Confronti comportamento 1.9 jtd 150cv

GiOrGiO83":uten6biv ha detto:
Federicoroll":uten6biv ha detto:
ciao a tutti ... io ho il 140 cv pre restyling e devo dire che ho sentito una differenza non poco sottile rispetto al 150 cv ; probabilmente il 150 cv è meno scattante per via delle norme anti inquinamento ... La mia è più nervosa , se affondo un attimino in seconda marcia sui 2000 giri slittano le ruote nonostante di seconda a quel regime siamo attorno ai 35 km/h... poi la sento più pronta di 4 marcia in accelerazione...

Facendo cambio auto col mio amico anche lui sostiene che la mia sia più scattante ...

Ad ogni modo l'abitudine ormai c'e'.. è normale abituarsi alla viuleeeenza della turbina ahah :)
Anche io ho il 140cv e rispetto al 150cv cambia l'erogazione, la mia intorno ai 2000giri quando entra il turbo è molto brusca e devo dire che è molto divertente quando si va allegri ma molto fastidiosa se si porta un'andatura blanda. Le prestazioni credo siano molto simili comunque... Quello che noto in tutti i jtd che ho guidato è che sono un po metereopatici, in base alla temperatura e all'umidità cambiano un pochino il tipo di erogazione

Io le motorizzazioni sulla :inocchio) le ho guidate tutte e anch'io straconfermo che il più cattivo di erogazione è la JTD 16v 140cv,veramente divertente da portare.Purtroppo è anche vero che i nostri jtd soffrono molto il tempo e a seconda di come fa a giorni paiono leoni e a giorni un pò meno ruggenti :OK)

io ho guidato una panda 1.0 Fire per 2 anni e mezzo,quando comprai la mia e andai a ritirarla mi sembrava di volare! :asd)
è solo abitudine,quello che provavo a guidarla un'anno fà era tutt'altra cosa...ora mi "sembra" vada meno ma perchè sono io che vorrei andare di più ;)

A me è successo la stessa cosa, o quasi.
Praticamente sono due giorni a questa parte che ho girato solamente con la grande punto 1.3Mjet 75Cv dell'azienda per cui lavoro e oggi riprendendo la mia sono rimasto molto molto sorpreso.
Che dire è completamente un'altra cosa sembra che voli a confronto per non parlare delle salite, con quella bisognare un pò invece con la mia sembra proprio non sentirle!!!

e vabbè....sarà.....mi state consolando tutti! Cmq appena capita la faccio guidare a un amico, e vediamo se da passeggero cambia qualcosa! E ne aprofitto anche per vedere che ne pensa !!! :asd) :asd) :asd)

comunque c'è da dire che anche lostesso motore non si comporta uguale ad un altro, per esempio sia io che un mio collega abbiamo il jtd 115cv, la mia è più progressiva e spinge fino a su, la sua è più brusca e perde prima il "calcio in culo" poi sono sicuro che con uno 0-100 il risultato darebbe lostesso. comunque confermo che è sia questione di temperatura e umidità esterna, e sia una questione di abitudine, quando faccio guidare la mia ragazza (le rare volte) si sente l'accelerazione e devo dire anche una forte paura visto che conosco come guida :asd)

Anche io possiedo una 147 restilyng del 2005 Jtd 16v 150cv €3...appena presa (usata a 100KKm) mi sembrava di volare..ultimamente sono entrato anche io nella paranoia debimetro sporco/egr/motore spompo perchè effettivamente mi sono abituato al tiro e a parte la seconda e un po' la terza dalle altre marce mi sembra di essere fermo...effettivamente in spunto faccio fatica a staccare macchinette tipo punto 1.3mjet, ma è sicuramente perchè pesano poco e partono ad accellerare un po' prima di me...(tipo se partiamo tutti e due in sorpasso)...però quanto affondo una seconda noto che l'ASR si attacca di brutto (anche se le gomme hanno un buon grip), quindi parere personale: LE NOSTRE MACCHINE STANNO IN PIENA SALUTE, SIAMO NOI MALATI :ka)

Androc":1xqsze3l ha detto:
Anche io possiedo una 147 restilyng del 2005 Jtd 16v 150cv €3...appena presa (usata a 100KKm) mi sembrava di volare..ultimamente sono entrato anche io nella paranoia debimetro sporco/egr/motore spompo perchè effettivamente mi sono abituato al tiro e a parte la seconda e un po' la terza dalle altre marce mi sembra di essere fermo...effettivamente in spunto faccio fatica a staccare macchinette tipo punto 1.3mjet, ma è sicuramente perchè pesano poco e partono ad accellerare un po' prima di me...(tipo se partiamo tutti e due in sorpasso)...però quanto affondo una seconda noto che l'ASR si attacca di brutto (anche se le gomme hanno un buon grip), quindi parere personale: LE NOSTRE MACCHINE STANNO IN PIENA SALUTE, SIAMO NOI MALATI :ka)
Lo sai che questa cosa la noto spesso anche io, se parto sotto giri fatica un po sullo spunto, se invece sto pronto con il gas parte come una fionda :asd) Forse perchè i nostri motori sono un po troppo vuoti ai bassisimi regimi :cry:

Infatti...mia morosa ha una Punto II 1.9 JTD 85cv, beh ai bassi è prontissma, poi agli alti non ne ha però se uno non supera i 2500 giri sembra quasi tirare più della nasona, ed è per questo che in spunto spesso vengo "pezzato" da macchine che non superano i 100cv :lol:

Una volta mi è venuto proprio a ridosso del paraurti subito dopo una rotatoria un suv, che io pensavo un suv qualsiasi, sono in terza, volevo distanziarlo e allora sicuro di me stesso affondo, fumata nera, un sec dopo sento provenire da dietro un rumore caratteristico porsche, non distanzio il suv di un millimetro che mi si butta addirittura in sorpasso (ed io ero un terza e in piena coppia :hail) ), poi io sono li che scanno sempre con sta terza e lui mi sorpassa come niente fosse..gli leggo il posteriore: Cayenne GTS , era una partita persa in partenza :asd)

Androc":1wzc05qa ha detto:
Infatti...mia morosa ha una Punto II 1.9 JTD 85cv, beh ai bassi è prontissma, poi agli alti non ne ha però se uno non supera i 2500 giri sembra quasi tirare più della nasona, ed è per questo che in spunto spesso vengo "pezzato" da macchine che non superano i 100cv :lol:

Una volta mi è venuto proprio a ridosso del paraurti subito dopo una rotatoria un suv, che io pensavo un suv qualsiasi, sono in terza, volevo distanziarlo e allora sicuro di me stesso affondo, fumata nera, un sec dopo sento provenire da dietro un rumore caratteristico porsche, non distanzio il suv di un millimetro che mi si butta addirittura in sorpasso (ed io ero un terza e in piena coppia :hail) ), poi io sono li che scanno sempre con sta terza e lui mi sorpassa come niente fosse..gli leggo il posteriore: Cayenne GTS , era una partita persa in partenza :asd)
:lol: Io la Punto jtd 85cv la avevo prima della nasona!!! Ed era anche mappata a 115cv. Fino alla terza marcia stava sicuramente avanti alla 147 che ho adesso, però il ricordo piu bello di quella macchina era che anche a 900 giri se davo gas prendeva subito, cosa che con questa mi posso proprio scordare :swear) Però mi ricordo anche che se alla prima frenata andava benino, alla seconda dovevo mettere i piedi per terra tipo la macchina dei Flinstones :asd) ( Scusate l'O.T ma la prima macchina non si scorda mai :p )

Androc":id130xm9 ha detto:
vuoi dire che se sei di 4° o di 5° è acceleri non senti la spinta?????????? lasciamo strare la 6° ma con le altre marce la spinta io la sento .

Io avevo una 115 cv l'anno scorso l'ho cambiata con una 150cv, beh devo dire che non è che sia tanto soddisfatto, sia dal punto di vista potenza, che dalle rifiniture, per dirne una delle tante gli specchietti niei parasole avevano le luci ora sono sparite e tanti altri particolari, ma credi che la prima mi dava il calcio, questa il calco se lo deve far dare. :muaha)

GiOrGiO83":2w3f39pb ha detto:
:lol: Io la Punto jtd 85cv la avevo prima della nasona!!! Ed era anche mappata a 115cv. Fino alla terza marcia stava sicuramente avanti alla 147 che ho adesso, però il ricordo piu bello di quella macchina era che anche a 900 giri se davo gas prendeva subito, cosa che con questa mi posso proprio scordare :swear) Però mi ricordo anche che se alla prima frenata andava benino, alla seconda dovevo mettere i piedi per terra tipo la macchina dei Flinstones :asd) ( Scusate l'O.T ma la prima macchina non si scorda mai :p )

E' verissimo! L'ho guidata domenica e mi sono accorto che non frena na minkia!! Cmq nella guida di tutti i giorni senza tanto stirakkiare penso che sarebbe meglio una erogazione tipo punto 85cv rispetto a quella della nasona! Inoltre il BC della punto non segna mai sotto i 19Km/l! Io con la mia devo fare il trattamento olio motore all'acqua di Lourdes per avere tali consumi!

livejtdm!":2w3f39pb ha detto:
vuoi dire che se sei di 4° o di 5° è acceleri non senti la spinta?????????? lasciamo strare la 6° ma con le altre marce la spinta io la sento .
Si si ovviamente la spinta c'è, più che abbondante in quarta, discreta in quinta e in sesta di percepisce ancora, però ricondo che la prima volta che ho tirato una quarta in soprasso, abituato alla Punto Mk1 1.1 55cv, a momenti tampono l'auto di fronte! :elio) Però poi ci si abitua... :mecry)

Androc":nwdilmg4 ha detto:
E' verissimo! L'ho guidata domenica e mi sono accorto che non frena na minkia!! Cmq nella guida di tutti i giorni senza tanto stirakkiare penso che sarebbe meglio una erogazione tipo punto 85cv rispetto a quella della nasona! Inoltre il BC della punto non segna mai sotto i 19Km/l! Io con la mia devo fare il trattamento olio motore all'acqua di Lourdes per avere tali consumi!
Per la guida di tutti i giorni è vero un 8valvole come quello della Punto, ma anche un 120cv dell'Alfa è piu rilassante, ma vuoi mettere la goduria quando nelle nostre attacca il turbo? Io gioco sempre sul tiro rilascio intorno ai 2000giri :asd) Una cosa migliorabile delle nostre è il cambio che ha i rapporti della prima e della seconda troppo corti e non riescono a sfruttare la coppia, nel passaggio con la terza c'è un piccolo scalino di giri, poi quarta, quinta e sesta le trovo rapportate bene :) Per il consumo non puoi farci nulla, i 270kg in piu in città si sentono. In autostrada invece stiamo la...

E' vero prima e seconda sono troppo corte..la prima poi! Me ne sono accorto rapportandola al passat 2.0tdi di un amico...li prima e seconda sono più lunghe e "sfruttabili"...ieri però me ne sono trovato uno in autostrada fianco a fianco appena entrato al casello...nel 50 - 130 Km/h non c'è paragone... :asd)

Anche io pensavo che dipendesse dall'abitudine, ma nel mio caso era davvero il debimetro alla frutta, adesso sembra un altra macchina, spinge ancora con cattiveria anche in 5a e un pò in 6a.

al140":2cj47lst ha detto:
Anche io pensavo che dipendesse dall'abitudine, ma nel mio caso era davvero il debimetro alla frutta, adesso sembra un altra macchina, spinge ancora con cattiveria anche in 5a e un pò in 6a.
A che chilometraggio stai?

....raga posso darvi ragione solo in parte ...non vi nascondo che a volte nn mi sembra proprio di possedere un 150cv......ma qst perche la nostra nasona a bisogno di essere tirata di tanto in tanto......dpo un bel po di urbano mi faccio sempre tre giorni di autostrada a far sgranghire la mia nasona(con qualche visita al rosso del conta giri) e credetemi la nasona rinasce