Concessionario DISONESTO......e MOLTO BASTARDO

spero che tu abbia ragione...venerdì andrò a fare il resoconto dei km (sperando che non abbiano fatto altri casini pure li er non vedere i km effettivi)...e lunidì andrò con l'avvocato er vedere effettivamente come si comportano questi disonesti.

La cosa che mi fa paura è che sul contratto ho (ed è pure una fotocopia), risulta poco e niente di quello che mi hanno detto loro alla consegna.

per me dice bene redshark invitandoti a far valere la garanzia del venditoe, che nei primi sei mesi ribalta l'onere della prova. Sta a loro dimostrare dhe tutto funziona. Raccomandata con richiesta di ripetizione (restituzione) e l'avvocato andrà a nozze.

manet":1177izqt ha detto:
spero che tu abbia ragione...venerdì andrò a fare il resoconto dei km (sperando che non abbiano fatto altri casini pure li er non vedere i km effettivi)...e lunidì andrò con l'avvocato er vedere effettivamente come si comportano questi disonesti.

La cosa che mi fa paura è che sul contratto ho (ed è pure una fotocopia), risulta poco e niente di quello che mi hanno detto loro alla consegna.

per me dice bene redshark invitandoti a far valere la garanzia del venditoe, che nei primi sei mesi ribalta l'onere della prova. Sta a loro dimostrare dhe tutto funziona. Raccomandata con richiesta di ripetizione (restituzione) e l'avvocato andrà a nozze.

e che significa questo

Nel 1971 il premio nobel per l'economia George Akerlof, nel classico articolo "Un mercato di bidoni" descrisse un tipico esempio di asimmetria tra venditori e compratori di auto usate. Poichè i possessori di auto in buono stato non hanno interesse a venderle al prezzo medio al quale tende il mercato in queste condizioni, le migliori auto non vengono messe in vendita. Così la qualità e il prezzo medio si abbassano, facendo uscire dal mercato anche le auto un po' meno buone delle precedenti, in una spirale di "selezione avversa" che porta alla finead avere in vedita soltanto dei bidoni.

e che significa questo

Significa che tu hai una garanzia.

Si chiama garanzia del venditore.

Non sei tu che devi dimostrare che la macchina non è quella che ti aspettavi, sono loro che devono dimostrare che la machina è conforme a quanto tu hai richiesto. Quantomeno che funzioni, cristo!

Ora tu manda una raccomandata con cui esrciti il diritto, intimando quindici giorni per la restituzione del denaro. Dichiarerai anche che in assenza di soddisfazione adirai a vie legali. Dove chiederai oltre a quanto versato anche tutti i danni patiti. Tempo perso, impossibilità di muoverti, stress e quant'altro.

Nel tuo caso andrà bene il giudice di pace che in un paio di mesi risolverà la questione. Tieni presente che il giudice di pace giudica secondo equità. Questo vuol dire che non gliene frega nienete di quel che c'è o non c'è scritto nel contratto. Ma riconoscerà che l'auto deve funzionare. E bene. E vuol dire che che terrà conto dell'assimetria informativa nei confonti del contraente debole (tu).

L'avvocato che ti accompagna in concessionaria, invece, mi sembra proprio strano.
Piantala di andare in concessionaria a farti prendere in giro.

Tutto ok, tranne il fatto che la normativa in questi casi non "impone" la raccomandata (che, comunque, sarebbe meglio fare, infatti è la prima cosa che ti ho suggerito), ma basterebbe che il venditore fosse messo a conoscenza dei vizi riscontrati in modo tale da porvi rimedio, se possibile, o in alternativa in modo che possa procedere con la restituzione delle cifre versate. ;)
Per cui va benissimo che tu chieda al venditore la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi anche a voce, se non l'hai ancora fatto (fino ad ora si è cercato maldestramente di rimediare). Se lo fai con un avvocato, tanto meglio, non perchè sia più intelligente di te, ma perchè sa quali corde tirare ;)
Ovvio che se giungerete ad un accordo, sarà compito del legale mettere tutto nero su bianco, poichè "verba volant, scripta manent"!
Falliti i tentativi di mediazione, il tuo avvocato ti indirizzerà sicuramente verso un ricorso al giudice di pace ;)

siete proprio grandi e preparati....io invece sono un tipo che da molto fiducia a chi non merita...scusate se vi ho rotto un ò le balle ma non pensavo mai che potessi arrivare a na situazione del genere...

No no ragazzi :nono) ...purtroppo il giudice di pace non può disporre rimborsi superiori ai 5 milioni di vecchie lire (e di sicuro dark avrà speso di +). Per avere tutti i soldi indietro bisogna passare dal tribunale se il concessionario non dimostra disponibilità. :shrug03)

No no ragazzi ...purtroppo il giudice di pace non può disporre rimborsi superiori ai 5 milioni di vecchie lire (e di sicuro dark avrà speso di +). Per avere tutti i soldi indietro bisogna passare dal tribunale se il concessionario non dimostra disponibilità.

Corretto. Dal giudice di pace per riavere tutti i soldi devi andarci come giudice conciliatore.
Come giudice ordinario se intendi fatti mettere a posto la macchina o se richiedi una decurtazione del valore dell'auto visti i vizi di massimo 5000 euro. A forza di precisazioni non si finisce più, ma di questo si occuperà l'avvocato.
Si aspetta da tempo la competenza del GdP fino a 16000 euro.

La raccomandata, per conoscenza anche alla casa madre.
Tieni nota di tutto.

Se ne occupera il tuo avvocato, comunque è vero il limite di competenza del giudice di pace è di 2.582,28 euro, ossia i vecchi 5000000 di lire. Credevo che fosse già stato portato a 16000 euro, ma non è ancora così.
La raccomandata alla casa madre per un'auto fuori garanzia può servire solo se è stata acquistata presso un concessionario autorizzato Alfa, altrimenti mi pare inutile ;)

La raccomandata alla casa madre per un'auto fuori garanzia può servire solo se è stata acquistata presso un concessionario autorizzato Alfa, altrimenti mi pare inutile

La raccomandata per conoscenza anche alla casa madre cui è affigliata le concessionaria.
Qualunque essa sia.

non ci sto capendo iù nulla.

E se la conce mi dice che mi da un altra macchina in sostituzione senza fare cause?

Che faccio.....e se poi prendo un altro bidone?

Non so iù che pensare.......speriamo che il mio avvocato si muova bene e che nel caso della causa la vinciamo...altrimenti devo sganciare altri soldi inutilmente, erchè secondo me, la conce ha avvocati che sanno il fatto loro, e alla fine sono capaci di dire che sono stato io la causa

Ehi Dark scusa se te lo dico ma mi sembri troppo remissivo!!
Devi tirare fuori un po' di sana inkazzatura.. ti hanno quasi fregato e tu stai ancora a pensare se sia il caso o meno di agire legalmente contro di loro?
Fai mettere la penna sulla carta al tuo avvocato e vedrai che saranno loro a richiamarti per offrirti una soluzione transattiva (un accordo tra le parti per evitare l'iter giuridico).. se dovessero offrirti un'altra auto in sostituzione (come sono convinto che faranno) prima di sottoscrivere qualunque accordo, portala da un meccanico di tua fiducia e fagliela provare.

Salutoni e tanti in bocca al lupo.

redshark":wdpip6qn ha detto:
Ehi Dark scusa se te lo dico ma mi sembri troppo remissivo!!
Devi tirare fuori un po' di sana inkazzatura.. ti hanno quasi fregato e tu stai ancora a pensare se sia il caso o meno di agire legalmente contro di loro?
Fai mettere la penna sulla carta al tuo avvocato e vedrai che saranno loro a richiamarti per offrirti una soluzione transattiva (un accordo tra le parti per evitare l'iter giuridico).. se dovessero offrirti un'altra auto in sostituzione (come sono convinto che faranno) prima di sottoscrivere qualunque accordo, portala da un meccanico di tua fiducia e fagliela provare.

Salutoni e tanti in bocca al lupo.

Quoto ;)
Non solo falla controllare, ma richiedi garanzia scritta e km certificati ;)

Dark76":27ub8a3h ha detto:
potrebbe aitarmi qualcuno?
Te l'ho scritto 2 volte e non te lo scrivo più.

O mi invii cosa esattamente hai firmato o parliamo "di aria fritta". :nod)

redshark":3m192vpt ha detto:
Ciao Dark,
io se fossi in te pretenderei o la restituzione dei soldi o un'altra macchina.
Secondo me ci sono concrete possibilità che tu possa ottenere una delle due cose a tua scelta. Riporto di seguito uno stralcio delle norme sulla compravendita di beni nuovi ed usati.
In bocca al lupo!! :OK)

Con la nuova normativa il consumatore potrebbe richiedere la risoluzione del contratto o la sostituzione del bene acquistato per il semplice fatto che lo stesso non ha le caratteristiche vantate nella pubblicità oppure perché non ha le caratteristiche che il consumatore poteva ragionevolmente aspettarsi nel momento della conclusione del contratto.
In teoria... tutto ciò è riferito al 1319-ter ma per le auto si applica sui beni NUOVI
In caso di "difformità" il consumatore può (...)
Le norme che abbiamo fin qui esaminato hanno carattere imperativo e inderogabile, e pertanto è nullo qualsiasi patto contrario (...)
Tale limitazione deve risultare dal contratto e deve essere espressamente accettata dal consumatore, anche qualificandola come "clausola vessatoria" e adottando il sistema della "doppia firma".
In realtà per la vendita tra privati basta una scrittina tipo "vista, provata e piaciuta" per inkulare al 99%.

MAAAA in questo caso sembrerebbe esserci stato il minipassaggio al concessionario... la qual cosa fa assumere un altro aspetto (più vantaggioso).

manet":3nhd0dc8 ha detto:
No, quello è per beni nuovi, eppoi non è neanche del tutto vero, è una sorta di "leggenda metropolitana" anch'essa quando riferita alle auto.

manet":1ef3kytq ha detto:
e che significa questo

Significa che tu hai una garanzia.

Si chiama garanzia del venditore.

Non sei tu che devi dimostrare che la macchina non è quella che ti aspettavi, sono loro che devono dimostrare che la machina è conforme a quanto tu hai richiesto. Quantomeno che funzioni, cristo!
Ma va laaaaa...

Manco p'a capa!

La conformità non è a quanto "richiesto", ma a quanto "pattuito": sono due concetti giuridicamente diversissimi.
Ora tu manda una raccomandata con cui esrciti il diritto, intimando quindici giorni per la restituzione del denaro. Dichiarerai anche che in assenza di soddisfazione adirai a vie legali. Dove chiederai oltre a quanto versato anche tutti i danni patiti. Tempo perso, impossibilità di muoverti, stress e quant'altro.
Tempo perso...
1) Avvocato sicuramente
2) PRIMA riparazione
3) DOPO (se la riparazione non è possibile e/o troppo onerosa per il venditore, scatta anche il cc per onerosità intervenuta) puoi chiedere i $$$
Nel tuo caso andrà bene il giudice di pace che in un paio di mesi risolverà la questione. Tieni presente che il giudice di pace giudica secondo equità.
Emh.... NO :asd)
Questo vuol dire che non gliene frega nienete di quel che c'è o non c'è scritto nel contratto. Ma riconoscerà che l'auto deve funzionare. E bene. E vuol dire che che terrà conto dell'assimetria informativa nei confonti del contraente debole (tu).
Emh... NO :lol: Qui il discorso è lungo sui GdP e lo tralascio.

Anche il "deve funzionare", riferito ad un impianto GPL installato in seguito, è quantomeno dubbio e va verificato con quanto scritto (o non scritto).

Non è che il GdP decide come vuole "a cappella" (altra leggenda metropolitana).

Esiste inoltre l'appello innanzi al Tribunale, ove impugnando finisci davanti ad un GI (magistrato a tutti gli effetti).

L'avvocato che ti accompagna in concessionaria, invece, mi sembra proprio strano.
E' un cavolata infatti, hai perfettamente ragione
Piantala di andare in concessionaria a farti prendere in giro.
Gliel'ho già detto: si passa agli scritti senza indugio.

---
Riguardo all'impianto GPL ribadisco che finquando non hai qualcosa di "scritto" in mano (e te lo può rilasciare solo e solamente la casa produttrice e/o un'officina esplicitamente indicata da quest'ultima) hai ZERO in mano.

A meno di non chiedere un ATP (ma costa, e non poco), che "oggi" è stato potenziato rispetto al passato recente (poteva solo essere descrittivo).

Con un quesito "ben" formulato puoi usare l'ATP come vero e proprio "randello" contro il venditore

Dark76":6jcd4nkm ha detto:
non ci sto capendo iù nulla.

E se la conce mi dice che mi da un altra macchina in sostituzione senza fare cause?

Che faccio.....e se poi prendo un altro bidone?
Se... se... se... Se vuoi una risposta "concreta" tutto sta a vedere cosa hai firmato.

Non so iù che pensare.......speriamo che il mio avvocato si muova bene e che nel caso della causa la vinciamo...altrimenti devo sganciare altri soldi inutilmente, erchè secondo me, la conce ha avvocati che sanno il fatto loro, e alla fine sono capaci di dire che sono stato io la causa
Tranqui che gli avvocati che sanno il fatto loro me li mangio a colazione :lol:

Secondo me, come è stato detto, i consigli sul forum possono servire come indicazione e basta, poi il tutto andrebbe riportato alla tua reale situazione.
Invece di perdersi in chiacchiere: hai un avvocato di fiducia? Lo hai contattato? Bene, fatti consigliare, affidati a lui e procedete ;)
Sarà che io la faccio facile perchè non ho mai pagato in vita mia un avvocato: il nostro ha lo studio nello stesso palazzo ed allo stesso piano dello studio tecnico di mio padre e del suo socio... ci si scambia clienti e favori, oltre al fatto che c'è una grande amicizia! Noi passiamo tutto a lui e spesso ci ha fatto avere ragione anche quando avevamo torto marcio :asd) :asd) :asd)