Concessionario DISONESTO......e MOLTO BASTARDO

E per favore cambia il titolo in "Concessionario disonesto?"

Quello che hai messo sembra riferirsi ad un'auto nuova e non ad una con 6 anni
 
@ Dark76 ti faccio i migliori auguri che tutto si risolva per il meglio :fluffle)

@ InterNik sei un pozzo di sapienza :worship) :OK)
 
InterNik":2l7p0b9t ha detto:
Ormai la frittata è fatta ed è inutile recriminare.

Primissima cosa da fare: storico immatricolazioni. Vai in qualsiasi agenzia auto, paghi uno sproposito (fai conto 40 o 50 euro), ed in un paio di giorni ti danno tutto l'elenco dei vari proprietari.

Seconda cosa: se lì dentro c'è il concessionario se apposto, nel senso che deve fornire garanzia ex art. 1319 cc, punto e basta (qualsiasi cosa ti dicano sono stronzate).

Se, invece, non c'è e quindi risulta un passaggio diretto ex-proprietario->te sei praticamente fottuto.

Terza cosa: ovviamente è inutile "minacciare" legale, piazzate o cos'altro.
Vai da una associazione di consumatori (tipo federconsumatori o simili) e fai mandare letterina dal loro legale; chiaramente se hai un avvocato di fiducia vai pure da lui che si incaricherà di scrivere e non di parlare.

Quarta cosa: l'impianto GPL. Scusa ma ho letto un mare di stronzate. Quello che devi fare è capire esattamente di quale tipo di impianto si tratti (marca e modello), poi scrivi al produttore chiedendo se è compatibile o meno con la tua motorizzazione.
Se ti rispondono che NON è compatibile alleghi la risposta alla missiva del tuo avvocato chiedendo rescissione del contratto (e ti danno indietro i soldi) causa non conformità palese per vizio occulto.
---
Se ti rispondono che E' compatibile chiedi una loro indicazione in zona per un installatore "affidabile" che possa diagnosticare e risolvere il problema.
chiaramente la fattura la allergherai anch'essa alla letterina.

scusami, in che senso sarei praticamente fottuto se risulta soltanto un proprietario

per l'impianto so che è un Landi/Renzo e sono andato da una officina autorizzata Landi, e mi hanno detto che l'impianto ha problemi, mi ha detto pure che se voglio il problema me lo tanpona, ma fra un pò di tempo uscirà qualcos'altro che va sostituito, essendo come impianto uno dei primissimi e che non lo hanno più commercializzato
 
Dark76":ju32pt01 ha detto:
scusami, in che senso sarei praticamente fottuto se risulta soltanto un proprietario
Perchè il discorso dei vizi occulti è decisamente più difficile (se non impossibile) opporlo ad un privato, il quale NON è un meccanico e quindi può benissimo non sapere lo stato della sua auto.

Controlla con attenzione se hai documenti su carta intestata del conce, qualcosa avrai alla fine firmato, o no?
per l'impianto so che è un Landi/Renzo e sono andato da una officina autorizzata Landi, e mi hanno detto che l'impianto ha problemi, mi ha detto pure che se voglio il problema me lo tanpona, ma fra un pò di tempo uscirà qualcos'altro che va sostituito, essendo come impianto uno dei primissimi e che non lo hanno più commercializzato
Emh... E' un'altra cavolata.

Non ti serve questa roba, devi sapere ESATTAMENTE MARCA e MODELLO preciso dell'impianto, poi seguire la strada che ti ho già indicato.

Perchè se il modello risulta inidoneo alla 147 allora qualcosina puoi fare (chiedere ad es. che sia il VENDITORE a sostituirtelo con altro migliore).

Riguardo alle officine gas è ovvio che ti diranno "è una merda, è da cambiare", anche perchè loro CI GUADAGNANO in tal modo.

Quindi, ammesso che effettivamente sia una merda da cambiare, hai bisogno di qualcosa di "scritto" ed "incontrovertibile", che solo il costruttore ti può dare.

Quello che dice una officina gas X ha valore sostanzialmente nullo: il conce (che non ho capito ancora a che titolo è coinvolto in tutto ciò, ammesso che lo sia) potrebbe dire "cazzi loro, non sono capaci, noi te lo facciamo funzionare" e te sei punto e a capo
 
InterNik":29ccp0h0 ha detto:
Dark76":29ccp0h0 ha detto:
scusami, in che senso sarei praticamente fottuto se risulta soltanto un proprietario
Perchè il discorso dei vizi occulti è decisamente più difficile (se non impossibile) opporlo ad un privato, il quale NON è un meccanico e quindi può benissimo non sapere lo stato della sua auto.

Controlla con attenzione se hai documenti su carta intestata del conce, qualcosa avrai alla fine firmato, o no?
per l'impianto so che è un Landi/Renzo e sono andato da una officina autorizzata Landi, e mi hanno detto che l'impianto ha problemi, mi ha detto pure che se voglio il problema me lo tanpona, ma fra un pò di tempo uscirà qualcos'altro che va sostituito, essendo come impianto uno dei primissimi e che non lo hanno più commercializzato
Emh... E' un'altra cavolata.

Non ti serve questa roba, devi sapere ESATTAMENTE MARCA e MODELLO preciso dell'impianto, poi seguire la strada che ti ho già indicato.

Perchè se il modello risulta inidoneo alla 147 allora qualcosina puoi fare (chiedere ad es. che sia il VENDITORE a sostituirtelo con altro migliore).

Riguardo alle officine gas è ovvio che ti diranno "è una merda, è da cambiare", anche perchè loro CI GUADAGNANO in tal modo.

Quindi, ammesso che effettivamente sia una merda da cambiare, hai bisogno di qualcosa di "scritto" ed "incontrovertibile", che solo il costruttore ti può dare.

Quello che dice una officina gas X ha valore sostanzialmente nullo: il conce (che non ho capito ancora a che titolo è coinvolto in tutto ciò, ammesso che lo sia) potrebbe dire "cazzi loro, non sono capaci, noi te lo facciamo funzionare" e te sei punto e a capo

forse non mi sono spiegato. I problemi del gpl, li conoscono esattamente quelli della conce, e sono stati loro stessi a mandarmi o ci sono andati loro alle officine per risolvere il problema, mica sono andato di testa mia.
Io, non fidandomi +, dopo 7 volte con lo stesso problema, ho soltanto portato la macchina a diverse officine per sapere quale fosse il vero problema di quest'impianto, e tutti quanti mi hanno detto che l'impianto è da sostituire e perchè darà sempre problemi. (ho un altra macchina a gas, la stessa ditta dell'impinato della 147, e da 8 anni fin adesso non mi ha mai dato problemi)...l'ho portata dove feci l'impianto a questa e come ho aperto il cofano mi ha detto così. E' gente fidata dove sono andato per i controlli.
Quindi perchè vieni a dirmi che la conce non centra?..... Io so ssoltanto che la macchina mi ha fatto sempre sto problema.

E per quello che mi è successo per la copia della chiave, secondo te che posso fare?
 
Dark76":3e8545ep ha detto:
forse non mi sono spiegato. I problemi del gpl, li conoscono esattamente quelli della conce, e sono stati loro stessi a mandarmi o ci sono andati loro alle officine per risolvere il problema, mica sono andato di testa mia.
Io, non fidandomi +, dopo 7 volte con lo stesso problema, ho soltanto portato la macchina a diverse officine per sapere quale fosse il vero problema di quest'impianto, e tutti quanti mi hanno detto che l'impianto è da sostituire e perchè darà sempre problemi. (ho un altra macchina a gas, la stessa ditta dell'impinato della 147, e da 8 anni fin adesso non mi ha mai dato problemi)...l'ho portata dove feci l'impianto a questa e come ho aperto il cofano mi ha detto così. E' gente fidata dove sono andato per i controlli.
Non metto in dubbio che sia gente fidata.

Ma a te NON serve gente fidata, serve scritto NERO SU BIANCO che l'impianto va bene oppure no, e se no perchè.
Quindi perchè vieni a dirmi che la conce non centra?
Come ti ho scritto devi farti dare un estratto storico dei certificati di proprietà.

E' fatto tipo così
Auto 147 targa XXX
Prima immatricolazione: x-x-2001
Proprietario Tizio
....
Nuovo proprietario Caio da data x-x-zzzz
....
Nuovo proprietario Sempronio da data x-x-zzzz
.....
Nuovo proprietario TE

Se il concessionario era PROPRIETARIO dell'auto (e questo lo sai solo se lo trovi nell'elenco storico) ALLORA è tutto molto più facile.

Se il conce si è limitato a far da "intermediario" tra proprietario vecchio (persona fisica) e te sono cazzi acidi, perchè gli eventuali difetti del prodotto (147) devi farli valere nei confronti del PROPRIETARIO FISICO e quindi il conce si sbatte i coglioni delle tue lamentele (detto in termini brutali).

E' il VENDITORE che deve garantire il mezzo.

Facciamo un esempio (ma tu non hai spiegato cosa è accaduto, quindi provo ad immaginarlo).

Te vai dal concessionario a comprare una 147. Quello te ne fa vedere una usata e ti dice costa 10.000 euro (supponiamo).

Te dici OK e gli porti 10.000 euro in contanti.

Il concessionario ne dà 9.000 al "vero" proprietario (l'ex proprietario fisico) e se ne tiene 1.000 per se.

Il conce non appare in alcun modo nella veste di venditore->non deve fornire alcuna garanzia -> devi farla valere verso l'ex proprietario -> il quale al 99% se ne sbatte i testicoli.

Questo caso come puoi capire "è male".
---
Caso 2: il conce è GIA' proprietario della 147, ha fatto il "minipassaggio" (e questo lo vedi sull'estratto storico).
A questo punto il vecchio proprietario non c'entra nulla, e tu ti riferisci SEMPRE al VENDITORE (il conce in questo caso).
Ebbene ora puoi far valere il discorso dei vizi occulti e della non-conformità verso il CONCE, con speranza di riuscire a spuntarla.


..... Io so ssoltanto che la macchina mi ha fatto sempre sto problema.

E per quello che mi è successo per la copia della chiave, secondo te che posso fare?
Puoi fare la cosa più furba: inviarmi cosa esattamente hai firmato e con chi, altrimenti è difficile dare suggerimenti sensati, si rimane nell'ambito del "potrebbe" :OK)
 
Anche se il venditore risultasse un privato, hai comunque tutti gli strumenti per difenderti. Non è, però, il caso di far passare altro tempo, poichè se da un lato è vero che il precedente proprietario non è un meccanico e quindi sarebbe difficile provarne l'eventuale malafede per una richiesta di risarcimento danni in sede civile (a meno che non ottieni una documentazione precisa sull'incompatibilità dell'impianto a gas per la 147. Li vorrei vedere come dimostra di non aver avuto problemi in precedenza), dall'altro pare palese che il bene non sia conforme.
Se ti viene venduta un'auto con l'impianto a gas, questo deve funzionare. Lo stesso vale per ogni componente elettronico a meno che tu non sia stato informato preventivamente dei malfunzionamenti ed abbia usufruito di sconti sul prezzo di vendita in virtù di questi ;)
Se vuoi tutelarti, devi inviare (meglio se lo fa un legale) una raccomandata con ricevuta di ritorno elencando i "vizi occulti" e chiedendone la riparazione entro un termine perentorio e non differibile o, in alternativa, richiedere la rescisisone del contratto e la restituzione della somma pagata ;)
Le parole non servirebbero in una eventuale causa, ci vogliono, come ti è stato detto, documenti scritti. Devi fare i passi giusti e vedrai che, se il conce ha un minimo di buon senso, tutto si risolverà senza entrare in un'aula di tribunale. Se, invece, non ti muovi bene, fai solo la figura dello sprovveduto e del pollo che è stato ben spennato ;)
 
ginocchius":2womkg6x ha detto:
Anche se il venditore risultasse un privato, hai comunque tutti gli strumenti per difenderti.
Campa cavallo...
Se ti viene venduta un'auto con l'impianto a gas, questo deve funzionare.
In realtà non è affatto detto, bisogna vedere se e cosa gli hanno fatto firmare.

Gli spregiudicati "semitruffatori" sono, purtroppo, uno dei miei pani quotidiani...
 
Come sai, se il difetto non era riscontrabile all'atto della vendita e comporta una non idoneità del bene venduto o un suo deprezzamento, il venditore (sia esso un privato, una società, il Papa :asd) ) è responsabile anche se si tratta di una persona fisica e di un bene usato :nod)
In questo caso, pare ci siano gli estremi per chiedere la restituzione di parte della somma versata o la rescissione del contratto. Ovvio che a distanza e senza la documentazione non si possano dare risposte precise, ma proprio per questo la cosa migliore è che si rivolga ad un legale ;)
 
ginocchius":34gmqi86 ha detto:
Come sai, se il difetto non era riscontrabile all'atto della vendita e comporta una non idoneità del bene venduto o un suo deprezzamento (...)
Eeehhhh... va a capire se gli hanno fatto firmare una consegna con scritto "ho provato il mezzo, ed anche l'impianto gpl, e funziona tutto perfettamente e sono tanto tanto contento"... :confusbig)
 
InterNik":g72d1uvu ha detto:
ginocchius":g72d1uvu ha detto:
Come sai, se il difetto non era riscontrabile all'atto della vendita e comporta una non idoneità del bene venduto o un suo deprezzamento (...)
Eeehhhh... va a capire se gli hanno fatto firmare una consegna con scritto "ho provato il mezzo, ed anche l'impianto gpl, e funziona tutto perfettamente e sono tanto tanto contento"... :confusbig)

Tutto può essere, ma secondo me è più probabile un accordo tra avvocati (il suo e quelli del conce) che una soluzione positiva, se fa di testa sua ;)
 
InterNik":1p7ype9m ha detto:
Primissima cosa da fare: storico immatricolazioni. Vai in qualsiasi agenzia auto, paghi uno sproposito (fai conto 40 o 50 euro), ed in un paio di giorni ti danno tutto l'elenco dei vari proprietari.
C'è anche un sito (del quale purtroppo non ricordo l'url) che ti da tutti i fermi giudiziari, furti, pignoramenti ecc. attivi o attivati sull'auto per la quale richiedi i dati per 20 o 30 euro e mi sembra anche che ti diano tutto subito...

Cmq per tutto il resto bisogna vedere il contratto che hai firmato...non penso sia un foglio bianco con solo scritto il prezzo ed il metodi di pagamento. Basta che si evinca che la macchina è idonea per viaggiare e tu puoi chiedere la recessione del contratto in quanto l'auto in realtà non è idonea (l'hai portata 7 volte in officina in 3 mesi). Sarebbe stato molto meglio avere delle ricevute di riparazione però...così è tutto un pò + fragile...
 
Ah si, eccolo: https://www.autocheck.it/

PS: chiedi a tutti i costi la recessione del contratto così da farti dare indietro tutti i soldi perchè se la macchina ha di questi problemi, chissà quanti ancora potrebbero venirne fuori...

Qnt odio questa gente disonesta... :KO)
 
scusate, ma se la macchina è stata cedta al conce, perchè sul libretto di circolazione che mi hanno dato risulta solo come Ex-proprietario il conce?

Possono aver fatta qualcosa di illegale?
 
Dark76":amkuzfb4 ha detto:
scusate, ma se la macchina è stata cedta al conce, perchè sul libretto di circolazione che mi hanno dato risulta solo come Ex-proprietario il conce?

Possono aver fatta qualcosa di illegale?
Probabilmente hanno chiesto un duplicato del libretto per "occultare" il precedente proprietario.

La cosa in sè non credo sia rilevante
 
domani o al massimo martedì la porto per vedere i veri km che ha la macchina, sperando che riescano a farlo
 
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