consigli assetto ribassato

al140 ,pienamente d' accordo :spin) . a chi sostiene che avere ''l' assetto'' non porti benefici , voglio porre una domanda : non vi siete mai trovati a dover affrontare una manovra d'emergenza , tipo schivare un improvviso ostacolo ? no ? beh , vi auguro di non trovarvi mai in questa situazione con un assetto ''canguro'' standard . sarebbe difficile anche per un pilota esperto dover gestire il trasferimento di carico in tali situazioni . ho 25 anni di patente e 11 di pista e purtroppo di queste manovre ne ho dovute compiere parecchie , e credetemi , dover affrontare queste situazioni con una macchina che ha poco rollio , aiuta e non poco . poi sono d' accordo : quando si superano i limiti della fisica , servono i miracoli , cosa che nessun assetto può fare .
 
Veramente io sono contrario agli assetti :asd) Quello standard (non il confort sia chiaro ma quello della Q2 ad esempio) mi ispira molta più fiducia e siccome in giro nel forum c'è anche la spiegazione del motivo per cui sia meglio di un qualche altro assetto gli rimango fedele (dal punto di vista fisico minor rollio non implica maggior tenuta), assetti rigidi aftermarket portano la macchina a diventare maledettamente reattiva e quando si arriva al limite riprenderla non è facile, un conto è se hai una lunga esperienza in pista (come mi pare di capire sia nel tuo caso) ma in generale imho non c'è niente di meglio dell'assetto alfa. Se la macchina è più progressiva anche riprenderla è più facile.
 
ragazzi io ho montato gli ammortizzatori della SuperSport, dalla Germania, TUV, regolabili in altezza con ghiera, cavoli.... sono ormai 20.000 km che li ho su, provati su quasi tutti i tipi di terreno, neve compresa... che dire.... li ho pagati 350€, se non mi sbaglio, su eBay.... UNA BOMBA!!!
Ottimo compromesso comfort-sport, io li consiglio a tutti!!
:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
mp_tia":2ttpfih8 ha detto:
ragazzi io ho montato gli ammortizzatori della SuperSport, dalla Germania, TUV, regolabili in altezza con ghiera, cavoli.... sono ormai 20.000 km che li ho su, provati su quasi tutti i tipi di terreno, neve compresa... che dire.... li ho pagati 350€, se non mi sbaglio, su eBay.... UNA BOMBA!!!
Ottimo compromesso comfort-sport, io li consiglio a tutti!!
:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

buono a sapersi, peccato che ora il prezzo è salito di qualche centone e non li trovo a meno
 
GabryPontePowerMix":204aiq1t ha detto:
In soldoni, irrigidendo l'auto diviene più nervosa e repentina nei cambi di direzione (e spostamenti di carico).

Quoto in pieno... l'auto con l'assetto non perde aderenza... ma diventa piu rigida ciò comporta che l'auto segue molto di piu la direzione impartita dal volante e in maniera piu veloce e precisa... l'auto anziche "infossarsi" dando cosi l'idea a chi guida che si sta sforzando... resterà piu piatta e quindi potrebbe scivolare senza dare l'impressione al conducente

Non è assolutamente vero che l'assetto non ti da tempo di correggere... il punto è che con l'assetto riesci ad entrare in curva molto piu veloce e quindi è ovvio che se sei troppo veloce fai un bel drittone :lol2) :lol2)

Poi aggiungo... ma voi per strada siete sempre tavoletta ? no perche alla fine sembra che assetto = sono sempre a palla in curva e quindi mi ammazzo :lol:
In raltà ci si circola tranquillamente se uno fa il pazzo per strada si schianta anche con l'auto completamente originale

e quoto anche taurus67 perche mi è capitato anche a me di dover schivare un ostacolo all'ultimo e di sicuro l'assetto mi ha aiutato molto

:D Lowwwwridingggggg :drive)
 
Su quale base affermi che l'assetto ti da tempo di correggere la macchina meglio dell'assetto originale ? Perchè io sia per esperienza diretta che per conoscenza seppur minima della dinamica non ne sono così convinto, la macchina diventa più reattiva e se la si perde bisogna indubbiamente avere maggior maestria per riprenderla, se ci si fa prendere un attimo dalla paura e si esagera con le reazioni, l'assetto amplifica ancora di più la perdita di aderenza. Non c'è nemmeno bisogno di andare a velocità folli (60kilometri orari, semicurva bella larga, ma è bastato un po di maledetto fango :splat) )
Siamo sempre allo stesso punto, l'assetto da un lato potrebbe rendere più divertente la macchina ma dall'altro pervia della reattività che provoca la rende meno sicura in situazioni di emergenza e di scarsa aderenza. Poi ovviamente se uno sa davvero BENE che cosa fare riesce indubbiamente a gestire un auto assettata senza problemi.
Ps il tono del mio post può sembrare aggressivo ma voglio chiarire che non è assolutamente mia intenzione esserlo :OK) (purtroppo lo scritto non ha l'intonazione della voce)
 
al140":11nxfl8z ha detto:
Su quale base affermi che l'assetto ti da tempo di correggere la macchina meglio dell'assetto originale ? Perchè io sia per esperienza diretta che per conoscenza seppur minima della dinamica non ne sono così convinto, la macchina diventa più reattiva e se la si perde bisogna indubbiamente avere maggior maestria per riprenderla, se ci si fa prendere un attimo dalla paura e si esagera con le reazioni, l'assetto amplifica ancora di più la perdita di aderenza. Non c'è nemmeno bisogno di andare a velocità folli (60kilometri orari, semicurva bella larga, ma è bastato un po di maledetto fango :splat) )
Siamo sempre allo stesso punto, l'assetto da un lato potrebbe rendere più divertente la macchina ma dall'altro pervia della reattività che provoca la rende meno sicura in situazioni di emergenza e di scarsa aderenza. Poi ovviamente se uno sa davvero BENE che cosa fare riesce indubbiamente a gestire un auto assettata senza problemi.
Ps il tono del mio post può sembrare aggressivo ma voglio chiarire che non è assolutamente mia intenzione esserlo :OK) (purtroppo lo scritto non ha l'intonazione della voce)

no no... non volevo dire che ti da piu tempo rispetto all'originale...anzi è il contrario... ma nemmeno che se sbagli sei automaticamente fuori come pareva da alcuni post di cui sopra... velocità folli è un cosa relativa 60km/h in una rotonda sono tanti su una extra urbana è essere fermi... se c'hai il fango in strada... assetto o meno scivoli via !!!
 
Ciao a tutti, premetto che non sono un meccanico ne chissà chi.. ma volevo chiedere delle cose e fare un punto in merito alla mia esperienza..
Con l'assetto più rigido, beccheggio e rollio diminuiscono giusto?
Ma cosa intendete sul fatto che non senti quando parte via? Cioè.. io ho l'assetto sportivo Alfa di serie e sento quando inizia ad andare via.. la sento scivolare e ho sentito fischiare anche le gomme in qualche curva (quindi stavo arrivando al limite).
Perchè non potrei sentire la stessa cosa con l'assetto aftermarket?
Premetto che non ho mai guidato auto assettate aftermarket.. per questo chiedo spiegazioni
Grazie
 
cri90ie , sentire quando parte e va via , è quel momento nel quale la macchina perde completamente l' aderenza su un asse o tutti e due , e se necessario , ha bisogno di correzioni ( controsterzo , freni , acceleratore etc etc ) . ti quoto pienamente djstoned al contrario di al140 . al , su una cosa ti dò pienamente ragione : io se avessi un figlio/a neopatentato/a non darei mai in mano una macchina assettata . ma non perchè questa abbia meno aderenza di una con assetto standard , ma perchè questa riesce a percorrere una curva a velocità maggiore . è quì la differenza tra assetto standard e sportivo : con assetto standard , ammettiamo , ti va via a 60 km orari gradualmente , con quello sportivo magari a 80/90 km orari , ma in modo meno prevedibile .
 
Scusami taurus ma su quali basi sostieni che un auto assettata riesca a fare una curva a velocità maggiore senza perdere aderenza ? :ka) Quello che dico non lo dico per sentito dire o per esperienza mia, ma parlo dopo essermi sciroppato almeno una parte della discussione sulle sospensioni presente in questo forum, si potrebbe dimostrare che modificare le sospensioni senza adattare il resto comporta inevitabilmente perdita di aderenza, un assetto originale si imbarcherà di più man mano che si avvicina al limite, uno aftermarket un attimo prima ti fa sembrare tutto sotto controllo poi ti tradisce di colpo (come citato in qualche altro esempio guardate gli assetti delle auto da pista, sono molto rigidi e quando le auto perdono di aderenza lo fanno di colpo, e in pista le condizioni sono ideali a differenza della nostre strade) senza contare che quando questo accade la maggior reattività rende più difficoltoso il recupero dell'aderenza. Se si fossero potuti spingere oltre con un assetto ancora migliore cambiando solo molle ad ammortizzatori per quale motivo i collaudatori alfa si sono fermati all'assetto della Q2 ? Per mettere appunto la dinamica di un veicolo ci sono mille fattori in gioco come fate a dire solo con le sensazioni che provate alla guida che un assetto aftermarket migliori le doti della macchina ?
Che poi si voglia qualcosa di più reattivo dell'assetto standard ci può stare :nod) Voglio solo dire che chi mette un assetto deve ben sapere a quello che va incontro, deve sapere che dovrà mantenere una guida molto più attenta specie con avverse condizioni meteo e deve sapere comunque quali sono i limiti della propria auto e che superarli con un assetto è più facile di quanto non sembri. Poi liberi di credere che stia sparando panzane del resto non voglio convertire nessuno all'assetto alfa :asd)
 
taurus67":36esvgwf ha detto:
Se si fossero potuti spingere oltre con un assetto ancora migliore cambiando solo molle ad ammortizzatori per quale motivo i collaudatori alfa si sono fermati all'assetto della Q2 ?

Potrebbe essere per un discorso di confort, anche perchè scendendo ancora non sarebbe sicuramente diventata confortevole. Poi ci sarebbe anche un discorso di praticità d'uso, voglio dire che se l'abbassavano troppo ganci di cancelli, dossi artificiali e marciapiedi avrebbero creato problemi (per non parlare dello sfregamento dei parasassi). E per un discorso di marketing sarebbe stata una cazzata, dopotutto le auto le vendono a chiunque e quindi devono trovare un compromesso nella messa a punto generale. :ka)
 
io":26hyvx4k ha detto:
Potrebbe essere per un discorso di confort, anche perchè scendendo ancora non sarebbe sicuramente diventata confortevole. Poi ci sarebbe anche un discorso di praticità d'uso, voglio dire che se l'abbassavano troppo ganci di cancelli, dossi artificiali e marciapiedi avrebbero creato problemi (per non parlare dello sfregamento dei parasassi).
niente di tutto ciò
 
quoto 100 % io . le case costruttrici devono vendere le proprie macchine a chiunque , dal neopatentato ''imbranato'' al novantenne ''rimbambito'' e in mezzo c'è gente come me che l' auto la usa anche per scopi sportivi . quindi il tutto è frutto di un compromesso . quello che dico , lo faccio sulla base della mia esperienza che non è poca . non sono un ingegnere della nasa , ma un conto la teoria ( cosa utile ) e invece un conto è la pratica , ed è quella che poi alla fine dà i risultati migliori e soprattuttto concreti . perchè secondo il tuo ragionamento , al140 , un go kart ( che di rollio ne ha ben poco , anzi 0 ) non dovrebbe riuscire fare una curva neanche a 0 km orari . tu ci sei mai stato su un go kart ? io si , e parecchie volte . ha una tenuta laterale che qualunque macchina stradale se la sogna , però nessuno ( compreso il sottoscritto ) si sognerebbe di andare in giro per strada con il confort di un go kart . è questo il compromesso : + tenuta -comfort , -tenuta +comfort . ogni cosa nella vita ha il rovescio della medaglia .
 
taurus67":1vuono1w ha detto:
quoto 100 % io . le case costruttrici devono vendere le proprie macchine a chiunque , dal neopatentato ''imbranato'' al novantenne ''rimbambito'' e in mezzo c'è gente come me che l' auto la usa anche per scopi sportivi . quindi il tutto è frutto di un compromesso . quello che dico , lo faccio sulla base della mia esperienza che non è poca . non sono un ingegnere della nasa , ma un conto la teoria ( cosa utile ) e invece un conto è la pratica , ed è quella che poi alla fine dà i risultati migliori e soprattuttto concreti . perchè secondo il tuo ragionamento , al140 , un go kart ( che di rollio ne ha ben poco , anzi 0 ) non dovrebbe riuscire fare una curva neanche a 0 km orari . tu ci sei mai stato su un go kart ? io si , e parecchie volte . ha una tenuta laterale che qualunque macchina stradale se la sogna , però nessuno ( compreso il sottoscritto ) si sognerebbe di andare in giro per strada con il confort di un go kart . è questo il compromesso : + tenuta -comfort , -tenuta +comfort . ogni cosa nella vita ha il rovescio della medaglia .

per me hai ragione tiene di più, però quando molla il kart è un attimo che ti giri..sarà anche per la trazione posteriore però
 
taurus67":2i09crno ha detto:
quoto 100 % io . le case costruttrici devono vendere le proprie macchine a chiunque , dal neopatentato ''imbranato'' al novantenne ''rimbambito'' e in mezzo c'è gente come me che l' auto la usa anche per scopi sportivi . quindi il tutto è frutto di un compromesso . quello che dico , lo faccio sulla base della mia esperienza che non è poca . non sono un ingegnere della nasa , ma un conto la teoria ( cosa utile ) e invece un conto è la pratica , ed è quella che poi alla fine dà i risultati migliori e soprattuttto concreti . perchè secondo il tuo ragionamento , al140 , un go kart ( che di rollio ne ha ben poco , anzi 0 ) non dovrebbe riuscire fare una curva neanche a 0 km orari . tu ci sei mai stato su un go kart ? io si , e parecchie volte . ha una tenuta laterale che qualunque macchina stradale se la sogna , però nessuno ( compreso il sottoscritto ) si sognerebbe di andare in giro per strada con il confort di un go kart . è questo il compromesso : + tenuta -comfort , -tenuta +comfort . ogni cosa nella vita ha il rovescio della medaglia .
La mia teoria di teorico ha ben poco ;) A parte il fatto che dalla teoria sempre e comunque si parte ma quello di cui parlo l'hanno fatto e provato collaudatori con molti più esperienza di noi, hai stravolto totalmente il mio discorso, non ho detto che una macchina senza rollio non fa una curva (dove lo avrei scritto ? ) ho detto che minor rollio non è per nulla sinonimo di maggior tenuta, e si sono salito su un go kart. L'assetto è fatto così non solo per questione di compromessi (perchè per adattare la macchina al vecchietto basta mettergli l'assetto confort), l'assetto alfa è fatto così per questioni di dinamica e miglior tenuta possibile in ogni condizione, se con delle eibach abbinate a dei blistein fosse stato possibile migliorare la tenuta sotto ogni aspetto sta pur sicuro che si sarebbe saputo (ti faccio l'esempio della MiTo: in fase di test venne fuori che la macchina andava bene coi koni FSD e la notizia per vie traverse venne resa nota, e se non mi ricordo male da qualche tempo il kit della koni è disponibile ad optional). Un'altro esempio: l'assetto della brera mi pare usa delle eibach come molle, perciò come vedi le scelte sono fatte in primis per questioni dinamiche e di tenuta e di sicurezza e di confort (se si vuole confort la casa ti mette a disposizione l'assetto ad hoc). Le sospensioni e la dinamica del veicolo sono una cosa maledettamente complessa (cambiano perfino le mescole delle gomme de braccetti anteriori e posteriori in modo che ogni gommino abbia la migliori proprietà visco-elastiche !!)
Concludo dicendo che non è mia intenzione demonizzare l'assetto, però bisogna sapere che non è tutto oro quello che luccica :nod) Se uno vuole montarlo liberissimo di farlo e non mi permetterei mai di giudicarlo :OK) Penso solo che su un forum pubblico che leggano in molti le cose debbano essere più chiare e concise possibile, perchè se poi qualcuno leggendo tra le righe si convince di avere una macchina che con un assetto migliora sotto ogni aspetto le conseguenze posso essere dolorose.
Qui chiudo l'OT
 
Bisogna tenere anche in considerazione che la strada non è una pista, la strada ha buche, avvallamenti e quant'altro in queste condizioni una macchina con assetto ribassato sicuramente tiene meno .
 
Top