Considerazioni su Spider 3.2

Lorenzo":1ms8s0l5 ha detto:
ora cosa voglio dire : non è che prima AR era in cima alle classifiche di macchine sportive (156,GT,147,166 o prima ancora con 33,145,146 e 164)
Infatti non si sta dicendo questo, ma ci si sta allontanando ancora di più dalla sportività.
Ora si sente parlare di confort per dire che non avranno prestazioni da primato, ma si viaggia in relax.

Solo che non si parla di berline di rappresentanza, ma di auto medie e di una coupè, che tutto dovrebbe offrire, tranne il confort (perchè si chiama Alfa Romeo, si trattasse di Mercedes sarebbe un altro paio di maniche).

adesso tutti contro brera, spider e 159 ... ma notate che tutti ci confrontano con BMW , cosa significa lo sapete tutti !
Perchè la fascia di prezzo è quella, ma come ci escono da questo confronto?
La 159 ancora ancora se la cava, le altre 2 però escono con le ossa rotte dai confronti con la concorrenza (perchè checchè se ne voglia dire, qualche concorrente c'è).

Se poi in qualche modo riescono a vendere sono felice, basta che nel caso ci fossero dei guadagni li spendessero meglio in progetti diversi e più consoni allo spirito di Marca.
 
Marco22":jod8enav ha detto:
Lorenzo":jod8enav ha detto:
basta vedere per Alfa Romeo la massima espressione di tecnologia e potenza è il Busso ( quello nuovo non è AR ) che stacca 250 cavalli e alle rivali/concorrenti(per modo di dire) fa solo ridere ... M3 ad esempio ... sempre un 3.2. e altri ancora

Quali?

- Non le singole vetture o marche, ma, se leggi, intendo la massima espressione della casa in fatto di cavalli e tecnologia applicata

Lorenzo":jod8enav ha detto:
AR è sempre stato un marchio sportivo che unisce motori brillanti(non potentissimi) a una dinamica da paura + linee stupende !

Nelle gare ha sempre avuto motori potenti....e anche in strada negli anni passati pari o migliori alla concorrenza

- Nelle gare sicuramente, li ci va di mezzo il reparto corse. Pari o migliori della concorrenza si, in comportamento dinamico e linee! ma in finiture, motori(poche motorizzazzioni e non tutte competitive con la concorrenza) e tecnologia no

Lorenzo":jod8enav ha detto:
ora cosa voglio dire : non è che prima AR era in cima alle classifiche di macchine sportive (156,GT,147,166 o prima ancora con 33,145,146 e 164)

tranne una le altre non sono 100% Alfa romeo

si ma non erano auto del tutto sportive...(145, 146 e 164 poi non ne parliamo), la 166 a detta di parecchi meccanici alfa era un barcone(non in senso cattivo, ma non certo un'auto sportiva), la 33 leggera e scattante ma al massimo montava il 1.7( avevo il 1.3 e il 1.7 provato era un gran motore, ma il massimo di cilindrata che montava). 156, 147 e GT gran macchine senza dubbio ma con moltissimi difetti

Lorenzo":jod8enav ha detto:
adesso tutti contro brera, spider e 159 ... ma notate che tutti ci confrontano con BMW , cosa significa lo sapete tutti !

Perche concorrono negli stessi segmenti...E si "sfidano" nelle vendite..

purtroppo non si possono sfidare in motorizzazioni e tante altre cose, ma con le ultime vetture, pur piene di particolari da migliorare o quel che si vuole non si puo negare che sono stati fatti passi da gigante

bisogna comunque tener conto(come detto non ricordo da chi) che tutto il gruppo FIAT si sta leccando ancora le ferite degli anni bui passati !
 
alk147":os9zj0tv ha detto:
Lorenzo":os9zj0tv ha detto:
ora cosa voglio dire : non è che prima AR era in cima alle classifiche di macchine sportive (156,GT,147,166 o prima ancora con 33,145,146 e 164)
Infatti non si sta dicendo questo, ma ci si sta allontanando ancora di più dalla sportività.
Ora si sente parlare di confort per dire che non avranno prestazioni da primato, ma si viaggia in relax.

Solo che non si parla di berline di rappresentanza, ma di auto medie e di una coupè, che tutto dovrebbe offrire, tranne il confort (perchè si chiama Alfa Romeo, si trattasse di Mercedes sarebbe un altro paio di maniche).

adesso tutti contro brera, spider e 159 ... ma notate che tutti ci confrontano con BMW , cosa significa lo sapete tutti !
Perchè la fascia di prezzo è quella, ma come ci escono da questo confronto?
La 159 ancora ancora se la cava, le altre 2 però escono con le ossa rotte dai confronti con la concorrenza (perchè checchè se ne voglia dire, qualche concorrente c'è).

Se poi in qualche modo riescono a vendere sono felice, basta che nel caso ci fossero dei guadagni li spendessero meglio in progetti diversi e più consoni allo spirito di Marca.


si, intendevo proprio quello, che ci si allontana sempre piu dalla sportivita del vero marchio AR!
si infierisce su brera ( l'ho fatto anche io per certi aspetti ) ma ci si dimentica che ( GTA a parte) è un pezzo che non si fanno piu macchine sportive ( linee a parte)

mi unisco alla tua felicita se i soldi vengono riinvestiti in progetti sportivi, ma il mercato ora vuole auto sportive e stracomode ! non si scappa !
 
Macchina sportive...
Ormai è un concetto un po troppo vario a mio avviso...
Non cè una serie di caratteristiche precise che rendano un auto tale..
In alcune si trovano certi aspetti che la accostano a sportivita,in altre altri che fanno allo stesso rendono un auto sportiva..
Esempio..
M5...gran mezzo..gran cavalleria,cambio pazzesco,prestazioni da record..Ma la linea..da berlinona e stop...Poche balle di sportivo per me non ha nulla esteticamente parlando.In pratica se passa a fianco un gruppo di fringuelli nessuno sa chee auto è se non guarda le scritte dietro e di fianco,sa solo che e una BMW

Lotus elise...gran mezzo pure queto,linea incredibilmente sportiva,peso da auto da corsa..assetto da corsa motori poco potenti ma prestazioni da brivido...

L'unica cosa che ha in comune con l'm5 sono appunto le prestazioni...Ma quando passa tutti sanno che quella e un auto estrema..davvero sportiva.

Brera e spider possiedono moooolte cose tranne che le prestazioni pure...
non sono auto sportive :ka)
 
alk147":1aix5jty ha detto:
R.R.GT":1aix5jty ha detto:
che brutto veder scritte sempre le stesse cose :(
Che brutto veder criticare le auto straniere per qualsiasi cosa ma non voler leggere nulla contro le nostre.

Io sono un appassionato, e mi posso esaltare se vedo le cose fatte bene come arrabbiarmi quando le vedo fatte male, non voler ammettere certi sbagli andando a ricercare mille scuse è quantomeno infantile.

io non ho mai detto che le Alfa siano perfette,anche perchè non lo sono,però vedere sempre che le altre invece sono migliori e superiori in tutto non mi piace,forse sarò infantile :ka)

anch'io vorrei una Brera con un motore come aveva il Coupè Fiat,però benchè non ci sia,io la compro ugualmente,perchè prima una macchina mi deve piacere poi deve essere potente,perchè se è potente ma mi fa pietà la linea non la compro,forse sono stupida e non capisco nulla,però penso che sia lo stesso ragionamento che ha fatto Alfa
 
alk147":1vjvu7r6 ha detto:
Prendiamo per entrambe quelli di AUTO, così i valori sono più coerenti:
244,8 Km/h e 5,83 secondi.
Ma pur analizzando i valori che hai messo tu, come mai 4 decimi tra il Chiodo e la JTD sono importanti e quelli tra TT e Brera sono trascurabili?..

I dati Brera vs Audi smentiscono l'abisso che qualcuno fa credere che ci sia..
I 4 decimi sono una puntualizzazione necesaria x chi afferma il contrario,e sono la maggioranza.. :ka)
 
RRGT il tuo ragionamento da acquirente non fa un grinza..scegli quello che piu ti piace senza badare molto alla meccanica e alle prestazioni, è la logica classica dell'acquirente medio, che forse è la maggioranza del mercato ma sicuramente è una filosofia che non può sposare una casa costruttrice come alfa romeo..cioè alfa romeo che si prefigge di costruire auto per priorità belle ma poco emozionali e poco prestazionali rispetto alla diretta concorrenza??? Alfa romeo che predilige la comodità e il confort di marcia a tutto il resto?? Se così fosse alfa romeo NON è piu alfa romeo, se vogliono possono anche cambiare marchio e mettere quello lancia, che fra l'altro si addice meglio alla nuova razza alfa...mi sembra chiaro questo! Ricordo anche l'incontro qualche anno fa con un dirigente alfa ad Arese..ci dissero (CLARO) in maniera FERMA che alfa romeo ha come pallino BMW..passando da audi e company ma il vero pallino per l'alfa da anni è la bmw..c'è l'hanno a morte da quando è uscita la serie1..e siccome vuoi competere con una casa come bmw semplicemente NON TI PUOI PERMETTERE DI BADARE SOLO ALLA LINEA ESTETICA! :elio)
 
teknomotion":1u4pdguk ha detto:
I dati Brera vs Audi smentiscono l'abisso che qualcuno fa credere che ci sia..
Vabè, se ti va di vedere positivo è un conto, ma con 10 CV in più, perdere 8 Km/h e 0,71 secondi con tempi intorno ai 6 a me sembrano abbastanza distanti.

Sul Km diventano 0,98, in ripresa la TT aveva l'S-Tronic, perciò non fa testo, in autostrada fa quasi 2 Km/l (il 25%) in più.

Se vogliamo continuare a tenere gli occhi chiusi o se vogliamo nasconderci dietro ad un dito e dire che tutto va bene, a me non piace così tanto.

Invece di volerci elevare al livello di chi fa meglio accontentiamoci pure, a questo punto perde di valore ogni cosa che hai provato a dire nel tempo contro la Serie 1 facendo riferimento alla 24h.
Le considerazioni dovrebbero sempre seguire la stessa linea, invece di giustificare quelle dove si sta dietro ed esaltare al massimo quelle in cui si sta davanti.

Ciò non toglie che possa avere altri difetti, se parliamo di dati oggettivi la cosa mi sembra abbastanza palese.
 
Son il I° a dire che l'auto consuma e non va x quello che dovrebbe andare..la TT era stata definita 1 mostro da qualcuno,secondo il tuo ragionamento lo è quasi..ovvio che queste non siano Alfa vere,etc etc..alla fine qui dentro sta diventando un'elogio a tutte le altre marche,oppure mi sbaglio anche su questo..
I dati della 24h confermano ancora una volta quello che ho sempre sostenuto,di fronte alla cecità del 99% delle persone che hanno il diesel..
 
ma non è un elogio alle altre marche...

è che loro hanno avuto più possibilità (economiche e non) di fare un lavoro migliore dell'alfa romeo...

la brera è bella... ma è una bella Lancia... non ha il dna da alfa romeo :OK)
 
teknomotion":pyef2zmx ha detto:
ovvio che queste non siano Alfa vere,etc etc..alla fine qui dentro sta diventando un'elogio a tutte le altre marche,oppure mi sbaglio anche su questo..
Esatto, non sono vere Alfa, se le nostre già non lo sono a 360° queste fanno fatica ad arrivare a 90° (anzi, per fare una battuta a 90° è meglio che non ci arrivino... :asd) ).

Comunque, se prima ho sempre difeso 156 e 147, che pur peccando in assemblaggi e presentando qualche rumorino di troppo, su strada erano il punto di riferimento nella loro categoria, adesso non mi sento più assolutamente di poter dire questo.

Se per avere un'auto dalla stabilità e dal comportamento impeccabile devo perdere le caratteristiche che rendono davvero divertente la guida allora non riesco davvero a schierarmi dalla loro parte.

Poi è chiaro che in assoluto quel V6 vada 1000 volte più forte della mia, ma non è un paragone da farsi, quando la macchina ancora non esisteva io la immaginavo come il punto di riferimento per le sportive di quella classe, invece...
E dire che mi è piaciuto guidare la 159, finchè non si forza non sembra essere così pesante, ma in un percorso ricco di curve guidare la 147 è un'altra cosa.
 
dici alk?
a me da la sensazione opposta la 159. guidandola piano mi da proprio l'impressione di essere pesante, poi in marcia, specie a velocità relativamente sostenute, no.
c'è da dire, in verità, che forte non ci sono ancora andato, ma un piccolo assaggio l'ho già avuto. senza entrare nei dettagli, diciamo che a fronte di una manovra poco ortodossa da parte mia e dell'inserimento sulla mia corsia da parte di un'altra macchina, immaginavo un tipo di reazione completamente diverso, invece niente. calma piatta :OK)

poi vorrei comunque ribadire un'altra cosa, a froza di essere noioso. guardiamo anche ai concorrenti e vediamo come, se escludiamo bmw (parlo sulla base di quello leggo, non ho la controprova pratica), dal punto di vista dinamico non c'è storia! audi e mercedes devono fare grossi passi avanti per mettere sul mercato una vettura capace mettere sotto la 159. fra l'altro anche dal punto di vista qualitativo e delle finiture.
 
matteo8v":15hom5iy ha detto:
dici alk?
a me da la sensazione opposta la 159. guidandola piano mi da proprio l'impressione di essere pesante, poi in marcia, specie a velocità relativamente sostenute, no.
c'è da dire, in verità, che forte non ci sono ancora andato, ma un piccolo assaggio l'ho già avuto. senza entrare nei dettagli, diciamo che a fronte di una manovra poco ortodossa da parte mia e dell'inserimento sulla mia corsia da parte di un'altra macchina, immaginavo un tipo di reazione completamente diverso, invece niente. calma piatta :OK)

poi vorrei comunque ribadire un'altra cosa, a froza di essere noioso. guardiamo anche ai concorrenti e vediamo come, se escludiamo bmw (parlo sulla base di quello leggo, non ho la controprova pratica), dal punto di vista dinamico non c'è storia! audi e mercedes devono fare grossi passi avanti per mettere sul mercato una vettura capace mettere sotto la 159. fra l'altro anche dal punto di vista qualitativo e delle finiture.


per quanto riguarda le finiture si puo migliorare, per il resto concordo !
 
matteo8v":ngxk6483 ha detto:
poi vorrei comunque ribadire un'altra cosa, a froza di essere noioso. guardiamo anche ai concorrenti e vediamo come, se escludiamo bmw (parlo sulla base di quello leggo, non ho la controprova pratica), dal punto di vista dinamico non c'è storia! audi e mercedes devono fare grossi passi avanti per mettere sul mercato una vettura capace mettere sotto la 159. fra l'altro anche dal punto di vista qualitativo e delle finiture.

Dici che audi e mercedes non fanno interni curati? ... vabè.

Se parliamo però di Brera e Spider... la lista delle concorrenti dinamicamente migliori è abbastanza lunga...

Rx8, 350z, TT, Cayman, Cayman S, Boxter, Boxter S, S2000...

Escludo Z4 coupè e cabrio perchè avevi chiesto di non considerare BMW. :)
 
alk147":7g4coehi ha detto:
Esatto, non sono vere Alfa, se le nostre già non lo sono a 360° queste fanno fatica ad arrivare a 90° (anzi, per fare una battuta a 90° è meglio che non ci arrivino... :asd) )...

Mi ricorda 1 pommeriggio di test con gt140 e lelesch..ci ha sverniciato(si fa x dire,eravamo pari..) anche una Punto GT 1^ serie.. :splat)
 
Mollan":1dc2balf ha detto:
Dici che audi e mercedes non fanno interni curati? ... vabè.

Se parliamo però di Brera e Spider... la lista delle concorrenti dinamicamente migliori è abbastanza lunga...

Rx8, 350z, TT, Cayman, Cayman S, Boxter, Boxter S, S2000...

Escludo Z4 coupè e cabrio perchè avevi chiesto di non considerare BMW. :)

Non c'è Mercedes..o sbaglio?
 
matteo8v":30ovvwu8 ha detto:
in che ottica si inserisce il programma claro?

Breve riassunto:

PROGETTO CLARO (community leader Alfa Romeo)


Alfa Romeo ha deciso di contattare all'interno dei newsgroup e forum di motori i più autorevoli alfisti per creare un club di appassionati on-line: il club CLARO!, Community Leader Alfa Romeo.
I candidati membri di questo club sono stati selezionati da Alfa Romeo e Digital PR:
si tratta di un gruppo di persone competenti e appassionate dell’ argomento trattato, che prestano attenzione al mondo Alfa Romeo e che contribuiscono, con atteggiamento costruttivo e risposte molto valide, allo sviluppo di queste comunità virtuali.

claro_a_imola.jpg


Il progetto CLARO prevede nel corso dell'anno alcune iniziative speciali riservate esclusivamente ai community leader: informazioni, anticipazioni, visite, incontri, prove, eventi e altro ancora che riguarda il mondo Alfa Romeo.

Ci aspettiamo che i community leader possano trasmetterci un importante feedback e che possano aiutarci ad ascoltare con maggiore attenzione la voce delle comunità virtuali.

:OK)
 
Top