice possessore di ben 5 147, quando ho dovuto sostituire l'ultima, sono andato veramente in crisi.
La Giulietta non la riesco a percepire in alcun modo un miglioramento rispetto a quanto offerto dalla 147, specie dopo alcuni test-drive, in cui lo sterzo mi ha deluso enormemente. La mancanza di feeling dell'elettrico non la digerisco, sia in N che in D, dopo aver gustato per anni ogni curva fatta con quel rasoio che è la 147 (con i 17"). IMHO si è persa tutta l'unicità che aveva la generazione delle Alfa ad inizio anni 2000. Pertanto ho deciso di guardare altrove, sebbene possa godere dello sconto dipendente.
Alla fine ho preso una Mazda 3, di cui spero di riuscire a fare un resoconto oggi pomeriggio nel 3D che ho aperto qualche mese. Ho preso una M3 diesel 2.2 185cv, che non ha optional, avendo veramente tutto di serie (navi, xenon, park, 17", segnalazione veicoli nell'angolo morto, etc...). Alla fine mi è venuta 23.000€ tondi, grazie ad un ottimo sconto del concessionario.
Che dire, l'auto in termini di comfort è un abisso avanti rispetto alla 147, mentre come guidabilità non mi fa rimpiangere l'Alfa. Il motore è un €5, e più o meno va come il 150 €3 che avevo su 147. Lo sterzo è idraulico
. La differenza principale con 147 la si sente nei transitori, dove il quadrilatero permette di avere stabilità di geometrie, a differenza del McPherson.
Per il resto ha un bagagliaio identico a Giulietta, una marea di optional in più, tecnicamente è molto più raffinata (sottoscocca carenato, distribuzione a catena, common rail a pressione più alta, sosp posteriore a 5 bracci, etc...), non consuma niente (quasi 17Km/l) ed il tutto a 6000€ in meno