Considerazioni su Spider 3.2

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Da Automobilismo di questo mese, prova della Spider 3.2: auto bellissima (e lo è davvero!), ottima guida e tenuta di strada.
Motore da 260cv effettivi.
Prestazioni che definire 'deludenti' è poco: vel.max 232km/h ( :matto) ma che è un milleotto? ), consumo autostradale a vel. codice 7,4km/lt ( :matto) ...un cinquemila FORSE consuma così).

Poche pagine + indietro c'è il confronto tra la Cayman 2.7 e la Z3 3.0. Ora i dati non li ricordo perfettamente, ma entrambe con motori da 260 e 245cv. dichiarati (le potenze rilevate non le ricordo esattamente) raggiungono i 250 (limitati) e addirittura la Porsche i 256!
Consumo autostradale della Porsche: attorno ai 12km/lt! La BMW poco meno.

Ora io mi chiedo: all'Alfa Romeo le leggono 'ste prove? Li leggono questi dati? Perchè io ritengo che piuttosto che fare figure del genere, con le quali si scredita il marchio e basta, sarebbe auspicabile qualche soluzione 'drastica'. Tipo il ritiro dal mercato di simili ciofeche di auto per poterle 'aggiornare' e rimetterle in vendita quando funzionano come si deve.
Perchè che una Skoda sia tecnicamente meno evoluta di una BMW ci sta, ma un'Alfa Romeo non può essere così palesemente inferiore alla concorrenza!

Perchè dobbiamo avere un'auto bellissima (perchè la Spider questo è, una meraviglia sia dentro che fuori) che alla prova dei fatti si rivela una CIOFECA senza appello?
 
Ho letto autombilismo e non posso che quotarti! :OK)
7,4 km/l a 130 fissi in autostrada sono un insulto, alla stessa velocità la cayman fa i 12km/l...da non crdere ma purtroppo è così! :mecry2)
Fra l'altro parlano molto bene della Z4 3.0, a tratti anche migliore della porsche cayman 2.7, anche se la vera sportiva nella guida rimane la porsche! ;)

La brera nulla può dire contro la concorrenza se non.. io sono piu bella! E francamente per un'alfa romeo è troppo poco... :sedia)
 
sicuramente il peso influisce, ma non di certo a 130 fissi in autostrada. Qui c'entra l'aerodinamica (evidentemente pessima) ma soprattutto uno scarso rendimento del motore, oltre all'assorbimento della trazione integrale
 
kkkfrankie":1a7e7nso ha detto:
sicuramente il peso influisce, ma non di certo a 130 fissi in autostrada. Qui c'entra l'aerodinamica (evidentemente pessima) ma soprattutto uno scarso rendimento del motore, oltre all'assorbimento della trazione integrale

Concordo, a velocità costante il peso non si fa sentire.
Il problema principale postrebbe essere il rendimento meccanico molto basso, come mi sembra sia già stato evidenziato :cry:
 
kkkfrankie":ig30py9j ha detto:
...all'Alfa Romeo le leggono 'ste prove? Li leggono questi dati? Perchè io ritengo che piuttosto che fare figure del genere, con le quali si scredita il marchio e basta, sarebbe auspicabile qualche soluzione 'drastica'. Tipo il ritiro dal mercato di simili ciofeche di auto per poterle 'aggiornare' e rimetterle in vendita quando funzionano come si deve.

Sai che c'è? E' che all'Alfa leggono in primis i bilanci, e poi tutto il resto.
E sai quanto verrebbe a costare la tua soluzione drastica? Costerebbe meno fare una Brera completamente nuova. E poi in che modo "aggiorneresti" queste macchine che a tuo dire funzionano male? Toglieresti i vetri mettendo plexiglass, metteresti cerchi in magnesio, tutti i lamierati invece dell'acciaio li sostituiresti con altri in carbonio, toglieresti la plancia, il climatizzatore e lo stereo perchè è tutto peso in più?
Io dico che la macchina la usiamo in strada, non in pista.
Secondo me all'Alfa giocano molto sul fatto che solo gli affezionati al marchio comprerebbero Brera e Spyder, che vadano meglio o peggio della concorrenza non ha la benchè minima importanza. Si tratta comunque di auto di nicchia, dove si acquista più col cuore che col portafogli.
Poi è inutile confrontare la Spyder con Boxster, Z4 e compagnia bella, NON E' QUESTO il segmento della Spyder.
Chi dice che consumano troppo, che non ricalcano per nulla ciò che dovrebbero essere, che sono ferme in rapporto a ciò che costano ha tutta la mia approvazione. Però dire che sono CIOFECHE di auto che funzionano male ce ne vuole.
 
TwiNSparK88":33k2jiso ha detto:
Poi è inutile confrontare la Spyder con Boxster, Z4 e compagnia bella, NON E' QUESTO il segmento della Spyder.

se non la confronti con queste, con cosa la devi confrontare? con la 206cc? io direi proprio che il segmento è quello


TwiNSparK88":33k2jiso ha detto:
Chi dice che consumano troppo, che non ricalcano per nulla ciò che dovrebbero essere, che sono ferme in rapporto a ciò che costano ha tutta la mia approvazione. Però dire che sono CIOFECHE di auto che funzionano male ce ne vuole.

concordo, ciofeche non sono, sono solo non corrispondenti all'aspettativa che è stata/si è creata intorno a brera/spider
 
Diabolik":2zyccmrh ha detto:
TwiNSparK88":2zyccmrh ha detto:
Poi è inutile confrontare la Spyder con Boxster, Z4 e compagnia bella, NON E' QUESTO il segmento della Spyder.

se non la confronti con queste, con cosa la devi confrontare? con la 206cc? io direi proprio che il segmento è quello

Il segmento della Brera a mio parere è quello della Serie 3 Coupè ad esempio. Proprio meccanicamente la Brera ha una impostazione meno esasperata e votata alla performances di una Z4 o di una Boxster
 
non vi piace il termine ciofeca...e come la definireste un'auto che a 130orari fa 7,4km/lt senza offrire niente in cambio? Sarebbe perdonabile se fosse una macchinona di lusso tipo una Phantom, o magari una supersportiva tipo una Murcielago, ma non è niente di tutto questo.
Mi spiego meglio: un'auto che ha un consumo del genere dovrebbe avere una motivazione x questo ed offrire un'adeguata contropartita, tipo prestazioni veramente estreme o altro.
Purtroppo la spider come contropartita offre la scarsa versatilità di una sportiva a 2 posti secchi e le prestazioni di una monovolume un po' pompata...ditemi voi se non è sufficiente questo per definirla 'ciofeca'.

Ma vi rendete conto che la vecchia Spider TS da 150cv del 1995 faceva tra 215 e 200km./h, e questa 3.2V6 da 260cv fa i 232?

E comunque la Boxter e la Spider sono 'esattamente' 2 auto concorrenti, ma se non vi piace il confronto potete sempre confrontarla con un'Audi TT...ne uscirebbe con risultati da vergogna sempre e comunque.
 
la Brera è l'unica ad essere una 4x4,quindi più peso meno prestazioni e più consumo rispetto alle concorrenti
 
Sinceramente inizio a essere un attimino esausto di sentire che la spider non va confrontata con le altre spider da 40mila euro in su..ma con chi la dobbiamo confrontare? Dai su ragazzi..cerchiamo di essere obiettivi perfavore.. :ignore)
 
TwiNSparK88":h4ocaofg ha detto:
Diabolik":h4ocaofg ha detto:
TwiNSparK88":h4ocaofg ha detto:
Poi è inutile confrontare la Spyder con Boxster, Z4 e compagnia bella, NON E' QUESTO il segmento della Spyder.

se non la confronti con queste, con cosa la devi confrontare? con la 206cc? io direi proprio che il segmento è quello

Il segmento della Brera a mio parere è quello della Serie 3 Coupè ad esempio. Proprio meccanicamente la Brera ha una impostazione meno esasperata e votata alla performances di una Z4 o di una Boxster

va bebe, diciamo che la serie 3 cabriolet è un concorrente. In effetti la spider è probabilmente piuttosto confortevole (se è come la brera... mai provata la spider), ma rispetto alla 3 cabrio ha zero bagagliaio e 2 soli posti...
vedi la fregatura è proprio lì: metà delle caratteristiche di brera e spider sono da sportiva pura (linea, spazio, impostazione generale) metà da granturismo (comfort, rotondità di funzionamento, souplesse di marcia) e non si capisce quale delle 2 è la metà giusta
 
Per fortuna che non le dico io queste cose...ma le scrivono anche i giornali.
Altrimenti mi avrebbero dato dell'estremista... :p

E per l'ennesima volta t.s.88:

TT: 2+2, 2 volumi, 2 motori benzina + un futuro diesel, T.I. sul 3.2
Brera: 2+2, 2 volumi, 2 motori benzina + uno diesel. TI sul 3.2


Ora dimmi perchè dovrei confrontarla con:


E92: 4 posti, 3 volumi, 4 benzina + 3 diesel, TI si 3.0i e 3.0d.
CLK: 4 posti, 3 volumi, 5 benzina + 3 diesel, niente TI.

Credo oltretutto che 5kml in meno delle concorrenti non si possono attribuire alla TI...è ridicolo.
 
kkkfrankie":2hsm51hf ha detto:
..E comunque la Boxter e la Spider sono 'esattamente' 2 auto concorrenti, ma se non vi piace il confronto potete sempre confrontarla con un'Audi TT...ne uscirebbe con risultati da vergogna sempre e comunque.

Tranquillo,la TT il suo figurone l'ha già fatto... :sarcastic)
 
Ragazzi, va bene, la Brera e la Spyder ricoprono (come carrozzeria) il segmento di TT, Z4, SLK e Boxster. Ma secondo voi la meccanica è stata studiata e concepita con gli stessi scopi ed utilizzi rispetto a queste?
Secondo me, no.
La Brera e la Spyder offrono rispetto alla concorrenza, a discapito di prestazioni e consumi, confort e stile. Non dimenticate che Boxster e Z4 non hanno la trazione integrale, quindi sulla neve col cacchio che ci vanno. Chi di voi ha mai guidato un'integrale sulla neve? E' una goduria che non immaginate vedere i tizi in serie 5 impanicarsi con le catene mentre voi gli sfilate via sotto il naso, oltretutto con gomme estive :asd)

@ Mollan

Lascia stare, di estremista ce n'è uno solo, e mai nessuno potrà soppiantarlo :asd)
 
teknomotion":retsyte2 ha detto:
Tranquillo,la TT il suo figurone l'ha già fatto... :sarcastic)
Cioè?
Cosa è successo al nuovo modello?

TwiNSparK88":retsyte2 ha detto:
Ragazzi, va bene, la Brera e la Spyder ricoprono (come carrozzeria) il segmento di TT, Z4, SLK e Boxster. Ma secondo voi la meccanica è stata studiata e concepita con gli stessi scopi ed utilizzi rispetto a queste?
No, infatti le reputiamo un non sense.

quindi sulla neve col cacchio che ci vanno.
Ecco cosa consigliare a mio suocero al posto del Suzuki Samurai che deve cambiare, la Brera!
E' una goduria che non immaginate vedere i tizi in serie 5 impanicarsi con le catene mentre voi gli sfilate via sotto il naso, oltretutto con gomme estive :asd)
E' stupendo, ma il :culo) fuori dal finestrino glielo fai vedere mentre passi?
Perchè se no cade la metà del divertimento.

Dunque sull'agenda devo segnare nuove caratteristiche:

- La concorrente della Spider (perchè continuate a scriverlo con la Y?) è la Spider stessa, le altre non van bene perchè sono troppo performanti, e da una 2 posti invece si vuole avere confort.

- La Brera consuma di più e va meno perchè è integrale, ma la possiamo usare per Capodanno, facendoci mandare via FedEx l'attrezzatura per sciare.
 
alk147":138dmn3u ha detto:
Cioè?
Cosa è successo al nuovo modello?

Visto che si parla di ciofeche e di missili terra-aria... :nod)

Dati rilevati dalla rivista Auto riguardanti la Brera 3.2 velocità di punta 236.5km/h
accelerazione 6.5.

4R TT 3.2, come velocità di punta 241km/h e accelerazione 6.1

Entrambe trazione integrale, ma con una Grande differenza il peso, la Brera pesa 300kg in più circa se non di più...
 
Alk tutto questo sarcasmo è sprecato con me...
La Brera integrale dà una possibilità in più, mica deve essere comprata appositamente per andare sulla neve, per quello ci sono Audi e Subaru.
Dimmi che tu avresti una reazione diversa dalla mia trovandoti in una situazione del genere. E' normale che uno provi soddisfazione nel vedere che la propria macchina procede normalmente dove l'altra è ferma, specie se proprio quella macchina poco tempo prima ti aveva mollato una buona dose di provocazioni sorpassandoti più volte.
Basta con sta politica di buonismo e fratellanza, qui pare che sono tutti santi...
 
TwiNSparK88":v73j9gq2 ha detto:
Alk tutto questo sarcasmo è sprecato con me...
Sprecato? Deve avere un tornaconto pratico?
La Brera integrale dà una possibilità in più, mica deve essere comprata appositamente per andare sulla neve, per quello ci sono Audi e Subaru.
Ah, sì, è vero, hanno studiato la TI per quello scopo, sono famose per essere auto invernali entrambe.
Dimmi che tu avresti una reazione diversa dalla mia trovandoti in una situazione del genere.
Di certo non godrei, perchè se per qualsiasi motivo mi ci trovassi io tirerei giù tutti i Santi e le Madonne che mi vengono in mente.
E' normale che uno provi soddisfazione nel vedere che la propria macchina procede normalmente dove l'altra è ferma
Riempie di orgoglio...

L'anno scorso ero in giro col Suzuki citato sopra, ha il motore che tira gli ultimi sospiri, ma almeno sapevo che non avrei avuto i problemi di motricità che ho con la mia, vedendo una Classe A finita contro la neve in una rotonda invece di essere divertito dal fatto che il mio catorcio avesse mille problemi tranne quello, mi son fermato a dare una mano al proprietario.
specie se proprio quella macchina poco tempo prima ti aveva mollato una buona dose di provocazioni sorpassandoti più volte.
Più volte?
Faceva come Sivori che tornava indietro a dribblare lo stesso avversario?
Basta con sta politica di buonismo e fratellanza, qui pare che sono tutti santi...
Non c'è la necessità di essere santi, basterebbe rimanere nella media della normalità.
Basta con ste battute del "io batto questo e quello", "la mia macchina è più figa", "gli altri parlano tanto ma il più furbo sono io".
 
Top