Condensa nel proiettore

Kapsula

Nuovo Alfista
Ciao, chiedo aiuto!!! :grazie)

La mia GTA presenta un problema nel proiettore destro: quando piove o lavo l'auto fa condensa.

Attualmente monta uno xenon aftermarket, probabilmente il vecchio proprietario non ha fatto un buon lavoro. Come posso risolvere il problema? asciugando e richiudento il problema si ripresenta, secondo mè è il proiettore scarso...che faccio? Comviene cambiarlo con uno nuovo? grazie!

Modificato il titolo (non si tratta di fari xenon ma di fari trasformati in xenon) e spostata in area generica 147.

Rispondendo alle domande, puoi provare a smontare il faro e sigillarlo con silicone, probabilmente c'è qualche fessura nel sigillante. Verifica bene anche come sono messe (cioè se chiudono bene) le calotte posteriori.

Kapsula":1aj7cnux ha detto:

La mia GTA presenta un problema nel proiettore destro: quando piove o lavo l'auto fa condensa.

Attualmente monta uno xenon aftermarket, probabilmente il vecchio proprietario non ha fatto un buon lavoro. Come posso risolvere il problema? asciugando e richiudento il problema si ripresenta, secondo mè è il proiettore scarso...che faccio? Comviene cambiarlo con uno nuovo? grazie!

Sicuramente c'è un problema alla calotta che chiude il faro e non al sigillante del vetro. Il foro che è stato fatto sulla calotta per far entrare gli xenon è sigillato a dovere con del silicone nel bordo del gommino di plastica? Perchè se così non è, ecco la causa....altrimenti la causa è da cercare nella guarnizione del coperchio.
Una volta risolto il problema, fai asciugare il faro tenendo tutte le luci possibili e tieni le calotte aperte, se rimane macchiato e la cosa ti da fastidio sostituiscilo con uno bosch :OK)

MarcoOk":2u49g82b ha detto:
Kapsula":2u49g82b ha detto:

Sicuramente c'è un problema alla calotta che chiude il faro e non al sigillante del vetro. Il foro che è stato fatto sulla calotta per far entrare gli xenon è sigillato a dovere con del silicone nel bordo del gommino di plastica? Perchè se così non è, ecco la causa....altrimenti la causa è da cercare nella guarnizione del coperchio.
Una volta risolto il problema, fai asciugare il faro tenendo tutte le luci possibili e tieni le calotte aperte, se rimane macchiato e la cosa ti da fastidio sostituiscilo con uno bosch :OK)

A me era successo il problema condensa quando la lavai senza accorgermi che una delle calotte era mezza sganciata.. :swear) :swear) dopo 3 giorni a provare ad asciugare in tutti i modi senza risolvere, trovai la soluzione qui sul forum. Basta mettere dentro al faro aperto delle bustine di "silicagel" ( quelle bianche coi "sassolini" che si trovano nelle scatole di scarpe e materiale elettronico ) che assorbono l'umidità. Ogni 3 ore circa levarle e farle asciugare e metterne altre di asciutte nel frattempo. E dopo qualche ciclo così il problema è sparito e non si è più ripresentato ;)

P.s. il problema è stato trovare quelle bustine.. avrò cercato in non so quante scatole di scarpe e di materiale elettronico vario prima di recuperarne 3 o 4.. quando servono non le trovi mai ste bustine :mad2)

^Luca72GTA^":3t9ozpk0 ha detto:
MarcoOk":3t9ozpk0 ha detto:
Kapsula":3t9ozpk0 ha detto:

A me era successo il problema condensa quando la lavai senza accorgermi che una delle calotte era mezza sganciata.. :swear) :swear) dopo 3 giorni a provare ad asciugare in tutti i modi senza risolvere, trovai la soluzione qui sul forum. Basta mettere dentro al faro aperto delle bustine di "silicagel" ( quelle bianche coi "sassolini" che si trovano nelle scatole di scarpe e materiale elettronico ) che assorbono l'umidità. Ogni 3 ore circa levarle e farle asciugare e metterne altre di asciutte nel frattempo. E dopo qualche ciclo così il problema è sparito e non si è più ripresentato ;)

P.s. il problema è stato trovare quelle bustine.. avrò cercato in non so quante scatole di scarpe e di materiale elettronico vario prima di recuperarne 3 o 4.. quando servono non le trovi mai ste bustine :mad2)

Si anche, però dato il periodo non credo serva sono riuscito ad asciugarlo più o meno in questi periodi senza bustine e con luci accese (in una giornata bella dove ero sicuro che non piovesse, le ho tolte e ho fatto i giri che dovevo fare e dopo un'oretta era tutto asciutto)

^Luca72GTA^":qxgqhx7y ha detto:
MarcoOk":qxgqhx7y ha detto:
Kapsula":qxgqhx7y ha detto:

G5razie a tutti x l'attenzione...come al solito un applauso da parte mia a questo fantastico forum pieno di gente disponibile e generosa di consigli!!! :OK)

Mi sa che hai ragione tu Luca, cioè, è successo il fattaccio dopo aver lavato la macchina e la calotta del faro destro era sganciata :swear)

Allora mi sa che mi farò una bella scorta di scarpe così recupero quelle dannate bustine di silicagel...vi dirò se risolvo oppure no!!! Mal cha vada...quanto diamine può costare un proiettore originale? :(

Kapsula":2s5w5cew ha detto:
....Mi sa che hai ragione tu Luca, cioè, è successo il fattaccio dopo aver lavato la macchina e la calotta del faro destro era sganciata :swear)

E' ma allora se te le cerchi.......per quale oscura ragione avevi la calotta non agganciata??????????????????????????????????????????????????'

Allora mi sa che mi farò una bella scorta di scarpe così recupero quelle dannate bustine di silicagel...vi dirò se risolvo oppure no!!!
Ti ripeto, poi fa come ritieni più opportuno, dato il periodo funziona quasi sicuramente come ti ho detto io e non devi cercare nulla....ottieni lo stesso risultato con poca fatica

...Mal cha vada...quanto diamine può costare un proiettore originale? :(

Una sassata...serie0 parliamo di 260€, mentre serie 1 non saprei però non credo meno. Su ebay vendono i depo a 60€ da evitare, invece ti consiglio di andare in un centro ricambi bosh (o ricambista generico) e con circa 140€ te lo porti a casa completo di lampadine (ed è l'originale in pratica). In alternativa valeo, ma a parità di prezzo preferisco bosh

MarcoOk":19e6nxjo ha detto:
Kapsula":19e6nxjo ha detto:
....Mi sa che hai ragione tu Luca, cioè, è successo il fattaccio dopo aver lavato la macchina e la calotta del faro destro era sganciata :swear)

E' ma allora se te le cerchi.......per quale oscura ragione avevi la calotta non agganciata??????????????????????????????????????????????????'

Pure a me è successo per una calotta sganciata.. e l'oscura ragione è che , probabilmente, l'elettrauto che mi ha cambiato la lampadina 2 giorni prima che la lavassi non l'ha chiusa bene, oppure si è sganciata da sola dato che non sono proprio strettissime, specie se si cambiano spesso lampadine bruciate :swear)

^Luca72GTA^":u0o7o9a1 ha detto:
MarcoOk":u0o7o9a1 ha detto:
Kapsula":u0o7o9a1 ha detto:

Pure a me è successo per una calotta sganciata.. e l'oscura ragione è che , probabilmente, l'elettrauto che mi ha cambiato la lampadina 2 giorni prima che la lavassi non l'ha chiusa bene, oppure si è sganciata da sola dato che non sono proprio strettissime, specie se si cambiano spesso lampadine bruciate :swear)

Infatti, mi è capitato di trovare auto con calotte sganciate dopo cambi lampadina...ecco perchè me le sostituisco sempre da solo :OK)

MarcoOk":3asua8n0 ha detto:
Kapsula":3asua8n0 ha detto:

[

Non è stata colpa mia ----sigh---- l'auto era usata e la prima cosa che ho fatto è stato il lavaggio!!! :wall)

comunque ho provato a ganciare le calotte al sole, si asciugano ma una volta chiuse spruzzando dell'acqua torna la condensa, morale: credo che ci sia un'infiltrazione dove passa il cavo dello xenon :wall)

dato che devo già ordinare una coppia di proiettori xenon lenticolari per un'altra gta per un mio amico, sono aftermarket e non originali, se mi piacciono e sono ben realizzati taglio la testa al toro e li faccio pure per me!!!

te lo dico io vai come risolvere definitivamente.....

a patto però che il faro sia integro e non entri acqua, nel caso risigillalo con del silicone trasparente

passo 1

sfila dalle calotte il tubino di gomma, passalo con del silicone o olio spray per ammorbidirlo e poi reinfilalo sottosopra, cioè la arte più corrugata sul fondo della scanalatura e la parte nuova fuori.

passo 2

sfila le mollette del coperchio e in mano con due paia di pinze piegale in modo da acuire la curva che impegna le calotte, poi rimettile. Saranno più dure da bloccare ma almeno chiude bene

passo 3

in un centro per hobbistica o anche dal ferramenta vendono a buste di 1 kg o mezzo delle buste di sali deumidificanti, sono ricariche per i deumidificatori senza corrente elettrica; costano una sciocchezza e asciugano un sacco. Taglia due quadratini di stoffa 10x10 e al centro mettici un cucchiaio di quei sali, poi chiudi tutto tipo uovo di pasqua e serri tutto con una fascetta da elettricista e del nastro isolante o scotch; non t rimane che sfoltire la chioma dei tuoi due bulbi e poi li infili dentro ai fari e chiudi. Controlla lo stato della condensa una volta al giorno e appena il bulbetto con i sali diventa unto/viscido/umido toglilo e cambialo con uno nuovo. A seconda di quanta acqua c'è e di quato fai grossi i bulbi, conmax 2 o 3 sostituzioni asciughi tutto.

Unica raccomandazione cambiare i bulbetti appena umidi e tenere poco aperti i fari. Quando la condensa è sparita puoi lasciarne due dentro, se però poi a distanza di tempo li ritrovi bagnati significa che entra umidità e quindi devi risigillarli.

Kapsula":2l1ir7u2 ha detto:
devo già ordinare una coppia di proiettori xenon lenticolari per un'altra gta per un mio amico, sono aftermarket e non originali, se mi piacciono e sono ben realizzati taglio la testa al toro e li faccio pure per me!!!

interessante....c'era già qualche discussione ma cosa intendi, proiettore completo o solo il bulbo lenticolare?
quando avrai più info avrrei piacere se condividessi, anche io voglio cambiare proiettori però solo se viene fuori un intervento pulito

Kapsula":1rc9wxwr ha detto:
MarcoOk":1rc9wxwr ha detto:
Kapsula":1rc9wxwr ha detto:

[

Non è stata colpa mia ----sigh---- l'auto era usata e la prima cosa che ho fatto è stato il lavaggio!!! :wall)

Kapsula vengo in tuo aiuto, c'era già condensa nel faro quando andai a vedere la Gta a fine febbraio, era un giorno di pioggia. Non è colpa tua.

Kapsula":17thgimt ha detto:
comunque ho provato a ganciare le calotte al sole, si asciugano ma una volta chiuse spruzzando dell'acqua torna la condensa, morale: credo che ci sia un'infiltrazione dove passa il cavo dello xenon :wall)

dato che devo già ordinare una coppia di proiettori xenon lenticolari per un'altra gta per un mio amico, sono aftermarket e non originali, se mi piacciono e sono ben realizzati taglio la testa al toro e li faccio pure per me!!!

Io non vorrei essere insistente ma mi sembrano soldi buttati comprare nuovi fari se non ci sono problemi nel corpo faro e soprattutto se una volta asciugato non rimane macchiato. E torno a ripetere: se tra ilforo sulla calotta ed il gommino dove passano i fili dello xenon aftermarket non c'è silicone il problema è là al 100%, sigillalo fai asciugare e tutto torna a posto

pesciatino":3c5d4v7a ha detto:
Kapsula":3c5d4v7a ha detto:
devo già ordinare una coppia di proiettori xenon lenticolari per un'altra gta per un mio amico, sono aftermarket e non originali, se mi piacciono e sono ben realizzati taglio la testa al toro e li faccio pure per me!!!

interessante....c'era già qualche discussione ma cosa intendi, proiettore completo o solo il bulbo lenticolare?
quando avrai più info avrrei piacere se condividessi, anche io voglio cambiare proiettori però solo se viene fuori un intervento pulito

Guarda, stufo di questa sizione e ...a dirla tutta....lo xeno attuale non mi piace proprio come resa visiva, ho deciso di acquistare tutto "l'occhio", la marca la conoscerete, è DEPO, famosa per i suoi prezzi bassi dalla qualità secondo alcuni più che discreta, per altri, pessima. Ho sentito molte opinioni contrastanti su questo prodotto, aspetto anche un vostro parere mi raccomando!! I fanali sono bi-xeno angel eyes 6000k (bianchi), il venditore mi ha assicurato che i fanali mi arriveranno sigillati in modo da evitare le infiltrazioni d'acqua. Sono lenticolari e la particolarità che tutto (posizione e abbaglianti) funge da xeno. posto qualche foto:

Allegati

• DSC03125.JPG
    DSC03125.JPG
    54.9 KB · Visualizzazioni: 1,218