Confronto reale tagliando 147 vs 120d

InterNik":3bmgi2nh ha detto:
TwiNSparK88":3bmgi2nh ha detto:
InterNik":3bmgi2nh ha detto:
bhè è sempre stato elettrico, o mi sbaglio? :shrug03)

Assolutamente no. Sulle prerestyling era totalmente idraulico. L'elettrico l'hanno introdotto sul restyling.
Che inculata gigantesca :asd) ....
Vabbè dai posso spararla?... Hanno fatto un taglione anche in BMW, giustificandolo immagino con l'efficient drive o qualcosa del genere :lol:

Questi poi?
cigolio dello sterzo e del bracciolo centrale :asd)

dovrebbe essere una soluzione più costosa invece
 
soloalfa":2ggoi6bg ha detto:
InterNik":2ggoi6bg ha detto:
TwiNSparK88":2ggoi6bg ha detto:
Concordo con te. (...)
Immagina se avessero tolto il servo idraulico alla 147... :rotolo)

Tanto d'ora in poi avranno tutte il servo elettrico per ridurre i consumi di 0,00001l per 100km.Adesso Merdeces introdurrà il servo elettrico che si disattiva in rettilineo... :D

già quello bmw mi sembra si disattivi in caso di percorrenza rettilinea.
 
vcd1979":2mhoh133 ha detto:
Fonzie444":2mhoh133 ha detto:
TwiNSparK88":2mhoh133 ha detto:
Si, i miei sono gli alogeni da barboni, quelli di vcd sono gli xeno con angel eyes a luci diurne ;)

quindi te non hai gli angel eyes?

Rispondo io per lui (permettimi Twin): no, gli angel eyes (quelli nella mia firma) sono prerogativa dei fari allo xenon, e includono anche le luci diurne (sempre quelle della frima).

....e a partire dal restyling i gruppi ottici posteriori (con fari anteriori allo xeno) presentano luci a Led! :elio) :OK)
 
TwiNSparK88":5t54kxzl ha detto:
Concordo con te. Credo che il servo elettrico sia stato introdotto per limitare il consumo ed implementato nell'efficient dynamics. Credo che un 2.0 turbodiesel da 18 al litro (come il mio) non abbia bisogno di cagate varie per limitare ulteriormente i consumi, specie se tali "rimedi" vanno ad inficiare il piacere di guida. Questo è stato uno dei motivi ad avermi indirizzato verso una pre-restyling. ;)

Attenzione che non è mica elettrico come sulla mini e sulla Gpunto/mito! È elettroidraulico. È solo la servoassistenza che è elettrica. È ben diverso, no?
 
il matto":3slemcl3 ha detto:
Idem con patate Twin....

Per quanto riguarda lo sterzo, comunque, sicuro che non dipenda anche dalla gommatura? Non mi reputo un pilotino, però lo sterzo della mia, nonostante sia elettrico, fa di tutto per non sembrarlo. E mi sto trovando benissimo, anzi, qua non posso scriverlo, ma....

Parla che ci confrontiamo! ;)
 
InterNik":35obtuco ha detto:
PS personalmente lascerei proprio stare ogni velleità di sbocchinamento con l'olio ;) Se proprio volessi "farmi del male" lo cambierei ogni 20k e basta :OK)

Ma infatti prima di cambiarlo voglio informmarmi per bene...
Ad ogni modo il Selenia che mette l'Alfa fa pena, perchè quello messo da BMW dovrebbe garantire il max del performance?!?

Felix7":35obtuco ha detto:
Attenzione che non è mica elettrico come sulla mini e sulla Gpunto/mito! È elettroidraulico. È solo la servoassistenza che è elettrica. È ben diverso, no?

Spiegami la differenza, io, sinceramente, non la conosco. :shrug03)
 
TwiNSparK88":27hkmos8 ha detto:
InterNik":27hkmos8 ha detto:
PS personalmente lascerei proprio stare ogni velleità di sbocchinamento con l'olio ;) Se proprio volessi "farmi del male" lo cambierei ogni 20k e basta :OK)

Ma infatti prima di cambiarlo voglio informmarmi per bene...
Ad ogni modo il Selenia che mette l'Alfa fa pena, perchè quello messo da BMW dovrebbe garantire il max del performance?!?
Comeeee?? Non è stranoto che FIAT risparmi in tutto, mentre tutto in BMW punta alle prestazioni assolute?
Vuoi forse dire che BMW risparmia pure lei, su un componente così importante... :asd)
- tra l'altro perchè farebbe pena il selenia? cos'ha di così malvagio ? O ti riferisci a qualche "leggenda metropolitana" dei vari tennici? -
Pensa che se cambi olio perdi la garanzia immediatamente, e nel caso BMW (che differenzia sui componenti lubrificati) è come spararsi nei maroni...
Vabbè però tutti a comprare l'olio di oliva :rotolo)

Felix7":27hkmos8 ha detto:
Attenzione che non è mica elettrico come sulla mini e sulla Gpunto/mito! È elettroidraulico. È solo la servoassistenza che è elettrica. È ben diverso, no?

Spiegami la differenza, io, sinceramente, non la conosco. :shrug03)
Io invece la so.
Si chiama marKEtting :asd)
 
GabryPontePowerMix":32gro94x ha detto:
@mollan: un tubo intercooler in più costa 220 euro?? :eek13)
Io l'ho pagato 70 euro, ma senza mastercard, in conce ;)


Nicola147JTD":32gro94x ha detto:
InterNik":32gro94x ha detto:
TwiNSparK88":32gro94x ha detto:
InterNik":32gro94x ha detto:
bhè è sempre stato elettrico, o mi sbaglio? :shrug03)

Assolutamente no. Sulle prerestyling era totalmente idraulico. L'elettrico l'hanno introdotto sul restyling.
Che inculata gigantesca :asd) ....
Vabbè dai posso spararla?... Hanno fatto un taglione anche in BMW, giustificandolo immagino con l'efficient drive o qualcosa del genere :lol:

Questi poi?
cigolio dello sterzo e del bracciolo centrale :asd)

dovrebbe essere una soluzione più costosa invece
Certo certo... :asd)

Nicola147JTD":32gro94x ha detto:
soloalfa":32gro94x ha detto:
InterNik":32gro94x ha detto:
TwiNSparK88":32gro94x ha detto:
Concordo con te. (...)
Immagina se avessero tolto il servo idraulico alla 147... :rotolo)

Tanto d'ora in poi avranno tutte il servo elettrico per ridurre i consumi di 0,00001l per 100km.Adesso Merdeces introdurrà il servo elettrico che si disattiva in rettilineo... :D

già quello bmw mi sembra si disattivi in caso di percorrenza rettilinea.
"tutti" non funzionano in rettilineo :asd)
 
InterNik":1fphmltl ha detto:
Comeeee?? Non è stranoto che FIAT risparmi in tutto, mentre tutto in BMW punta alle prestazioni assolute?
Vuoi forse dire che BMW risparmia pure lei, su un componente così importante... :asd)

Tutti risparmiano, c'è chi più c'è chi meno.

- tra l'altro perchè farebbe pena il selenia? cos'ha di così malvagio ? O ti riferisci a qualche "leggenda metropolitana" dei vari tennici? -

Semplicemente perchè è un semi sintetico. Quando misi il Mobil1 sulla 147 a freddo c'era una differenza abissale.

Pensa che se cambi olio perdi la garanzia immediatamente, e nel caso BMW (che differenzia sui componenti lubrificati) è come spararsi nei maroni...

Informati prima di dire inesattezze, non perdi nessuna garanzia cambiando olio. Basta che tale olio risponda alle specifiche indicate sul libretto di uso e manutenzione. Altrimenti tutti quelli che in viaggio hanno necessità di rabboccare e non trovano l'olio esatto dovrebbero perdere la garanzia?!? :shrug03)

Felix7":1fphmltl ha detto:
Attenzione che non è mica elettrico come sulla mini e sulla Gpunto/mito! È elettroidraulico. È solo la servoassistenza che è elettrica. È ben diverso, no?

Spiegami la differenza, io, sinceramente, non la conosco. :shrug03)
Io invece la so.
Si chiama marKEtting :asd)[/quote]

Apposta...
 
TwiNSparK88":1z69xxxa ha detto:
Felix7":1z69xxxa ha detto:
Attenzione che non è mica elettrico come sulla mini e sulla Gpunto/mito! È elettroidraulico. È solo la servoassistenza che è elettrica. È ben diverso, no?

Spiegami la differenza, io, sinceramente, non la conosco. :shrug03)

Ah boh. Io l'ho letto e lo riporto come tale. Mi aspettavo più commenti da te e quel demiurgo di Internik, piuttosto! :asd) Cioè, l'idroguida c'è sulla 1er! Di questo penso di essere abbastanza sicuro. Viceversa non so se su Mini Gpunto/mito ci sia un sistema diverso...eppoi nella scheda tecnica della 1er restyling leggo: "Sterzo idraulico a pignone e cremagliera; 3,0 giri". :shrug03)
 
Il discorso è questo:

pignone e cremagliera ci sono su tutti gli sterzi del mondo. Differente è il modo in cui agisce la servoassistenza: negli idraulici c'è una pompa che "accompagna" il movimento impartito dal guidatore, in quelli elettrici c'è un motorino elettrico. Penso sia tutto qua.

Le schede tecniche e le cartelle stampa spesso riportano dati errati (tipo la velocità massima che si raggiunge un quinta, falso), quindi non le prenderei per buone.
 
TwiNSparK88":h1e9bshq ha detto:
Il discorso è questo:

pignone e cremagliera ci sono su tutti gli sterzi del mondo. Differente è il modo in cui agisce la servoassistenza: negli idraulici c'è una pompa che "accompagna" il movimento impartito dal guidatore, in quelli elettrici c'è un motorino elettrico. Penso sia tutto qua.

Le schede tecniche e le cartelle stampa spesso riportano dati errati (tipo la velocità massima che si raggiunge un quinta, falso), quindi non le prenderei per buone.

OK, ma l'idroguida c'è. Questo è assodato, è solo la servoassistenza che è diventata elettrica.

Nella nuova BMW Serie1, il guidatore può contare sulla precisione e sul
comfort del nuovo servosterzo elettrico EPS (Electrical Power Steering) con
funzione Servotronic integrata. La Servotronic mette a disposizione la
servoassistenza in dipendenza della velocità di marcia. A basse velocità lo
sforzo al volante viene ridotto di più. Il sistema EPS offre una maggiore
precisione e un comfort superiore in tutti i campi di velocità. La disposizione
parallela del servomotore riduce le forze e le vibrazioni sul volante. Inoltre,
l’EPS ha un effetto positivo sul consumo di carburante, perché a differenza dei
sistemi tradizionali, funzionanti secondo un principio meccanico/idraulico, la
coppia di servoassistenza viene prodotta da un elettromotore che lavora solo
in caso di effettiva necessità.
 
Il sistema EPS offre una maggiore precisione e un comfort superiore in tutti i campi di velocità.

Non direi proprio :asd)
Le cartelle stampa sono davvero tutte uguali... Tutto è bellissimo e perfettissimo...

Non so proprio che dirti Felix, dalla cartella leggo semplicemente che la servoassistenza è gestita da un elettromotore (motore elettrico) e ciò corrisponde a quello che avevo ipotizzato.
La funzione servotronic esiste da anni, la conosco bene, l'Audi A6 (del 2003) di mio nonno ne è provvista. In pratica il motore elettrico aumenta la servoassistenza alle basse velocità e la diminuisce alle basse. Detto così sembra una gran cosa, ma a conti fatti è una cagata. A me capita di fare le curve anche a basse velocità e trovo seccante la mancanza di "presenza" dello sterzo.
I reali vantaggi sono minori consumi (chissà di quanto poi) e comodità in manovra, visto lo sterzo leggerissmo. Sull'altro forum ci sono stati casi di indurimenti improvvisi a 130 orari, con relativo infarto al miocardio dei guidatori che si vedevano strappare il volante dalle mani. Fortuna che non è cosa diffusissima.
 
TwiNSparK88":3c9z3wuu ha detto:
Pensa che se cambi olio perdi la garanzia immediatamente, e nel caso BMW (che differenzia sui componenti lubrificati) è come spararsi nei maroni...

Informati prima di dire inesattezze, non perdi nessuna garanzia cambiando olio. Basta che tale olio risponda alle specifiche indicate sul libretto di uso e manutenzione. Altrimenti tutti quelli che in viaggio hanno necessità di rabboccare e non trovano l'olio esatto dovrebbero perdere la garanzia?!? :shrug03)
Esattamente.
Almeno così c'era scritto sul libretto della mia 318, ma è un pezzo che non l'ho più :asd)
 
Felix7":3u7h19vx ha detto:
OK, ma l'idroguida c'è. Questo è assodato, è solo la servoassistenza che è diventata elettrica.
Scusa ma cos'è l'idroguida? :asd)

TwiNSparK88":3u7h19vx ha detto:
Il discorso è questo:

pignone e cremagliera ci sono su tutti gli sterzi del mondo.
in realtà no, non in tutti :asd)


Nella nuova BMW Serie1, il guidatore può contare sulla precisione e sul comfort del nuovo servosterzo elettrico EPS (Electrical Power Steering) con funzione Servotronic integrata. La Servotronic mette a disposizione la servoassistenza in dipendenza della velocità di marcia. A basse velocità lo sforzo al volante viene ridotto di più. Il sistema EPS offre una maggiore precisione e un comfort superiore in tutti i campi di velocità.(...)
Quello non è l'active steering, è una cacata :culo)

Tutti e dico tutti (in realtà saranno il 90%) dei servo elettrici hanno assistenza variabile con la velocità; quelli Audi saranno almeno 15 anni di sicuro.

Noto che si hanno poche idee e pure confuse sullo sterzo e servo-sterzo... ma chiudo subito :lol:
 
InterNik":1ml967sw ha detto:
in realtà no, non in tutti :asd)

Dov'è che non c'è, nei cingolati? :asd)


Quello non è l'active steering, è una cacata :culo)

L'Active Steering è tutta un'altra cosa, varia la demoltiplicazione dello sterzo, oltre che l'intesità della servoassistenza, ed è molto raffinato.

Tutti e dico tutti (in realtà saranno il 90%) dei servo elettrici hanno assistenza variabile con la velocità; quelli Audi saranno almeno 15 anni di sicuro
.

Esatto.
 
InterNik":1uy22shg ha detto:
TwiNSparK88":1uy22shg ha detto:
InterNik":1uy22shg ha detto:
in realtà no, non in tutti :asd)

Dov'è che non c'è, nei cingolati? :asd)
Ovunque non ci sia la cremagliera.
Tipo negli sterzi a circolazione di sfere o a vite :asd)

Un esempio:la Daewoo Matiz... :asd)
Prova a guidare un'auto senza servosterzo e senza sterzo a cremagliera...ti metti a piangere nel giro di 2 sec.!La mia 33 avevo lo sterzo a cremagliera ovviamente senza servosterzo e la differenza tra le due auto era abissale!
 
soloalfa":23megy1o ha detto:
Un esempio:la Daewoo Matiz... :asd)
Prova a guidare un'auto senza servosterzo e senza sterzo a cremagliera...ti metti a piangere nel giro di 2 sec.!La mia 33 avevo lo sterzo a cremagliera ovviamente senza servosterzo e la differenza tra le due auto era abissale!

non ho capito cosa c'entra

senza il servosterzo si fa fatica punto e basta, a meno che tu non stia guidando la 500 (quella vecchia)

tolto il servosterzo, la differenza la possono fare: posizione motore (se è dietro non pesa sulle ruote sterzanti), larghezza gomme (col le 225 ti sfido girare il volante senza servo) e demoltiplicazione del meccanismo (ancora, ti sfido a girare il volante con un rapporto diretto come quello della 147)

il meccanismo che usi ha influenza marginale

per la cronaca, esempi commerciali di auto con sterzo senza cremagliera erano le vecchie mercedes che lo avevano a circolazione di sfere
 
Top