Comportamento con barra Duomi

Il calcestruzzo è un esempio a parte, perchè resiste a compressione quanto vuoi mentre a trazione non resiste niente quindi quello che hai detto tu è scorretto. I vari tipi di metalli hanno una zona detta di deformazione nel grafico delle tensioni molto ampia rispetto ad esempio ad un vetro che tra punto di rottura e deformazione non c'è molto spazio. Il telaio certo che si deforma era ovvio, ma ho detto anche che dipende dall'urto....se tu mi vieni addosso a 10km/h non credo che si deformi, invece se ci vieni a 180 km/h molto probabile che il materiale del telaio si sposti nella zona di deformazione, o no?
 
Penso che con il calcestruzzo Santo volesse intendere che se prendi a martellate una colonna di calcestruzzo certamente non la rendi curva, ma saltano via pezzi, a differenza di un palo di acciaio...
Poi ad essere pignoli il calcestruzzo resiste molto a compressione..ma ad un certo punto c'è il carico euleriano che aspetta :asd)
Tornando al topic l'acciaio è duttile, in un urto assorbe energia deformandosi; in progettazione ci sono criteri di resistenza...ipotesi di cedimento...quindi rendendola molto semplice viene calcolata la deformazione e il cedimento di tutta la struttura, anche di quello che dici dover essere indeformabile...ovviamente poi quella zona dovà essere deformabile il meno possibile...
Non so se si è capito quel che volevo dire...
 
Volevi dire lo stesso che volevo dire io si è capito benissimo!! Tutti i materiali hanno un carico di rottura diversi tra tutti i materiali(cambia la resistenza) ma sostanzialmente si caratterizzano siprattutto nella loro zona di deformazione, come ad esempio i metalli.
 
MarcoOk":17w984tt ha detto:
Il calcestruzzo è un esempio a parte, perchè resiste a compressione quanto vuoi mentre a trazione non resiste niente quindi quello che hai detto tu è scorretto. I vari tipi di metalli hanno una zona detta di deformazione nel grafico delle tensioni molto ampia rispetto ad esempio ad un vetro che tra punto di rottura e deformazione non c'è molto spazio. Il telaio certo che si deforma era ovvio, ma ho detto anche che dipende dall'urto....se tu mi vieni addosso a 10km/h non credo che si deformi, invece se ci vieni a 180 km/h molto probabile che il materiale del telaio si sposti nella zona di deformazione, o no?

mi pareva chiaro che erano materiali solo elencati per esempio
e per il calcestruzzo era inteso che se vai con una macchina contro un muro in cemento armato è la macchina che si deforma :asd)

è non è quello che continuo a sostenere dall'inizio?!?!

qui mica stiamo parlando di urti a 10 o a 180... dove è chiaro che neanche ci si pone il problema..
a parte che 10 non è una velocità d'impatto da sottovalutare

stiamo parlando di urti a 30/40km nella parte di carrozzeria all'altezza del duomo e della sospensione anteriore...
e rimango dell'idea che il complessivo si comporti sicuramente in maniera diversa tra l'avere e il non avere la barra duomi
ovvero in un certo range di velocità dove sono compresi la maggior parte degli incidenti, dove non ci si fa nulla, ma si danneggia la macchina
e in questo caso particolare, dove ci sarebbe un danno solo dalla parte dell'urto, con la duomi, parte del problema si avrebbe anche dall'altra parte
(anche perchè, ripeto, ne ho viste in carrozzerie sulle dime e dai gommisti, di macchine con le duomi, dove c'è stato una spostamento del duomo dall'altra parte)

mi spiegate dove ho detto qualcosa di diverso o sbagliato?

cioè, non ho capito, l'unica mia "colpa" è di aver detto che ANCHE la cellula abitacolo, e più in generale che ANCHE in senso trasversale, nel progettare, si sono fatti calcoli per la deformazione programmata della
stessa??
mentre invece viene sostenuto in contrario perchè, sempre in senso trasversale non ci sono zone a deformazioni programmate simili ai longheroni anteriori??
:sgrat) :sgrat)
 
Top