Connect nav+ problema fix gps,consiglio sostituzione anche

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti
dopo 12 anni il caro connect credo mi abbia abbandonato, ieri sera mi sono accorto che non aggancia più i satelliti, cordinate e satelliti 0
ovviamente non so se è il connect o l'antenna, cercando un po su internet ho letto che la nostra 147 e il sistema magneti marelli ha l'antenna tripolare quindi la radio e il telefono funziona senza problemi può 'rovinarsi' solo il gps anche se mi sembra strano che si rovini l'antenna o no?

strano anche che si rovini solo la parte gps del connect :(, preferivo magari che si bruciasse tutto :\ mah non ha dato mai problemi, l'unica cosa che ogni tanto si impallava, ma capitava quando mettevo in moto magari velocemente con il logo ancora alfa sullo schermo, rimane con una schermata, tipo la radio e non posso ne alzare il volume ecc ecc, poi anche spegnendo l'auto resta acceso ancora per un minuto e poi di colpo si spegne, questo è l'unico segno 'strano' che ogni tanto dava per il resto ha sempre funzionato bene, mi sarei aspettato più la rottura dell'amplificatore bose dato che quando si spegne da certi colpi alle casse ma mai il gps! :\

c'è qualche test da fare? almeno per capire se è l'antenna o il connect?
se è l'antenna ho letto che è molto costosa anche se non ho idea di quanto costa
ora sono proprio indeciso su cosa fare....se conviene ripararlo, cambiarlo ecc ecc
da un lato mi piacerebbe uno stereo nuovo 2din mp3,bluetooth,usb,magari un bel hd, mappe su sd ecc ecc...tutto quello che ormai l'obsoleto connect non ha però alla fine come navigatore il connect non è male, il telefono pure lo usavo, comodo il numero a parte :(
ripararlo non credo di trovare qualcuno in grado di farlo....sostituirlo qualcuno su internet lo trovo ma a questo punto vedo se trovo qualcuno nuovo, mi pare dopo il 2005 è stato aggiornato o sbaglio? c'era anche la possibilità di leggere gli mp3? era un aggiornamento ufficiale alfa o no? se non ricordo male il 'vecchio' dal nuovo si riconosce dal tastino connect, il vecchio è verde mentre i 'nuovi' hanno il tasto nero o sbaglio?

altrimenti a questo punto vedo di buttarmi direttamente su un nuovo sistema 2din, se l'antenna funziona poi il nuovo sistema che andrei a scegliere sfrutterebbe già tutto quello che ho installato in auto? antenna gps,microfoni per il tel magari, non voglio smontare niente insomma.....collega e funziona insomma :)
 
Guarda è difficile parlare senza aver fatto i tentativi per capire se è la sorgente o l'antenna...comunque tempo fa volevano offrirmi un connect di una del 2006 che leggeva gli mp3 e forse e ufficiale l'aggiornamento..ma non ne sono sicuro!
Purtroppo non lo preso perchè mi dicevano che poi dopo averlo montato lampeggiava il board computer della 147! Comunque con 150 euro me lo voleva dare tutto completo di antenna e relativi cd di aggiornamento...mi sono un po pentito di non averlo preso...perche la mia esce solo con la normale radio a 1 din
 
per il lampeggio del contakm è una stupidata risolvere! su ebay vendono quei kit antilampeggio ma basta andare in alfa e con l'examiner fare il riallineamente proxi, un tempo magari chiedevano anche 100€ 200€ per questo i 'furbi' vendono quei cosi su ebay, ma ora magari anche 'gratis' lo fanno in alfa, ad esempio proprio un paio di mesi fa ho cambiato la centralina bizona e ovviamente lampeggiava il contakm perché è un componente 'nuovo', riallineato tutto e ora è tutto ok

per una sera ho avuto la speranza che era solo un cavo magari non messo bene, ho sfilato il connect per togliere la centralina bizona però niente....oggi l'ho risvilato ricontrollato ma niente.....
chissà magari ho letto che ci vuole un po per riagganciare i satelliti ma ormai ho perso le speranze, dopo controllo nel menù service che dice
comunque a 150€ è un ottimo prezzo, è il prezzo che vorrei pagare anche io magari :) purtroppo mi spiacerebbe pagare di più (poi a me neache servirebbero gli altri componenti) perché aime è bello da vedere ma è ormai troppo obsoleto.....mi mancano gli mp3 almeno, i cd che ogni tanto saltano mi hanno stancato :) la comodità di una porta usb poi non ne parliamo proprio....però in plancia sta troppo bene il connect :( con tanto di logo alfa sfondo rosso all'accensione
 
Selespeed":3lk8bvvg ha detto:
per il lampeggio del contakm è una stupidata risolvere! su ebay vendono quei kit antilampeggio ma basta andare in alfa e con l'examiner fare il riallineamente proxi, un tempo magari chiedevano anche 100€ 200€ per questo i 'furbi' vendono quei cosi su ebay, ma ora magari anche 'gratis' lo fanno in alfa, ad esempio proprio un paio di mesi fa ho cambiato la centralina bizona e ovviamente lampeggiava il contakm perché è un componente 'nuovo', riallineato tutto e ora è tutto ok

per una sera ho avuto la speranza che era solo un cavo magari non messo bene, ho sfilato il connect per togliere la centralina bizona però niente....oggi l'ho risvilato ricontrollato ma niente.....
chissà magari ho letto che ci vuole un po per riagganciare i satelliti ma ormai ho perso le speranze, dopo controllo nel menù service che dice
comunque a 150€ è un ottimo prezzo, è il prezzo che vorrei pagare anche io magari :) purtroppo mi spiacerebbe pagare di più (poi a me neache servirebbero gli altri componenti) perché aime è bello da vedere ma è ormai troppo obsoleto.....mi mancano gli mp3 almeno, i cd che ogni tanto saltano mi hanno stancato :) la comodità di una porta usb poi non ne parliamo proprio....però in plancia sta troppo bene il connect :( con tanto di logo alfa sfondo rosso all'accensione

Si hai ragione esteticamente sta molto bene...infatti quello che volevo fare io è installare il connect (è l'unico accessorio che manca alla mia nasona) e poi comprare l'interfaccia usb ma mi è stato detto che come qualità audio lascia a desiderare e per questo momentaneamente ho accantonato questo progetto...ma secondo è un lavoro facile installarlo su una che non ha mai avuto un connect?Le antenne dove vengono installate? devo per forza rivolgermi ad un elettrauto o si può fare fai da te?
Con questo topic mi hai fatto accendere di nuovo l'intenzione di installarlo sulla mia nasona eheheh :elio)
 
l'installazione è un po' difficoltosa....ti serve l'antenna con gps (la riconosci è quella più 'grande' e non solo a punta diciamo, e piatta diciamo) quindi poi devi far passare i fili, smontare il cielo, si dice che ad alcune 147 già c'erano i cavi ad altre appunto no, bo! poi magari se vuoi fare le cose per bene dovresti anche trovare il volante con i comandi al volante (forse anche solo i comandi si possono montare), trovare la plafoniera con i microfoni per il telefono se ti interessa, e poi vabè far arrivare tutti i cavi e montare il connect
secondo me.....per me che ce l'ho è una cosa...ma aftermarket non lo monterei mai ;) è un sistema che quando è uscito era bello e magari anche un po modermo ma già dopo un paio di anni è stato superato, ormai è proprio STORIA :D lascia perdere è lento,nei cd non puoi andare avanti, il navigatore è preciso ma è solo su cd quindi o hai il caricatore cd o quando usi il navigatore ascolti la radio e poi siamo nel 2014 :) credo che ormai una porta usb e\o bluetooth e gli mp3 siano d'obbligo
io già da tantissimo tempo avevo il pallino di cambiarlo con qualcosa magari con un bel hd interno, mai fatto solo perché appunto è tutto inglobato bene con l'auto se no l'avrei già da parecchio tolto (avevo preso anche l'interfaccia di bruno qui sul club per attaccare al connect un hd poi l'ho venduta proprio perché alla fine il connect non è un granchè...l'ho tenuto così com'è tanto ormai...)
una cosa che anche me l'ha fatto tenere è la sicurezza.....non credo che rubino un connect, trovarmi un vetro rotto non mi sarebbe mai piaciuto, smontare maschierino ecc ecc non mi piace invece :)

comunque ora devo assolutamente capire cosa c'è che non va
nel menù assistenza mi da gps 0 probabilmente si sarà 'bruciato' il modulo gps, l'antenna non credo si rompa così, credo più un guasto al connect appunto
 
Se dal menú assistenza non ti rileva il modulo gps al 99% é il modulo gps da sostituire. Prova però a controllare se non lo hai giá fatto , i connettori che dalla piastra madre comunicano con il modulo gps....
 
dal menù assistenza vedo questo https://drive.google.com/file/d/0BzeRQo ... sp=sharing
teoricamente se fosse l'antenna rotta dovevo vedere rosso la barra corrispondente ad antenna no? quindi il segnale dell'antenna arriva o no?
se fosse il modulo gps si riesce a riparare, è qualcosa di fattibile o bisogna cambiare tutto? prendere un connect usato non so fino a che punto conviene quelli che vedo sono tutti straconsumati di solito, tasti ecc ecc, alcuni pure senza tasti, unica cosa appunto magari sarebbe comodo uno più nuovo del mio, vedo che il mio magari ha anche una vecchia versione, la 8.6 ma credo che dipenda anche dall'anno appunto, quello più aggiornato(che legge anche gli mp3) è anche leggermente più veloce del mio se non sbaglio

per i cavi l'ho sfilato il connect e mi sembrano tutti collegati bene, un ragazzo mi ha detto che quello del gps è il più rognoso da scollegare ma non ho capito qual è, in ogni caso mi sembravano tutti ok

quale sarebbe il cavo gps? il grigio? verde mi pare sia il telefono? oppure è quella connessione sotto bianca?
auxnav.jpg
 
L' antenna non é di sicuro. Hai un problema al modulo. Dovresti sostiturlo magari recuperandolo da un connect rotto. Prova peró ad aprirlo e controllare se tutti i flat del modulo sono correttamente inseriti e collegati alla scheda madre. Il connettore del gps é il grigio
 
Esatto il connettore della scheda GPS è quello grigio,quello verde è quello della scheda GSM,peccato tempo fa avevo un Connect difettoso che ho smontato tutto e rivenduto a pezzi,la scheda GPS era l'ultimo pezzo che mi rimase e l'ho venduta proprio qualche mese fa...
 
quindi eventualmente si può riparare 'solo' la parte gps?
tramite menù assistenza ho tutto ok solo satelliti 0 https://drive.google.com/file/d/0BzeRQo ... sp=sharing
volevo provare a riflashare il firmware 26.16 ma qui il conce alfa non è più alfa e non ha neanche più i cd :\
può essere che si sia 'bloccato' qualcosa?
l'unica cosa che posso dire è che prima che mi accorgessi dell'errore il connect ha fatto quello che ogni tanto fa e cioè si è imballato no potendo fare niente, ne cambiare videata,volume ecc ecc, quando ho spento l'auto non si è spento è rimasto acceso per un minuto e poi si è spento di colpo....capita quando mettendo in moto magari ancora si sta avviando
se si fosse bruciato proprio il modulo gps però anche il segnale dell'antenna non doveva arrivare o no?
 
A mio avviso non si é bruciato il modulo ma non ti funziona il riconoscimento satelliti. Quindi hai il segnale ma nessun satellite! Ti assicuro inoltre che anche se lo aggiorni alla 26.16 il problema non si risolve. É di natura hardware purtroppo....
 
É possibile che qualche integrato della scheda non svolga perfettamente la sua funzione ecco perché non trova i satelliti.... Scusami ma hai aperto il connect per ispezionare se tutti i flat della scheda gps sono al loro posto ?...
 
il cavo grigio è collegato, l'ho scollegato e ricollegato, quali sono tutti i flat? devo provare a staccare tutti i cavi magari e ricollegarli? un reset totale magari?
oggi ho provato anche a masterizzare il firmware 26.16 ma purtroppo non funziona non parte la procedura di flash non so perché, il ragazzo dice che i file sono buoni non so se magari è il cd che non è buono(non credo) o magari la masterizzazione, dovrei riprovare

o aperto il connect intendi proprio smontato e 'aperto' tutto? se così no :) non mi va di aprirlo da me dovrei lasciarlo ad un tecnico, devo trovarne uno che lo voglia fare, ma scusa si scollegano da soli così senza motivo dei cavi interni?
 
devi smontarlo, devi aprire il connect e guardarci dentro.... É possibile che con le varie vibrazioni e asperitá del terreno qualcosa possa allentarsi..... A me una volta é successo.... Ho smontato tutto e sui vari flat e le relative piattine ho messo del nastro adesivo per fermare tutto..... Morale della favola non si é scollegato piú nulla ! Ti consiglio peró di portarlo da un radiotecnico se non ci sai mettere le mani..... A roma c'é un centro che effettua riparazioni di connect.....
 
mi sono fatto un paio di giri alla fine ho trovato anche su internet un modulo gps a 20€...lo ordino e poi faccio smontare il connect così faccio 2 piccioni con una fava, male che va me lo tengo (se qualcosa è solo allentata) o se no lo tengo già pronto per il montaggio
il tipo però è un po titubante, non ha la più pallida idea di come sia un connect dentro
è facile da smontare questo modulo gps?
tu dici che non è il modulo (ma qualche integrato ) però questo tipo non se la sente di aprirlo senza uno schema, pure a me onestamente se poi dal gps non funziona più niente :)
da qualche parte c'è mica lo schema del connect...no vero? :)
 
Posso dirti che non è difficile..... Se vai da un radiotecnico dovrebbe riuscirci ad occhi chiusi altrimenti digli di cambiare lavoro!!! E poi perchè ti serve lo schema (che è introvabile)?
 
se è il modulo, che ho trovato a 20/25€ e il tipo mi ha anche detto che è semplicissimo da cambiare...ho risolto al 99%....
però proprio tu mi hai messo il pallino che se magari il problema potrebbe essere altrove, qualche integrato ecc ecc...senza uno schema la vedo 'impossibile' da risolvere la cosa, solo per questo, e poi appunto anche un tecnico non si mette a perdere tempo a trovare il componente guasto se non ha uno schema non conoscendo minimamente il prodotto

poi come dici tu, non si è bruciato il modulo ma non riconosce i satelliti, e scusa come funziona il riconoscimento satelliti?!?!?
 
L' eventuale integrato danneggiato di cui ti ho parlato sará sicuramente sulla scheda gps. Quindi se la cambi risolverai il problema al 100%. Si sostituisce in una decina di minuti andando lentamente!
 
quindi vado tranquillo al 100% a prendere il ricambio....o si o si risolvo :)
il tipo mi ha detto se mi serve solo il modulo o modulo+connettore...per connettore immagino intenda la parte dove si collega l'antenna, la parte che 'esce' fuori dal connect
 
Top