Con 40.000 Km/anno 1.6 TS quanto mi dura?

ciao ragazzi le auto che ho avuto io (alfa) la prima (sprint 1.3)è morta a 180000km circa causa incidente, la seconda (33 1.3)è morta(causa 147 e acora stava davanti alla bravo 1.6)380000km circa e la 147 a 145000km. percio la 147 è a 1/3 della vita. invece mio fratello con la uno fire 1.1 a circa 380000km e ancora gira, unico difetto sostituzzione testata completa causa rottura cinghia a 200000km(non l'aveva mai cambiata :matto) ).
ciao ciao roberto :drive)
 
bylallina":wi801lrs ha detto:
ciao ragazzi le auto che ho avuto io (alfa) la prima (sprint 1.3)è morta a 180000km circa causa incidente, la seconda (33 1.3)è morta(causa 147 e acora stava davanti alla bravo 1.6)380000km circa e la 147 a 145000km. percio la 147 è a 1/3 della vita.
Beh complimenti percorrenze da record :OK)
bylallina":wi801lrs ha detto:
invece mio fratello con la uno fire 1.1 a circa 380000km e ancora gira, unico difetto sostituzione testata completa causa rottura cinghia a 200000km(non l'aveva mai cambiata :matto) ).
E ci credo che si è rotta :asd) 200000km senza cambiare cinghia :matto) Ma come mai ha dovuto cambiare tutta la testata? :sgrat)
 
BlacklineFORaBETTERworld":y23xuyqj ha detto:
Penso che il titolo della disussione riassuma quello che voglio chiedere. Diciamo che in maggioranza è autostrada. Sono a benzina (per il gpl vedrò..). Quanti km fanno i 1.6 TS? Dite che a 250.000 :matto) ci arriverò (per ammortizzarla) prim a che muoia :dead) del tutto?

Chi ha un 1.6 TS con un valangata di km (parlo sopra ai 150.000 almeno) può scrivere il numero di km che ha e che interventi sostanziali ha dovuto fare? Ho una blackline, ma credo che sia equiparabile alla prima versione.

un mico collega con il 105 ts 'e arrivato a 350k km xro mi ha detot che ha efettuato un intervento sul motore nn so xro di che genere imho a 200k arrivi sicuro poi bisogna vedere il resto come sta messo
 
bylallina":25fuvo3j ha detto:
invece mio fratello con la uno fire 1.1 a circa 380000km e ancora gira, unico difetto sostituzione testata completa causa rottura cinghia a 200000km(non l'aveva mai cambiata :matto) ).
E ci credo che si è rotta :asd) 200000km senza cambiare cinghia :matto) Ma come mai ha dovuto cambiare tutta la testata? :sgrat)[/quote]
rimediata da una macchina rottamata con minor spesa. :OK)
 
bylallina":8j7uhrb8 ha detto:
bylallina":8j7uhrb8 ha detto:
invece mio fratello con la uno fire 1.1 a circa 380000km e ancora gira, unico difetto sostituzione testata completa causa rottura cinghia a 200000km(non l'aveva mai cambiata :matto) ).
Alex629":8j7uhrb8 ha detto:
E ci credo che si è rotta :asd) 200000km senza cambiare cinghia :matto) Ma come mai ha dovuto cambiare tutta la testata? :sgrat)
rimediata da una macchina rottamata con minor spesa. :OK)
Quello che volevo dire io è perchè ha dovuto cambiare la testa visto che nei motori fire se si rompe la cinghia di distribuzione nn succede assolutamente nulla perchè le valvole non toccano i cilindri e il motore gira a vuoto
 
io con la mia 145 ho fatto 143k km.. mai nessun problema se non la distribuzione e il debimetro..
ma ne faceva ancora... e ancora e ancora!! era ancora un orologio quel motore.. solo che poi ho visto la 147 c'n'c e non ho resistito!!! :) :smokin)
 
anche io sulla mia ho attorno ai 50 mila km e assolutamente benzina non mi piace il gpl spero di arrivare anche io attorno ai 100-150mila km visto che faccio piu o meno sui 10 mila km l' anno presa usata prima serie per capirci conosco una persona che ha il 1.8t-spark (alfa romeo 155) e ha più o meno 200mila km, adesso fa solo rabbocchi olio quando ne manca e fa circa sui 30 km al giorno spero che i motori non siano cambiati e di arrivarci anche io con il mio 1.6 :) :)
 
un mio amico ha la 156 1.8 e come percorrenze annue siamo li,la sua auto ha sui 250k km e il motore va ancora che è una bomba,fagli le dovute manutenzioni e vai tranquillo!
 
Ciao ! La mia TS in firma (ora ha 192.000 km) ..zero consumi olio e fila che è un gioiello ! Rimasta pressochè scattante in tutte le marce..
Situazione camme spiate dal tappo con una pila, belle lucide.
Pero' il cambio olio sarebbe meglio farlo un po' prima dei 20 mila ,tipo 10 15 mila..cosi' nn si accumulano morchie nel circuito.. oppure farei un drenaggio olio a 10.000.Nel senso che aspiro l'olio vecchio e lo sostituisco con olio fresco (lo stesso tipo e gradazione che c'era nel circuito ovviamente..).Il filtro si potrebbe lasciare,tanto dura minimo 20 mila km che è il tagliando standard.Poi ai 20 mila in officina dove rifaranno un cambio olio ad hoc con filtri e tutto il resto.
Sembra,ma anche solo aspirandolo e rinnovandolo intorno ai 10 mila hai sempre l'olio fresco e fai una cosa in piu' che giova,sempre meglio che tenersi lo stesso olio per 20 mila km senza cambiarlo,nè drenarlo ne niente !
Mhà io nn so voi,finora ho fatto cambi olio e filtri ogni 20 mila(mentre era nuova),ma sono troppi.Poi liho fatti a 15 mila,ma poi devo concigliare i miei cambi olio (15 mila) con quelli dell'officina(20 mila) e alla fine in officina ogni 20 mila è meglio portarla.
Quindi visto esperienza personale, optero' per il drenaggio anticipato a 10 mila e tagliando completo a 20 mila. A me sembra il giusto compromesso per farla durare in eterno senza spendere troppo.
PS Cambiare olio e filtri a 10 mila è troppo presto ..i filtri olio sono ancora quasi nuovi,anche il filtro aria ..

Oltre a cio' solite cose
da cambiare col tempo : 1 frizione, termostatica,distribuzione e variatore ,pasticche freni..dovro' rifare gli ammo(mai cambiati ! ..diciamo che le buche le senti appena appena,ma ora li rifaccio .Appena raggiungo i 200 mila..Per i resto è perfetta ! scricchiolii assenti !! (solo in 2 in salita a 1.000 giri fa un leggerissimo cric cric,ma pace !)
 
Scusa ma cosa cambia da drenare l'olio e metterne di nuovo o farlo uscire dal tappo sotto e poi metterne di nuovo? :scratch)
 
Mi sento in dovere di dire la mia... io avevo fino a 10 giorni fa una 146 1.6 Ts 120cv... purtroppo la macchina mi ha lasciato per colpa della frizione che mi veniva a costare quasi 1.000 cosi mio padre ha deciso di rottamarla e prendere una bravo... a parte questa piccola parentesi la mia 146 aveva esattamente nel punto in cui si è fermata 270.325 km e il motore era ancora perfetto!!! Quello che dico che si sa fa la giusta manutenzione il motore durerà a lungo!!!

Un saluto. Luca
 
Secondo me non è che un motore dura 250000 km come prescritto e poi muore, dipende sempre da come si utilizza. Il problema delle auto di adesso è che sono piene di elettronica e aggeggi vari che le vecchie auto non avevano,e in caso di rotture portano via molti soldi. Come monoblocco (intendo pistoni fasce e valvole) sono molto piu resistenti di una volta, è tutto quello che sta intorno al motore che può cedere prima (cambi, turbine, frizioni, ammortizzatori,sensori vari ecc.) bisogna anche avere fortuna direi... In famiglia ho avuto una peugeot 1,9 benzina e una fiat marea 2,4 jtd tutte e due tenute fino ai 300000 km e di motore sono sempre state perfette, per il resto hanno dato un po di problemi...
 
fai un'adeguata manutenzione e vedrai che non avrai problemi, al max quando avrai un kilometraggio molto elevato potresti fare i tagliandi un po' + frequentemente per sicurezza (tipo ogni 15000 invece che 20000) ma visto che fai autostrada il motore non ne risente se poi metto il gpl l'olio si sporca ancora meno.
poi certo, le altre cose si usurano è normale, ma quello anche sui diesel.

a proposito occhio alla benza in svizzera mi dicono che non è poi così bella come la nostra.
 
145 1.6t.s. 195.000km tagliandi regolari fino a 120.000 poi un pò quà e un pò là... pompetta frizione rotta e ho cambiato anche frizione già che mi hanno consigliato ma mi sono pentito era ancora ok...poi niente altro...qualche problema alla sonda e pulizia del debimetro a si ammortizzatori a 100.000 dopo aver montato le eibach pro-kit, ora la macchina è in svizzera un ragazzo l'ha vista e l'ha voluta prendere è blu cn minigonne ed è la prima con i cerchi forati concavi che poi bmw ha messo su tutti i modelli...bellissima :cry:

Cmq quel motore è un mostro...ha sicuramente più di 120cv...allungo clamoroso...fà 7300rpm a quel regime ad ogni cambio marcia slittano le ruote.. :asd) e io in germania ho sforato il fondoscala che è 220 fino a segnare circa 230 mentre il limitatore mi tagliava l'alimentazione in 5°a... :asd) solo filtro k&n avevo... poi il rombo è fichissimo...

vai tranquillo che per me arriva tranky a 300.000...
 
francescoalfa":2x0732xc ha detto:
tommyk":2x0732xc ha detto:
e io in germania ho sforato il fondoscala che è 220 fino a segnare circa 230 mentre il limitatore mi tagliava l'alimentazione in 5°a... :asd) solo filtro k&n avevo... poi il rombo è fichissimo...

Togli quelle velocità finche sei in tempo :asd)
Nooooooo ma era in germaniaaaaa :elio)
 
Alex629":t0f19uo3 ha detto:
Scusa ma cosa cambia da drenare l'olio e metterne di nuovo o farlo uscire dal tappo sotto e poi metterne di nuovo? :scratch)

Perchè a sentire alcuni è meglio farlo scendere dalla coppa per far fuoriuscire + residui e cambiarci il filtro.(ma mi sembra
piu' una diceria che un effettiva verità).
Ma a 10 mila è uno spreco cambiare filtro olio (e anche sollevare auto,infilarsi sotto ecc ecc) , si fa' prima a drenarlo a 10 mila con un aspiratore lasciando lo stesso filtro e sostituendo solo l'olio
,tanto poi ai 20 mila l'officina fa' il tagliando e riscola l'olio dalla coppa,quindi morchie nn se ne fanno..
Capisci che intendo ?
 
Sooor147":1ht8wv5w ha detto:
Alex629":1ht8wv5w ha detto:
Scusa ma cosa cambia da drenare l'olio e metterne di nuovo o farlo uscire dal tappo sotto e poi metterne di nuovo? :scratch)

Perchè a sentire alcuni è meglio farlo scendere dalla coppa per far fuoriuscire + residui e cambiarci il filtro.(ma mi sembra
piu' una diceria che un effettiva verità).
Ma a 10 mila è uno spreco cambiare filtro olio (e anche sollevare auto,infilarsi sotto ecc ecc) , si fa' prima a drenarlo a 10 mila con un aspiratore lasciando lo stesso filtro e sostituendo solo l'olio
,tanto poi ai 20 mila l'officina fa' il tagliando e riscola l'olio dalla coppa,quindi morchie nn se ne fanno..
Capisci che intendo ?
Chiarissimo :OK)
 
mi dispiace per te ma se cambi l olio ogni 20000 sicuramente l olio e sfrutato all massimo e non credo,anzi non l ho mai visto da nessuno che tiene alla sua auto cambiare l olio a quell kmetraggio,io le faccioil tagliando completo ogni 10000 l olio quando lo tolgo non e nero e va bene cosi perche cosi il motore rimane pulito dentro.sempre fatto cosi per tutte le autoche ho avuto risultato:mai avuto prblemi di niente.per me cosi è giusto e visto i risultati lo faro sempre.comunque ogniuno e libero di fare come vuole.a me va cosi e dal tra parte le cose me le faccio io alla mia trne i lavori dove serve assolutamente un ponte.
;)
 
Top