Confronto pirelli P0nero e michelin pilot exalto pe2

deved

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2009
639
0
16
34
funo di argelato
Ciao ragazzi….prima di parlare di questo confronto e poter aiutare altri utenti nella scelta faccio una piccola e veloce premessa: mi spiace dirlo, poco fa lessi un post di un ragazzo ha fatto un’osservazione negativa su questo forum, bè, lo capisco e lo appoggio, ultimamente ho notato molta indifferenza, e soprattutto ho notato che le persone novelle non vengono aiutate come si deve, ma vabbè. Mi è capitato poco fa di chiedere un aiuto per la scelta delle gomme, formulando la mia richiesta nei migliori dei modi per potermi far aiutare…magia delle magie, a ME non m’ha cagato di striscio nessuno, ma qualcun altro è stato aiutato….ma vabbè! 2 weeks fa ho aperto un topic per essere aiutato nel montaggio della radio 1 din su restayling….e anche qui come per le gomme a ME non m’ha cagato di striscio nessuno, e posso garantirmi di aver letto centinaia di pagine per capire come effettuare il montaggio e sottochiave, alla fine sono andato da un elettrauto….ho sbagliato IO a porre TROPPA fiducia in questo forum, quindi come me tanti altri adotteranno sicuramente la facoltà dell’indifferenza e dell’arrangiamento senza l’ausilio diretto di questo forum. Chiudo qui questa premessa!
Torniamo a noi…poche settimane fa ho tagliato una gomma contro il marciapiede, quindi ho dovuto acquistare 2 belle nuove gomme. La mia scelta è ricaduta sulle exalto pe2 perché ne ho sempre sentito parlare bene, e quindi mi ci sono buttato, anche se costicchiano….le ho montate sull’asse anteriore, e al post ho lasciato le pirelli P0 nero. Dopo 500km posso fare il seguente confronto (ho una 147 restyling 3 porte con B8+eibach pro kit e cerchi da 17 ET35, guida sportiva, uso prevalentemente urbano e extra urbano, consumo medio 9km/l andando piano):
Pirelli ha buone doti di tenuta in quasi tutte le condizioni di uso, ovviamente sul bagnato non si può pretendere più di tanto, sono gomme molto sincere, ad oggi ci ho percorso circa 11000km e sono quasi finite, ci farò altri 3/4000 km!Questa gomma ha 2 grandi difetti, il primo è la spalla troppo morbida e il secondo è che dopo un uso intenso di 10 minuti in periodo estivo, la gomma perde il 70% del suo potenziale senza dare nessun avvertimento, nell’impostare le curve tende a perdere la corda riprendendola con un ritardo che a volte può essere fatale, tende a scivolare di colpo e a riprendere di colpo! Assolutamente bocciata per l’uso sportivo intenso, assolutamente promossa per l’uso normale grazie all’ottimo comfort acustico e di assorbimento delle asperità stradali. Il problema di scivolamento nell’uso intenso l’ho risolto abbassando la pressione sino ad 1.6 all’anteriore, il posteriore non da problemi, se non qualche scodata durante i normali spostamenti di peso, che rendono la guida anche più divertente, anche perché la 147 è sempre gestibile e sincera nelle sue reazioni! Ah, un'altra nota negativa, queste gomme in frenata tendono a far intervenire in modo molto leggero l’abs!
Passiamo alle Michelin. Che dire, le ho su da 500km, sarà perché sono fresche, ma l’auto la sento molto diversa, pressioni come da libretto perché siamo in periodo invernale. Una differenza che ho notato nei primi metri è la direzionabilità che queste gomme danno e trasmettono al volante, molto più precise! Pregi riscontrati: direzionabilità, spalla molto più rigida e bordino salva cerchio maggiori rispetto a pirelli, intervento ABS meno invadente con frenate più decise e sincere sia in curva che su dritto, tenuta del 60% superiore alle pirelli sia nei curvoni veloci che nei cambi veloci di direzione, coricamento della vettura diminuito dovuto credo alla spalla, tenuta sul bagnato simile a pirelli, comfort di marcia perfetto forse leggono meglio l’asfalto…..in poche parole sono stati soldi spesi molto molto bene, la differenza di costo è più che giustificata! Michelin Pilot Exalto PE 2 215-45/R17 91W più che promosse!!!!
Saluti a tutti
 
guarda, le gomme sono la cosa forse più soggettiva per ogni automobilista. poi dipende anche da un sacco di altri fattori (pressioni, convergenza, assetto, cerchi...)
io ad esempio monto proprio le pilot exalto pe2 come le tue e pur essendo gomme sicure ed equilibrate in ogni situazione mi hanno deluso tantissimo e non vedo l'ora di finirle per rimontare qualcosa di più sportivo.
se dici che le michelin hanno la spalla rigida vuol dire che una veramente rigida (bridgestone potenza) non l'hai mai provata , le michelin è risaputo che sono tra le più mollicce di spalla anche se rinforzate.

te ne accorgi anche a gomme smontate, le yokohama S drive che avevo prima ti ci potevi sedere sopra ad un pneumatico smontato senza che flettesse più di tanto, le pilot exalto ci sono rimasto di mer.. perchè con due mani le piegavo quasi.
mi sono pentito subito di averle montate, rispetto alle S drive sono dei budini. sincere, confortevoli, silenziosissime, longeve e tutto quello che si vuole ma feeling di guida zero. ah io ho anche l'assetto e i cerchi con canale da 8j, forse è questo a mettere più in crisi la spalla dei pneumatici.

tornando alla tua premessa: non pensare che i "nuovi" vengano snobbati di proposito. io ad esempio leggo il forum tutti i giorni ma ormai posto pochissimo.
vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè ormai gli argomenti sono sempre gli stessi triti e ritriti....è ovvio che se magari ricompare un vecchio utente che non si faceva vivo da tanto sono felice di salutarlo.
è naturale che i "vecchi" man mano abbandonino e ricompaiano sporadicamente (si invecchia,ci si sposa, si mette su famiglia, altri interessi e altre priorità...), sta nei nuovi portare avanti la community e fare gruppo :OK)
 
ho avuto le exalto 2 tempo fa e x mia esperienza le ho trovate ottime come consumo, infatti sono durate mediamte molto di piu di tutte le altre che ho avuto (2 volte bridgestone ed ora goodyear) x me la tenuta e' un poco inferiore alle bridgestone ma quest'ultime durano troppo poco o almeno a me sono durate meno delle michelin. ora ho le good year come tenuta sono piu o meno come le michelin ma mi pare che durino meno :(

ps

non pretendiamo sempre una risposta, qui comq e' meno affollato di una volta e pesso molti argomenti non troveranno risposta, aime 'e un fato abbastanza usuale quando l'interesse va scemando, ma di contro vi sono tanti post in cui trovare risposta data l'enorme molte di esperienza sulla 147 :fluffle)
 
Andy96":5nr9l20x ha detto:
deved":5nr9l20x ha detto:
C abbassando la pressione sino ad 1.6 all’anteriore,

cos'è che hai fatto?? :eek:hmamma)

HO ABBASSATO la pressione a 1,6 bar!!! ti mando un piccione viaggiatore??
non vado piano in auto, non è un vanto, è un dato di fatto. Ho molta sensibilità nella guida, ti dico solo che la 147 è la mia seconda macchina nuova comprata nel primo anno di patente...avevo una megane dci 130cv 1.5 mappata, assettata, con i cerchi della g.punto da 17'' etc etc, l'ho venduta dopo 6 mesi che l'avevo perchè non stava in strada come dicevo io!! e ti assicuro che quando ci metto mani gli metto sempre il meglio, dalle gomme all'assetto....come con la megane anche con la 147, dove ho cambiato 3 assetti in meno di 4000 km di vita dell'auto, dove ho cambiato 2 treni di gomme nei primi 10000km di vita dell'auto....io con l'auto ci faccio 13000km l'anno, e li faccio come dico io, e mi prendo tutte le responsabilità, ci sarà un motivo se pago 1500 € di assicurazione l'anno, è perchè VOGLIO avere tutto il possibile e il meglio per girare in sicurezza....se girando a 2,1 bar e andando forte con le pirelli rischio la vita, io preferisco girare a 1,6 bar e girare in completa sicurezza!!ovviamente le eccezioni e le sfighe ci sono sempre…questo non lo escludo…. E ovviamente queste cose le si sa solo se lo si fa di persona, e non per sentito dire o per supposizioni!
 
quindi i collaudatori,che le pressioni del libretto le hanno provate in pista,son dei coglioni? :D

azz manda il curriculum in Alfa! :X)

pensa che chi va in pista,di solito la pressione la alza! :)

ho l'assetto Alfa!e no..non l'ho mai portata al limite perchè non ne sono capace..e nemmeno tu fidati..

se per caso ci scappa in curva,è perchè siamo noi a guidare male..
 
Andy96":cov5687h ha detto:
quindi i collaudatori,che le pressioni del libretto le hanno provate in pista,son dei coglioni? :D

azz manda il curriculum in Alfa! :X)

pensa che chi va in pista,di solito la pressione la alza! :)

ho l'assetto Alfa!e no..non l'ho mai portata al limite perchè non ne sono capace..e nemmeno tu fidati..

se per caso ci scappa in curva,è perchè siamo noi a guidare male..


i collaudatori provano le auto con assetto bilstein B8+eibach pro kit o assetto suv originale?????
Secondo me assetto suv e cerchi del 15’’….
Sei mai andato in pista con un qualsiasi tuo mezzo????
Io si, corro su motard e ti assicuro che il tuo “di solito chi va in pista le pressioni le alza” non esiste per il semplice motivo che NON esiste il “di solito”, ogni volta che vai in pista cambia sempre tutto, dalla mattina alla sera….io la mia 147 l’ho portata al limite poche volte facendo dei danni, lo ammetto, ma solo perché esistono variabili che in pista non ci sono, ma l’ho portata al limite almeno, se no non cambiavo 3 assetti in 4000km e 2 treni in 10000km….io l’auto c’è l’ho per sfizio, non perché mi serve! Comunque le pirelli d’estate hanno bisogno di pressioni più basse, se no diventano pattini, se sono arrivato a 1,6 bar è perché l’ho provato, perché era il miglior compromesso per il mio stile di guida…..poi ovviamente se uno va normale e non ha l’asseto può mettere le pressioni di libretto verificate dai grandi collaudatori FIAT
 
Andy96":1jnilxfz ha detto:
se tu ne sai di più,perchè scrivi qua? :scratch)

MAI scritto di saperne di più, anzi se l’ho fatto fammelo vedere che così mi rimangio tutto, ho scritto solo il resoconto delle mie verifiche personali nelle condizioni di cui sopra ho descritto. E scrivo perché a facce e affermazioni stranite do le risposte che si meritano. E tu perché all’aver letto 1,6 ti sei spaventato??? Perché mammina alfa ha scritto che la pressione deve essere 2,1 e non l’ho fatto??? Ooooo, quanto mi dispiace…se mammina Alfa ti scrivesse sul libretto di tenere la pressione del posteriore a 5 bar perché secondo i loro collaudatori va bene, tu che fai sapendo che così facendo rischi di impalarti con lo stile di guida che hai??? Lasci a 5 bar provando a fare acquascooter con il posteriore che ondeggia, o abbassi fino a che non trovi il giusto compromesso??? Ultima cosa, non ho capito se tu sei mai stato in pista con un TUO mezzo….e non con il go kart del noleggio con il motore del mio taglierba…
Io non c’è l’ho con te sia chiaro, solo che non sopporto quando la gente fa affermazioni campate in aria solo sul sentito dire o avendole lette su un forum o sul web….se uno non sa, chiede nei giusti modi, e avrà le giuste risposte!
 
Vi chiedo gentilmente di placare i toni prima che ci si trovi costretti a intervenire, la discussione è diventata piuttosto borderline.

Un paio di commenti personali.

deved":3qj59bc9 ha detto:
Questa gomma ha 2 grandi difetti, il primo è la spalla troppo morbida e il secondo è che dopo un uso intenso di 10 minuti in periodo estivo, la gomma perde il 70% del suo potenziale senza dare nessun avvertimento, nell’impostare le curve tende a perdere la corda riprendendola con un ritardo che a volte può essere fatale, tende a scivolare di colpo e a riprendere di colpo! Assolutamente bocciata per l’uso sportivo intenso, assolutamente promossa per l’uso normale grazie all’ottimo comfort acustico e di assorbimento delle asperità stradali. Il problema di scivolamento nell’uso intenso l’ho risolto abbassando la pressione sino ad 1.6 all’anteriore, il posteriore non da problemi, se non qualche scodata durante i normali spostamenti di peso, che rendono la guida anche più divertente, anche perché la 147 è sempre gestibile e sincera nelle sue reazioni! Ah, un'altra nota negativa, queste gomme in frenata tendono a far intervenire in modo molto leggero l’abs!

Dalle tue parole si evince un comportamento al limite della sicurezza, anche se la prima affermazione evidenziata vorrei capirla un po' meglio.... Ma una vettura (una 147 poi) che si comporti così si merita solo delle gomme migliori. E di lì si inizia.

deved":3qj59bc9 ha detto:
...Ho molta sensibilità nella guida, ti dico solo che la 147 è la mia seconda macchina nuova comprata nel primo anno di patente...avevo una megane dci 130cv 1.5 mappata, assettata, con i cerchi della g.punto da 17'' etc etc, l'ho venduta dopo 6 mesi che l'avevo perchè non stava in strada come dicevo io!!

Il primo errore è quello di modificare la vettura, poi è ovvio che non rimanga in strada... ma per questo c'è una enorme discussione sulle sospensioni, fatta da uno che ne capisce veramente tanto, che ti invito a leggere perchè capiresti parecchie cose che accadono sulle auto andando a fare modifiche qua e là, soprattutto quando queste dovrebbero essere "abbinate" tra loro in qualche modo e invece non lo sono.

deved":3qj59bc9 ha detto:
HO ABBASSATO la pressione a 1,6 bar!!!

Questo ad esempio aumenta l'impronta a terra, per cui ti dà la sensazione di tenere di più, ma perdi la linearità sotto carico perchè è un sotto-gonfiaggio pesante... io fossi in te proverei dei valori intermedi, andando poi a controllare molto spesso la pressione, che sembra nel tuo caso essere determinante per la tenuta.
 
Non credi che sarebbe il caso di placare i toni anzichè rincarare la dose? Il forum è "controllato" da staff e moderatori, è normale che ci siano i nostri interventi volti a far tornare la calma laddove ce n'è bisogno. Siamo al vostro servizio proprio per questo, non solo per i cazziatoni!

Tornando alle PE2, gomme che ho usato per 150.000 km quindi credo di aver conosciuto abbastanza (beh, un po' di meno perchè di mezzo ci sono state le termiche...), posso dire che non è una gomma non estrema (certamente la RE050 è più sportiva) ma molto molto equilibrata, che si fa apprezzare per la sua uniformità di comportamento tra asciutto e bagnato, tra bassa velocità e autostrada, insomma in tutte le condizioni, almeno per come guido io. Credo che non te ne pentirai, anche perchè di km ne riesci a fare di più che non con altre gomme, sono ben più resistenti (come sempre per Michelin) all'abrasione dovuta all'uso estremo, ad angoli "impropri" (e qui potrei aprire un vecchio capitolo sulla 156, ma non è la sede) o al sottogonfiaggio. Poi magari il grip non sarà lo stesso di una Bridgestone, ma direi che (al cospetto delle precedenti Exalto o delle linee più turistiche o basse in cui il divario con le altre gomme premium si fa pesante) si comporta sempre in modo più che dignitoso.

Ora ad esempio ho delle GoodYear Eagle F1 Asymmetric che, unitamente al McPherson anteriore, fanno sentire abbastanza le variazioni di carico sull'asse, cosa che con le Michelin non avevo mai notato....
 
dallas140cv":12o0xeco ha detto:
Vi chiedo gentilmente di placare i toni prima che ci si trovi costretti a intervenire, la discussione è diventata piuttosto borderline.

Un paio di commenti personali.

deved":12o0xeco ha detto:
Questa gomma ha 2 grandi difetti, il primo è la spalla troppo morbida e il secondo è che dopo un uso intenso di 10 minuti in periodo estivo, la gomma perde il 70% del suo potenziale senza dare nessun avvertimento, nell’impostare le curve tende a perdere la corda riprendendola con un ritardo che a volte può essere fatale, tende a scivolare di colpo e a riprendere di colpo! Assolutamente bocciata per l’uso sportivo intenso, assolutamente promossa per l’uso normale grazie all’ottimo comfort acustico e di assorbimento delle asperità stradali. Il problema di scivolamento nell’uso intenso l’ho risolto abbassando la pressione sino ad 1.6 all’anteriore, il posteriore non da problemi, se non qualche scodata durante i normali spostamenti di peso, che rendono la guida anche più divertente, anche perché la 147 è sempre gestibile e sincera nelle sue reazioni! Ah, un'altra nota negativa, queste gomme in frenata tendono a far intervenire in modo molto leggero l’abs!

Dalle tue parole si evince un comportamento al limite della sicurezza, anche se la prima affermazione evidenziata vorrei capirla un po' meglio.... Ma una vettura (una 147 poi) che si comporti così si merita solo delle gomme migliori. E di lì si inizia.

deved":12o0xeco ha detto:
...Ho molta sensibilità nella guida, ti dico solo che la 147 è la mia seconda macchina nuova comprata nel primo anno di patente...avevo una megane dci 130cv 1.5 mappata, assettata, con i cerchi della g.punto da 17'' etc etc, l'ho venduta dopo 6 mesi che l'avevo perchè non stava in strada come dicevo io!!

Il primo errore è quello di modificare la vettura, poi è ovvio che non rimanga in strada... ma per questo c'è una enorme discussione sulle sospensioni, fatta da uno che ne capisce veramente tanto, che ti invito a leggere perchè capiresti parecchie cose che accadono sulle auto andando a fare modifiche qua e là, soprattutto quando queste dovrebbero essere "abbinate" tra loro in qualche modo e invece non lo sono.

deved":12o0xeco ha detto:
HO ABBASSATO la pressione a 1,6 bar!!!

Questo ad esempio aumenta l'impronta a terra, per cui ti dà la sensazione di tenere di più, ma perdi la linearità sotto carico perchè è un sotto-gonfiaggio pesante... io fossi in te proverei dei valori intermedi, andando poi a controllare molto spesso la pressione, che sembra nel tuo caso essere determinante per la tenuta.

Ecco un capo….
Primo, la discussione non è diventata piuttosto borderline anche perché non è una discussione ma una recensione! E come tale prego gente come te e altri di non rovinarla perché utile per chi in strada ricerca delle finezze.
Secondo, la gomma perde il 70% della sua potenzialità dovuto all’aumento eccessivo di temperatura=pressione….termodinamica….ciò causa un indurimento dello pneumatico e quindi scivolamento, ovviamente solo quando si portano queste gomme (pirelli p0 nero) al limite.
Terzo, le scodate sono dovute ai trasferimenti di carico….se non le hai mai fatte con la 147 vuol dire che non hai mai affondato il gas per bene facendola districare lungo le curve e cambi di direzione.
Quarto, avendo l’assetto l’ABS interviene già più spesso rispetto all’assetto SUV, e se la gomma non è buona ancor di più!!
Quinto, da esperienze PERSONALI in pista, posso garantirti che sapere la tecnica serve, ma ascoltare il mezzo per l’uso che si deve fare è ancor di più, sapere la tecnica di base è una cosa secondaria che se la si sa aiuta nel migliorare le performances tecniche del mezzo….un pilota non sempre sa come si monta e si rimonta il suo motore, ma sa dare le giuste informazioni per andar più forte a chi di dovere. Quindi la tecnica scritta da un GURU su un forum mi interessa il giusto, prima ci vuole il tatto.
Sesto, la pressione a 1.6 è vero cha aumenta l’impronta a terra, da fredda, ma quando un gas si scalda che succede??? Aumenta di volume,quindi io ho messo ad 1,6 perché per l’uso che ne facevo io era il giusto compromesso per tenuta, comfort, consumi. Anzi, per dirla tutta, anche se non era in temperatura l’auto non mi consumava di più e non la gomma si è consumata perfettamente…premetto che faccio convergenza e inversione ogni 4/5000km!
Ecco un altro esempio di chi parla senza sapere. Hai le pirelli p0nero?? Hai un assetto completo B8+eibach? Cambi gomme ogni 10000km? Hai provato assetti a ghiera?? Sai come si tara un assetto a ghiera?? Sai cos’è la termodinamica?? Hai mai portato al limite la tua auto?? Sei mai stato in pista con un tuo mezzo?? Hai mai partecipato a manifestazioni sportive professionali alias gare??
Prego sia te che Andy a rispondere a queste domande. E dopo possiamo parlare di pressioni, tenuta, temperatura e modi di guidare.
 
dallas140cv":2viohncz ha detto:
Non credi che sarebbe il caso di placare i toni anzichè rincarare la dose? Il forum è "controllato" da staff e moderatori, è normale che ci siano i nostri interventi volti a far tornare la calma laddove ce n'è bisogno. Siamo al vostro servizio proprio per questo, non solo per i cazziatoni!

Tornando alle PE2, gomme che ho usato per 150.000 km quindi credo di aver conosciuto abbastanza (beh, un po' di meno perchè di mezzo ci sono state le termiche...), posso dire che non è una gomma non estrema (certamente la RE050 è più sportiva) ma molto molto equilibrata, che si fa apprezzare per la sua uniformità di comportamento tra asciutto e bagnato, tra bassa velocità e autostrada, insomma in tutte le condizioni, almeno per come guido io. Credo che non te ne pentirai, anche perchè di km ne riesci a fare di più che non con altre gomme, sono ben più resistenti (come sempre per Michelin) all'abrasione dovuta all'uso estremo, ad angoli "impropri" (e qui potrei aprire un vecchio capitolo sulla 156, ma non è la sede) o al sottogonfiaggio. Poi magari il grip non sarà lo stesso di una Bridgestone, ma direi che (al cospetto delle precedenti Exalto o delle linee più turistiche o basse in cui il divario con le altre gomme premium si fa pesante) si comporta sempre in modo più che dignitoso.

Ora ad esempio ho delle GoodYear Eagle F1 Asymmetric che, unitamente al McPherson anteriore, fanno sentire abbastanza le variazioni di carico sull'asse, cosa che con le Michelin non avevo mai notato....

Bè per ora ho solo percorso 500km….e poi è da vedere se col caldo estivo reggono o tenderanno a fare come le P0 nero a perdere in modo proporzionale alla temperatura, grip ed efficienza. Le bridgestone perché vengono così blasonate?? Cos’hanno? Ma ho visto che esistono le 050 e le 050°, che differenze ci sono?
 
deved":1b2bxced ha detto:
Primo, la discussione non è diventata piuttosto borderline anche perché non è una discussione ma una recensione! E come tale prego gente come te e altri di non rovinarla perché utile per chi in strada ricerca delle finezze.

Assolutamente no, ma per il tipo di risposte che dai agli altri utenti, che magari se la sono un po' presa.

deved":1b2bxced ha detto:
Quarto, avendo l’assetto l’ABS interviene già più spesso rispetto all’assetto SUV, e se la gomma non è buona ancor di più!!

Ti sei mai chiesto il motivo di questo? Non corrisponde forse ad una minore capacità delle ruote di scaricare le forze longitudinali? Forse per questo, nonchè per altri motivi, non ho mai voluto apportare modifiche alla vettura il cui risultato potesse essere anche solo dubbio.

deved":1b2bxced ha detto:
Quindi la tecnica scritta da un GURU su un forum mi interessa il giusto, prima ci vuole il tatto.

Non voglio tenere nessuno sul palmo della mano, ma ho potuto constatare di persona le sue capacità sia teoriche che pratiche, quindi mi permetto di sostenerne le tesi, soprattutto sapendo che ha lavorato sulla vettura che guidi.

deved":1b2bxced ha detto:
Ecco un altro esempio di chi parla senza sapere. Hai le pirelli p0nero?? Hai un assetto completo B8+eibach? Cambi gomme ogni 10000km? Hai provato assetti a ghiera?? Sai come si tara un assetto a ghiera?? Sai cos’è la termodinamica?? Hai mai portato al limite la tua auto?? Sei mai stato in pista con un tuo mezzo?? Hai mai partecipato a manifestazioni sportive professionali alias gare??
Prego sia te che Andy a rispondere a queste domande. E dopo possiamo parlare di pressioni, tenuta, temperatura e modi di guidare.

Magari non sai che di 147 ne ho guidate diverse, con diverse configurazioni (sempre di serie)... non che questo basti, per carità, c'è sempre da imparare! Per mia fortuna, non ho le PZero nero, non ho un assetto b8+eibach o regolabile, e non mi vergogno a dire di non essere mai stato in pista con la mia macchina (quelle poche volte che ci sono stato ero con vetture Alfa Romeo di serie a fianco di collaudatori veri e propri e mi sono sentito un incapace) e di non aver partecipato a gare. Ma le cose sono diverse.... noi andiamo per strada, e non sempre quello che vale in gara vale su strada (così come vale il contrario...). E rimane il principio per cui, se una casa automobilistica ha fatto determinate scelte di componenti (volte sicuramente anche all'economia ma non in modo sensibile sulle 147) lo ha fatto a seguito di prove e con precisi criteri per cui la sicurezza e la prevedibilità del mezzo sono prioritari. Non si può fare diverso, altrimenti ti inchiodano (non solo in USA....).

Comunque, credo che chi sia qui a leggere e a commentare le tue impressioni non abbia solo voglia di screditare tutto quello che dici ma anche di imparare qualcosa e di trasmettere la propria esperienza, senza per forza dover essere un asso del volante. In fin dei conti, ognuno di noi può dire la sua per come usa la sua auto, può esserne o meno soddisfatto in alcuni aspetti, ma il suo parere rimane alla stessa dignità di tutti gli altri. In questo forum funziona così. Con certi tipi di risposte fai passare la voglia di leggere questo topic o risponderti anche quando ci sarebbe qualcosa di sensato di cui parlare!
 
dallas140cv":2p6a4dd5 ha detto:
deved":2p6a4dd5 ha detto:
Primo, la discussione non è diventata piuttosto borderline anche perché non è una discussione ma una recensione! E come tale prego gente come te e altri di non rovinarla perché utile per chi in strada ricerca delle finezze.

Assolutamente no, ma per il tipo di risposte che dai agli altri utenti, che magari se la sono un po' presa.

deved":2p6a4dd5 ha detto:
Quarto, avendo l’assetto l’ABS interviene già più spesso rispetto all’assetto SUV, e se la gomma non è buona ancor di più!!

Ti sei mai chiesto il motivo di questo? Non corrisponde forse ad una minore capacità delle ruote di scaricare le forze longitudinali? Forse per questo, nonchè per altri motivi, non ho mai voluto apportare modifiche alla vettura il cui risultato potesse essere anche solo dubbio.

deved":2p6a4dd5 ha detto:
Quindi la tecnica scritta da un GURU su un forum mi interessa il giusto, prima ci vuole il tatto.

Non voglio tenere nessuno sul palmo della mano, ma ho potuto constatare di persona le sue capacità sia teoriche che pratiche, quindi mi permetto di sostenerne le tesi, soprattutto sapendo che ha lavorato sulla vettura che guidi.

deved":2p6a4dd5 ha detto:
Ecco un altro esempio di chi parla senza sapere. Hai le pirelli p0nero?? Hai un assetto completo B8+eibach? Cambi gomme ogni 10000km? Hai provato assetti a ghiera?? Sai come si tara un assetto a ghiera?? Sai cos’è la termodinamica?? Hai mai portato al limite la tua auto?? Sei mai stato in pista con un tuo mezzo?? Hai mai partecipato a manifestazioni sportive professionali alias gare??
Prego sia te che Andy a rispondere a queste domande. E dopo possiamo parlare di pressioni, tenuta, temperatura e modi di guidare.

Magari non sai che di 147 ne ho guidate diverse, con diverse configurazioni (sempre di serie)... non che questo basti, per carità, c'è sempre da imparare! Per mia fortuna, non ho le PZero nero, non ho un assetto b8+eibach o regolabile, e non mi vergogno a dire di non essere mai stato in pista con la mia macchina (quelle poche volte che ci sono stato ero con vetture Alfa Romeo di serie a fianco di collaudatori veri e propri e mi sono sentito un incapace) e di non aver partecipato a gare. Ma le cose sono diverse.... noi andiamo per strada, e non sempre quello che vale in gara vale su strada (così come vale il contrario...). E rimane il principio per cui, se una casa automobilistica ha fatto determinate scelte di componenti (volte sicuramente anche all'economia ma non in modo sensibile sulle 147) lo ha fatto a seguito di prove e con precisi criteri per cui la sicurezza e la prevedibilità del mezzo sono prioritari. Non si può fare diverso, altrimenti ti inchiodano (non solo in USA....).

Comunque, credo che chi sia qui a leggere e a commentare le tue impressioni non abbia solo voglia di screditare tutto quello che dici ma anche di imparare qualcosa e di trasmettere la propria esperienza, senza per forza dover essere un asso del volante. In fin dei conti, ognuno di noi può dire la sua per come usa la sua auto, può esserne o meno soddisfatto in alcuni aspetti, ma il suo parere rimane alla stessa dignità di tutti gli altri. In questo forum funziona così. Con certi tipi di risposte fai passare la voglia di leggere questo topic o risponderti anche quando ci sarebbe qualcosa di sensato di cui parlare!

Primo quel tipo di risposte che tu intendi e che io ancora devo capire quali sono, sono state date perché gli utenti (solo uno) che hanno posto certe domande e o dubbi lo hanno fatto senza collegare il ditino alla mente, ma va bene va, possiamo far passare il fatto che il bimbo vada dalla maestra a dire che l’altro bimbo gli ha rubato il giochino….

Grazie per avermi illuminato sulle forze longitudinali in frenata, e fin li c’ero arrivato grazie a dio, è per questo che l’assetto è pericoloso per uso da bagnato.

Tu hai potuto constatare di persona le doti di questo guru, io no, e come me tatni altri non abbiamo avuto questo immenso privilegio. Quindi io cerco di capire più che posso ciò che serve per migliorare la guida e pian piano capirò la tecnica per trovare i mezzi per migliorare il tutto. Non mi posso affdare subito a un libro o a un guro. Non ti insegnano ad andare forte in pista solo sui libri, c’è la pratica e l’esperienza.

Io credo la perfezione non esista, come il fatto che la 147 sia si un ottimo progetto con componenti discreti, penzo che questa sia tutta da migliorare per esaltarne ancor di più le sue doti telaistiche invidiabili da tante altre auto!! E questo lo si fa facendo tante prove e esperienza….è per questo che in 4000km ho cambiato 3assetti…per cercare il miglior compromesso tra ciò che ricercavo e ciò che potevo ottenere dalla mia 147.

Fino a prova contraria il Sig. Andy non ha espresso nessun parere, ha solo esposto un suo stato emotivo di stupore/indignazione su ciò che ha letto nel MIO post, cioè sulla pressione 1,6 bar….in effetti gli altri utenti che hanno arricchito la mia recensione non si sono permessi di esprimere ciò che è stato scritto dal Sig. Andy, pertanto Vi prego di non mandarmi mail di richiamo per ciò che non è stato fatto. I favoritismi non sono di casa in questo post. grazie
 
deved":3t8bvlft ha detto:
gli utenti (solo uno) che hanno posto certe domande e o dubbi lo hanno fatto senza collegare il ditino alla mente, ma va bene va, possiamo far passare il fatto che il bimbo vada dalla maestra a dire che l’altro bimbo gli ha rubato il giochino….
Ti invito immediatamente ad evitare del tutto simili risposte sgarbate nei post. La prossima, visto che già vedo vari richiami nel topic, ti verrà senz' altro sanzionata.

Quanto al resto, trovo che questo tuo topic sia illuminante circa le tue pretese competenze, così come questo qui: https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 6&t=116550

PS: ritengo che mettere le gomme a 1.6 sia un grave errore.
 
Top