Consigli su acquisto Brera

Gaetano":2obr48nc ha detto:
Grazie mille..

L'importante è che tu sia soddisfatto della scelta fatta.. e che la Giulietta ti abbia dato ciò che cercavi..

Io personalmente la Giulietta non l'ho considerata perchè fuori budget.. mentre la GT sarebbe stata una scelta di ripiego e non sò quanto mi sarebbe piaciuto averne una.. visto che una volta alla guida almeno esteticamente, mi sarebbe sembrato di guidare una 147 ...

Pensa che io sono andato di Giulietta per via del budget non tanto di acquisto ma di mantenimento. Sono soddisfatto perchè è meglio di quello che pensassi ma non ti nego che quando vedo in giro una Brera o una Spider... :love) Alla fine era come te l'aspettavi? :)

La GT sarebbe stata spettacolare con i fari/muso della Brera però dato che non ne hanno fatto restyling è un'auto un po' vecchia verso cui orientarsi e soprattutto una 147 più muscolosa.
 
marco1991":2dmegp1f ha detto:
Pensa che io sono andato di Giulietta per via del budget non tanto di acquisto ma di mantenimento. Sono soddisfatto perchè è meglio di quello che pensassi
Lasciando stare qualsiasi considerazione su estetica, finiture, ecc., come resa effettiva su strada ritengo Giulietta superiore a Brera. Parlo da ex-proprietario di Brera e da probabile futuro proprietario di Giulietta, dopo averne provata qualcuna.
E quando dico superiore, intendo guida a 360°, no solo 0-100, vmax o numeri da bar sport.
Assetto e mappatura motore originali, no tarocchi.

La Giulietta Sprint da 150cv una Brera Tbi da 200cv se la mangia a colazione. Col multiair da 170cv e cambio sequenziale poi...
Idem la Giulietta a gasolio da 140 o 150cv contro una Brera JTDM da 170cv. Col motore a pari cavalli non c'è storia.
Non scomodiamo la Giulietta QV, perchè qui ogni confronto su strada sarebbe umiliante.

Per concludere, oggi Giulietta - intesa come vettura da guidare, non solo da guardare - se acquistata coi motori "giusti" non è una scelta di serie B nè all'interno del suo segmento, nè paragonata a sua maestà Brera.
 
lscotti":3n7yitir ha detto:
marco1991":3n7yitir ha detto:
Pensa che io sono andato di Giulietta per via del budget non tanto di acquisto ma di mantenimento. Sono soddisfatto perchè è meglio di quello che pensassi
Lasciando stare qualsiasi considerazione su estetica, finiture, ecc., come resa effettiva su strada ritengo Giulietta superiore a Brera. Parlo da ex-proprietario di Brera e da probabile futuro proprietario di Giulietta, dopo averne provata qualcuna.
E quando dico superiore, intendo guida a 360°, no solo 0-100, vmax o numeri da bar sport.
Assetto e mappatura motore originali, no tarocchi.

La Giulietta Sprint da 150cv una Brera Tbi da 200cv se la mangia a colazione. Col multiair da 170cv e cambio sequenziale poi...
Idem la Giulietta a gasolio da 140 o 150cv contro una Brera JTDM da 170cv. Col motore a pari cavalli non c'è storia.
Non scomodiamo la Giulietta QV, perchè qui ogni confronto su strada sarebbe umiliante.

Per concludere, oggi Giulietta - intesa come vettura da guidare, non solo da guardare - se acquistata coi motori "giusti" non è una scelta di serie B nè all'interno del suo segmento, nè paragonata a sua maestà Brera.
Non ti riferisci a 0/100 km/h, velocità massima ecc però nei tuoi esempi dici solo che una Giulietta con un buon motore va uguale o di più di una Brera più potente...
 
Fonzie444":19gwonr9 ha detto:
Non ti riferisci a 0/100 km/h, velocità massima ecc però nei tuoi esempi dici solo che una Giulietta con un buon motore va uguale o di più di una Brera più potente...
Spiacente di non avere pista di prova e telemetria per fornire dati rilevati sul campo.
Riporto le mie impressioni soggettive, dopo aver guidato Brera e Giulietta sulle stesse strade.
 
lscotti":39pqom5x ha detto:
Fonzie444":39pqom5x ha detto:
Non ti riferisci a 0/100 km/h, velocità massima ecc però nei tuoi esempi dici solo che una Giulietta con un buon motore va uguale o di più di una Brera più potente...
Spiacente di non avere pista di prova e telemetria per fornire dati rilevati sul campo.
Riporto le mie impressioni soggettive, dopo aver guidato Brera e Giulietta sulle stesse strade.
Ma infatti le tue impressioni di guida sono ben accette, era solo un pò contraddittorio il metro di paragone usato secondo me [emoji6]

Cmq alla fine si ritorna sempre al solito discorso che la Brera non è una sportiva ma bensì una gran turismo, con tutti i pro e i contro del caso, perché cmq una Giulietta peccherà in qualcosa rispetto a Brera[emoji6]
 
Ho una Brera 2.4 jtdm del 2009 tenuta come un gioiello, motore praticamente nuovo, assetto bilstein+eibach, cerchi 18, gomme yokohama e tutte queste belle cosine, in strada la reputo una bellissima gran turismo...veloce, comoda (anche se quei sedili...), estremamente sicura alle alte velocità dove ti fà stare tranquillo anche a velocità folli. Fin qui tutto ok,poi vengono i dolori, ovvero una marea di soldi spesi, tanti problemi e la speranza che non si rompa nient'altro. Purtroppo sono molto pignolo e la Brera è una macchina che per essere davvero impeccabile le devi stare dietro con il (bancomat). Non tanto per il motore che con i giusti lavori non si ferma mai, ma per tutto il complesso.
Per un fine settimana avevo una Giulietta 1.6 jtdm 105 con il quale ho percorso in neanche due giorni circa 900 km di autostrada ad andatura sostenuta, con tirate di tre ore senza fermarmi. Ebbene non l'avevo mai provata ed ero davvero curioso di sapere come andava.... stupenda. A parte il motore inadeguato alla macchina sotto tutti i punti di vista (va bene se vai piano e non hai fretta) per il resto è fantastica. Impeccabile nella guida, sicurezza ai massimi livelli. Dopo tre ore sono sceso riposato (sensazione che provo solo con il 166 di famiglia). Davvero bella da guidare, anche rispetto al mio 2.4 che sconta un peso sull'avantreno non indifferente. Non cambierei mai la mia Brera perchè dopo tutti i soldi spesi non mi conviene, ma in particolare perchè mi piace da morire e ne sono, nonostante tutto innamorato, però un pensiero alla QV l'ho fatto e sarei curioso di fare qualche migliaio di km con un 175 cv TCT diesel. Ovvero, dopo aver visto l'ottima tenuta ed in particolare stabilità della macchina, non oso immaginare con 241 cv cosa può fare.

Ps: però lo sterzo della Brera è inarrivabile per la piccola Giulietta.
 
Da quanto mi dicono diversi possessori (io ci sono salito un paio di volte su giulietta ma non l'ho notato onestamente) scricchiola un po' su asfalti sconnessi, mentre la brera è silenziosissima. Mio zio ha la giulietta 2.0 jtdm, molto piacevole da guidare..ma lui stesso guidando la mia ha detto che va di più della sua (sensazione che confermo, ma io sono di parte :p ) e mi pare anche normale. Fermo restando che la brera non è un auto da corsa, ma venire a dire che la sprint 150 cv si mangia il tbi 200 cv è abbastanza fuori luogo e penso sia dovuto al fatto che purtroppo non la guidi più da un po' di tempo. Non vorrai certo dirmi che i 200kg in meno della giuly fanno tutta sta differenza? Lasciamo stare lo 0-100...ha 50cv in meno, 70Nm in meno e 25km/h in meno di velocità di punta. Stando a questi numeri, come fa ad andare di più? O meglio, cosa intendi quando dici che se la mangia?! :sgrat) Se davvero te la vuoi magnà, devi scomodare la qv...con il resto della gamma o sono più o meno alla pari o va meglio la brera tbi. Per l'assetto non so darti impressioni, dato che non ho mai spremuto una giulietta...ma la brera non fa certo schifo in curva, anzi!
Concludo il mio off topic dicendo che da quando è uscita la giulietta, rompo le balle a mio padre di prenderla in sostituzione della nostra vecchia citroen carretta. Mi è sempre piaciuta ed ora inizio finalmente ad apprezzarne anche il muso che inizialmente non mi andava tanto a genio. E per camminare, cammina! :nod)
 
Ad occhio (non avendole mai provate) il diesel 2.0 da 150 cv alla Brera Tbi gli passa sopra anche in retromarcia (magari non in velocità max).
Per il resto sono due auto estremamente differenti ed uscite con 5 anni di differenza.... e questo conta molto!
Confermo che dentro nello sconnesso scricchiola e le plastiche non sono di buona qualità, ma sono ben assemblate.
 
alfone166":2pbzhbbd ha detto:
Ad occhio (non avendole mai provate) il diesel 2.0 da 150 cv alla Brera Tbi gli passa sopra anche in retromarcia (magari non in velocità max).
Per il resto sono due auto estremamente differenti ed uscite con 5 anni di differenza.... e questo conta molto!
Confermo che dentro nello sconnesso scricchiola e le plastiche non sono di buona qualità, ma sono ben assemblate.
Se non le hai mai provate come fai a dirlo?
Improbabile sia così ,il Tbi con 50 cv in più decolla e sparisce
Anche se ha più peso
Io ho provato la 170 della Giulietta e sinceramente per andare andava,mentre la mia(che non era stock ma 200 cv li aveva)andava di più
Molto di più
 
Io non sono d' accordo, la Brera come costruzione, materiali e accuratezza dell' assemblaggio è un altro mondo rispetto alla Giulietta, confermato da me e da diversi possessori di Giulietta che hanno avuto a che fare con la Brera, a parte che siamo su un altro segmento ma anche su un altro costo. La Brera è superiore in tutto, le prestazioni non sono così lontane dalla Giulietta, e se ad esempio paragoniamo il 2.0 jtdm2 170 in comune con la Giulietta le prestazioni sono pressoché simili se non lievemente di poco superiori sulla Giulietta, ma direi trascurabile, ci sono 160 kg di differenza. Quindi non diffondiamo inesattezze! E poi la Brera non è un auto da corsa ma la Giulietta lo è ancora meno!

Alexi - Alfa Brera 2.0 Jtdm2 TI - Honor 7
 
Alexi88":1zxsf6cc ha detto:
Io non sono d' accordo, la Brera come costruzione, materiali e accuratezza dell' assemblaggio è un altro mondo rispetto alla Giulietta, confermato da me e da diversi possessori di Giulietta che hanno avuto a che fare con la Brera, a parte che siamo su un altro segmento ma anche su un altro costo. La Brera è superiore in tutto, le prestazioni non sono così lontane dalla Giulietta, e se ad esempio paragoniamo il 2.0 jtdm2 170 in comune con la Giulietta le prestazioni sono pressoché simili se non lievemente di poco superiori sulla Giulietta, ma direi trascurabile, ci sono 160 kg di differenza. Quindi non diffondiamo inesattezze! E poi la Brera non è un auto da corsa ma la Giulietta lo è ancora meno!

Alexi - Alfa Brera 2.0 Jtdm2 TI - Honor 7
Le inesattezze mi sa che le stai diffondendo tu, perchè giustamente "innamorato" della tua bella Brera.
A pari motore una differenza di massa di 160kg è un'enormità, altro che differenza trascurabile...
Fosse anche soltanto per questo parametro, su strada Brera è sfavorita rispetto a Giulietta.
 
No guardo i dati di fatto, e le mie prove personali. Poi parliamo di auto di livelli diversissimi, la Brera è più raffinata e superiore.. È un dato oggettivo. Io non sono innamorato di nessuno, ho la macchina che mi piace e che non cambierei per nessun' altra allo stato attuale... Ma se devo criticarla la critico.

Alexi - Alfa Brera 2.0 Jtdm2 TI - Honor 7
 
fdelia2001":6ba2402j ha detto:
Io ho provato la 170 della Giulietta e sinceramente per andare andava,mentre la mia(che non era stock ma 200 cv li aveva)andava di più
Molto di più
Con tutto il dovuto rispetto, un confronto del genere ha poco senso, perchè non omogeneo (vedi motore con parametri non pù originali). Se quella Giulietta che hai provato avesse ricevuto lo stesso "trattamento" al motore della tua Brera, il tuo giudizio sarebbe stato diverso, molto diverso a favore di Giulietta. Volendo essere obiettivi, è inevitabile. Nonostante tutto l'affetto che ancora provo per la Brera, lasciando stare le pippe mentali su finiture, scricchiolii, ecc, su strada Giulietta è superiore e non sono l'unico ad esserne convinto.
 
lscotti":ovt8028h ha detto:
fdelia2001":ovt8028h ha detto:
Io ho provato la 170 della Giulietta e sinceramente per andare andava,mentre la mia(che non era stock ma 200 cv li aveva)andava di più
Molto di più
Con tutto il dovuto rispetto, un confronto del genere ha poco senso, perchè non omogeneo (vedi motore con parametri non pù originali).
Se quella Giulietta che hai provato avesse ricevuto lo stesso "trattamento" al motore della tua Brera, il tuo giudizio sarebbe stato diverso, molto diverso a favore di Giulietta. Volendo essere obiettivi, è inevitabile.
Nonostante tutto l'affetto che ancora provo per la Brera, lasciando stare le pippe mentali su finiture, scricchiolii, ecc, su strada Giulietta è superiore.
Io ho avuto modo di provarle stock ma tutta questa differenza di cui parli non l'ho sentita...

Alexi - Alfa Brera 2.0 Jtdm2 TI - Honor 7
 
Alexi88":1h6qicxw ha detto:
Poi parliamo di auto di livelli diversissimi, la Brera è più raffinata e superiore.. È un dato oggettivo.
Mai messo in dubbio che la Brera sia di livello qualitativo più elevato come assemblaggi, finiture, materiali, ecc.
Fuori discussione che a livello tecnico le sospensioni ed i freni, solo per fare un paio di esempi, siano di altissimo livello.
Peccato che il mio confronto era focalizzato sulla "resa effettiva su strada".
Dove Giulietta risulta (a mio giudizio, ma non solo) superiore a Brera, paradossalmente con soluzioni tecniche più economiche, ad esempio:
- un telaio forse meno rigido, ma sicuramente più leggero di quello di Brera
- un Mc Pherson "evoluto" davanti, sospensione indubbiamente meno sofisticata dei quadrilateri ma efficace su strada
- un retrotreno che non è multi-link, ma comunque è "morbido" e segue veramente bene le curve (meglio di 147, per la mia sensibilità)
- uno sterzo elettrico che forse perde un po' di precisione rispetto a Brera e sicuramente perde quella grande sensibilità al volante (in questo comunque 147 era superiore anche a Brera), ma in compenso senza pompa dell'idroguida non sottrae potenza al motore a svantaggio di Brera
- un impianto frenante che, anche in versione base senza le pinze della Brembo davanti, anche se privo dei dischi autoventilanti dietro (dischi pieni anche su Giulietta QV), su strada non ha veramente nulla da invidiare a quello di Brera.
 
alfone166":3krcdxot ha detto:
Ps: però lo sterzo della Brera è inarrivabile per la piccola Giulietta.
Sono d'accordo, con Brera sembra di "avere in mano" la strada.
In questo però la 147, soprattutto 1a serie e GTA, era anche migliore di Brera.
Ho avuto due 147, una targata CJ... ed una CZ..., e lo sterzo della prima me lo sogno ancora di notte.
 
alfone166":ote0db9w ha detto:
Ho una Brera 2.4 jtdm del 2009 tenuta come un gioiello, motore praticamente nuovo, assetto bilstein+eibach, cerchi 18, gomme yokohama e tutte queste belle cosine, in strada la reputo una bellissima gran turismo...veloce, comoda (anche se quei sedili...), estremamente sicura alle alte velocità dove ti fà stare tranquillo anche a velocità folli. Fin qui tutto ok,poi vengono i dolori, ovvero una marea di soldi spesi, tanti problemi e la speranza che non si rompa nient'altro. Purtroppo sono molto pignolo e la Brera è una macchina che per essere davvero impeccabile le devi stare dietro con il (bancomat). Non tanto per il motore che con i giusti lavori non si ferma mai, ma per tutto il complesso.
Per un fine settimana avevo una Giulietta 1.6 jtdm 105 con il quale ho percorso in neanche due giorni circa 900 km di autostrada ad andatura sostenuta, con tirate di tre ore senza fermarmi. Ebbene non l'avevo mai provata ed ero davvero curioso di sapere come andava.... stupenda. A parte il motore inadeguato alla macchina sotto tutti i punti di vista (va bene se vai piano e non hai fretta) per il resto è fantastica. Impeccabile nella guida, sicurezza ai massimi livelli. Dopo tre ore sono sceso riposato (sensazione che provo solo con il 166 di famiglia). Davvero bella da guidare, anche rispetto al mio 2.4 che sconta un peso sull'avantreno non indifferente. Non cambierei mai la mia Brera perchè dopo tutti i soldi spesi non mi conviene, ma in particolare perchè mi piace da morire e ne sono, nonostante tutto innamorato, però un pensiero alla QV l'ho fatto e sarei curioso di fare qualche migliaio di km con un 175 cv TCT diesel. Ovvero, dopo aver visto l'ottima tenuta ed in particolare stabilità della macchina, non oso immaginare con 241 cv cosa può fare.
Ho posseduto e guidato per 5 anni una Brera TBi, ho provato anche l'ottimo 2.0JTDM, in configurazione originale.
Ho provato la Giulietta coi 2 motori da 150cv, sia il Multiair sia il "nuovo" JTDM, in configurazione originale.
Non ho esperienza diretta degli altri motori, ma condivido al 100% il tuo giudizio e le tue impressioni di guida.
Al punto che (orfano di Brera) sto valutando di acquistare una Giulietta QV di occasione a km0, perchè il motore 1750 TBi è il migliore che io abbia mai guidato, oppure di ordinare una Giulietta Sprint Speciale 150cv dal concessionario.
 
lscotti":3k8zk1sj ha detto:
Alexi88":3k8zk1sj ha detto:
Poi parliamo di auto di livelli diversissimi, la Brera è più raffinata e superiore.. È un dato oggettivo.
Mai messo in dubbio che la Brera sia di livello qualitativo più elevato come assemblaggi, finiture, materiali, ecc.
Fuori discussione che a livello tecnico le sospensioni ed i freni, solo per fare un paio di esempi, siano di altissimo livello.
Peccato che il mio confronto era focalizzato sulla "resa effettiva su strada".
Dove Giulietta risulta (a mio giudizio, ma non solo) superiore a Brera, paradossalmente con soluzioni tecniche più economiche, ad esempio:
- un telaio forse meno rigido, ma sicuramente più leggero di quello di Brera
- un Mc Pherson "evoluto" davanti, sospensione indubbiamente meno sofisticata dei quadrilateri ma efficace su strada
- un retrotreno che non è multi-link, ma comunque è "morbido" e segue veramente bene le curve (meglio di 147, per la mia sensibilità)
- uno sterzo elettrico che forse perde un po' di precisione rispetto a Brera e sicuramente perde quella grande sensibilità al volante (in questo comunque 147 era superiore anche a Brera), ma in compenso senza pompa dell'idroguida non sottrae potenza al motore a svantaggio di Brera
- un impianto frenante che, anche in versione base senza le pinze della Brembo davanti, anche se privo dei dischi autoventilanti dietro (dischi pieni anche su Giulietta QV), su strada non ha veramente nulla da invidiare a quello di Brera.
A tuo giudizio, a giudizio di altri no... A me ha dato impressioni diverse... Le prestazioni a parità di motorizzazione non mi sono sembrate distanti, e come tenuta di strada e comportamento in generale ho trovato abbastanza avanti la Brera come è normale che sia!
Ovviamente non metto in dubbio che la Giulietta si comporti divinamente. Il peso della Brera vuol dire tutto o niente, la Brera si pone in un segmento molto vicino ad Audi A5 Coupé e Bmw serie 3 Coupé i quali pesi sono similari. Mi vuoi venire a dire che un Audi A3 si comporta come un Audi A5 su strada? A parità di motore avrà delle prestazioni un poco inferiori ma non è uguale guidare l' una o l' altra!

Alexi - Alfa Brera 2.0 Jtdm2 TI - Honor 7
 
marco1991":1pyxp0qc ha detto:
Gaetano":1pyxp0qc ha detto:
Grazie mille..

L'importante è che tu sia soddisfatto della scelta fatta.. e che la Giulietta ti abbia dato ciò che cercavi..

Io personalmente la Giulietta non l'ho considerata perchè fuori budget.. mentre la GT sarebbe stata una scelta di ripiego e non sò quanto mi sarebbe piaciuto averne una.. visto che una volta alla guida almeno esteticamente, mi sarebbe sembrato di guidare una 147 ...

Pensa che io sono andato di Giulietta per via del budget non tanto di acquisto ma di mantenimento. Sono soddisfatto perchè è meglio di quello che pensassi ma non ti nego che quando vedo in giro una Brera o una Spider... :love) Alla fine era come te l'aspettavi? :)

La GT sarebbe stata spettacolare con i fari/muso della Brera però dato che non ne hanno fatto restyling è un'auto un po' vecchia verso cui orientarsi e soprattutto una 147 più muscolosa.

Ciao Marco,

dovrei ritirare l'auto la prossima settimana.. e poi ci vorrà un pò di tempo per poter dare delle impressioni a livello globale..
Considera che le differenze con le mie due precedenti Alfa (145 1.6 Boxer 105 Cv e la mia attuale 147 1.6 TS 120 Cv) sarà abissale..
guido da sempre Alfa a benzina con cambio manuale ed ora passerò ad un diesel con Q-tronic.. quindi sai, dovrò un'attimino rivedere il mio stile di guida e prima di riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità della Brera avrò bisogno di un pò di tempo (stessa cosa quando passai da 145 a 147) ... indipendentemente dalla cavalleria a disposizione..

Riguardo i costi di gestione credo tu non abbia tutti i torti.. ma solo il tempo mi dirà quanto giusta o sbagliata sia stata la mia scelta..
ma ho preferito cambiare ora visto che la mia 147 è ancora marciante..(e ti assicuro che và ancora abbastanza bene) e quindi ho potuto scegliere ciò che più mi piaceva.. piuttosto che dovermi ritrovare tra qualche tempo a dover prendere una macchina qualsiasi perchè la 147 non và più...

A livello estetico, senza nulla togliere a Giulietta la Brera mi piace di più.. forse se Alfa avesse fatto una Giulietta tre porte quindi un pò più corta ...probabilmente avrei avuto qualche dubbio in più su cosa prendere.. ma ora come ora (Giulia a parte) la Brera è l'unica Alfa che attrae la mia attenzione..(in alternativa c'è la Spider..)

Vedremo..
 
lscotti":3bojra9e ha detto:
fdelia2001":3bojra9e ha detto:
Io ho provato la 170 della Giulietta e sinceramente per andare andava,mentre la mia(che non era stock ma 200 cv li aveva)andava di più
Molto di più
Con tutto il dovuto rispetto, un confronto del genere ha poco senso, perchè non omogeneo (vedi motore con parametri non pù originali). Se quella Giulietta che hai provato avesse ricevuto lo stesso "trattamento" al motore della tua Brera, il tuo giudizio sarebbe stato diverso, molto diverso a favore di Giulietta. Volendo essere obiettivi, è inevitabile. Nonostante tutto l'affetto che ancora provo per la Brera, lasciando stare le pippe mentali su finiture, scricchiolii, ecc, su strada Giulietta è superiore e non sono l'unico ad esserne convinto.
A parità di motore nella configurazione originale si,chi dice il contrario
Ma da qui a dire che una 150 cv diesel fa fuori un Tbi da 200 a benzina non lo vedo realistico
 
Top