Consiglio acquisto Giulietta [ERA Giulietta vs Astra]

Sì l'Astra ormai è praticamente scartata.

Rimane invece l'indecisione sull'allestimento... certo il distinctive ha tutto ciò che serve e anche di più; devo andare a vedere com'è una Giulietta senza Pack Sport ma solo con i 17", a turbine o QV che siano. Il Pack Sport aggiunge, oltre ai 17" i vetri posteriori oscurati, i fari con la definizione interna scura, le calotte satinate, le minigonne. Il Pack Sport prevede anche l'assetto sportivo, ma non ho capito se si tratta solo di una taratura più rigida degli ammortizzatori o se anche le molle sono più basse. Da quelle che ho visto in concessionaria non sono risucito a notare una differenza di altezza.

Per contro, il "nuovo" allestimento Progression non è poi tanto male, in quanto comunque ha il minimo indispensabile. Arricchita con il Pack Sport e i fendinebbia (più per un motivo estetico che per reale utilità) secondo me esce fuori comunque una bella vettura.

Sulla 147 non ho i sensori e non ho mai avuto difficoltà, però la Giulietta è più grande e anche il lunotto è più inclinato, ed inoltre c'è la piccola coda tronca. Sulla GT invece avevo i sensori perché senza era davvero difficile far manovra, nonostante ci sia chi non li abbia mai montati.
Però come giustamente dice fdelia, si possono montare anche dopo aftermarket risparmiando un bel po' di soldini.
Per il colore l'argento mi piace, ma ne devo vedere una con almeno i 17" di questo colore per poter scegliere bene, perché nera l'ho vista e mi è piaciuta.

In settimana vedo se riesco a far visita a qualche altro conce per vedere se riesco a trovare qualche altro esemplare su cui farmi meglio un'idea.

Vi ringrazio per i vostri graditi interventi e consigli. :OK)
 
io l'ho visto l'argento alfa con i 16 però e devo dire che mi ha colpito piacevolmente nonostante a me quel tipo di colore non piace, mi riferisco al grigio chiaro, poi se hai la prossibilita ti consiglio di vedere anche il grigio antracite e il grigio magnesio.

Per curiosità ma quella che hai provato e ti è piaciuta aveva lo sport pack? perchè penso ci sia differenza tra gli assetti visto che quello del pack a quanto so era quello che dovevano montare di serie mentre dopo si è optato per farne uno più morbido ancora.
 
L'argento Alfa piace anche a me, ma in concessionaria ce n'era una nero etna con il pack sport e i 17" e mi era piaciuta di più... comunque sul colore devo ancora decidere. Argento Alfa è bella, quella in concessionaria aveva i 16" e quel colore le donava molto. La devo appunto vedere con i 17" (forse venerdì).

Quella che ho provato era con i 16", senza pack sport. Molto comoda, ma anche con una bella tenuta e rollio molto contenuto. Insomma anche senza pack sport mi è piaciuta molto. Immagino che con il pack sport e i 17" deve essere ancora più divertente da guidare.
 
33Boxer":2biz0iya ha detto:
al140":2biz0iya ha detto:
alfaromeocdg":2biz0iya ha detto:
ma quale Golf, quale Astra....le straniere, la cura costruttiva, la qualità percepita - la qualità adesso è percepita.... - i soliti luoghi comuni

giulietta jtdm 170 cv e 156 2.5 v6 ''Busso''
Perchè scusami ma la qualità non si percepisce ? Comunque tornando in topic, a me personalmente piace di più sia fuori che dentro la Astra, però anche io la vedo come più tranquilla rispetto alla Giulietta. Se quest'ultima ti ha convinto di più prendila e in bocca al lupo ! Però guarda se trovi qualche km zero la progression è un po povera come contenuti.

L'Astra qualitativamente è superiore alla Giulietta: io finché non la provavo ero convinto di comprare l'Astra, ma dopo averle guidate entrambe ho trovato la Giulietta molto divertente da guidare, pronta e scattante, con un posto guida veramente comodo, mentre l'Astra mi ha un po' deluso perché, come è stato giustamente scritto da Adan e Denny, ha un'impostazione classica e tranquilla. La frizione poi è un po' pesante e anche il posto guida non mi è piaciuto molto.
Per questo motivo credo che prenderò la Giulietta, perché possedendo attualmente una 147, preferisco avere un'auto che mi dia più soddisfazioni alla guida anche se poi è meno curata. Anche come linea la Giulietta stravince sull'Astra.

Per quanto riguarda i km0, volendo ne avrei trovate 2, Progression, o nera o bianca. Ma come giustamente scrivi, le Progression (oltretutto quelle prima delle rivisitazioni degli allestimenti fatti questo mese) sono davvero poverissime. Io se scegliessi la Progression l'arricchirei comunque con i cerchi da 17" a turbina (ho visto che i QV sulla Progression non si possono montare, bah), il Pack Sport e i fendinebbia (oltre al metallizzato).
Per contenere i costi, se scegliessi una Distinctive aggiungerei, oltre al metallizzato, solo i cerchi da 17" (magari i QV, ma la devo vedere dal vivo).
Su questo fronte sono un po' indeciso... :scratch)

la qualità non si percepisce, ma si misura. voi per caso fate controllo statistico qualità con carte di probabilità per esempio? in base a quale 'dato' OGGETTIVO l'Astra è ''qualitativamente superiore alla giulietta''? e poi, Alfa Romeo e Opel sono marchi concorrenti???? magari perchè Astra e Giulietta hanno le stesse dimensioni? appartengono al segmento C -che poi è un'invenzione di comodo, la segmentazione in marketing e statistica è altro -? Alfa e Opel concorrenti, con Alfa marchio sportivo, blasone e prestigio, Opel generalista, quando Alfa produceva Giulia, Opel che faceva? l'Admiral, la Kommodore..... e vw? audi? e bmw?
ahhhhhhhhhhhhhhh, poveri noi.... :D
 
te in macchina ci sali col rugosimetro per MISURARE come sono lisce le plastiche? ci sali col micrometro per MISURARE quanto sono buoni gli accoppiamenti?

sei un grande!!! :lol2)

io mi siedo, tocco, guardo, sento... insomma percepisco :ka) in tutto ciò non ho capito cosa c'entra la probabilità, ma vabbene :spin)

poi dissento da tutto il resto... alfa sportiva, blasonata, prestigiosa... un prestigio tale da trovare gli stessi pezzi su macchine marchiate FIAT, l'auto dell'impiegato :ka)
 
LoreBBB":1ocn2drn ha detto:
te in macchina ci sali col rugosimetro per MISURARE come sono lisce le plastiche? ci sali col micrometro per MISURARE quanto sono buoni gli accoppiamenti?

sei un grande!!! :lol2)

io mi siedo, tocco, guardo, sento... insomma percepisco :ka) in tutto ciò non ho capito cosa c'entra la probabilità, ma vabbene :spin)

poi dissento da tutto il resto... alfa sportiva, blasonata, prestigiosa... un prestigio tale da trovare gli stessi pezzi su macchine marchiate FIAT, l'auto dell'impiegato :ka)

anche tu sei un grande :)

se la qualità è diventata soggettiva, allora io la 'percepisco' in un modo, tu in un altro ecc...
discorso probabilità, essendo uno statistico, il controllo qualità è fatto secondo tecniche di analisi statistiche, ma è un discorso troppo lungo....
discorso Alfa - Fiat, per l'Alfa è la storia che parla, non le chiacchiere. i fatti. addiruttura accostare opel ad Alfa, ma veramente scherziamo....
poi, premesso che alcune decisioni del management Fiat non le condivido, 'i pezzi in comune' è un discorso che riguarda TUTTI i produttori, il gruppo vw che fa ad esempio? :D :D :D ... vogliamo parlare forse della Seat Exeo? altro che pezzi, è esattamente la VECCHIA audi a4 ritornata sulle catene di montaggio.... :D :D :D :D :D :D :D
ma si sa, l'italiano tra le altre cose è malato di esterofilia cronica.... :D :D :D :D
 
:lol2)

ma lo sai cos'è la qualità percepita? mica è la probabilità che a pomigliano azzecchino un montaggio perfetto eh :lol2)

per il discorso storia e blasone... puoi pure portare alfa romeo sul cofano, ma quello che conta è la sostanza, lo stemmino è il fumo... magari poi te sei contento di comprare, che so, una ferrari che ha 65cv e il cruscotto attaccato con lo scotch... tanto c'è il cavallino sul cofano :asd)

la seat exeo è invece un'abile mossa... c'è un marchio del gruppo nettamente meno blasonato, è giusto sfruttarlo per finire le rimanenze... così i consumatori meno attenti si trovano fra le mani un ottimo prodotto a prezzo basso e il produttore ha guadagnato un sacco, se non per il mancato costo di progetto...

non come la fiat, i cui concessionari per far vedere che vendono immatricolano 50 km 0 al mese... così la mia bella ALFA ROMEO 159 dopo 3 anni di vita vale circa 12 mila € (listino 37 mila €)... :Ball)

si può guardare anche oltre le alpi eh, magari si impara qualcosa :D :D :D :D :D
 
La qualità la percepisco eccome ;) Non centrano le statistiche, se quando salgo su una macchina tocco delle plastiche orrende o dopo pochi km mi ritrovo decine di scricchiolii mi rendo conto di avere un bidone, mentre se salgo su un altra auto e le plastiche sono di miglior fattura e dopo 100mila km ancora regna il silenzio mi rendo conto di avere sotto il sedere un prodotto migliore, dove sarebbe l'errore nel mio ragionamento ? Non c'è bisogno di complicati calcoli. Sul discorso opel vs alfa nemmeno mi pronuncio, dico solo che il passato è passato è il presente è presente, la opel produce un ammiraglia come la insigna che non ha nulla da invidiare alla 159, visto che perlomeno la insigna non è lasciata morire ma viene aggiornata, la astra è un ottima macchina e non vedo perchè non vada confrontata con la giulietta ;) Purtoppo fiat ha applicato delle politiche che hanno portato alfa ad essere diretto concorrente di golf e Astra e non serie 1 o A3, quindi non vedo che bisogno ci sia di fare certi discorsi. Poi quando uno deve scegliere come nel caso del nostro boxer, si può orientare più su una (la comodità per l'astra) o sull'altra (la sportività per l'alfa).
 
Sto seguendo l'interessante discussione......
Confermo che il 160cv opel sull'Insignia e fiacco da morire, ne ho guidata una SW con l'automatico imbarazzante :color)
Ci lamentiamo della 159 balena ma l'Insignia è terribile
Per il resto gran auto...
 
ADAN":2gih3886 ha detto:
La nuova Astra, pur essendo valida, ha di contro anche qualche kiletto di troppo che van a favore della brillantezza di Giulietta... ;)
Ho dato un'occhiatina alla differenza di peso tra le due... :matto) e non è così tanto come pensavo:

1280 kg - Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cv Progression
1334 Kg - Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv Cosmo 5p

Dati del sito: http://www.motorbox.com/

Insomma, :matto) son 54 kg a favore dell'Italica.
E' come se una fosse in riserva e l'altra col pieno. :lol:
 
Qualità percepita...
La qualità percepita a mio avviso non è data solamente e unicamenter da materiali e assemblaggi, ma anche dalle soluzioni utilizzate.

Sicuramente la qualità generale è aumentata sulla Giulietta rispetto allo standard generale Fiat (ed è innegabile che sia di buona qualità rispetto al passato) ma le cadute di stile ci sono e non sono poche, e se compero una macchina spendendo quasi 30.000 euro a queste cose ci guardo. Se per ciò che riguarda la plancia i materiale e gli assemblaggi sono buoni, la qualità di alcune scelte fatte per i pannelli porta lasciano alquanto pensare (non penso di esagerare nel dire che secondo me sono i peggio pannelli porta per ciò che riguarda la fascia medio alta del segmento: la parte inferiore dei pannelli porte non è certo di elevatissima qualità,e poi dove sono finite le luci pozzanghera della 147?) e le cadute di stile ci sono (luce interna di cortesia posteriore che è la medesima che della Panda, che nella 147 era all'interno del bagaglio e nella Giulietta è in bella vista e che manco più sulla Punto II alto di gamma veniva più utilizzata; o il cassettino portaoggetti della plancia che stona un po' con il complesso della qualità della plancia).

Ieri mi è capitato per la prima volta di vedere con calma l'interno di una Opel Astra.
A livello di assemblaggi siamo sui livelli di Giulietta, quindi decisamente buoni e ben fatti, quindi più o meno siamo lì. Non faccio confronti con i pannelli porta perchè non mi sono messo ad analizzarli più di tanto, quindi non mi permetto di parlare, giudicarli e fare confronti. Il fatto però su cui vorrei far porre l'attenzione è un altro: anche su Astra si utilizzano soluzioni che arrivano da altre vetture della gamma Opel o dal Gruppo General Motors, ma le soluzioni prese in prestito arrivano dai segmenti più in alto e non da quelli più in basso.

Giulietta ha soluzioni che sono state già utilizzate su vetture che sono di segmenti inferiori? Astra utilizza soluzioni e particolari che prima sono stati applicati su vetture di segmenti superiori (e quindi non sono soluzioni che sanno di troppo economico). E questo vuol dire; se spendi 30.000 euro per una vettura, questo vuol dire, soprattutto conta per la voce qualità percepita.

Innegabilmente la Giulietta qualitativamente è una buona vettura, ma come qualità percepita generale purtroppo c'è da fare ancora qualche passetto.

LoreBBB":6xjpobo2 ha detto:
la seat exeo è invece un'abile mossa... c'è un marchio del gruppo nettamente meno blasonato, è giusto sfruttarlo per finire le rimanenze... così i consumatori meno attenti si trovano fra le mani un ottimo prodotto a prezzo basso e il produttore ha guadagnato un sacco, se non per il mancato costo di progetto...
Hai ragionissima, ma conta che la Exeo nasce apposta con quello scopo e senza in alcun modo mascherarlo; ovvero fornire a prezzi inferiori una vettura di dimensioni medie, proponendo un'Audi ancora molto valida come contenuti e qualità ma di una generazione passata rispetto all'attuale A4 proponendola con il Marchio Seat. :)

LoreBBB":6xjpobo2 ha detto:
ehi piano :lol2) la dinamica di guida della 159 l'insigna la sogna :D

e il diesel da 160cv è ben più fiacco del mio 1.9 :nod)
Esatto. :)
Tra 159 e Insigna si fa un confronto che a mio parere non si potrebbe fare proprio per le dimensioni totalmente diverse delle due vetture e per le caratteristiche intrinseche delle due auto. :)
La 159, seppur pesante quanto si vuole è una vettura nata dando attenzione alla dinamica della vettura, la Insigna punta su molte altre caratteristiche e qualità (di certo non vuole essere una vettura sportiva, come non vuole esserlo alcuna Opel: se si vuole una Opel sportiva l'unica cosa da fare è orientarsi sulle OPC, ma sono vetture su cui mi pare di capire Opel metta molta mano per dare dinamismo e sportività rispetto alle versioni tranquille); anche per dimensioni in effetti i quasi cinque metri della Insigna parlano da soli. ;)
La Insignia è una vettura che mi appare molto buona, ma non certo una vettura che sia nata per essere una vettura che faccia del dinamismo la sua prima qualità. :)
 
ADAN":291mbhbj ha detto:
ADAN":291mbhbj ha detto:
La nuova Astra, pur essendo valida, ha di contro anche qualche kiletto di troppo che van a favore della brillantezza di Giulietta... ;)
Ho dato un'occhiatina alla differenza di peso tra le due... :matto) e non è così tanto come pensavo:

1280 kg - Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 cv Progression
1334 Kg - Opel Astra 1.4 Turbo 140 cv Cosmo 5p

Dati del sito: http://www.motorbox.com/

Insomma, :matto) son 54 kg a favore dell'Italica.
E' come se una fosse in riserva e l'altra col pieno. :lol:

io avevo letto che l'astra superava in quasi tutte le versioni i 1400kg :scratch)

però non ricordo nè fonte nè periodo
 
Ragazzi non volevo scatenare un putiferio, non ho mai guidato un isigna ne una 159, immagino che la 159 sia dinamicamente migliore, dico solo che non si può continuare a guardare il passato, se fino all'altro ieri la opel faceva dei macinini e l'alfa delle Auto con la A maiuscola poco importa, oggi come oggi la opel ha in gamma dei prodotti di ottima qualità, tra l'altro a breve dovrebbe uscire la versione coupè dell'astra che non sembra male, in alfa c'è una coupè in listino ? Mi pare propio di no, purtoppo bisogna ammettere che rispetto al passato i concorrenti di alfa sono diversi. Il post di boxer ne è un esempio, fino a 10 anni fa non credo che gli sarebbe nemmeno passato per la testa di considerare una opel, oggi come oggi invece prima di comprare un alfa ci si guarda un po più attorno, è vero sicuramente la gamma opel è meno sportiva di alfa però per chi cerca una segmento C la astra rimane una valida alternativa.
 
allora,

mi sembra che tutte le opinioni abbiano dignità di essere rispettate, compresa quella del sottoscritto.

discorso qualità: il controllo qualità di una produzione industriale è fatto tramite tecniche statistiche. punto.
la 'qualità percepita' è SOGGETTIVA, per cui io percepisco in un modo, tizio in un altro, caio in un altro ancora... quindi ciò che percepisce tizio NON è un dogma, come non lo è per caio ecc;
la qualità di un pezzo di plastica si fa in laboratorio con prove strumentali.
la plastica non è più o meno buona solo perchè è più o meno rugosa...;
come tutti, opel utilizza componentistica comune al gruppo: dalla scheda tecnica di Astra, poi, non mi sembra di leggere soluzioni così raffinate, esclusive o avveniristiche.... ; ha il DNA? l'eQ2....? l'avantreno com'è per es...?
ad oggi, nonostante tutto - da alfista vero (ho anche 156 2.5 v6 'busso', ho guidato 75 e altre ancora, quindi trazione posteriore, bialbero ecc....basta? a proposito e l'Opel Ascona?....) mi auguro: magari ritornassero tutte queste cose - su strada non ci sono paragoni, non lo dice il sottoscritto, ma gente che ne capisce più di tutti noi, piloti e collaudatori (personalmente ne conosco uno);
ad oggi, nonostante tutto, accostare opel ad alfa è una bestemmia;
opel ha qualcosa di suo o è un marchio attaccato con lo scotch? Vauxhall non vi ricorda niente?
operazione SEAT EXEO: se l'avesse fatta il gruppo fiat, si sarebbe scatenata la fine del mondo....invece è una grandissima operazione!!!!! e l'acquirente?

è scontato che ognuno fa quello che vuole, per cui auguri a chi acquisterà Astra ecc, ci mancherebbe.

per chiudere: c'è qualche alfista vero qui sopra? è un forum di alfisti questo?

un saluto a tutti :)
 
qui dentro ce ne sono troppi di alfisti veri... è per questo che, su QUESTO forum, trovi gente che vede l'operato di alfa romeo con oggettività e non i soliti commenti "viva l'alfa, alfa forever, alfista a vita...", e proprio perchè conoscono il passato vedono il presente per quello che è... ovvero fiat romeo...

poi per il resto di quel che hai detto... qui non si è mai parlato di controllo qualità, la qualità percepita non è correlata alla rugosità, il DNA è una buona trovata di marketing, l'EQ2 è una soluzione economica non una soluzione avveniristica, l'avantreno dell'astra ha la stessa configurazione di quello di giulietta...

dici che hai un 156 con sotto il cofano un'unità busso... dovresti esser il primo ad ammettere che la giulietta non è una vera alfa :ka)
 
:ciao)
LoreBBB":115pw1he ha detto:
qui dentro ce ne sono troppi di alfisti veri... è per questo che, su QUESTO forum, trovi gente che vede l'operato di alfa romeo con oggettività e non i soliti commenti "viva l'alfa, alfa forever, alfista a vita...", e proprio perchè conoscono il passato vedono il presente per quello che è... ovvero fiat romeo...

poi per il resto di quel che hai detto... qui non si è mai parlato di controllo qualità, la qualità percepita non è correlata alla rugosità, il DNA è una buona trovata di marketing, l'EQ2 è una soluzione economica non una soluzione avveniristica, l'avantreno dell'astra ha la stessa configurazione di quello di giulietta...

dici che hai un 156 con sotto il cofano un'unità busso... dovresti esser il primo ad ammettere che la giulietta non è una vera alfa :ka)

sul discorso 'alfa vera' siamo d'accordo al 100%....sono il primo ad auspicare trazione posteriore, motore alfa 100% ecc. pensa che io non ho preso la QV proprio perchè non sopporto un'alfa con un motore FIAT a BENZINA. fiat per fiat, ho preso la diesel. non era questione di soldi, nè di chilometraggio.
'qualità percepita non è correlata alla rugosità'...è quello che ho scritto anche io;
'DNA è una buona trovata di marketing, l'EQ2 è una soluzione economica non una soluzione avveniristica'... su strada funzionano. Astra non li ha. se li avesse, si sarebbe gridato al miracolo: ma hai visto opel???? ma come sono bravi ecc....!!!!!
l'ultima vera alfa è stata la 75. ma il comportamento stradale di giulietta e le alfa in genere è diverso dalle altre. lo ammettono anche gli altri. anche voi lo scrivevate.
in quanto all'oggettività, gradirei la stessa oggettività dagli esterofili.
:ciao)
 
dimenticavo:
astra ha lo stesso avantreno di giulietta? ah, meno male, pensavo chissà che idea geniale avessero avuto all'opel.... :D :D :D :D :D :D :D :D
:ciao)
 
Ecco che ricompare il discorso esterofili che dichiarano la superiorità assoluta delle auto estere a tutti i costi. Le cose non stanno così, l'E-q2 e il DNA sono buone trovate e non lo mette in dubbio nessuno, che lo sterzo della giulietta sia meglio di tanti altri e una cosa altrettanto assodata. Rimangono comunque varie questioni primo non capisco per quale motivo accostare opel ad alfa sia una bestemmia (non tiriamo fuori il passato siamo seri su ;) ), secondo per quale motivo secondo te contano solo le prove in laboratorio e non la qualità che percepiscono i clienti guidando la macchina tutti i giorni ? Cerca nel forum, si è spesso parlato della cessione di alfa a VAG ed entrambe le parti hanno sempre espresso le loro opinioni e si è sempre cercato di essere più oggettivi possibile. Se Astra è un buon prodotto c'è poco da fare, magari non avrà doti dinamiche eccelse, però probabilmente per chi cerca un auto tranquilla e solida potrebbe essere una buona scelta, e poi prima di dire che fa così pena sarei curioso di vedere la versione coupè.
 
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