Confronti comportamento 1.9 jtd 150cv

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
44
Cagliari
Piccola premessa, questo topic è un pò strano, in tutti i sensi!!! :D :D :D

Ho deciso di scrivere dopo un pò di tempo che ci penso e ci rifletto per confrontare il comportamento della mia nasona con chi ha il mio stesso motore (non avendo amici e/o conoscenti che hanno la stessa macchina)
Come da titolo, la mia è un 1.9 jtd 150cv euro3 del 2005.
Ora, non so se è perchè mi sono abituato alla potenza e all'erogazione / progressione del mio motore, ma ormai dopo 4 anni e 80000km, mi sembra sia diventata fiacca.
Per carità spingere spinge, però a volte mi sembra che abbia una tale progressione e regolarità nel salire di giri, da non sembrare neanche un turbodiesel.
Ripeto, non posso dire che non salga, perchè cmq se affondo 3, 4 e 5 la lancetta sale, però è come se le mancasse un pò di brio, un pò di nervosismo, anche solo nell'attacco della turbina, invece no, è molto soft, molto lineare.
Intendiamoci, non che sia un male. Però volevo semplicemente aprire un confronto per capire piu che altro, se la mia macchina ha qualche problema, o se sono io che nel corso degli anni mi sono abituato, e quindi non sento piu quell'esplosione di potenza che sentivo appena presa.

Che ne pensate?!? (Lo avevo detto che era strano... :asd) :asd) :asd) )

P.s.
La nasona ha 80000km, sempre regolarmente tagliandata, tutta originale, solo tubi ic siliconici, egr pulita da poco ;)

Temo che sia diventata oramai l'abitudine e non senti più il brio di prima,stessa cosa ho notato pure io con la mia guidandola oramai da 200.000km però ti posso dire che provo altra macchine come la mia di amici e non noto differenza dalla mia :OK)

immaginavo...brutta cosa l'abitudine!!!

Io venivo da un ts 1.6 16v 120cv, non era un chiodo,anzi.....
Quando son salito sulla 147 (presa nuova) i 150cv combinati con la spinta del turbodiesel mi sembrava una scheggia.... :asd) :asd) :asd)

...oggi invece, boh, la sento "Normale" ! ;) ;)

L'importante è che non ci siano problemi nella meccanica, anche perche a questo punto l'unico imputabile era il debimetro forse! Ma non voglio spendere 200 euro per fare un tentativo e poi scoprire che sono "malato" !!
Anche perche la macchina non fuma, si comporta bene, non ha problemi di sorta quindi....

Un pò mi hai confortato!!! Thanks :OK)

io ho la stessa macchina tua,150cv del 2005 e 82000km
ogni volta che ci salgo sopra mi sembra la prima,quindi mi spiace ma nel mio caso non avverto questo problema....anzi mi sembra più "slegata" rispetto a prima

mimmetto":2kq4l6do ha detto:
ogni volta che ci salgo sopra mi sembra la prima,quindi mi spiace ma nel mio caso non avverto questo problema....anzi mi sembra più "slegata" rispetto a prima

Ma se per es affondi la 3, puoi distinguere la turbina che attacca ? Senti il calcio come si suol dire ?O ha una progressione regolare e lineare come la mia ?

Anch'io sono entrato nella paranoia dell'abitudine di non sentirla più "pompata" come prima. Per far finta sto mettendo il blu tech tanto per combattere l'abitudine dei nostri 150 cv. Per il resto grande 147 :drive)

ciao anche io ho una 150 cv del 2005 con 96000km e devo dire che da quando l'ho presa ( 60000km) mi sembra che sia uguale .Concordo con chi dice che si fa l'abitudine guidandola tutti i giorni. Per ricordare basta fare un giro da passegeri e si avverte tutta la spinta.

Io ho il 140 cv serie zero però anche ultimamente la sento morta sotto i 2000 non se sia l'abitubine ma all'inizio mi sembrava una scheggia ho pensato all'egr ma il meccanico ha detto di no non so che pensare.

livejtdm":14r645jg ha detto:
ciao anche io ho una 150 cv del 2005 con 96000km e devo dire che da quando l'ho presa ( 60000km) mi sembra che sia uguale .Concordo con chi dice che si fa l'abitudine guidandola tutti i giorni. Per ricordare basta fare un giro da passegeri e si avverte tutta la spinta.

Di fatti è un saggio consiglio,provare ad essere passeggeri la spinta che la macchina ha la senti.A differenza di quando la guidi che è diventata abitudine e non la senti più spinta come prima :OK)

andrea5887":33ylzjbw ha detto:
livejtdm":33ylzjbw ha detto:

Di fatti è un saggio consiglio,provare ad essere passeggeri la spinta che la macchina ha la senti.A differenza di quando la guidi che è diventata abitudine e non la senti più spinta come prima :OK)

quoto. Altrimenti il problema è il debimetro o l'EGR! :D

beh sarà che ho la q2 da 4000km e 2 mesi di vita, però raga, mi fa godere come non so che roba!!! sarà che ero abituato ah una punto sporting 80cv, un freelander 1.8 e una ypsilon multijet 90cv..il q2 è il q2, io non ci scenderei mai!!!!! :love)

Ma per fare il passeggero, la dovrei far guidare alla mia ragazza ?!? :asd) :asd) :asd) :asd) No grazie...preferisco essere abitudinario!!!! :clap) :clap) :clap)

ciao a tutti ... io ho il 140 cv pre restyling e devo dire che ho sentito una differenza non poco sottile rispetto al 150 cv ; probabilmente il 150 cv è meno scattante per via delle norme anti inquinamento ... La mia è più nervosa , se affondo un attimino in seconda marcia sui 2000 giri slittano le ruote nonostante di seconda a quel regime siamo attorno ai 35 km/h... poi la sento più pronta di 4 marcia in accelerazione...

Facendo cambio auto col mio amico anche lui sostiene che la mia sia più scattante ...

Ad ogni modo l'abitudine ormai c'e'.. è normale abituarsi alla viuleeeenza della turbina ahah :)

Borghese":3c2i5xy8 ha detto:
mimmetto":3c2i5xy8 ha detto:

Ma se per es affondi la 3, puoi distinguere la turbina che attacca ? Senti il calcio come si suol dire ?O ha una progressione regolare e lineare come la mia ?
guarda,sin da quando l'ho presa,tirando di 3° mi incolla al sedile,e tutt'ora lo fà,quindi mi sembra uguale...poi è questione di sensazioni,per vedere se effettivamente ha perso qualcosa o no andrebbero fatti test su test...

Federicoroll":29w34r05 ha detto:
ciao a tutti ... io ho il 140 cv pre restyling e devo dire che ho sentito una differenza non poco sottile rispetto al 150 cv ; probabilmente il 150 cv è meno scattante per via delle norme anti inquinamento ... La mia è più nervosa , se affondo un attimino in seconda marcia sui 2000 giri slittano le ruote nonostante di seconda a quel regime siamo attorno ai 35 km/h... poi la sento più pronta di 4 marcia in accelerazione...

Facendo cambio auto col mio amico anche lui sostiene che la mia sia più scattante ...

Ad ogni modo l'abitudine ormai c'e'.. è normale abituarsi alla viuleeeenza della turbina ahah :)
Anche io ho il 140cv e rispetto al 150cv cambia l'erogazione, la mia intorno ai 2000giri quando entra il turbo è molto brusca e devo dire che è molto divertente quando si va allegri ma molto fastidiosa se si porta un'andatura blanda. Le prestazioni credo siano molto simili comunque... Quello che noto in tutti i jtd che ho guidato è che sono un po metereopatici, in base alla temperatura e all'umidità cambiano un pochino il tipo di erogazione

mimmetto":2gwbhxei ha detto:
Borghese":2gwbhxei ha detto:
mimmetto":2gwbhxei ha detto:

guarda,sin da quando l'ho presa,tirando di 3° mi incolla al sedile,e tutt'ora lo fà,quindi mi sembra uguale...poi è questione di sensazioni,per vedere se effettivamente ha perso qualcosa o no andrebbero fatti test su test...

Beh basterebbe una rullata, tralasciando gli errori del banco si può ben farsi un'idea se la macchina ha perso o no.