Con il Q2 se rompi un semiasse cammini ancora?

joker66":26pbad82 ha detto:
perchè me è capitato di provare una partenza in salita con entrambe le ruote che pattinavano su ghiaccio e l'asr interveniva di continuo e sentivi chiaramente che entrambe slittavano alla grande ed in egual misura.
Normale, l'ASR non fa miracoli, e in ogni caso la situazione di cui parlavo io era di una sola ruota che slitta (in questo caso l'ASR la frena).
Se slittano entrambe l'ASR toglie potenza dal motore.

Inoltre l'ASR e' tarato per evitare il pattinamento (taratura piu' blanda su GT e 147 seconda serie e probabilemnte ancora di piu' sulle Q2), non per aiutare la trazione.
Da notare che in certe situazioni l'ASR non puo' sapere che stai pattinando.

Una taratura ancora diversa dell'ASR e' stata studiata ultimamente, con quello che hanno battezzato "Electronic Q2", ma non ho dettagli.
 
Ok, allora ho capito la differenza tra Torsen e autobloccante.
Non volevo scatenarte tutto sto poverone..... :p

bigno72":unsebjau ha detto:
Per entrambi: confermo parola per parola quanto ho scritto.

Q2 (che significherebbe "Q4 a 2 ruote motrici", dove Q4 stava ad indicare "Quadrifoglio - 4 ruote motrici"), e' il nome dell'allestimento che prevede tra le altre cose il montaggio un un differenziale Torsen T2.

Però la mia fonte di sapere (che in questo caso però può essere superficiale e non tecnica) mi dice che il Q2 (abbreviazione di quadrifoglio 2 ruote motrici) è il nome del torsen che monta alfa romeo. non dell'allestimento.
Quì il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Q2_(trazione)

L'affidabilità di questa fonte non la posso certo garantire ma fino ad oggi wikipedia non mi ha mai tirato cantonate....

Datemi conferma o smentita di ciò che ho letto.....
 
bigno72":25faw81s ha detto:
joker66":25faw81s ha detto:
perchè me è capitato di provare una partenza in salita con entrambe le ruote che pattinavano su ghiaccio e l'asr interveniva di continuo e sentivi chiaramente che entrambe slittavano alla grande ed in egual misura.
Normale, l'ASR non fa miracoli, e in ogni caso la situazione di cui parlavo io era di una sola ruota che slitta (in questo caso l'ASR la frena).
Se slittano entrambe l'ASR toglie potenza dal motore.

Inoltre l'ASR e' tarato per evitare il pattinamento (taratura piu' blanda su GT e 147 seconda serie e probabilemnte ancora di piu' sulle Q2), non per aiutare la trazione.
Da notare che in certe situazioni l'ASR non puo' sapere che stai pattinando.

Una taratura ancora diversa dell'ASR e' stata studiata ultimamente, con quello che hanno battezzato "Electronic Q2", ma non ho dettagli.

Dell'electronic Q2 ho letto molto bene come "senzazione" di guida e molto male come tempo sul giro, ma visto che con la macchina il 99% delle persone non fa il tempo su giro penso che sia un dispositivo valido.... :D
 
l'ho sentito in azione su una mito 1.4 turbo, la guidava il mio meccanico alfa che ha fatto corsi di guida sportiva su pista ecc, insomma la sa portare oltre i limiti che noi conosciamo. a me pareva l' intervento dell' asr ... ma non ci ho fatto troppo caso perchè ero troppo impegnato a tremare :eek:hmamma) : non sono abituato a fare il passeggero, nè tantomeno il copilota e quello tirava :drive) come un matto :?:
 
ranf87":1g6nzt4c ha detto:
Datemi conferma o smentita di ciò che ho letto.....
Hai bisogno di una bolla papale? :lol:

Q2 e' il nome dell'allestimento.
Da nessuna parte troverai il Torsen T2 chiamato Q2

Piuttosto sentirai parare di °sistema Q2°, con il qual termine si intende indicare il differenziale Torsen T2 e una serie di modifiche all'assetto atte ad armonizzarne il funzionamento.

Se ancora non fosse chiaro, non esiste nessun "differenziale di tipo Torsen".
Torsen e' il nome dell'unica fabbrica che costruisce questi differenziali (ne costruisce 3 varianti: T1, T2 e T3).
Poi il nome include una sorta di descrizione di questi differenziali (Torque Sensing), ma resta comunque un marchio.

Il brevetto non e' mai stato ceduto, quindi non si possono trovare sul mercato differenziali "tipo Torsen".

Sarebbe quindi anche poco legale rinominare questo differenziale in Q2.
 
come fai a dire che non esiste nessun differenziale del tipo torsen? poi questa della fabbrica produttrice che si chiama torsen non l' ho mai sentita :scratch) : ma sei sicuro?
sul sistema q2 sono perfettamente d'accordo :OK)
 
bigno72":13boe9dm ha detto:
ranf87":13boe9dm ha detto:
Datemi conferma o smentita di ciò che ho letto.....
Hai bisogno di una bolla papale? :lol:

Q2 e' il nome dell'allestimento.
Da nessuna parte troverai il Torsen T2 chiamato Q2

Piuttosto sentirai parare di °sistema Q2°, con il qual termine si intende indicare il differenziale Torsen T2 e una serie di modifiche all'assetto atte ad armonizzarne il funzionamento.

Se ancora non fosse chiaro, non esiste nessun "differenziale di tipo Torsen".
Torsen e' il nome dell'unica fabbrica che costruisce questi differenziali (ne costruisce 3 varianti: T1, T2 e T3).
Poi il nome include una sorta di descrizione di questi differenziali (Torque Sensing), ma resta comunque un marchio.

Il brevetto non e' mai stato ceduto, quindi non si possono trovare sul mercato differenziali "tipo Torsen".

Sarebbe quindi anche poco legale rinominare questo differenziale in Q2.

Ok, vista la tua sicurezza do retta a te e non a wikipedia....

Non è che ho bisogno di una bolla papale ma se dovessi predere per oro colato tutto quello che la gente scrive avrei la testa piena di ca@@ate! :D
Quindi cercavo qualcuno che confermasse la tua tesi....
 
joker66":3bzkhf4j ha detto:
come fai a dire che non esiste nessun differenziale del tipo torsen? poi questa della fabbrica produttrice che si chiama torsen non l' ho mai sentita :scratch) : ma sei sicuro?
Vuoi dirmi che non sei mai andato a studiarti a memoria www.torsen.com ??? :lol:

Torsen e' un marchio registrato, e la ditta che lo produce si chiama JTEKT Torsen North America, Inc.
 
Top