Con 40.000 Km/anno 1.6 TS quanto mi dura?

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Penso che il titolo della disussione riassuma quello che voglio chiedere. Diciamo che in maggioranza è autostrada. Sono a benzina (per il gpl vedrò..). Quanti km fanno i 1.6 TS? Dite che a 250.000 :matto) ci arriverò (per ammortizzarla) prim a che muoia :dead) del tutto?

Chi ha un 1.6 TS con un valangata di km (parlo sopra ai 150.000 almeno) può scrivere il numero di km che ha e che interventi sostanziali ha dovuto fare? Ho una blackline, ma credo che sia equiparabile alla prima versione.
 
tranquillamente ci arrivi a quel kilometraggio se lo tratti cn cura e fai l' apposita manutenzione, cmq ti conviene fare il GPL xke se no spendi un botto in benzina, ma nn ti conveniva prendere un diesel?
 
SPITA87":1bz7nztq ha detto:
tranquillamente ci arrivi a quel kilometraggio se lo tratti cn cura e fai l' apposita manutenzione, cmq ti conviene fare il GPL xke se no spendi un botto in benzina, ma nn ti conveniva prendere un diesel?

Conta che faccio benzina in Svizzera e li il diesel costa di più. Inoltre al momento non avevo i soldi per permettermi altro. Ho torvato quest'occasione e avevo assolutamente bisogno di un'auto. Non me la sono fatta scappare.

per il gpl ci sto pensando seriamente su. solo che volgio essere certo di essermi informato bene su tutto prima. dall'installazione agli incentivi ecc..
 
trattala bene e ti dovrebbe durare :OK)
Tieni presente che in autostrada, l'auto non si usura molto
 
non so come se la cavano i motori ts attuali,ma posso dirti che la 75 di mio zio 2.0 ts ha circa 240000km e mi sta avanti...
come manutenzione non ti so dire tutto di preciso perche' quando era nel pieno dei km io avevo si e no 10 anni,comunque so che appena ho comprato io la 147 cioe' 5 anni fa sono state sostituite le fasce dei pistoni e le guarnizioni della testata.il gpl non ce l'ha(non so se incida sull'affidabilita' pero')
c'e' da dire pero' che 2 miei amici hanno uno sbiellato il 2.0 ts della 156 e l'altro si e' ritrovato con i pistoni bucati(1.6 147)
inoltre,altra testimonianza: a detta di un preparatore di queste zone molto rinomato,i motori piu' affidabili sono i V6,in particolar modo il 2.5 e tra i 4 cilindri il 1.8. Lui ha infatti 4 alfa romeo, 2 delle quali montano un kit turbo e 2 tutte originali,la 156 2.5 V6 che ha 250000km e l'alfetta 1.8 con oltre 300000km(ma lui e' un meccanico e quindi e' probabile che le smonti ogni 100km :p )

quindi se puoi, vai di 2.5 V6 :nod)
 
Se la tratti bene cioè mai tirate a freddo e tagliandata regolarmente li fa tranquillamente quei km,mi pare nel forum c'è un utente con un 1.6 che ha superato i 150.000km ma non ricordo il nome,comunque tieni conto che probabilmente in tutti quei km una frizione devi metterla in conto,più la distribuzione ogni 60.000km
 
Goa":2deopvtq ha detto:
ne approfitto per chiedervi quanti km massimi potrebbe fare un diesel con regolare manutenzione etc etc.

Grazie.



Alfa lo garantisce per 250.000km ma a 300.000km secondo me ci arriva tranquillamente,calcolando che un amico rappresentante con il 115 è arrivato a 339.000km prima che morisse
 
andrea5887":306f17ga ha detto:
Goa":306f17ga ha detto:
ne approfitto per chiedervi quanti km massimi potrebbe fare un diesel con regolare manutenzione etc etc.

Grazie.



Alfa lo garantisce per 250.000km ma a 300.000km secondo me ci arriva tranquillamente,calcolando che un amico rappresentante con il 115 è arrivato a 339.000km prima che morisse

:jaw) :jaw) :jaw) Eccheccazzo ma tutta sta forbice c'è tra benzina e diesel???? :wall) :wall) :wall) :mad2) :mad2) :mad2) :boxe) :boxe) :boxe)
Io pensavo che i motori benzina venissero progettati per fare almeno 300.000 Km!!! :swear) :swear) :swear)
 
BlacklineFORaBETTERworld":3msh8erv ha detto:
Penso che il titolo della disussione riassuma quello che voglio chiedere. Diciamo che in maggioranza è autostrada. Sono a benzina (per il gpl vedrò..). Quanti km fanno i 1.6 TS? Dite che a 250.000 :matto) ci arriverò (per ammortizzarla) prim a che muoia :dead) del tutto?

Chi ha un 1.6 TS con un valangata di km (parlo sopra ai 150.000 almeno) può scrivere il numero di km che ha e che interventi sostanziali ha dovuto fare? Ho una blackline, ma credo che sia equiparabile alla prima versione.


i chilometri che potresti percorrere potrebbero andare al di la della tua immaginazione a patto che fai il cambio d'olio quando prescritto e l'olio deve essere sempre vicino alla tacca del massimo piu tosto che a quella del minimo, (mettere il selenia che è un olio onesto tutto sommato)

controlla e aggiungi l'olio del cambio e circa ogni 100.000 Km sostituirlo tutto
per il motore queste poche regole portano lontano
per il resto sta a come guidi se ti ci metti a fare il "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" con sgommate frenate al limite fuorigiri ecc.. .. . poi non ti lamentre che hai da fare la frizione

alla fine non ce scritto da nessuna parte che il benzina non duri come il disel i motori esclusa la testata sono incredibilmente simili se non perfetamente identici
lo stesso mareriale é adoperato per fare basamento albero pistoni ecc.. . di disel e benzina, quindi la durata dovrebbe essere simile
 
L'auto può anche durarti 500 mila km, è pur sempre una cosa meccanica eh.
Naturalmente come tale ha bisogno di manutenzione e riparazioni per il resto andrà sempre ;)
 
160.000 KM e fin'ora tutto bene!!!

Ciao a tutti,
io ho una 147 1.6 TS 120cv Prima Serie. A 90.000 km ho fatto l'impianto GPL della LandiRenzo.
Ora ho 160.000 km e la macchina è perfetta. La macchina è del 2002.
L'unica cosa è che ha sempre consumato olio e perciò devo controllarlo spesso.
La macchina ripeto va benissimo, è sempre fluida e va forte.
In genere faccio autostrada per lavoro, velocità codice e giri compresi tra 4000 e 4500.
Poca città e poco extraurbano.
Anche se il mio impianto gpl passa automaticamente a gas, io la faccio cempre riscaldare
fino a 70-80 gradi andando a benzina (5-10min di strada) e poi passo a gas.
i consumi sono sempre onesti, 12,5 a litro a benizna e 10,5 a gas (che costa cmq la metà della benzina circa).
Con 27-28 euro faccio 450km.
Ho cambiato a 120000 km la cinghia di dirstribuzione, la cinghia dei servizi, e la pompa dell'acqua (x precauzione, ma era ok)
e anche la frizione è nuova, inseme al cuscinetto reggispinta (non incluso nel kit).
La macchina è stata sempre tagliandata con scrupolosità e ho sempre usato olio di qualità, sempre 10w40 some prescritto.
Sono contentissimo della mia alfa 147 e credo che, come tutte le cose, se le tratti bene ti durano.
Ciao a tutti,
Marco
 
silverxstone":17rvksvg ha detto:
alla fine non ce scritto da nessuna parte che il benzina non duri come il disel i motori esclusa la testata sono incredibilmente simili se non perfetamente identici
lo stesso mareriale é adoperato per fare basamento albero pistoni ecc.. . di disel e benzina, quindi la durata dovrebbe essere simile

sono simili,solo che un motore diesel lavora ad un regime di rotazione decisamente inferiore....e quindi si usura meno
 
conosco un ragazzo che ha la 145 1.6 con impianto gpl.. 220000 km senza problemi seri ed è un gioiellino.. dipende molto dalla manutenzione che si fa alla macchina!
 
Io ho fatto 164.000 km (una parte in giro per l'Europa) in 6 anni e 10 mesi, e gira che é una viola :spin) ; gli unici difetti di cui mi lamento sono: cinghia di distribuzione da sostituire ogni 60000 (anche se é più un difetto di progettazione); consumo dell'olio (se nei viaggi lunghi non hai una latta di olio sei spacciato :splat) ); variatore di fase delicato (qualche volta é rumoroso all'avviamento).
Il materiale sostituito nella vita dell'auto, é stato:
- Ammortizzatori anteriori e posteriori (consiglio di sostituirli al massimo ogni 100.000 km).
- Cinghie e tutto ciò che ci sta intorno .. 2 volte
- Frizione insieme al pistone e alla pompa (a 153.000 km).
- Cavi candele
- Termostatica (praticamente 1 giorno fa, e visto come é cambiata l'auto mi sono pentito di non averlo fatto prima :wall) )
- Variatore di fase (uno in garanzia e l'altro a 93.000 km).
Poi freni, batteria, filtri bla ..bla.. :drive)

In ogni caso sono motori testati per durare 250.000 km al massimo del regime di rotazione (6500 rpm circa), pertanto se trattati con cura (olio e il resto) non dovrebbero dare grossi problemi neanche fino a 300.000 (sfido trovare qualcuno che giri sempre al massimo dei giri :muaha) ).
 
ciuffolo":1q7p9p7v ha detto:
In ogni caso sono motori testati per durare 250.000 km al massimo del regime di rotazione (6500 rpm circa),
:eek:hmamma) :eek:hmamma) Come come?
 
Top