Considerazioni su 147 e su Saab appena presa...

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Come alcuni sanno già circa 1 mese fa ho venduto la mia 147 Q2 per la disperazione (perdendoci una marea di soldi oltretutto) e ho acquistato una Saab 9-3 Aero cabrio del 2000.
Ora dopo un mese di guida della 9-3 vorrei rendervi partecipi di alcune considerazioni che ho fatto :)

La 147 la conosco direi abbastanza bene, ne ho avute tre con motorizzazioni diverse, sicuramente quella che mi ha soddisfatto di più nel complesso è stata la prima, 1.6 120cv distinctive, che variatore a parte problemi di scricchiolii, rotture strane o avarie non mai avuto nulla nonostante fosse elaborata e non poco tra l'altro facendo prove tipo "auto test" :D
Anche sotto l'aspetto della guida è quella che mi ha dato più soddisfazioni anche da originale...
La 2.0 selespeed l'ho avuta per poco più che altro perchè mi aspettavo di più dal motore come cattiveria, poi il selespeed... in manuale è ok ma in city è proprio stupido :(

Ma passiamo alla Q2... purtroppo... Una mattina di dicembre del 2006 mi sono svegliato e sono andato in concessionaria... vista piaciuta e presa...
Tralasciando i problemi (freni, frizione, distribuzione, egr, dpf, intercooler montai male e altro...) vorrei soffermarmi sulla guida in quanto questa tra le 147 "normali" dovrebbe essere la massima evoluzione (motore a parte).
Bhè sicuramente il torsen fa il suo lavoro, l'assetto è ottimo rigido ma non secco, sicuramente il livello complessivo dell'auto in quanto a tenuta e stabilità è alto, l'auto si inserisce decisa in curva e ti da proprio la sensazione che più schiacci e più tiene e ti tira dentro invece di scivolare come farebbe qualunque TA. :D

Come dicevo un mese fa ho portato a casa la Saab 9-3 aero cabrio del '00, auto non nuova con all'attivo 92000km tutti tagliandati Saab, pagata relativmente poco.
L'auto è profondamente diversa da una 147 sia chiaro, monta un 2.0 turbo da 205cv, sospensioni meno raffinate rispetto all'alfa, un' auto nel complesso vecchia come concezione rispetto all'alfa!
Devo dire però che sono rimas stupito di alcune cose:

1- stabilità ad alta velocità nettamente maggiore rispetto alla 147
2- nel misto non è agile come la 147 q2 ma se la cava molto bene tenendo conto anche che non ha il tcs
3- capote molto silenziosa, mi aspettavo molto peggio

Nelcomplesso pensavo che come tenuta fosse molto meglio la 147 e mi sono dovuto ricredere... questo anche perchè su consiglio di Hirsh (preparatore svizzero di Saab) ho fatto una mod low cost ma molto efficace.. consiste nel montare una seconda barra antirollio al posteriore così da rendere la vettura meno sottosterzante.

Tengo conto anche del fatto che le gomme non sono spaziali (PZero nero)egli ammoa 92000km non saranno nuovi!
Infatti ho deciso che presto, appena avrò finito l'impianto audio :p , monterò i bilstein b6.
 
Mi pare che non sei il primo che sfida la sorte.

Certo già prendere 2 147 che andavano bene...vuol dire che ti è andata veramente di "lusso"...con la terza sei andato oltre alle leggi della statistica.
Io non prenderei la seconda nemmeno se fosse l'auto più figa e perfetta sul pianeta. Ma solo per il fatto che quando si cambia auto il bello è proprio "cambiare".

Comunque, pur rispettando la tua scelta, io non sarei mai passato da una auto del 2006 (seppur rognosa) ad una del 2000...nemmeno per una M3 (per citarne una..). Piuttosto avrei preso un'auto recente, anche non nuova, più piccola per ammortizzare la supersvalutazione della 147.
 
Mah, anch'io onestamente ora come ora se dovessi cambiare auto sarei parecchio indeciso sul da farsi. Probabilmente andrei su un'auto come la nuova 500, comoda in città, carina e leggera, non dovrebbe consumare poi molto, magari la versione Abarth da 135cv che pesando solamente 1100kg (sono sempre 150kg in meno della 147) dovrebbe essere un bel giocattolino tutto sommato.
Un'auto come la Saab è comunque un'ottima scelta anche se diametralmente opposta rispetto a quella che farei io, dopotutto l'importante è che tu sia concento ;)
 
147fast":3e5oxhhy ha detto:
su consiglio di Hirsh (preparatore svizzero di Saab) ho fatto una mod low cost ma molto efficace.. consiste nel montare una seconda barra antirollio al posteriore così da rendere la vettura meno sottosterzante.
direi che Hirsh ti ha suggerito bene

la "stabilità" maggiore che avverti ad alta velocità è esattamente corrispondente alla minore propensione che ha la macchina di curvare
 
non sarà dovuto allo sterzo troppo diretto della 147 che alle alte velocità dà una sensazione di instabilità?
 
Fonzie444":1hgfklty ha detto:
non sarà dovuto allo sterzo troppo diretto della 147 che alle alte velocità dà una sensazione di instabilità?
non direi che sia la "direttezza" ( :lol: )

La c.d. "stabilità" (percepita) ha parecchie componenti, una delle quali è semplicemente l'angolo morto dello sterzo e la tipologia di elementi elastici di collegamento con le ruote (pneumatici compresi)

Più è grande l'angolo morto, maggiore è il carico, maggiore sembra la stabilità, nel senso che il volante non si muove, ed uno può concludere che l'auto sia "ferma".

Niente di meno scontato: se le ruote si muovono ma nulla capita al volante, il pilota semplicemente non ha informazioni su quanto avviene.
---
All'estremo opposto uno sterzo perfettamente (e rigidamente) collegato con le ruote vibrerebbe continuamente dando proprio l'effetto "insicurezza".

In sintesi: la stabilità di un'auto è qualcosa di ben preciso, diciamo "oggettivo"; quella cui normalmente si fa riferimento è la "stabilità percepita", in primis dal volante.
:OK)
 
Scusate,
siegatemi una cosa ma se su consiglio del preparatore l'ha resa meno sottosterzante non l'ha resa più agile? Cioè più propensa a "girare"?
 
Elbarto":mk1b638o ha detto:
assolutamente no, anzi!

aspettiamo Internik :slurp)
aspetterete a lungo, mica voglio partire con la replica delle solite diatribe con BMW trasferite a Saab.

Sei contento? Allora siamo tutti contenti. Fine delle trasmissioni :ka)
 
Mi sono qualcosa :(
Cmq prima di tutto non è mia intenzione aprire una discussione del tipo meglio saab\bmw\alfa ecc... Tutt'altra era la mia intenzione, volevo solo rendervi partecipi di quello che ho "provato" passando da una 147 a una 9-3, perchè pensavo di rimpiangere parecchio la q2 e invece non mi manca affatto.

Per rispondere un po' a tutti;

Ho scelto una macchina usata perchè sono stufo dregalare soldi di IVA allo stato e di svalutazione; la scelta dalla saab è stata perche la 9-3 aero è sempre stata un mio pallino; anche se è del 2000 so che è perfetta per certo e che è stata curata in modo maniacale; con i soldi che ho speso (6500€) non compravo neanche una matiz nuova; se anche si rompesse qualcosa (a parte che ho 1 anno garanzia saab che non è come quella alfa ma comprende tutto e ti sistemano la macchina senza storie assurde) non arriverò mai a spendere 20000€ di un auto nuova tipo la 147...

Tutto qua :)
 
147fast":9fi9vs0s ha detto:
Ho scelto una macchina usata perchè sono stufo dregalare soldi di IVA allo stato e di svalutazione; la scelta dalla saab è stata perche la 9-3 aero è sempre stata un mio pallino; anche se è del 2000 so che è perfetta per certo e che è stata curata in modo maniacale; con i soldi che ho speso (6500€) non compravo neanche una matiz nuova; se anche si rompesse qualcosa (a parte che ho 1 anno garanzia saab che non è come quella alfa ma comprende tutto e ti sistemano la macchina senza storie assurde) non arriverò mai a spendere 20000€ di un auto nuova tipo la 147...

Tutto qua :)
per me il tuo ragionamento non fa una grinza :OK)
 
Perchè non metti qualche foto?
A me è sempre piaciuta come auto e il motore spinge parecchio!
Però mi fa troppo strano mettere la chiave sul tunnel centrale :matto)
 
147fast":2xf61noj ha detto:
Mi sono qualcosa :(
Cmq prima di tutto non è mia intenzione aprire una discussione del tipo meglio saab\bmw\alfa ecc... Tutt'altra era la mia intenzione, volevo solo rendervi partecipi di quello che ho "provato" passando da una 147 a una 9-3, perchè pensavo di rimpiangere parecchio la q2 e invece non mi manca affatto.

Per rispondere un po' a tutti;

Ho scelto una macchina usata perchè sono stufo dregalare soldi di IVA allo stato e di svalutazione; la scelta dalla saab è stata perche la 9-3 aero è sempre stata un mio pallino; anche se è del 2000 so che è perfetta per certo e che è stata curata in modo maniacale; con i soldi che ho speso (6500€) non compravo neanche una matiz nuova; se anche si rompesse qualcosa (a parte che ho 1 anno garanzia saab che non è come quella alfa ma comprende tutto e ti sistemano la macchina senza storie assurde) non arriverò mai a spendere 20000€ di un auto nuova tipo la 147...

Tutto qua :)

Non c'hai proprio tutti i torti, anzi ;)
 
Elbarto":wa1w1sdx ha detto:
Perchè non metti qualche foto?
A me è sempre piaciuta come auto e il motore spinge parecchio!
Però mi fa troppo strano mettere la chiave sul tunnel centrale :matto)


Il turbo benza è ugran bel motore ;)
Si la chiave nel tunnel è strana a volte salgo e cerco il blocchetto vicino al volante :D
 
Top