manet":1ef3kytq ha detto:
Significa che tu hai una garanzia.
Si chiama garanzia del venditore.
Non sei tu che devi dimostrare che la macchina non è quella che ti aspettavi, sono loro che devono dimostrare che la machina è conforme a quanto tu hai richiesto. Quantomeno che funzioni, cristo!
Ma va laaaaa...
Manco p'a capa!
La conformità non è a quanto "richiesto", ma a quanto "pattuito": sono due concetti giuridicamente diversissimi.
Ora tu manda una raccomandata con cui esrciti il diritto, intimando quindici giorni per la restituzione del denaro. Dichiarerai anche che in assenza di soddisfazione adirai a vie legali. Dove chiederai oltre a quanto versato anche tutti i danni patiti. Tempo perso, impossibilità di muoverti, stress e quant'altro.
Tempo perso...
1) Avvocato sicuramente
2) PRIMA riparazione
3) DOPO (se la riparazione non è possibile e/o troppo onerosa per il venditore, scatta anche il cc per onerosità intervenuta) puoi chiedere i $$$
Nel tuo caso andrà bene il giudice di pace che in un paio di mesi risolverà la questione. Tieni presente che il giudice di pace giudica secondo equità.
Emh.... NO :asd)
Questo vuol dire che non gliene frega nienete di quel che c'è o non c'è scritto nel contratto. Ma riconoscerà che l'auto deve funzionare. E bene. E vuol dire che che terrà conto dell'assimetria informativa nei confonti del contraente debole (tu).
Emh... NO :lol: Qui il discorso è lungo sui GdP e lo tralascio.
Anche il "deve funzionare", riferito ad un impianto GPL installato in seguito, è quantomeno dubbio e va verificato con quanto scritto (o non scritto).
Non è che il GdP decide come vuole "a cappella" (altra leggenda metropolitana).
Esiste inoltre l'appello innanzi al Tribunale, ove impugnando finisci davanti ad un GI (magistrato a tutti gli effetti).
L'avvocato che ti accompagna in concessionaria, invece, mi sembra proprio strano.
E' un cavolata infatti, hai perfettamente ragione
Piantala di andare in concessionaria a farti prendere in giro.
Gliel'ho già detto: si passa agli scritti senza indugio.
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Riguardo all'impianto GPL ribadisco che finquando non hai qualcosa di "scritto" in mano (e te lo può rilasciare
solo e solamente la casa produttrice e/o un'officina
esplicitamente indicata da quest'ultima) hai ZERO in mano.
A meno di non chiedere un ATP (ma costa, e non poco), che "oggi" è stato potenziato rispetto al passato recente (poteva solo essere descrittivo).
Con un quesito "ben" formulato puoi usare l'ATP come vero e proprio "randello" contro il venditore