Ciao ragazzi….prima di parlare di questo confronto e poter aiutare altri utenti nella scelta faccio una piccola e veloce premessa: mi spiace dirlo, poco fa lessi un post di un ragazzo ha fatto un’osservazione negativa su questo forum, bè, lo capisco e lo appoggio, ultimamente ho notato molta indifferenza, e soprattutto ho notato che le persone novelle non vengono aiutate come si deve, ma vabbè. Mi è capitato poco fa di chiedere un aiuto per la scelta delle gomme, formulando la mia richiesta nei migliori dei modi per potermi far aiutare…magia delle magie, a ME non m’ha cagato di striscio nessuno, ma qualcun altro è stato aiutato….ma vabbè! 2 weeks fa ho aperto un topic per essere aiutato nel montaggio della radio 1 din su restayling….e anche qui come per le gomme a ME non m’ha cagato di striscio nessuno, e posso garantirmi di aver letto centinaia di pagine per capire come effettuare il montaggio e sottochiave, alla fine sono andato da un elettrauto….ho sbagliato IO a porre TROPPA fiducia in questo forum, quindi come me tanti altri adotteranno sicuramente la facoltà dell’indifferenza e dell’arrangiamento senza l’ausilio diretto di questo forum. Chiudo qui questa premessa!
Torniamo a noi…poche settimane fa ho tagliato una gomma contro il marciapiede, quindi ho dovuto acquistare 2 belle nuove gomme. La mia scelta è ricaduta sulle exalto pe2 perché ne ho sempre sentito parlare bene, e quindi mi ci sono buttato, anche se costicchiano….le ho montate sull’asse anteriore, e al post ho lasciato le pirelli P0 nero. Dopo 500km posso fare il seguente confronto (ho una 147 restyling 3 porte con B8+eibach pro kit e cerchi da 17 ET35, guida sportiva, uso prevalentemente urbano e extra urbano, consumo medio 9km/l andando piano):
Pirelli ha buone doti di tenuta in quasi tutte le condizioni di uso, ovviamente sul bagnato non si può pretendere più di tanto, sono gomme molto sincere, ad oggi ci ho percorso circa 11000km e sono quasi finite, ci farò altri 3/4000 km!Questa gomma ha 2 grandi difetti, il primo è la spalla troppo morbida e il secondo è che dopo un uso intenso di 10 minuti in periodo estivo, la gomma perde il 70% del suo potenziale senza dare nessun avvertimento, nell’impostare le curve tende a perdere la corda riprendendola con un ritardo che a volte può essere fatale, tende a scivolare di colpo e a riprendere di colpo! Assolutamente bocciata per l’uso sportivo intenso, assolutamente promossa per l’uso normale grazie all’ottimo comfort acustico e di assorbimento delle asperità stradali. Il problema di scivolamento nell’uso intenso l’ho risolto abbassando la pressione sino ad 1.6 all’anteriore, il posteriore non da problemi, se non qualche scodata durante i normali spostamenti di peso, che rendono la guida anche più divertente, anche perché la 147 è sempre gestibile e sincera nelle sue reazioni! Ah, un'altra nota negativa, queste gomme in frenata tendono a far intervenire in modo molto leggero l’abs!
Passiamo alle Michelin. Che dire, le ho su da 500km, sarà perché sono fresche, ma l’auto la sento molto diversa, pressioni come da libretto perché siamo in periodo invernale. Una differenza che ho notato nei primi metri è la direzionabilità che queste gomme danno e trasmettono al volante, molto più precise! Pregi riscontrati: direzionabilità, spalla molto più rigida e bordino salva cerchio maggiori rispetto a pirelli, intervento ABS meno invadente con frenate più decise e sincere sia in curva che su dritto, tenuta del 60% superiore alle pirelli sia nei curvoni veloci che nei cambi veloci di direzione, coricamento della vettura diminuito dovuto credo alla spalla, tenuta sul bagnato simile a pirelli, comfort di marcia perfetto forse leggono meglio l’asfalto…..in poche parole sono stati soldi spesi molto molto bene, la differenza di costo è più che giustificata! Michelin Pilot Exalto PE 2 215-45/R17 91W più che promosse!!!!
Saluti a tutti
Torniamo a noi…poche settimane fa ho tagliato una gomma contro il marciapiede, quindi ho dovuto acquistare 2 belle nuove gomme. La mia scelta è ricaduta sulle exalto pe2 perché ne ho sempre sentito parlare bene, e quindi mi ci sono buttato, anche se costicchiano….le ho montate sull’asse anteriore, e al post ho lasciato le pirelli P0 nero. Dopo 500km posso fare il seguente confronto (ho una 147 restyling 3 porte con B8+eibach pro kit e cerchi da 17 ET35, guida sportiva, uso prevalentemente urbano e extra urbano, consumo medio 9km/l andando piano):
Pirelli ha buone doti di tenuta in quasi tutte le condizioni di uso, ovviamente sul bagnato non si può pretendere più di tanto, sono gomme molto sincere, ad oggi ci ho percorso circa 11000km e sono quasi finite, ci farò altri 3/4000 km!Questa gomma ha 2 grandi difetti, il primo è la spalla troppo morbida e il secondo è che dopo un uso intenso di 10 minuti in periodo estivo, la gomma perde il 70% del suo potenziale senza dare nessun avvertimento, nell’impostare le curve tende a perdere la corda riprendendola con un ritardo che a volte può essere fatale, tende a scivolare di colpo e a riprendere di colpo! Assolutamente bocciata per l’uso sportivo intenso, assolutamente promossa per l’uso normale grazie all’ottimo comfort acustico e di assorbimento delle asperità stradali. Il problema di scivolamento nell’uso intenso l’ho risolto abbassando la pressione sino ad 1.6 all’anteriore, il posteriore non da problemi, se non qualche scodata durante i normali spostamenti di peso, che rendono la guida anche più divertente, anche perché la 147 è sempre gestibile e sincera nelle sue reazioni! Ah, un'altra nota negativa, queste gomme in frenata tendono a far intervenire in modo molto leggero l’abs!
Passiamo alle Michelin. Che dire, le ho su da 500km, sarà perché sono fresche, ma l’auto la sento molto diversa, pressioni come da libretto perché siamo in periodo invernale. Una differenza che ho notato nei primi metri è la direzionabilità che queste gomme danno e trasmettono al volante, molto più precise! Pregi riscontrati: direzionabilità, spalla molto più rigida e bordino salva cerchio maggiori rispetto a pirelli, intervento ABS meno invadente con frenate più decise e sincere sia in curva che su dritto, tenuta del 60% superiore alle pirelli sia nei curvoni veloci che nei cambi veloci di direzione, coricamento della vettura diminuito dovuto credo alla spalla, tenuta sul bagnato simile a pirelli, comfort di marcia perfetto forse leggono meglio l’asfalto…..in poche parole sono stati soldi spesi molto molto bene, la differenza di costo è più che giustificata! Michelin Pilot Exalto PE 2 215-45/R17 91W più che promosse!!!!
Saluti a tutti