Assolutamente: le opinioni di tutte vanno rispettate; non è che perchè la si pensa diversamente si è di più o di meno. :OK) :OK) :OK)alfaromeocdg":2y5x3q26 ha detto:allora,
mi sembra che tutte le opinioni abbiano dignità di essere rispettate, compresa quella del sottoscritto.
Sul discorso qualità effettiva posso essere d'accordo con il tuo ragionamento: la qualità la dà il materiale utilizzato e come viene lavorato e assemblato.alfaromeocdg":2y5x3q26 ha detto:discorso qualità: il controllo qualità di una produzione industriale è fatto tramite tecniche statistiche. punto.
la 'qualità percepita' è SOGGETTIVA, per cui io percepisco in un modo, tizio in un altro, caio in un altro ancora... quindi ciò che percepisce tizio NON è un dogma, come non lo è per caio ecc;
la qualità di un pezzo di plastica si fa in laboratorio con prove strumentali.
la plastica non è più o meno buona solo perchè è più o meno rugosa...;
come tutti, opel utilizza componentistica comune al gruppo: dalla scheda tecnica di Astra, poi, non mi sembra di leggere soluzioni così raffinate, esclusive o avveniristiche.... ; ha il DNA? l'eQ2....? l'avantreno com'è per es...?
Come scrissi prima su Giulietta vi è stato un miglioramento generale rispetto a 147, soprattutto in zona plancia dove in effetti l'assemblaggio ha un aspetto più accurato rispetto al passato e in linea con quello che è la concorrenza (147 e co. avevano un utilizzo di plastiche di buona qualità, ma poi peccavano in assemblaggio purtroppo) medio alta; il problema dei materiali utilizzati purtroppo lo si è rilevato nella zona pannelli portiere dove sicuramente c'è stato uno scivolone che è stato rilevato un po' da tutti, addetti ai lavori (leggi stampa specializzata) e non (semplici appassionati); che non vuol dire aver utilizzato materiali scadenti, ma aver utilizzato materiali che sicuramente non sono a livello di quelli utilizzati per i pannelli della 147 (che la Giulietta sostituisce, quindi inevitabilmente la prima vettura con cui si fa il confronto è quella di cui si prende posizione sul mercato); quei pannelli me li aspetterei su una Fait Bravo più che su un'Alfa Giulietta, giusto per capire dove vuole andare il mio ragionamento.
Gli altri cosa fanno?
Se fanno peggio poco me ne importa e sinceramente non me ne curo. Mi importa altresì se fanno meglio o fanno uguale; in quel caso mi importa un sacco. E al livello di materiale e di assemblaggi gli altri generalisti fanno uguale. Ecco perchè il confronto oggi ci sta. Soprattutto se si parla di vetture che non si acquistano con 10.000 euro e se molta della concorrenza si è fatta sotto a livello di qualità.
A livello di qualità percepita, invece, io rimango della mia idea: la qualità percepita la si vede dai particolari. E mi dispiace, sarò fissato, ma una plafoniera del genere su una vettura da 30.000 non mi piace per nulla (considerato in che fascia di mercato è posizionata la Giulietta, e che questo tipo di plafoniera la montano la Punto Classic, la Panda, la 500, la Grande Punto).
Va benissimo il carry over e la trasfusioni di particolari da una vettura ad un'altra dello stesso Gruppo (tutti lo fanno e sarebbe pazzesco al giorno d'oggi non farlo), ma a questo punto si potevano utilizzare le stesse plafoniere posteriori che si utilizzavano su 147 e il colpo d'occhio a mio avviso era diverso (senza spender oltretutto soldi per particolari nuovi a studiare e sviluppare).
Poi che la Giulietta abbia contenuti come il DNA e EQ2 elettronico che altre vetture non hanno non ci piove, ma bisogna tenere presente che la filosofia Opel nell'intendere una vettura (auto che principalmente deve essere maneggevole, affidabile e che sia il miglior compromesso utile per una famiglia) è molto diverso da quella che la filosofia storica Alfa Romeo.
Anteriormente tutte e due hanno il McPherson.
Ma guarda, il discorso trazione posteriore è un discorso importante, ma fino ad un certo punto se vogliamo.alfaromeocdg":2y5x3q26 ha detto:ad oggi, nonostante tutto - da alfista vero (ho anche 156 2.5 v6 'busso', ho guidato 75 e altre ancora, quindi trazione posteriore, bialbero ecc....basta? a proposito e l'Opel Ascona?....) mi auguro: magari ritornassero tutte queste cose - su strada non ci sono paragoni, non lo dice il sottoscritto, ma gente che ne capisce più di tutti noi, piloti e collaudatori (personalmente ne conosco uno);
ad oggi, nonostante tutto, accostare opel ad alfa è una bestemmia;
La 156, la GT, la 147 venivano tirate dalle ruote e non spinte, eppure se ne sono vendute e sono state apprezzate. Perchè avevano grandi qualità anche senza la trazione posteriore.
La cosa importante di una vettura non è tanto se è trazione anteriore, integrale o posteriore, ma se rispecchia quella è la filosofia del Marchio, e ciò che ci si aspetta dal Marchio.
Come giustissimamente hai citato tu, anche l'Ascona aveva la trazione posteriore ma non per questo era una vettura del livello qualitavo meccanico e dinamico di quello che era la 75.
Il fatto è che oggi, molto molto più che in passato, la concorrenza si è stabilizzata su un livello alquanto elevato e quindi, volenti o nolenti, ci si trova a dover confrontarsi con concorrenti (chi per un aspetto, chi per un altro) che una volta erano una tacca sotto o addirittura più gradini sotto.
Tra poco, e nemmeno fra molto, anche Kia e Hyundai saranno a livelli di standard elevati a livello costruttivo (e già oggi, rispetto a solo dieci anni fa, non scherzno affatto; in più hanno anche il prezzo interessante e offrono garanzie pluriennali).
Fiat lo ha fatto (e più volte come tutte le Case automobilistiche): gli ultimi casi sono la Thema, la Grand Voyager e il Freemont. :nod)alfaromeocdg":2y5x3q26 ha detto:opel ha qualcosa di suo o è un marchio attaccato con lo scotch? Vauxhall non vi ricorda niente?
operazione SEAT EXEO: se l'avesse fatta il gruppo fiat, si sarebbe scatenata la fine del mondo....invece è una grandissima operazione!!!!! e l'acquirente?
Attenzione che il discorso Vauxhall è un po' particolare: la Vauxhall è un brand inglese di proprietà GM, che per scelta lo si è voluto relegare al mercato britannico e utilizzare come Marchio per vendere le vetture Opel in Gran Bretagna: in Gran Bretagna non esistone le Opel.
E' un po' come l'operazione che farà il Gruppo Fiat per le varie Lancia, che in Inghilterra verranno vendute tutte con Marchio Chrysler (e difatti là non esistono e non arriverranno mai le Lancia).
Qui quoto in parte quello che ha detto LoreBBB: se si è su questo forum vuol dire che si apprezza l'Alfa Romeo e si sente di avere un legame con quello che è tutto il simbolismo dell'Alfa.alfaromeocdg":2y5x3q26 ha detto:per chiudere: c'è qualche alfista vero qui sopra? è un forum di alfisti questo?
un saluto a tutti
Questo però non è appunto prescindibile, secondo me, dal fatto che si guardino tutti i vari aspetti con occhio critico, analizzandoli e storcendo il naso nel caso in cui ci sia motivo per storcerlo.
@LoreBBB.
Per quanto riguarda il discorso che la Giulietta non sia una vera Alfa Romeo, è un'affermazione che non mi piace tanto, mi si permetta.
Preferisco analizzare i vari aspetti della vettura e nel caso valutarli con criticità (magari anche dura), ma non dire che non sia un'Alfa Romeo (anche per una sorta di rispetto nei confronti di chi ha acquistato la vettura; ma ovviamente è il mio modo di pensarle, sia chiaro .