Consigli nuova macchinetta

gabry3x":4okru6xy ha detto:
limitiamoci a dargli dei consigli...poi dei paletti ecc...ecc.. pure io avrei preso un usato(POCO) ma ognuno coi soldi fa quello che vuole. ;)

grande ma piccola, cinque posti e bagagliaio sotto 4 metri, che non ci sia da scendere e spingere quando si è in 5, affidabile e carina, sotto i 13k euro, in un periodo in cui non ci sono incentivi....

il mio consiglio è, data la attuale situazione di mercato, di concedere qualche compromesso - oppure comprare di nuovo una punto modello vecchio.

lorenzino":4yqxnzig ha detto:
grande ma piccola, cinque posti e bagagliaio sotto 4 metri, che non ci sia da scendere e spingere quando si è in 5, affidabile e carina, sotto i 13k euro, in un periodo in cui non ci sono incentivi....

il mio consiglio è, data la attuale situazione di mercato, di concedere qualche compromesso - oppure comprare di nuovo una punto modello vecchio.
Allora la prima volta ho fatto finta di niente però adesso chiariamo un attimo le cose, io non ho mai detto "grande ma piccola, cinque posti e bagagliaio sotto i 4 metri".Non sono proprio delirante.
Ho detto una macchina entro i 4m in cui ci si stia dignitosamente in 4(e per "dignitosamente" intendo il riuscire a stare seduti dietro senza toccare con la testa il cielo dell'auto, cosa che avviene nella 500), preferibilmente a 5 porte e non ho mai parlato di bagagliaio(difatti è pressochè ininfluente), che è ben diverso.E non mi sembra di aver chiesto una cosa impossibile!.

la swift è veramente un gabinetto di auto...IN TUTTO.

senza pensarci 2 volte: punto evo o panda (magari 100hp...)
o al max yaris.

il resto è noia...

mancio83":2mvwtdfr ha detto:
Perchè dici questo?
metto due foto giusto per far capire di cosa parliamo

nuova-suzuki-swift.jpg

interni-nuova-swift.jpg

credo che questa in foto sia una "sport" 1.6. benzina con tutti gli optional presenti a listino... ;)

la swift è pessima in tutto a mio avviso:
esterni: bruttina
interni: plasticacce ovunque, un mare di scricchiolii e qualità bassa in generale...
motori: no comment... :dead) poco brillanti e consumano...
assistenza: tra le peggiori

niente batte punto, panda e yaris tra le utilitarie.
rivendibili, belle fuori e dentro, ben progettate e ben costruite, ottimi motori!

quella in foto è la 1.2 normale e sostanzialmente quest'auto non ha optional a listino, nel senso che l'unica versione adesso disponibile è la GL style che si differenzia da questa in foto solo per il clima manuale, l'assenza del cruise control e l'assenza dello start&stop.Tutto il resto è di serie.

Poi francamente mi trovi in disaccordo con la tua analisi: l'esterno può piacere o meno ma mi sembra onestamente difficile definirla brutta.
Gli interni li trovo davvero carini(e penso sia innegabile vista la foto), li ho toccati con mano e rispetto alla plastica dura e grigio-marrone della panda è un altro mondo, il discorso scricchiolii ovviamente non posso saperlo perchè l'auto era nuova di pacca e quindi :ka)
Il motore è un 1.2 benzina da 94 cavalli(interamente in alluminio con doppio variatore di fase e distribuzione a catena) che fa lo 0-100 in 11,7s e percorre in città i 14km/l e in statale i 16km/l (dati rilevati da 4R con cerchi da 16").
Assistenza ovviamente non so che dirti però mi sembra che in fiat non ti stendano mica il tappeto rosso..

Se hai info in più sono ben accette :OK)

mancio83":2vh3qy58 ha detto:
credo che questa in foto sia una "sport" 1.6. benzina con tutti gli optional presenti a listino... ;)

Per adesso la versione sport (che sulla vecchia aveva un 1.6 da 125 cavalli) non è ancora stata presentata...

Per adesso sono disponibili un 1.2 da 95 cavalli ed il 1.3 mjet.

guarda, io ho anche una Ypsilon 1.2 8v.
costi di mantenimento, manutenzione e ricambi sono molto contenuti. E' facile da parcheggiare, è maneggevole ed è molto versatile tranne che per le 3 porte. Il bagagliaio è nella media della categoria e c'ho messo tranquillamente una lavatrice (cosa che credo nella mito non entri).
Certo non voglio farti prendere una Ypsilon, anche se è a fine carriera e la danno a prezzi ottimi. A parte che dal restyling nel 2007 hanno davvero molti difetti. Ma era per dirti che non la cambierei mai con una Panda. Nonostante tu dica che è in plasticaccia, i segmenti A e B sono tutti degli arnesi fatti in plastica hot-wheels, per avere qualcosa di migliore si parte dalla Fiesta, Polo (parlo di qualità di materiali).

Semplicemente quando dici che ti serve un'utilitaria bisogna un attimo vedere di che prezzi parliamo, perchè una panda che ti costa 9000€ (parliamo di una citycar ben riuscita,non ho detto bella, ma tuttosommato è ferraglia con plastiche economiche) non può essere paragonata alla swift o alla yaris che sono un'altra cosa. Punto EVO sarà fatta meglio ma è già accessoriata di base e costa relativamente tanto e aggiungo che i prezzi d'attacco delle fiat sono con i 1.2 €5 che sono dei fermoni incredibili. Una punto EVO col 1.2, se esiste ancora, non si muove manco a spinta, per cui metti in preventivo altri motori o altri veicoli (500 e panda idem).

Se per te il prezzo non è un problema vincolante allora c'è la yaris, un vero assegno circolare. la paghi di più ma mantiene moltissimo il valore ed è facilissimo venderla anche dopo 10 anni. La micra nuova non si può guardare.
Le italiane le prendi solo se vuoi risparmiare sul prezzo e i ricambi. Le straniere orientali non hanno un grosso giro di ricambi non originali per cui tante volte devi svenarti nelle loro concessionarie.

Se ce la fai con il budget ti consiglio di vedere la nuova C3, secondo me una delle migliori seg. B ora in circolazione, però siamo sui 4 metri ed è francese, oppure la fiesta.

ciao!
io se fossi in te mi butterei sulla toyota yaris!
mia mamma ha avuto una punto 1°serie 1.1lt da 55cv senza neanche un optional, l'ha cambiata per disperazione e rigetto verso la fiat...va bè, fatto sta, che nel 2007 ha acquistato un yaris 1.0 70cv a broda, e posso assicurarti che è stato un ottimo acquisto! spese di manutenzione quasi pari a zero, ad oggi l'auto ha 45000km e ha visto l'officina solo per i tagliandi ordinari spendendo 150€ a tagliando in TOYOTa, l'auto non ha mai avuto problemi di nessuna natura, mai! è affidabilissima e posso assicurarti che la fiat un prodotto del genere se lo sogna, come anche tante altre case automobilistiche! la yaris è anche molto comoda, come abitabilità è sicuramente migliore della 147, dietro 2 persone alte 1.85 ci stanno benissimo, te lo posso assicurare perchè una volta all'anno andiamo via in vacanza con la yaris e ci spariamo 800km di fila in autostrada con le valigie e in 4 etc etc...il viaggio si affronta tranquillamente, e anche i consumi,fa i 21km al litro effettivi in consumo urbano, l'unica pecca, di cui mia madre si pente, è il motore, se oggi dovesse riprendere la yaris, lei prenderebbe ad occhi chiusi il 1.3 da 100cv o addirittura il 1.4 diesel...ora la yaris te la vendono anche con il GPL, secondo me è un'ottimo prodotto, che mantiene nel tempo il suo valore, non ha difetti, ha buona scelta di motori ottimi, interni curati e resistenti/intelligenti, abitabilità notevole, guidabilità facile e rilassante, è multifunzione!
oltretutto con la TOYOTA non puoi avere brutte sorprese con l'assistenza e garanzia...oltretutto se non sbaglio la yaris ha 3 anni di garanzia! ciao e buon acquisto se hai bisogno fai un fischio

Avete centrato entrambi il problema.

1)discorso PREZZO: chiaramente è il paletto principale e i miei genitori non vogliono spendere molto, anche perchè si tratta della terza macchina in casa quindi..
Tuttavia una panda con clima,esp,radio e un colore diverso dal giallo pallido viene 10 e spicci e resta una panda, cioè un'utilitaria in tutto e per tutto mentre con 2-3000€ in più ci si porta a casa vetture come yaris,swift o mazda2 che sono decisamente un'altra cosa ed hanno una dotazione di serie di tutto rispetto(7 airbag,esp,clima,radio mp3,vetri elettrici,cerchi in lega e metallizzato mentre sulla panda pure i poggiatesta posteriori in plastica sono optional :member) )

2)discorso MOTORE: e qui tiriamo in ballo la yaris che resta sicuramente il punto di riferimento della categoria però col 1.0 ha consumi uguali al 1.2suzuki e prestazioni nettamente inferiori(parliamo di 3,5s in più nello 0-100 mica bruscolini!!!) mentre col 1.3 se la gioca ma i consumi sono significativamente maggiori.

Per ora le papabili restano, in ordine di preferenza:

Suzuli Swift (provata e l'ho trovata convincente)
Mazda2 (da provare)
Toyota Yaris (da provare anche se non rispecchia strettamente le nostre esigenze)

Vi tengo aggiornati :OK)

mancio83":38uvwiji ha detto:

interni: plasticacce ovunque, un mare di scricchiolii e qualità bassa in generale...

rivendibili, belle fuori e dentro, ben progettate e ben costruite, ottimi motori!

sei rimasto alla "vecchia" swift.....questa nuova,diciamo,è tutta diversa. Poi l'estetica è soggettiva ma la qualità generale è decisamente migliorata. :OK)

Elbarto":3i17c8bd ha detto:
mancio83":3i17c8bd ha detto:
Perchè dici questo?
metto due foto giusto per far capire di cosa parliamo

E poi è entrata a far parte del parco macchine in prova a lungo termine sul mensile EVO :elio)
Ne parlano bene soprattutto come telaio, lo descrivono sincero e dinamico.

...Yaris e ancora Yaris...senza ripensamenti,se poi arriva qualche spicciolo (quindi si puo')diretti su Mini,cosi poi si usa solo quella :D
Ps:qualsiasi tu scelga,tieni d'occhio le km zero,ti fanno felice lo stesso e spendi meno ;)

overboost20v":3aimn898 ha detto:
mancio83":3aimn898 ha detto:

sei rimasto alla "vecchia" swift.....questa nuova,diciamo,è tutta diversa. Poi l'estetica è soggettiva ma la qualità generale è decisamente migliorata. :OK)

ah, ok non sapevo avessero rivoluzionato la nuova....
la vecchia è qualcosa di così scandaloso....praticamente da "class action" contro suzuki...
cmq non la comprerei mai...irrivendibile e assistenza scandalosa....1000 volte meglio fiat sull'assistenza oltre al fatto che anche i salumieri sanno mettere le mani su un motore fiat... :asd)

senò yaris: come detto è un assegno circolare.

dico la mia..
ho un conoscente che ha un concessionario Toyota.. sono andato a fare un giro con la sua Yaris GPL.. io non so cosa ci trovi di bello in quella macchina.. a m,e esteticamente non piace assolutamente eanche gli interni non mi sembrano tanto migliori della Panda di mia madre! sulla yaris c'è tantissima plastica come su tutte le auto di quel segmento e, anche se usata pochissimo, dovunque toccavo, scricchiolava tutto!! ammetto che ne sono rimasto molto deluso!
forse le Toyota sono affidabili, ma per il resto.. no grazie!
La Swift esteticamete (sia dentro che fuori) la ritengo bella ma non l''ho mai provata.
come già detto da qualcuno, se ci si accontenta si potrebbe valutare la Punto classic.. secondo me non è malvagia, costa poco ed è sufficientemente spaziosa.. con la mia punto II sono a quota 210.000 km e ne sono molto soddisfatto! problemi quasi nessuno al di fuori della normale usura.
devo ammettere che sono anche soddisfatto anche della Panda di mia madre (1.3 Mjet 75 cv) ci sono andato fino a Roma senza troppi problemi, unica pecca solo la rumorosità del motore comunque come auto da città la trovo comodissima, insostituibile direi! fuori città, invece, ci si deve adeguare..
Devo dire che sono anche rimasto sorpreso dell'assistenza fiat per quanto riguarda la Panda.. entrava umidità nei fari anteriori.. sostituiti entrambi in garanzia senza problemi!
Sempre a favore della Panda cìè la comodità delle 4 porte, è abbastanza alta da terra (quindi ottima per persone non giovanissime) e con 'abitacolo tipo monovolume, non c'èil rischio di avere problemi in altezza.
Un ulteriore consiglio.. in questo momento di crisi, non basarti sui prezzi di listino ufficiali delle "case" guarda magari tra le Kmo, i prezzi scendono notevolmente!