Con il Q2 se rompi un semiasse cammini ancora?

Diabolik":20z4v8d8 ha detto:
rapi, mi sa che sei fuori strada ma di brutto


non c'è nulla di errato in quello che ho detto.....e sò perfettamente come è fatto un torsen.....quindi...rileggiti bene quello che ho scritto prima di fare affermazioni del genere
 
Diabolik":2dnoi3jx ha detto:
per rispondere alla domanda iniziale: no, se rompi un semiasse il torsen non ti dà nessun tipo di aiuto

da un punto di vista teorico...perchè così si stava parlando se il semiasse è rotto il torsen dovrebbe inviare 0 coppia a quell'albero e quindi non girare...

si parlava di teoria....

anche perchè nella pratica neppure con un differenziale a lamelle, autobloccante o autosbloccante(esistono anche questi) ci si muove....
 
bigno72":zarv49ba ha detto:
peter2":zarv49ba ha detto:
sembrerebbe che, in una condizione ideale di ZERO coppia resistente ad una ruota, il torsen trasferisca ZERO coppia all'altra....
Verissimo, e' da ieri che lo ripeto!!!
sembrerebbe che a questo punto frenando si possa ingannare il torsen....
Verissimo e gia' detto anche questo: i fuoristradisti lo fanno regolarmente.
ipotizzando che la rottura di un semiasse si avvicini a questa condizione ideale, sembrerebbe che se rompi un semiasse in salita lì rimani....anzi vai giù giù giù giù
Beh, i freni ti tengono fermo. Di sicuro non puoi andare su su su su....


premettiamo una cosa....in fuoristrada si frena anche coi giunti viscosi....o i differenziali liberi per ridurre la velocità di una ruota....non si fà solo in caso del torsen....ricordo che ai tempi avevo una jeep cherokee 4.0 e si doveva far cosi....e non c'era nessun torsen in giro....
 
rapidello":34vncgo8 ha detto:
se il semiasse è rotto il torsen dovrebbe inviare 0 coppia a quell'albero e quindi non girare...
Se il semiasse e' rotto, il Torsen gli invia tutta la coppia, come un diff normale.
Quell'albero (rotto) gira e l'altro sta fermo e quindi non ti muovi.
Esattamente come con un differenziale "normale" o "aperto".
nella pratica neppure con un differenziale a lamelle, autobloccante o autosbloccante(esistono anche questi) ci si muove....
Perche' con un autobloccante non dovresti muoverti?
Avere un semiasse rotto o una ruota in aria e' la stessa cosa (a patto che la rottura del semiasse non impedisca la rotazione dell'uscita del differenziale o della ruota).
 
rapidello":2e0lf78b ha detto:
in fuoristrada si frena anche coi giunti viscosi....o i differenziali liberi per ridurre la velocità di una ruota....non si fà solo in caso del torsen....ricordo che ai tempi avevo una jeep cherokee 4.0 e si doveva far cosi....e non c'era nessun torsen in giro....
Non ho mai fatto fuoristrada, ma non capisco perche' si voglia ridurre la velocita' della ruota alzata, se non si ha un LSD....
 
bigno72":1ewka9k5 ha detto:
peter2":1ewka9k5 ha detto:
il suo funzionamento principale invece (sovrasterzare, cioè creare un momento che tenta di far ruotare la vettura in toto verso l'interno della curva ) si ha solo quando la ruota interna gira più velocemnte di quella esterna
Non e' esatto:
La prima fase si ha effettivamente quando la ruota esterna gira piu' velocemente, perche' gio' si traduce in minor resistenza.
La seconda si ha quando la ruota interna ha effettivamente una minor resistenza, PRIMA che inizi a girare piu' velocemente.
Al Torsen non gliene frega niente della differenza di velocita'.

anche se il nome TorSen si riferisce al fatto che il meccanismo si adatta alla coppia resistente, far riferimento alla coppia senza analizzare al cinematica è, secondo me, fuorviante: la base del funzionamento è la ripartizione di potenza, cioè coppia per velocità angolare, quindi secondo me il discorso si semplifica se si parla di lavoro speso dalla coppia o di potenza agli assi.
ma questo richiederebbe un lavoro analitico, che, per quanto semplice, non ho tempo di fare, ora.
 
bigno72":3p5c6tf0 ha detto:
rapidello":3p5c6tf0 ha detto:
in fuoristrada si frena anche coi giunti viscosi....o i differenziali liberi per ridurre la velocità di una ruota....non si fà solo in caso del torsen....ricordo che ai tempi avevo una jeep cherokee 4.0 e si doveva far cosi....e non c'era nessun torsen in giro....
Non ho mai fatto fuoristrada, ma non capisco perche' si voglia ridurre la velocita' della ruota alzata, se non si ha un LSD....


semplicemente perchè nel caso di differenziale libero nella ruota alzata andrebbe tutta la coppia....frenando viene parzialmente distribuita coppia anche all'altra ruota con aderenza....in modo da potersi muovere...
 
mi sento chiamato in causa, avendo la 147 q2.
torsen autobloccante? neanche un pò, consente solo il trasferimento di coppia da una ruota all' altra ma non blocca nulla. chiedete a tutti i q2isti di fare l'esperimento che ho fatto io, ovvero partenza con una ruota su ghiaccio ed una su asfalto: rimanete fermi perchè nè torsen nè asr ne' altro vi toglieranno da lì. l'ho sperimentato lo scorso anno, l' ho fatto notare qui sul forum e bigno72 mi ha spiegato tutto, ragion per cui ora quoto le sue affermazioni :OK)
p.s.: il torsen non bloccherà nulla ma all' uscita di certe curve ti da una trazione che ... :elio) :drive)
 
joker66":2te5cyju ha detto:
mi sento chiamato in causa, avendo la 147 q2.
torsen autobloccante? neanche un pò, consente solo il trasferimento di coppia da una ruota all' altra ma non blocca nulla. ...

non credo che per autobloccante si intenda che sia in grado di garantire il 100% di bloccaggio. infatti su internet il torsen viene chiamato autobloccante o LSD indifferentemente....poi se c'è qualche sottigliezza semantica, no lo so, però l'importante è capirsi!! :OK)
 
lo so che l' importante è capirsi, volevo solo riportare la mia esperienza. anche 4ruote definisce il torsen autobloccante, diciamo che è una definizione imperfetta, generica.
 
rapidello":2rjelys1 ha detto:
semplicemente perchè nel caso di differenziale libero nella ruota alzata andrebbe tutta la coppia....frenando viene parzialmente distribuita coppia anche all'altra ruota con aderenza....in modo da potersi muovere...
Vero nel caso di un LSD, che e' in grado di trasferire coppia da una ruota all'altra.

Nel caso di diff aperto non mi torna:

Ruota alzata, premo l'acceleratore tanto da generare una coppia diciamo di 10Kg/m.
La ruota gira.

Supponiamo che mi bastino 5 Kg/m sulla ruota a terra per avanzare.

Freno quel tanto che basta per generare una coppia resistente di 5Kg/m (se passa di qui Internick mi fucila...)

Quella ruota continua a girare (piu' piano), ma io resto fermo, perche' per avanzare mi serviranno adesso 5+5 Kg/m sulla ruota che sta a terra!

Sono in una situazione di equilibrio, ma siccome la macchina e' tutto meno che ideale, non mi muovo!
Se premo di piu' l'acceleratore, aumento al velocita' della ruota alzata.
Allora freno di piu', ma freno anche la ruota a terra che quindi avra' bisogno di piu' coppia per farmi avanzare....


E' vero che l'ASR fa una cosa simile a un autobloccante agendo sui freni, ma l'ASR sa come frenare una ruota sola!
 
Peter, non e' una sottigliezza semantica!

Come si fa a chiamare autobloccante una cosa che non blocca?

Gli autobloccanti esistono, e bloccano al 100%.

I differenziali che non bloccano al 100% sono LSD.

A prescindere da come sono fatti.

Che poi in giro si leggano cose imprecise, SOPRATTUTTO sulla stampa di settore, ci sta tutta, in questo campo come in molti altri (l'audio e' l'altro settore che conosco bene dove di castronerie se ne trovano di impresse a fuoco sulle tavole della verita').
 
bigno72":21lluu42 ha detto:
Peter, non e' una sottigliezza semantica!

Come si fa a chiamare autobloccante una cosa che non blocca?

Gli autobloccanti esistono, e bloccano al 100%.

I differenziali che non bloccano al 100% sono LSD.

A prescindere da come sono fatti.

Che poi in giro si leggano cose imprecise, SOPRATTUTTO sulla stampa di settore, ci sta tutta, in questo campo come in molti altri (l'audio e' l'altro settore che conosco bene dove di castronerie se ne trovano di impresse a fuoco sulle tavole della verita').

si si sono d'accordo, anche il nome lo dimostra, ma con i dubbi che abbiamo (vabbè, dai che ho) il nome è l'ultimo dei problemi!! :ignore)
 
bigno72":zbcu7e7y ha detto:
... E' vero che l'ASR fa una cosa simile a un autobloccante agendo sui freni, ma l'ASR sa come frenare una ruota sola!
sei sicuro? perchè me è capitato di provare una partenza in salita con entrambe le ruote che pattinavano su ghiaccio e l'asr interveniva di continuo e sentivi chiaramente che entrambe slittavano alla grande ed in egual misura. ma non vorrei andare in :eek:fftopic)
 
bigno72":4e3imymp ha detto:
Freno quel tanto che basta per generare una coppia resistente di 5Kg/m (se passa di qui Internick mi fucila...)
Paura... eh? :lol:
Tuttavia ho un problema ben più grave: sono al freddo con 16.7°... e l'idraulico disperso... :mad2)

E' da un po' di tempo che pensavo di fare un piccolo discorsino sul torsen... ma pur essendo disoccupato non trovo mai il tempo :mecry)
 
16,7 tu lo chiami freddo? io in camera da letto non supero quasi mai i 16° e nelle altre stanze raramente raggiungo i 18° ... :lol:
 
joker66":d9xyelxw ha detto:
16,7 tu lo chiami freddo? io in camera da letto non supero quasi mai i 16° e nelle altre stanze raramente raggiungo i 18° ... :lol:
con due giacconi e 2 maglioni il vero problema sono le mani giacciate... sto cercando dei guanti senza punta delle dita :lol:
 
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