Consiglio acquisto Giulietta [ERA Giulietta vs Astra]

RossoAlfa76":2nx94kfk ha detto:
Ciao,
anche io, da felice possessore di ben 5 147, quando ho dovuto sostituire l'ultima, sono andato veramente in crisi.
La Giulietta non la riesco a percepire in alcun modo un miglioramento rispetto a quanto offerto dalla 147, specie dopo alcuni test-drive, in cui lo sterzo mi ha deluso enormemente. La mancanza di feeling dell'elettrico non la digerisco, sia in N che in D, dopo aver gustato per anni ogni curva fatta con quel rasoio che è la 147 (con i 17"). IMHO si è persa tutta l'unicità che aveva la generazione delle Alfa ad inizio anni 2000. Pertanto ho deciso di guardare altrove, sebbene possa godere dello sconto dipendente.

Alla fine ho preso una Mazda 3, di cui spero di riuscire a fare un resoconto oggi pomeriggio nel 3D che ho aperto qualche mese. Ho preso una M3 diesel 2.2 185cv, che non ha optional, avendo veramente tutto di serie (navi, xenon, park, 17", segnalazione veicoli nell'angolo morto, etc...). Alla fine mi è venuta 23.000€ tondi, grazie ad un ottimo sconto del concessionario.
Che dire, l'auto in termini di comfort è un abisso avanti rispetto alla 147, mentre come guidabilità non mi fa rimpiangere l'Alfa. Il motore è un €5, e più o meno va come il 150 €3 che avevo su 147. Lo sterzo è idraulico :) . La differenza principale con 147 la si sente nei transitori, dove il quadrilatero permette di avere stabilità di geometrie, a differenza del McPherson.
Per il resto ha un bagagliaio identico a Giulietta, una marea di optional in più, tecnicamente è molto più raffinata (sottoscocca carenato, distribuzione a catena, common rail a pressione più alta, sosp posteriore a 5 bracci, etc...), non consuma niente (quasi 17Km/l) ed il tutto a 6000€ in meno :D
a questo punto devi cambiare nome e chiamarti "colore M3" :asd) :asd)

punto td":1wikw2mu ha detto:
fdelia2001":1wikw2mu ha detto:
Tornando in topic non mi sembra che l'amico Boxer abbia particolari necessita'quindi se motorizzazione,accessori e pack sport ti bastano direi che ci puo'stare,almeno ai 18 un pensierino faglielo,sono bellissimi e fanno passare in secondo piano il grado di allestimento che scegli,poi fai tu ovviamente :OK)
Ma se ha scritto piu' volte che NON vuole passare ai 18,ma a cosa pensi alle farfalle fabbie'??? :asd) :asd)
E vabbe'magari cambia idea :asd)

33Boxer":1z068scw ha detto:
Matteo e nonno73 (che poi tanto nonno non sei, visto che siamo quasi coetanei :D ) è vero ogni giorno vedo le cose in modo diverso... :baby)
Alla fine però penso che la Progression con lo sport pack e i 17" sia la scelta giusta per soddisfare i miei gusti... del resto preferisco un po' di sportività estetica in più rispetto a qualche chicca tecnologica. E' vero che i comandi radio al volante sono comodissimi, li ho sull'Ulysse e li avevo trovati davvero comodi anche sulla MiTo che avevo tenuto per un giorno intero, però dato che ora non li ho posso anche fare a meno... del resto io mi conosco, lo so che poi ogni volta che la guarderei non sarei soddisfatto... ah ora con il pack sport ci sono anche i vetri oscurati... non male dai...

Per quanto riguarda invece il discorso di rossoalfa, tutto vero però sinceramente non trovo così deludente lo sterzo di 147, e comunque il comportamento stradale in generale mi ha molto soddisfatto, quindi da quel punto di vista mi va bene. Del resto, anche la MiTo era stata molto criticata, però A ME è piaciuta, e ora vado su Giulietta solo perché vorrei un'auto un po' più grande, con più bagagliaio e le 5 porte.

In ogni caso ho tutto il tempo per decidere (e cambiare ancora idea almeno 3000 volte :asd) ) dato che fino al 30 settembre non credo potrò ordinare nulla.

Ma non c'è nessuno che ha una Progression e può darmi qualche informazione in più?

:ciao)

Gli Xenon sulla tua Giulietta non c'è modo, economicamente parlando, di metterli?Rendono parecchio, ma mi riferisco all'estetica sempre.

La Mazda si puo'prendere certo,e'affidabile,ben equipaggiata e pure solida pero'con quella ti devi sposare,nel senso che da 23mila pagati quando la rivendi(a patto che te la ritirino,eh...)varra'poco,anzi pochissimo,ormai si sa'che le jap nel nostro paese hanno poco mercato e la valutazione ne risente(Yaris e Aygo e simili non fanno testo ovviamente),quindi se la tieni 10 anni no problem,se tra 3 anni la cambi ancora preparati a rimetterci molto di piu'di quello che pensi.

No fdelia non credo di cambiare idea circa il tetto apribile... :p

Sì Rossocorsa, mi riferisco allo sterzo di Giulietta. Anche se come feeling è molto diverso da quello di 147, mi è piaciuto lo stesso, anche perché rispetto a quello di Astra c'è una bella differenza... comunque credo siano gusti alla fine...

La Mazda3 la ritengo un ottimo prodotto, però a me non piace... :D

fdelia2001":10dfb02m ha detto:
La Mazda si puo'prendere certo,e'affidabile,ben equipaggiata e pure solida pero'con quella ti devi sposare,nel senso che da 23mila pagati quando la rivendi(a patto che te la ritirino,eh...)varra'poco,anzi pochissimo,ormai si sa'che le jap nel nostro paese hanno poco mercato e la valutazione ne risente(Yaris e Aygo e simili non fanno testo ovviamente),quindi se la tieni 10 anni no problem,se tra 3 anni la cambi ancora preparati a rimetterci molto di piu'di quello che pensi.

Guarda, sono appena stato alle prese con la vendita della 147. Una 150cv distinctive, del 2005, tenuta un gioiello, con 110k Km, all'epoca pagata sui 25K€, e dopo manco 6 anni sono riuscito con grosse difficoltà a venderla a 4900€, tra l'altro proprio ad un ragazzo del forum.
In passato ho penato tantissimo per vendere un'altra 147, con un concessionario che l'ha rifiutata come permuta per una Grande Punto. La mia esperienza è che Alfa continua a non offrire grandi sicurezza nella tenuta dell'usato.

33Boxer":111usuq5 ha detto:
Sì Rossocorsa, mi riferisco allo sterzo di Giulietta. Anche se come feeling è molto diverso da quello di 147, mi è piaciuto lo stesso, anche perché rispetto a quello di Astra c'è una bella differenza... comunque credo siano gusti alla fine...

La Mazda3 la ritengo un ottimo prodotto, però a me non piace... :D

Beh sì, alla fine sono gusti. Della Mazda 3 me ne sono innamorato l'anno scorso in Canada, dov'è l'auto più venduta in assoluto. Come linea, specie sul frontale, mi garba parecchio, ma sono valutazioni estremamente soggettive :)

Prima ho provato a farmi (l'ennesima :asd) ) configurazione di Giulietta sul configuratore del sito Alfa Romeo... sembra che con il pack sport sulla Progression sia obbligatorio abbinare anche i comandi radio al volante (+ 180 euro). Aggiungendo anche il metallizzato, i fendinebbia e appunto, il pack sport e i 17" viene, compresa di iPT, 23000 euro. Non sono pochi, però mi sembra anche adeguatamente accessoriata. Alla fine ok, manca il cruise e il clima bizona, però, come già scritto, sono cose di cui non sento la mancanza (sulla 147 attuale non li ho mentre li avevo sulla GT), per cui direi che questa potrebbe essere la mia configurazione ideale senza salire troppo con la cifra.

Che ne pensate?

33Boxer":avjykwhn ha detto:
Carlo sei troppo forte!!!! :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :fluffle)

Si modestamente ti devo dar ragione ;) :sarcastic)

Sì comunque hai centrato il discorso... diciamo che sono orientato su questa configurazione ma ancora non ho deciso...
Hai deciso hai deciso solo che non vuoi ammetterlo!!! :p

fdelia i 18 mi piacciono molto ma come ha scritto giustamente l'amico Carlo, ma non penso che li opterò.
Lascialo stare lo smontatore pazzo,sta lontano da lui :asd) :asd) :asd)

in ogni caso ho ancora tempo per schiarirmi meglio le idee e aspettare i pvt esplicativi del Carlo... :D ;)
Tranquillo ti ci metto io in mezzo ad una strada :lol: :lol: :lol: :fluffle)

33Boxer":1k2u1lvv ha detto:
Prima ho provato a farmi (l'ennesima :asd) ) configurazione di Giulietta sul configuratore del sito Alfa Romeo... sembra che con il pack sport sulla Progression sia obbligatorio abbinare anche i comandi radio al volante (+ 180 euro). Aggiungendo anche il metallizzato, i fendinebbia e appunto, il pack sport e i 17" viene, compresa di iPT, 23000 euro. Non sono pochi, però mi sembra anche adeguatamente accessoriata. Alla fine ok, manca il cruise e il clima bizona, però, come già scritto, sono cose di cui non sento la mancanza (sulla 147 attuale non li ho mentre li avevo sulla GT), per cui direi che questa potrebbe essere la mia configurazione ideale senza salire troppo con la cifra.

Che ne pensate?
Secondo me hai trovato la risposta a tutte le tue domande,l'accendiamo e linea al tg 5,che Dio vi benedica!!!! :p

se è come su 159 e 147, il cruise è già in predisposizione su tutte le auto e basta che acquisti la parte elettronica, riallinei ed hai il cruise...

io sto cercando disperatamente una leva per la brera del mio vecchio che non ce l'ha :quote) :quote) :quote)

LoreBBB":1tb2e8zv ha detto:
se è come su 159 e 147, il cruise è già in predisposizione su tutte le auto e basta che acquisti la parte elettronica, riallinei ed hai il cruise...

io sto cercando disperatamente una leva per la brera del mio vecchio che non ce l'ha :quote) :quote) :quote)
Ha la Brera tuo papa'?2,4?

fdelia2001":1vxbpz1y ha detto:
Se ti fanno poi un po'di sconto direi che sei a cavallo....

Esatto... a me piacerebbe riuscire a portarla a casa, con questa configurazione, sui 19-19.500 euro al massimo... penso che con un po' di trattativa dal mio conce di fiducia (dove tra auto mie, parenti ed amici gli ho fatto vendere un bel po' di auto) dovrei farcela...

punto td":hn5t587l ha detto:

Sì Carlo, penso di essere arrivato al punto di arrivo... credo che così facendo dovrei portare a casa una bella automobile che soprattutto mi dovrebbe soddisfare sotto tutti i punti di vista.

L'Asta a questo punto rimane la sola eventuale alternativa... oltretutto ho scoperto che con soli 100 euro si aggiungono i cerchi da 18, mentre sulla Giulietta 1.4 TB 120cv i 18 pare non si possano neppure montare... in ogni caso non li monterei comunque altrimenti il prezzo lievita troppo...

Carlo sei tu che mi avevi scritto che non hai i sensori di parcheggio giusto? Ma com'è fare le manovre senza? Si riesce lo stesso bene? Ad esempio anche la 147 ne è sprovvista e per me non è mai stato un problema, mentre per esempio sulla GT senza senza sarebbe stato davvero un grosso problema...

33Boxer":3v00uqbm ha detto:
fdelia2001":3v00uqbm ha detto:
Se ti fanno poi un po'di sconto direi che sei a cavallo....

Esatto... a me piacerebbe riuscire a portarla a casa, con questa configurazione, sui 19-19.500 euro al massimo... penso che con un po' di trattativa dal mio conce di fiducia (dove tra auto mie, parenti ed amici gli ho fatto vendere un bel po' di auto) dovrei farcela...
Dove abiti esattamente? E in quale concessionario la compreresti?