Ice71":10h17fi3 ha detto:
MarcoOk":10h17fi3 ha detto:
Che porti dei benefici è indubbio, ma in caso di incidente sapete che si rischia di piegare il telaio xchè non permette l'assorbimento dell'urto dando all'auto un comportamento troppo rigido???
Falso. In quella direzione di carico non è prevista deformazione progressiva su nessun telaio, anzi equivale a raddoppiare la traversa alla base del parabrezza.
non sono affatto d'accordo...
la traversa alla base del parabrezza infatti non ha un particolare uso nella dissipazioni degli urti..
negli urti laterali, le zone che devono scaricare le forze sono nella parte del telaio al livello del pavimento.. la traversa "forte" e alla base del tagliafiamma e sotto i montanti centrali
ha una sua funzione (la traversa sotto il parabrezza, anzi in effetti non è una traversa vera e propria.. son in realtà dei semi traversi alla base dei montanti superiori) per gli urti FRONTALI... che serve ad indirizzare l'energia d'urto sui montati, e sugli altri longheroni del telaio di sotto..
in senso longitudinale infatti la macchina flette (la famosa rigidità torsionale)...
se fosse rigida come dici tu... spaccheremmo il parabrezza e il lunotto ad ogni buca.. (e infatti proprio il vetro del parabrezza oggi è usato come "strumento" portante e contribuisce enormemente ad irrigidire la struttura..
se si mette la barra duomi si inserisce un elemento non collassabile tra i due duomi.. quindi se si ha un incidente LATERALE la forza verrà scaricata tramite appunto questa barra anche sull'altro lato..
quindi se picchiamo una gomma il movimento per controreazione "tirerà" pure l'altro duomo.. se picchiamo un po' più in alto (altezza duomo) "spingerà" anche l'altro...
infatti quando ci sono urti laterali anteriori i due traversoni sono programmati per cedere verso l'interno e nelle macchine "normali" se si ha un laterale, difficilmente (dipende dall'entità dell'urto) va fuori "dima" dall'altro lato..
con la duomi può succedere, messa la macchina sulla dima di trovare pure l'altro duomo spostato di qualche grado