Come alcuni sanno già circa 1 mese fa ho venduto la mia 147 Q2 per la disperazione (perdendoci una marea di soldi oltretutto) e ho acquistato una Saab 9-3 Aero cabrio del 2000.
Ora dopo un mese di guida della 9-3 vorrei rendervi partecipi di alcune considerazioni che ho fatto
La 147 la conosco direi abbastanza bene, ne ho avute tre con motorizzazioni diverse, sicuramente quella che mi ha soddisfatto di più nel complesso è stata la prima, 1.6 120cv distinctive, che variatore a parte problemi di scricchiolii, rotture strane o avarie non mai avuto nulla nonostante fosse elaborata e non poco tra l'altro facendo prove tipo "auto test"
Anche sotto l'aspetto della guida è quella che mi ha dato più soddisfazioni anche da originale...
La 2.0 selespeed l'ho avuta per poco più che altro perchè mi aspettavo di più dal motore come cattiveria, poi il selespeed... in manuale è ok ma in city è proprio stupido
Ma passiamo alla Q2... purtroppo... Una mattina di dicembre del 2006 mi sono svegliato e sono andato in concessionaria... vista piaciuta e presa...
Tralasciando i problemi (freni, frizione, distribuzione, egr, dpf, intercooler montai male e altro...) vorrei soffermarmi sulla guida in quanto questa tra le 147 "normali" dovrebbe essere la massima evoluzione (motore a parte).
Bhè sicuramente il torsen fa il suo lavoro, l'assetto è ottimo rigido ma non secco, sicuramente il livello complessivo dell'auto in quanto a tenuta e stabilità è alto, l'auto si inserisce decisa in curva e ti da proprio la sensazione che più schiacci e più tiene e ti tira dentro invece di scivolare come farebbe qualunque TA.
Come dicevo un mese fa ho portato a casa la Saab 9-3 aero cabrio del '00, auto non nuova con all'attivo 92000km tutti tagliandati Saab, pagata relativmente poco.
L'auto è profondamente diversa da una 147 sia chiaro, monta un 2.0 turbo da 205cv, sospensioni meno raffinate rispetto all'alfa, un' auto nel complesso vecchia come concezione rispetto all'alfa!
Devo dire però che sono rimas stupito di alcune cose:
1- stabilità ad alta velocità nettamente maggiore rispetto alla 147
2- nel misto non è agile come la 147 q2 ma se la cava molto bene tenendo conto anche che non ha il tcs
3- capote molto silenziosa, mi aspettavo molto peggio
Nelcomplesso pensavo che come tenuta fosse molto meglio la 147 e mi sono dovuto ricredere... questo anche perchè su consiglio di Hirsh (preparatore svizzero di Saab) ho fatto una mod low cost ma molto efficace.. consiste nel montare una seconda barra antirollio al posteriore così da rendere la vettura meno sottosterzante.
Tengo conto anche del fatto che le gomme non sono spaziali (PZero nero)egli ammoa 92000km non saranno nuovi!
Infatti ho deciso che presto, appena avrò finito l'impianto audio , monterò i bilstein b6.
Ora dopo un mese di guida della 9-3 vorrei rendervi partecipi di alcune considerazioni che ho fatto
La 147 la conosco direi abbastanza bene, ne ho avute tre con motorizzazioni diverse, sicuramente quella che mi ha soddisfatto di più nel complesso è stata la prima, 1.6 120cv distinctive, che variatore a parte problemi di scricchiolii, rotture strane o avarie non mai avuto nulla nonostante fosse elaborata e non poco tra l'altro facendo prove tipo "auto test"
Anche sotto l'aspetto della guida è quella che mi ha dato più soddisfazioni anche da originale...
La 2.0 selespeed l'ho avuta per poco più che altro perchè mi aspettavo di più dal motore come cattiveria, poi il selespeed... in manuale è ok ma in city è proprio stupido
Ma passiamo alla Q2... purtroppo... Una mattina di dicembre del 2006 mi sono svegliato e sono andato in concessionaria... vista piaciuta e presa...
Tralasciando i problemi (freni, frizione, distribuzione, egr, dpf, intercooler montai male e altro...) vorrei soffermarmi sulla guida in quanto questa tra le 147 "normali" dovrebbe essere la massima evoluzione (motore a parte).
Bhè sicuramente il torsen fa il suo lavoro, l'assetto è ottimo rigido ma non secco, sicuramente il livello complessivo dell'auto in quanto a tenuta e stabilità è alto, l'auto si inserisce decisa in curva e ti da proprio la sensazione che più schiacci e più tiene e ti tira dentro invece di scivolare come farebbe qualunque TA.
Come dicevo un mese fa ho portato a casa la Saab 9-3 aero cabrio del '00, auto non nuova con all'attivo 92000km tutti tagliandati Saab, pagata relativmente poco.
L'auto è profondamente diversa da una 147 sia chiaro, monta un 2.0 turbo da 205cv, sospensioni meno raffinate rispetto all'alfa, un' auto nel complesso vecchia come concezione rispetto all'alfa!
Devo dire però che sono rimas stupito di alcune cose:
1- stabilità ad alta velocità nettamente maggiore rispetto alla 147
2- nel misto non è agile come la 147 q2 ma se la cava molto bene tenendo conto anche che non ha il tcs
3- capote molto silenziosa, mi aspettavo molto peggio
Nelcomplesso pensavo che come tenuta fosse molto meglio la 147 e mi sono dovuto ricredere... questo anche perchè su consiglio di Hirsh (preparatore svizzero di Saab) ho fatto una mod low cost ma molto efficace.. consiste nel montare una seconda barra antirollio al posteriore così da rendere la vettura meno sottosterzante.
Tengo conto anche del fatto che le gomme non sono spaziali (PZero nero)egli ammoa 92000km non saranno nuovi!
Infatti ho deciso che presto, appena avrò finito l'impianto audio , monterò i bilstein b6.