rapidello":2rjelys1 ha detto:
semplicemente perchè nel caso di differenziale libero nella ruota alzata andrebbe tutta la coppia....frenando viene parzialmente distribuita coppia anche all'altra ruota con aderenza....in modo da potersi muovere...
Vero nel caso di un LSD, che e' in grado di trasferire coppia da una ruota all'altra.
Nel caso di diff aperto non mi torna:
Ruota alzata, premo l'acceleratore tanto da generare una coppia diciamo di 10Kg/m.
La ruota gira.
Supponiamo che mi bastino 5 Kg/m sulla ruota a terra per avanzare.
Freno quel tanto che basta per generare una coppia resistente di 5Kg/m (se passa di qui Internick mi fucila...)
Quella ruota continua a girare (piu' piano), ma io resto fermo, perche' per avanzare mi serviranno adesso 5+5 Kg/m sulla ruota che sta a terra!
Sono in una situazione di equilibrio, ma siccome la macchina e' tutto meno che ideale, non mi muovo!
Se premo di piu' l'acceleratore, aumento al velocita' della ruota alzata.
Allora freno di piu', ma freno anche la ruota a terra che quindi avra' bisogno di piu' coppia per farmi avanzare....
E' vero che l'ASR fa una cosa simile a un autobloccante agendo sui freni, ma l'ASR sa come frenare una ruota sola!