Ice71":b4oaw9e7 ha detto:
Gli unici longheroni con struttura deformabile sono gli inferiori anteriori.
Tutta la restante parte segnata in giallo (tranne 2 o 3 punti mal evidenziati) ha scatolati con un foglio di acciaio in più per garantire la massima resistenza possibile in quanto ogni collasso di una trave non consente di garantire la sopravvivenza degli occupanti.
PS: io non scrivo che sono Trulli o Fisichella....cmq mi sembra un po' da sboroni mettere il palmares nelle presentazioni per evitare di farmi dare lezioni di fisica I.....cmq se volete.....
veramente non mi sogno minimamente di dare lezioni a nessuno figuriamoci..
e si sta' solo discutendo e confrontandoci con le proprie conoscenze ed esperienze..
e la maggior parte delle persone sono solo appassionati..
ripeto forse ci stiamo spiegando male..
se anche tu dici:
ha scatolati con un foglio di acciaio in più per garantire la massima resistenza possibile in quanto ogni collasso di una trave non consente di garantire la sopravvivenza degli occupanti
sottoposto ad urto queste parti prima di collassare non si deformano?
o sono forse delle strutture indeformabili?
rispetto alle frontali non cambia unicamente appunto il grado di resistenza e di deformazione?
sottoposte ad urto, prima di arrivare al collasso non si deformano?
Non è calcolata pure la forza di collasso della cellula abitativa?
e quindi se viene calcolato non sono forse pure loro zone ad assorbimento programmato
(ma che l'unica differenza è che è programmato in maniera differente, molto più rigidamente?)
anche perchè mi pare che sia abbastanza frequente (purtroppo aggiungo) vedere macchine picchiate di fianco con il telaio storto, e se il telaio è storto vuol dire che un po' si saranno deformate...
e se l'urto è già tale da deformare il telaio e io aggiungo una barra, parte della forza non verrà forse scaricata dall'altra parte ( e in parte deformando la barra duomi stessa)??
tenendo poi conto appunto che i duomi sono "fuori" dalla zone di assorbimento programmato, o come preferisci dire tu, fuori dalle zone di massima resistenza dell'abitacolo, i danni dall'altra parte non saranno pure maggiori rispetto ad non averla?
dove sbaglio?
penso che il non intendersi, sia dovuto al fatto che per "assorbimento programmato" tu indenda unicamente i longheroni programmati per accartocciarsi