Confronto Alfa Brera Vs Audi TT

lelesch81":1woclu5m ha detto:
--Alfapitonsnake--":1woclu5m ha detto:
Trovo la Brera tutto fuori che goffa e impacciata, considerando che la massa consente anche un confort che la tt non può dare. Sono progetti con finalità completamente diverse secondo me.

Qui sbagli... sono le stesse ideee... a differenza che :

Audi ha la possibilità di utilizzare il 70% del telaio e parti in alluminio, mentre Alfa Romeo ha un pianale (ottimo) trannche "appesantito" dal semplice acciaio..

Il maggior peso ha portato a peggiorare tante cose... :cry:

La tt è più piccola più stretta, non ha un tetto panoramico in cristallo, il passegero neanche apre il portaoggetti.
Il gtv era più leggero della tt anche senza alluminio e il 2.0 turbo gli darebbe paga ancora oggi. :sarcastic)
 
Il tetto in cristallo se lo potevano risparmiare.. anzi.. lo mettevano come optional e vedevi quante persone lo compravano...

:sarcastic) soprattutto, visto che non è apribile (io l'avevo sulla SportC della mercedes, ed era un altro discorso)

(freddi numeri)

TT
lunghezza : 4178
larghezza :1842
altezza : 1352
passo : 2468

Brera
lunghezza : 4410
larghezza :1830
altezza : 1341
passo : 2528

ci sono 232 mm di differenza..

considerando che entrambe le auto hanno 2 posti inutili per due "nani" passeggeri..

la TT non mi sembra molto piccola..
 
Parlo dell'interno, per me è molto stretto, per quanto riguarda il tetto a me piace molto.
Poi per quanto mi riguarda se guardiamo la sportività pura e trovo migliore la z4 rispetto al tt, almeno ha la trazione posteriore e volendo un motorino da 350 cavalli.
 
--Alfapitonsnake--":3h89ah0b ha detto:
Parlo dell'interno, per me è molto stretto, per quanto riguarda il tetto a me piace molto.
Poi per quanto mi riguarda se guardiamo la sportività pura e trovo migliore la z4 rispetto al tt, almeno ha la trazione posteriore e volendo un motorino da 350 cavalli.

bhè, quello è tutto un altro discorso.. io parlo di auto passabili dal lato estetico..
 
lelesch81":1tlnw9yx ha detto:
--Alfapitonsnake--":1tlnw9yx ha detto:
Parlo dell'interno, per me è molto stretto, per quanto riguarda il tetto a me piace molto.
Poi per quanto mi riguarda se guardiamo la sportività pura e trovo migliore la z4 rispetto al tt, almeno ha la trazione posteriore e volendo un motorino da 350 cavalli.

bhè, quello è tutto un altro discorso.. io parlo di auto passabili dal lato estetico..

Non è tutto un'altro discorso, la z4 compete direttamente e prestazionalmente è migliore. Dal lato estetico son gusti, io preferisco la z4 alla tt.
 
--Alfapitonsnake--":3c6ctcaz ha detto:
Trovo la Brera tutto fuori che goffa e impacciata, considerando che la massa consente anche un confort che la tt non può dare. Sono progetti con finalità completamente diverse secondo me.

mah,sul confort non sono mica tanto d'accordo;è vero che la tt è un po' più rigida,ma ti assicuro che all'atto pratico non c'è poi molta differenza.e poi scusa,ma si compra una brera per il confort?io personalmente è l'ultima cosa che chiederei ad una macchina del genere.
la brera non è goffa e impacciata rispetto ad una tt?è molto semplice:prova a riprendere intorno a 2000 giri in 4° e 5° marcia con l'una e con l'altra e sentirai che differenza;ci rimani male!
la finalità dei 2 marchi con questi progetti era la stessa che hanno tutte le altre case:eek:ffrire un prodotto competitivo e vendere.l'audi c'ha preso in pieno,l'alfa ha in parte fallito e spero vivamente che sia di lezione per il futuro
saluti
 
79si":1l0l07q8 ha detto:
--Alfapitonsnake--":1l0l07q8 ha detto:
Trovo la Brera tutto fuori che goffa e impacciata, considerando che la massa consente anche un confort che la tt non può dare. Sono progetti con finalità completamente diverse secondo me.

mah,sul confort non sono mica tanto d'accordo;è vero che la tt è un po' più rigida,ma ti assicuro che all'atto pratico non c'è poi molta differenza.e poi scusa,ma si compra una brera per il confort?io personalmente è l'ultima cosa che chiederei ad una macchina del genere.
la brera non è goffa e impacciata rispetto ad una tt?è molto semplice:prova a riprendere intorno a 2000 giri in 4° e 5° marcia con l'una e con l'altra e sentirai che differenza;ci rimani male!
la finalità dei 2 marchi con questi progetti era la stessa che hanno tutte le altre case:eek:ffrire un prodotto competitivo e vendere.l'audi c'ha preso in pieno,l'alfa ha in parte fallito e spero vivamente che sia di lezione per il futuro
saluti

La tt è indubbiamente più claustrofobica della tt, dal punto di vista del design non c'è paragone dal mio punto di vista.
Poi per quanto riguarda il cambio la Brera ha dei rapporti molto più lunghi e sfruttati a dovere i 260 cavalli si fanno sentire.
E comunque io continuo ad essere estremamente di parte anche perchè la tt non mi è mai piaciuta e trovo che la Brera sia un'auto di gran classe rispetto ad una più modaiola audi che di solito si vede guidata da figli di papà.
 
--Alfapitonsnake--":3yc3np4m ha detto:
79si":3yc3np4m ha detto:
--Alfapitonsnake--":3yc3np4m ha detto:
Trovo la Brera tutto fuori che goffa e impacciata, considerando che la massa consente anche un confort che la tt non può dare. Sono progetti con finalità completamente diverse secondo me.

mah,sul confort non sono mica tanto d'accordo;è vero che la tt è un po' più rigida,ma ti assicuro che all'atto pratico non c'è poi molta differenza.e poi scusa,ma si compra una brera per il confort?io personalmente è l'ultima cosa che chiederei ad una macchina del genere.
la brera non è goffa e impacciata rispetto ad una tt?è molto semplice:prova a riprendere intorno a 2000 giri in 4° e 5° marcia con l'una e con l'altra e sentirai che differenza;ci rimani male!
la finalità dei 2 marchi con questi progetti era la stessa che hanno tutte le altre case:eek:ffrire un prodotto competitivo e vendere.l'audi c'ha preso in pieno,l'alfa ha in parte fallito e spero vivamente che sia di lezione per il futuro
saluti

La tt è indubbiamente più claustrofobica della tt, dal punto di vista del design non c'è paragone dal mio punto di vista.
Poi per quanto riguarda il cambio la Brera ha dei rapporti molto più lunghi e sfruttati a dovere i 260 cavalli si fanno sentire.
E comunque io continuo ad essere estremamente di parte anche perchè la tt non mi è mai piaciuta e trovo che la Brera sia un'auto di gran classe rispetto ad una più modaiola audi che di solito si vede guidata da figli di papà.

l'estetica va a gusti e non si può discutere,a molti la brera non convince a causa del posteriore ad esempio,altri trovano qualcosa da ridire sulla tt,ma il punto è che sono pareri soggettivi e non discutibili.
hai citato la 3.2,io non l'ho mai provata,avevo la 2.2 quindi l'esempio che ho fatto sulla ripresa era riferito a quella motorizzazione.
da ultimo:ho scritto pochi messaggi,neanche mi conosci,sono venuto qui per confrontarmi pacificamente perchè anche a me piace l'alfa e non mi sai dire altro che sono un modaiolo figlio di papà solo perchè guido una tt?
scusami tanto,ma mi dai l'impressione di aver esaurito le argomentazioni e di buttarla su discussioni che non hanno capo ne coda.
ciao
 
79si":30rkybqc ha detto:
--Alfapitonsnake--":30rkybqc ha detto:
79si":30rkybqc ha detto:
--Alfapitonsnake--":30rkybqc ha detto:
Trovo la Brera tutto fuori che goffa e impacciata, considerando che la massa consente anche un confort che la tt non può dare. Sono progetti con finalità completamente diverse secondo me.

mah,sul confort non sono mica tanto d'accordo;è vero che la tt è un po' più rigida,ma ti assicuro che all'atto pratico non c'è poi molta differenza.e poi scusa,ma si compra una brera per il confort?io personalmente è l'ultima cosa che chiederei ad una macchina del genere.
la brera non è goffa e impacciata rispetto ad una tt?è molto semplice:prova a riprendere intorno a 2000 giri in 4° e 5° marcia con l'una e con l'altra e sentirai che differenza;ci rimani male!
la finalità dei 2 marchi con questi progetti era la stessa che hanno tutte le altre case:eek:ffrire un prodotto competitivo e vendere.l'audi c'ha preso in pieno,l'alfa ha in parte fallito e spero vivamente che sia di lezione per il futuro
saluti

La tt è indubbiamente più claustrofobica della tt, dal punto di vista del design non c'è paragone dal mio punto di vista.
Poi per quanto riguarda il cambio la Brera ha dei rapporti molto più lunghi e sfruttati a dovere i 260 cavalli si fanno sentire.
E comunque io continuo ad essere estremamente di parte anche perchè la tt non mi è mai piaciuta e trovo che la Brera sia un'auto di gran classe rispetto ad una più modaiola audi che di solito si vede guidata da figli di papà.

l'estetica va a gusti e non si può discutere,a molti la brera non convince a causa del posteriore ad esempio,altri trovano qualcosa da ridire sulla tt,ma il punto è che sono pareri soggettivi e non discutibili.
hai citato la 3.2,io non l'ho mai provata,avevo la 2.2 quindi l'esempio che ho fatto sulla ripresa era riferito a quella motorizzazione.
da ultimo:ho scritto pochi messaggi,neanche mi conosci,sono venuto qui per confrontarmi pacificamente perchè anche a me piace l'alfa e non mi sai dire altro che sono un modaiolo figlio di papà solo perchè guido una tt?
scusami tanto,ma mi dai l'impressione di aver esaurito le argomentazioni e di buttarla su discussioni che non hanno capo ne coda.
ciao

Neanche sapevo che hai una tt, cmq è un dato di fatto che il 99,9 delle tt è stato venduto a dei papà facoltosi per i figli modaioli. Che magari non sanno che si può scalare una marcia per migliorare la ripresa.
 
Semplicemente, chi ha la Brera l'ha presa perchè piace..

se si ragione in termini di confronto ben venga... io ho una Spider in casa... La Brera 3.2 Q4 l'ho avuta in mano per un paio di giorni (sostitutiva della GTA ferma), il Brera 2.2 l'ho provato..

non sono ne un giornalista, ne un collaudatore, ma bisogna essere ciechi per dire che la TT sotto l'aspetto motoristico e consumi è superiore.

Non ho tirato in ballo Auto dei figli i papà, ma guidare una Brera 3.2, devi sempre "cacciar Fuori" 45.000 euro... e non sono noccioline oggi...
 
e questa che satistica sarebbe?????mi puoi passare il link per favore???
dai su,ragioniamo seriamente!!!parliamo della brera in maniera obiettiva,ognuno ha la prorpia opinione più o meno condivisibile e le proprie preferenze.se invece non sei in vena....pazienza,saluti e alla prossima
 
lelesch81":3pn626vh ha detto:
Semplicemente, chi ha la Brera l'ha presa perchè piace..

se si ragione in termini di confronto ben venga... io ho una Spider in casa... La Brera 3.2 Q4 l'ho avuta in mano per un paio di giorni (sostitutiva della GTA ferma), il Brera 2.2 l'ho provato..

non sono ne un giornalista, ne un collaudatore, ma bisogna essere ciechi per dire che la TT sotto l'aspetto motoristico e consumi è superiore.

Non ho tirato in ballo Auto dei figli i papà, ma guidare una Brera 3.2, devi sempre "cacciar Fuori" 45.000 euro... e non sono noccioline oggi...


scusami,la tt 2.0 non va più forte della brera 2.2 e consuma meno?non va più o meno come la brera 3.2 e consuma meno?
 
79si":11rrtgpa ha detto:
lelesch81":11rrtgpa ha detto:
Semplicemente, chi ha la Brera l'ha presa perchè piace..

se si ragione in termini di confronto ben venga... io ho una Spider in casa... La Brera 3.2 Q4 l'ho avuta in mano per un paio di giorni (sostitutiva della GTA ferma), il Brera 2.2 l'ho provato..

non sono ne un giornalista, ne un collaudatore, ma bisogna essere ciechi per dire che la TT sotto l'aspetto motoristico e consumi è superiore.

Non ho tirato in ballo Auto dei figli i papà, ma guidare una Brera 3.2, devi sempre "cacciar Fuori" 45.000 euro... e non sono noccioline oggi...


scusami,la tt 2.0 non va più forte della brera 2.2 e consuma meno?non va più o meno come la brera 3.2 e consuma meno?

io facevo i confronti con il 2.4... quindi.. pensa a te.. :cry:
 
lelesch81":31b77h3f ha detto:
79si":31b77h3f ha detto:
lelesch81":31b77h3f ha detto:
Semplicemente, chi ha la Brera l'ha presa perchè piace..

se si ragione in termini di confronto ben venga... io ho una Spider in casa... La Brera 3.2 Q4 l'ho avuta in mano per un paio di giorni (sostitutiva della GTA ferma), il Brera 2.2 l'ho provato..

non sono ne un giornalista, ne un collaudatore, ma bisogna essere ciechi per dire che la TT sotto l'aspetto motoristico e consumi è superiore.

Non ho tirato in ballo Auto dei figli i papà, ma guidare una Brera 3.2, devi sempre "cacciar Fuori" 45.000 euro... e non sono noccioline oggi...


scusami,la tt 2.0 non va più forte della brera 2.2 e consuma meno?non va più o meno come la brera 3.2 e consuma meno?

io facevo i confronti con il 2.4... quindi.. pensa a te.. :cry:

io posso pensare anche a me,nessun problema.sono intervenuto nella discussione solo perchè chi ha aperto il topic ha chiesto consiglio relativamente all'acquisto di una brera 2.2,che io ho avuto per quasi 2 anni, e una tt 2.0 tfsi che ho adesso.sinceramente la 2.4 c'entrava ben poco,anche perchè un paragone fra un diesel e un benzina mi sembra alquanto forzato.se devi fare un confronto del genere devi prendere la tt col 2.0 tdi e vedi cosa ne viene fuori.
 
--Alfapitonsnake--":3udegf7p ha detto:
Neanche sapevo che hai una tt, cmq è un dato di fatto che il 99,9 delle tt è stato venduto a dei papà facoltosi per i figli modaioli. Che magari non sanno che si può scalare una marcia per migliorare la ripresa.
Invece il cliente tipo della Brera?

Di sicuro non è per i modaioli, perchè se ne vedono così poche in giro che si può quasi dire che è dedicata a pochi collezionisti di rarità.

Ma come si fa a ragionare in questo modo?

Parli con uno che ha appena detto che ha avuto una delle due prima, e adesso ha l'altra, e non stai nemmeno a leggere i suoi messaggi prima di rispondere, come si può considerare un discorso serio partendo da questo presupposto?
 
nikolas0071":2ukat8pz ha detto:
Ciao a tutti,
ultimamente sono stato in una concessionaria Alfa Romeo ed in una Audi per poter osservare da vicino una delle auto che vorrei comprare: la Brera 2.2 JTS e la TT 2.0 TFSI.
Alfa Romeo Brera 2.2 JTS
Tipo di motore: 4 cilindri in linea
Cilindrata: 2198 cc
Potenza 185 cv da 6500 giri/min
Coppia: 23.4 mkg a 4500 giri/min
Cambio a 6 rapporti
Tipo trazione: anteriore
Bagagliaio: 300 / 610
Velocità: 222
0 a 100 km/h 8.6
Consumociclo urbano/ extraurbano/ misto 13 / 7.3 /9.4
Emissioni di CO2 (g/km) 221

Di seguito i dati per la TT:

Cilindrata: 1984 cc;
Alimentazione: Benzina;
Cavalli: 200 cv;
Cambio: Meccanico a 6 rapporti;
Numero posti: 4 posti;
Motore: 4 cilindri in linea;
Trazione: Anteriore;
Dimensioni/Lunghezza: 418 cm;
Dimensioni/Larghezza: 184 cm;
Dimensioni/Altezza: 135 cm;
Capacità serbatoio: 55 litri;
Velocità massima: 245 km/h autolimitata elettronicamente;
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 6,6 secondi;
Emissioni CO2: 183;
Omologazione antinquinamento: Euro 4;
Potenza in Kw: 147 kW;


La bellezza del design è dalla parte della Brera, senza ulteriori commenti.
Come linea sportiva mi è sembrata più esclusiva la TT, mentre mi sono piaciuti di più gli interni della Brera.
Le finiture secondo me sono dello stesso livello in entrambe.
La TT raggiunge i 100 km/h da ferma in 2 secondi in meno rispetto alla Brera, in pratica la TT è un missile rispetto alla Brera, anche per la presenza del turbo.
Vorrei sapere cosa ne pensate di queste due macchine e cosa mi consigliate, in media faccio 15.000 km/anno soprattutto in autostrada.
Ciao e grazie.


cavolo la TT è una bestiolina anche con il 200cv, quindi 6,6 0-100 km/h :jaw)
e con la gta quindi bisogna stare attenti stiamo li come prestazione

La brera però nera con i 18 e gli interni cuoio ferma messa vicino ad una TT la brucia viva
in movimento invece :mecry)
 
alk147":1ojed2xc ha detto:
--Alfapitonsnake--":1ojed2xc ha detto:
Neanche sapevo che hai una tt, cmq è un dato di fatto che il 99,9 delle tt è stato venduto a dei papà facoltosi per i figli modaioli. Che magari non sanno che si può scalare una marcia per migliorare la ripresa.
Invece il cliente tipo della Brera?

Di sicuro non è per i modaioli, perchè se ne vedono così poche in giro che si può quasi dire che è dedicata a pochi collezionisti di rarità.

Ma come si fa a ragionare in questo modo?

Parli con uno che ha appena detto che ha avuto una delle due prima, e adesso ha l'altra, e non stai nemmeno a leggere i suoi messaggi prima di rispondere, come si può considerare un discorso serio partendo da questo presupposto?


usate qui vanno come il pane, con 20000 euro te la porti a casa quasi nuova, un rivenditore della prov di salerno di auto usate la settimana scorsa ne ha date via 4, nemmeno arrivano e scendono dalla bisarca che le vende in 24 ore, adesso ne vedo anche troppe e pure in mano a persone diciamo non esclusive
io ci rimarrei male dopo aver speso 45000 euro e vedere la stessa auto in mano ad una persona che dopo pochi esi prendendola usata magari riesce a permettersela giusto giusto

Svaluta troppo, un esagerazione :(
 
alk147":12687tyf ha detto:
--Alfapitonsnake--":12687tyf ha detto:
Neanche sapevo che hai una tt, cmq è un dato di fatto che il 99,9 delle tt è stato venduto a dei papà facoltosi per i figli modaioli. Che magari non sanno che si può scalare una marcia per migliorare la ripresa.
Invece il cliente tipo della Brera?

Di sicuro non è per i modaioli, perchè se ne vedono così poche in giro che si può quasi dire che è dedicata a pochi collezionisti di rarità.

Ma come si fa a ragionare in questo modo?

Parli con uno che ha appena detto che ha avuto una delle due prima, e adesso ha l'altra, e non stai nemmeno a leggere i suoi messaggi prima di rispondere, come si può considerare un discorso serio partendo da questo presupposto?

ti ringrazio per il tuo intervento.tengo a precisare che mi sono iscritto a questo forum perchè leggendo,ho notato che molti di voi sono appassionati alfisti disposti a riconoscere anche i difetti delle prorpie auto,oltre che i pregi.non sono qui per denigrare la brera,che rimane per me una vettura complessivamente valida,ma solo per dire che,purtroppo,a mio modesto parere,non regge completamente il confronto con le concorrenti e mi piacerebbe che alfa in futuro ponesse rimedio agli handicap di questa macchina.
ciao
 
alfetta83":h6knetmu ha detto:
alk147":h6knetmu ha detto:
--Alfapitonsnake--":h6knetmu ha detto:
Neanche sapevo che hai una tt, cmq è un dato di fatto che il 99,9 delle tt è stato venduto a dei papà facoltosi per i figli modaioli. Che magari non sanno che si può scalare una marcia per migliorare la ripresa.
Invece il cliente tipo della Brera?

Di sicuro non è per i modaioli, perchè se ne vedono così poche in giro che si può quasi dire che è dedicata a pochi collezionisti di rarità.

Ma come si fa a ragionare in questo modo?

Parli con uno che ha appena detto che ha avuto una delle due prima, e adesso ha l'altra, e non stai nemmeno a leggere i suoi messaggi prima di rispondere, come si può considerare un discorso serio partendo da questo presupposto?


usate qui vanno come il pane, con 20000 euro te la porti a casa quasi nuova, un rivenditore della prov di salerno di auto usate la settimana scorsa ne ha date via 4, nemmeno arrivano e scendono dalla bisarca che le vende in 24 ore, adesso ne vedo anche troppe e pure in mano a persone diciamo non esclusive
io ci rimarrei male dopo aver speso 45000 euro e vedere la stessa auto in mano ad una persona che dopo pochi esi prendendola usata magari riesce a permettersela giusto giusto

Svaluta troppo, un esagerazione :(

non me ne parlare!!!io ho dato via lamia brera 2.2 in permuta al conce poco più di un mese fa,mi hanno offerto 22.000 euro e ho accettato.secondo te è una valutazione accettabile o pensi che avrei potuto ottenere di più?
ciao
 
beh.....vi dico pure la mia.........

premesso che sono un alfista felice possessore di alfa 147 1,9 16v TI 2004 ..grande macchina.

da poco sono anche il felice possessore di un audi TT 2.0 TFSI S-TRONIC .....e purtroppo da alfista devo dire che i tedeschi le macchine le sanno fare bene ;)

la mia alfa la tengo come un oracolo tanto che volevo venderla ma non ce l'ho fatta e la tengo.

Ma la TT non è assolutamente paragonabile a nessuna alfa attualmete in commercio che costi 40k euro.


Poi per l'estetica.......de gustibus.......

Lo so che l'alfa è l'alfa.....ma a volte bisogna pure essere onesti con noi stessi ;)
 
Top