Ciao ragazzi,
sto valutando di sostituire la mia 147 con un'altra vettura... la 147 dovrebbe prenderla un mio caro amico, per cui diciamo che l'affido a mani sicure e a chi l'apprezza e ne sa stimare il valore e come in questi anni l'ho curata.
Le auto che sto valutando erano inizialmente la Giulietta e la Golf... da una settimana invece si è aggiunta anche l'Astra, e voglio proprio parlarvi del confronto tra la Giulietta e quest'ultima, poiché la Golf ancora non sono riuscito ad andarla a vedere e provare.
La Giulietta, che all'inizio non mi piaceva, ora mi emoziona molto: trovo la linea esterna affascinante, persino con i 16" ha un suo perché, e anche gli interni (nell'allestimento Distinctive) mi piacciono molto, essenziali ma sportivi. Certo, ci sono le cadute di stile su plancia (diverse plastiche utilizzate) e pannelli porta (la parte superiore è esattamente la stessa dell'Idea di casa, garantisco, e la parte centrale è un po' scarna) di cui si è parlato molto, però nel complesso l'auto mi piace davvero molto.
La mia scelta andrebbe sul 1.4 TB da 120cv, nell'allestimento Distinctive, con l'aggiunta del metallizzato (argento Alfa, perché dopo 10 anni di auto nere sono stufo), e i cerchi da 17 (sono indeciso tra quelli a turbina e i QV a fori).
Ho avuto modo di provarla proprio con questa motorizzazione, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non sembra assolutamente avere solo 120cv, perché il motore risponde davvero molto bene, ha tanta spinta ed è anche molto reattivo. Ho potuto apprezzare la silenziosità ed il confort di marcia, ma quando si da dentro il motore comunque ha un bel rombo. Anche lo sterzo non fa mistero di ciò che sta accandendo sotto le ruote, e anche forzando un po' nelle curve il feeling è ottimo come pure il comportamento stradale.
In Dinamic le cose migliorano ulteriormente, ed anche se nel 120cv non c'è l'aumento di coppia e il cambiamento dell'erogazione della curva di potenza, già solamente la risposta più pronta dell'acceleratore restituisce una sensazione di maggior reattività del motore, che accompagnata allo sterzo e al telaio, fanno davvero divertire.
Sono sceso dall'auto davvero entusiasta e molto gratificato. L'auto mi ha emozionato. Mi son detto: "è proprio bella!"
Astra: allestimento Cosmo, quindi il più ricco, che comprende già di serie i cerchi da 17". L'auto esternamente mi piace, ma non mi emoziona; la linea è abbastanza grintosa e giovane, ma rimane comunque abbastanza classica. Gli interni invece sono a dir poco spettacolari: plastiche morbide, accostamenti molto curati, una console centrale a dir poco fantastica, piena di tasti e molto avvolgente. Pannelli porta altrettato ben fatti e curati. Si avverte subito la solidità e l'alta qualità del prodotto e, dato che la nuova Astra prende in prestito molti componenti dalla più grande Insigna, a bordo sembra davvero di essere in un'auto di categoria superiore.
L'altro ieri ho avuto modo di provarla... purtroppo le piacevolissime sensazioni che ho avvertito a vettura ferma non sono state accompagnate da altrettanto entusiasmo nella guida. Il sedile non l'ho trovato molto comodo, la frizione è duretta, lo sterzo, seppure parliamo di un ottimo elettro-idraluico, non trasmette le stesse sensazioni della Giulietta. Il motore, pur avendo 140cv e 200Nm sembra addormentato, risponde con lentezza ai comandi dell'acceleratore e non sembra nemmeno di guidare un turbo. L'auto è comunque piacevole da guidare, ma ha il carattere di una paciosa berlina da famiglia, anche se lo sterzo comunque è preciso e diretto, e quindi dona una certa "vivacità" al comportamento su strada.
Quando sono sceso dalla prova le mie considerazioni personali che ho fatto tra me stesso sono state: "mi è piaciuta abbastanza".
Un piccolo aneddoto: quando sono andato a vedere l'Astra ero molto entusiasta, perché a fronte di circa 2000 euro in meno sul prezzo di acquisto rispetto a Giulietta (prezzi già scontati), la qualità dell'auto avevano fatto spostare l'ago della bilancia verso quest'auto a discapito della Giulietta. Ero proprio convinto. Dopo la prova, tornato a casa mio papà mi ha chiesto: "allora com'è andata?" Io ho risposto: "sì bella, mi è piaciuta abbastanza", e mio papà subito ha recplicato "ah non ti è piaciuta, prenderai la Giulietta" :asd)
Effettivamente l'Astra mi piace per la qualità complessiva e per la cura degli interni, ma la Giulietta però stravince per la guida (la differenza è davvero tanta) e ovviamente per la linea. Mi trovo davvero davanti ad un grosso dilemma... non so cosa scegliere... Il 1.4 TB da 120cv è davvero incredibile per la potenza che eroga, ha davvero un temperamento inaspettato: pronto e vivace. Lo sterzo è altrettanto convincente. L'auto è piacevolissima e divertente da guidare.
L'Astra invece è un'auto standard, come guida è piatta, non restituisce nessun tipo di emozione. L'apprezzo molto da ferma, seduto dentro, ma quando si gira la chiave e si parte la poesia svanisce di colpo, mentre la Giulietta invece inizia a stupirti.
Ragazzi voi cosa mi consigliate? E' vero che è una decisione personalissima, però a fronte di queste mie impressioni mi faceva piacere sapere voi cosa ne pensate e che fareste al mio posto.
Ciao!
sto valutando di sostituire la mia 147 con un'altra vettura... la 147 dovrebbe prenderla un mio caro amico, per cui diciamo che l'affido a mani sicure e a chi l'apprezza e ne sa stimare il valore e come in questi anni l'ho curata.
Le auto che sto valutando erano inizialmente la Giulietta e la Golf... da una settimana invece si è aggiunta anche l'Astra, e voglio proprio parlarvi del confronto tra la Giulietta e quest'ultima, poiché la Golf ancora non sono riuscito ad andarla a vedere e provare.
La Giulietta, che all'inizio non mi piaceva, ora mi emoziona molto: trovo la linea esterna affascinante, persino con i 16" ha un suo perché, e anche gli interni (nell'allestimento Distinctive) mi piacciono molto, essenziali ma sportivi. Certo, ci sono le cadute di stile su plancia (diverse plastiche utilizzate) e pannelli porta (la parte superiore è esattamente la stessa dell'Idea di casa, garantisco, e la parte centrale è un po' scarna) di cui si è parlato molto, però nel complesso l'auto mi piace davvero molto.
La mia scelta andrebbe sul 1.4 TB da 120cv, nell'allestimento Distinctive, con l'aggiunta del metallizzato (argento Alfa, perché dopo 10 anni di auto nere sono stufo), e i cerchi da 17 (sono indeciso tra quelli a turbina e i QV a fori).
Ho avuto modo di provarla proprio con questa motorizzazione, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non sembra assolutamente avere solo 120cv, perché il motore risponde davvero molto bene, ha tanta spinta ed è anche molto reattivo. Ho potuto apprezzare la silenziosità ed il confort di marcia, ma quando si da dentro il motore comunque ha un bel rombo. Anche lo sterzo non fa mistero di ciò che sta accandendo sotto le ruote, e anche forzando un po' nelle curve il feeling è ottimo come pure il comportamento stradale.
In Dinamic le cose migliorano ulteriormente, ed anche se nel 120cv non c'è l'aumento di coppia e il cambiamento dell'erogazione della curva di potenza, già solamente la risposta più pronta dell'acceleratore restituisce una sensazione di maggior reattività del motore, che accompagnata allo sterzo e al telaio, fanno davvero divertire.
Sono sceso dall'auto davvero entusiasta e molto gratificato. L'auto mi ha emozionato. Mi son detto: "è proprio bella!"
Astra: allestimento Cosmo, quindi il più ricco, che comprende già di serie i cerchi da 17". L'auto esternamente mi piace, ma non mi emoziona; la linea è abbastanza grintosa e giovane, ma rimane comunque abbastanza classica. Gli interni invece sono a dir poco spettacolari: plastiche morbide, accostamenti molto curati, una console centrale a dir poco fantastica, piena di tasti e molto avvolgente. Pannelli porta altrettato ben fatti e curati. Si avverte subito la solidità e l'alta qualità del prodotto e, dato che la nuova Astra prende in prestito molti componenti dalla più grande Insigna, a bordo sembra davvero di essere in un'auto di categoria superiore.
L'altro ieri ho avuto modo di provarla... purtroppo le piacevolissime sensazioni che ho avvertito a vettura ferma non sono state accompagnate da altrettanto entusiasmo nella guida. Il sedile non l'ho trovato molto comodo, la frizione è duretta, lo sterzo, seppure parliamo di un ottimo elettro-idraluico, non trasmette le stesse sensazioni della Giulietta. Il motore, pur avendo 140cv e 200Nm sembra addormentato, risponde con lentezza ai comandi dell'acceleratore e non sembra nemmeno di guidare un turbo. L'auto è comunque piacevole da guidare, ma ha il carattere di una paciosa berlina da famiglia, anche se lo sterzo comunque è preciso e diretto, e quindi dona una certa "vivacità" al comportamento su strada.
Quando sono sceso dalla prova le mie considerazioni personali che ho fatto tra me stesso sono state: "mi è piaciuta abbastanza".
Un piccolo aneddoto: quando sono andato a vedere l'Astra ero molto entusiasta, perché a fronte di circa 2000 euro in meno sul prezzo di acquisto rispetto a Giulietta (prezzi già scontati), la qualità dell'auto avevano fatto spostare l'ago della bilancia verso quest'auto a discapito della Giulietta. Ero proprio convinto. Dopo la prova, tornato a casa mio papà mi ha chiesto: "allora com'è andata?" Io ho risposto: "sì bella, mi è piaciuta abbastanza", e mio papà subito ha recplicato "ah non ti è piaciuta, prenderai la Giulietta" :asd)
Effettivamente l'Astra mi piace per la qualità complessiva e per la cura degli interni, ma la Giulietta però stravince per la guida (la differenza è davvero tanta) e ovviamente per la linea. Mi trovo davvero davanti ad un grosso dilemma... non so cosa scegliere... Il 1.4 TB da 120cv è davvero incredibile per la potenza che eroga, ha davvero un temperamento inaspettato: pronto e vivace. Lo sterzo è altrettanto convincente. L'auto è piacevolissima e divertente da guidare.
L'Astra invece è un'auto standard, come guida è piatta, non restituisce nessun tipo di emozione. L'apprezzo molto da ferma, seduto dentro, ma quando si gira la chiave e si parte la poesia svanisce di colpo, mentre la Giulietta invece inizia a stupirti.
Ragazzi voi cosa mi consigliate? E' vero che è una decisione personalissima, però a fronte di queste mie impressioni mi faceva piacere sapere voi cosa ne pensate e che fareste al mio posto.
Ciao!