InterNik":2l7p0b9t ha detto:Ormai la frittata è fatta ed è inutile recriminare.
Primissima cosa da fare: storico immatricolazioni. Vai in qualsiasi agenzia auto, paghi uno sproposito (fai conto 40 o 50 euro), ed in un paio di giorni ti danno tutto l'elenco dei vari proprietari.
Seconda cosa: se lì dentro c'è il concessionario se apposto, nel senso che deve fornire garanzia ex art. 1319 cc, punto e basta (qualsiasi cosa ti dicano sono stronzate).
Se, invece, non c'è e quindi risulta un passaggio diretto ex-proprietario->te sei praticamente fottuto.
Terza cosa: ovviamente è inutile "minacciare" legale, piazzate o cos'altro.
Vai da una associazione di consumatori (tipo federconsumatori o simili) e fai mandare letterina dal loro legale; chiaramente se hai un avvocato di fiducia vai pure da lui che si incaricherà di scrivere e non di parlare.
Quarta cosa: l'impianto GPL. Scusa ma ho letto un mare di stronzate. Quello che devi fare è capire esattamente di quale tipo di impianto si tratti (marca e modello), poi scrivi al produttore chiedendo se è compatibile o meno con la tua motorizzazione.
Se ti rispondono che NON è compatibile alleghi la risposta alla missiva del tuo avvocato chiedendo rescissione del contratto (e ti danno indietro i soldi) causa non conformità palese per vizio occulto.
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Se ti rispondono che E' compatibile chiedi una loro indicazione in zona per un installatore "affidabile" che possa diagnosticare e risolvere il problema.
chiaramente la fattura la allergherai anch'essa alla letterina.
Perchè il discorso dei vizi occulti è decisamente più difficile (se non impossibile) opporlo ad un privato, il quale NON è un meccanico e quindi può benissimo non sapere lo stato della sua auto.Dark76":ju32pt01 ha detto:scusami, in che senso sarei praticamente fottuto se risulta soltanto un proprietario
Emh... E' un'altra cavolata.per l'impianto so che è un Landi/Renzo e sono andato da una officina autorizzata Landi, e mi hanno detto che l'impianto ha problemi, mi ha detto pure che se voglio il problema me lo tanpona, ma fra un pò di tempo uscirà qualcos'altro che va sostituito, essendo come impianto uno dei primissimi e che non lo hanno più commercializzato
InterNik":29ccp0h0 ha detto:Perchè il discorso dei vizi occulti è decisamente più difficile (se non impossibile) opporlo ad un privato, il quale NON è un meccanico e quindi può benissimo non sapere lo stato della sua auto.Dark76":29ccp0h0 ha detto:scusami, in che senso sarei praticamente fottuto se risulta soltanto un proprietario
Controlla con attenzione se hai documenti su carta intestata del conce, qualcosa avrai alla fine firmato, o no?
Emh... E' un'altra cavolata.per l'impianto so che è un Landi/Renzo e sono andato da una officina autorizzata Landi, e mi hanno detto che l'impianto ha problemi, mi ha detto pure che se voglio il problema me lo tanpona, ma fra un pò di tempo uscirà qualcos'altro che va sostituito, essendo come impianto uno dei primissimi e che non lo hanno più commercializzato
Non ti serve questa roba, devi sapere ESATTAMENTE MARCA e MODELLO preciso dell'impianto, poi seguire la strada che ti ho già indicato.
Perchè se il modello risulta inidoneo alla 147 allora qualcosina puoi fare (chiedere ad es. che sia il VENDITORE a sostituirtelo con altro migliore).
Riguardo alle officine gas è ovvio che ti diranno "è una merda, è da cambiare", anche perchè loro CI GUADAGNANO in tal modo.
Quindi, ammesso che effettivamente sia una merda da cambiare, hai bisogno di qualcosa di "scritto" ed "incontrovertibile", che solo il costruttore ti può dare.
Quello che dice una officina gas X ha valore sostanzialmente nullo: il conce (che non ho capito ancora a che titolo è coinvolto in tutto ciò, ammesso che lo sia) potrebbe dire "cazzi loro, non sono capaci, noi te lo facciamo funzionare" e te sei punto e a capo
Steg":2f4xklmp ha detto:A me sulla nasona che dovrebbero consegnarmi il 14 hanno dato una garanzia di 12 mesi motore ed elettronica per il resto a carico dell'acquirente....... :ka)
Non metto in dubbio che sia gente fidata.Dark76":3e8545ep ha detto:forse non mi sono spiegato. I problemi del gpl, li conoscono esattamente quelli della conce, e sono stati loro stessi a mandarmi o ci sono andati loro alle officine per risolvere il problema, mica sono andato di testa mia.
Io, non fidandomi +, dopo 7 volte con lo stesso problema, ho soltanto portato la macchina a diverse officine per sapere quale fosse il vero problema di quest'impianto, e tutti quanti mi hanno detto che l'impianto è da sostituire e perchè darà sempre problemi. (ho un altra macchina a gas, la stessa ditta dell'impinato della 147, e da 8 anni fin adesso non mi ha mai dato problemi)...l'ho portata dove feci l'impianto a questa e come ho aperto il cofano mi ha detto così. E' gente fidata dove sono andato per i controlli.
Come ti ho scritto devi farti dare un estratto storico dei certificati di proprietà.Quindi perchè vieni a dirmi che la conce non centra?
Puoi fare la cosa più furba: inviarmi cosa esattamente hai firmato e con chi, altrimenti è difficile dare suggerimenti sensati, si rimane nell'ambito del "potrebbe" :OK)..... Io so ssoltanto che la macchina mi ha fatto sempre sto problema.
E per quello che mi è successo per la copia della chiave, secondo te che posso fare?
Campa cavallo...ginocchius":2womkg6x ha detto:Anche se il venditore risultasse un privato, hai comunque tutti gli strumenti per difenderti.
In realtà non è affatto detto, bisogna vedere se e cosa gli hanno fatto firmare.Se ti viene venduta un'auto con l'impianto a gas, questo deve funzionare.
Eeehhhh... va a capire se gli hanno fatto firmare una consegna con scritto "ho provato il mezzo, ed anche l'impianto gpl, e funziona tutto perfettamente e sono tanto tanto contento"... :confusbig)ginocchius":34gmqi86 ha detto:Come sai, se il difetto non era riscontrabile all'atto della vendita e comporta una non idoneità del bene venduto o un suo deprezzamento (...)
InterNik":g72d1uvu ha detto:Eeehhhh... va a capire se gli hanno fatto firmare una consegna con scritto "ho provato il mezzo, ed anche l'impianto gpl, e funziona tutto perfettamente e sono tanto tanto contento"... :confusbig)ginocchius":g72d1uvu ha detto:Come sai, se il difetto non era riscontrabile all'atto della vendita e comporta una non idoneità del bene venduto o un suo deprezzamento (...)
C'è anche un sito (del quale purtroppo non ricordo l'url) che ti da tutti i fermi giudiziari, furti, pignoramenti ecc. attivi o attivati sull'auto per la quale richiedi i dati per 20 o 30 euro e mi sembra anche che ti diano tutto subito...InterNik":1p7ype9m ha detto:Primissima cosa da fare: storico immatricolazioni. Vai in qualsiasi agenzia auto, paghi uno sproposito (fai conto 40 o 50 euro), ed in un paio di giorni ti danno tutto l'elenco dei vari proprietari.
Probabilmente hanno chiesto un duplicato del libretto per "occultare" il precedente proprietario.Dark76":amkuzfb4 ha detto:scusate, ma se la macchina è stata cedta al conce, perchè sul libretto di circolazione che mi hanno dato risulta solo come Ex-proprietario il conce?
Possono aver fatta qualcosa di illegale?