Comportamento con barra Duomi

mattarellox

Nuovo Alfista
29 Maggio 2006
14
0
1
Finalmente sono riuscito a cambiare l'assetto con ammo Bilstein Sprint e molle Eibach Pro-Kit. E inutile dirvi che adesso viaggio sui binari. La differenza maggiore si nota sulle curve autostradali prese in velocità dove la macchina oltre ad essere incollata a terra trasmette un senso di sicurezza molto più alto rispetto a prima. Nelle curve lente è molto più reattiva e permette cambiamenti di traiettoria più rapidi. Per contro invece le buche si sentono di più.
La domanda però è questa: montando anche la barra Duomi anteriore superiore cambiarebbe solo il comportamento in curve veloci o aumenterebbe ancora la rigidità e quindi sentirei ancora di più le buche??
 
La barra duomi non partecipa allo smorzamento delle sconnessioni non essendo un elemento elastico, quindi il comfort non ne viene intaccato. Il suo scopo è quello di evitare il millimetrico avvicinamento dei duomi quando le ruote solo molto sotto carico (in curva e in frenata) evitando lo spostamento degli ancoraggi delle sospensioni rispetto ai dati di progetto. In curva la barra duomi scarica parte del carico sul lato opposto della vettura e questo fa sì che gli angoli caratteristici di convergenza, incidenza e campanatura (camber) non escano troppo dalla legge dettata dal cinematismo (un minimo di scarto c'è sempre a causa delle boccole in materiale plastico). Le differenze maggiori si avvertono con veicoli non nuovissimi che quindi hanno già perso una parte della loro rigidezza di telaio originaria.
 
quotto tutto quello che ha detto sopra cat ma voglio aggiungere che il fatto di irrgidire il telaio fa si che all'interno si percepiscano di più le asperità, perchè anche il telaio ha la sua funzione elastica di assorbimento. comunque i maggiori benefici si hanno nello stretto ma certamnete non penalizza nei curvoni lunghi.
altre impressioni se vuoi le trovi nel topic sulla regolazionedella barra duomi.
 
Che porti dei benefici è indubbio, ma in caso di incidente sapete che si rischia di piegare il telaio xchè non permette l'assorbimento dell'urto dando all'auto un comportamento troppo rigido???
 
MarcoOk":21c1i0qd ha detto:
Che porti dei benefici è indubbio, ma in caso di incidente sapete che si rischia di piegare il telaio xchè non permette l'assorbimento dell'urto dando all'auto un comportamento troppo rigido???

Falso. In quella direzione di carico non è prevista deformazione progressiva su nessun telaio, anzi equivale a raddoppiare la traversa alla base del parabrezza.
 
Io ho sempre sentito dire così....scusa, mettendo la barra duomi irrigidisci il comportamento della vettura, non permettendo in caso di urto abbastanza violento una dispersione dei carichi assorbita magari da varie parti che senza la barra sarebbero in grado di muoversi attutendo i carichi senza trasmetterli al telaio????Se qualcuno sa darmi una spiegazione un pò più dettagliata magari capisco se penso in modo sbagliato oppure se ho ragione!!!! :OK)
 
MarcoOk":14h2s7bg ha detto:
Io ho sempre sentito dire così....scusa, mettendo la barra duomi irrigidisci il comportamento della vettura, non permettendo in caso di urto abbastanza violento una dispersione dei carichi assorbita magari da varie parti che senza la barra sarebbero in grado di muoversi attutendo i carichi senza trasmetterli al telaio????Se qualcuno sa darmi una spiegazione un pò più dettagliata magari capisco se penso in modo sbagliato oppure se ho ragione!!!! :OK)

e' un po' una leggenda metropolitana :asd) secondo un mio amico dopo un'
incidente un'auto con barra duomi non la puoi manco più riparare :sarcastic) sono esagerazioni: se fai un frontale le zone di deformazione sono tutte davanti alla barra
 
MarcoOk":2wpxiopp ha detto:
Io ho sempre sentito dire così....scusa, mettendo la barra duomi irrigidisci il comportamento della vettura, non permettendo in caso di urto abbastanza violento una dispersione dei carichi assorbita magari da varie parti che senza la barra sarebbero in grado di muoversi attutendo i carichi senza trasmetterli al telaio????Se qualcuno sa darmi una spiegazione un pò più dettagliata magari capisco se penso in modo sbagliato oppure se ho ragione!!!! :OK)

La duomi, come tutte le "barre" e travi, lavora solo per "carichi di punta" e quindi per spinte orientate esattamente lungo la direzione della barra stessa.
Per tutti gli altri vettori non oppone alcuna resistenza.
 
Cmq è vero xchè in caso di urti frontali ad esempio, il vettore forza dell'incidente è cmq parallelo alla direzione delle due auto e per far deformare la barra e tutto il resto ci vorrebbe un vettore ortogonale alla direzione dell'auto giusto? A meno che qualcosa non si deformi nell'urto e pieghi tutto ma non a causa della barra, è così???? :boxe) :tippen) :yep) :contract) :scratch) :drive)
 
vado un po' controcorrente:
ho montato la barra duomi inferiore in occasione del cambio gomme (firestone 185/65---> bridgestone potenza 205/60) quindi la tenuta di strada che mi aspettavo era 1000 volte superiore.
Al contrario la tenuta non mi sembra per nulla migliorata, stabilità identica e in frenata la macchina si corica molto di più in avanti.
 
Nicola156":2irey6w3 ha detto:
vado un po' controcorrente:
ho montato la barra duomi inferiore in occasione del cambio gomme (firestone 185/65---> bridgestone potenza 205/60) quindi la tenuta di strada che mi aspettavo era 1000 volte superiore.
Al contrario la tenuta non mi sembra per nulla migliorata, stabilità identica e in frenata la macchina si corica molto di più in avanti.

no partecipa a NESSUNA delle caratteristiche enunciate.. per forza non le senti...

migliora l'inserimento in curva.. aiutando a mantere le geometrie corrette delle gomme
;)
 
Ice71":10h17fi3 ha detto:
MarcoOk":10h17fi3 ha detto:
Che porti dei benefici è indubbio, ma in caso di incidente sapete che si rischia di piegare il telaio xchè non permette l'assorbimento dell'urto dando all'auto un comportamento troppo rigido???

Falso. In quella direzione di carico non è prevista deformazione progressiva su nessun telaio, anzi equivale a raddoppiare la traversa alla base del parabrezza.

non sono affatto d'accordo...
la traversa alla base del parabrezza infatti non ha un particolare uso nella dissipazioni degli urti..
negli urti laterali, le zone che devono scaricare le forze sono nella parte del telaio al livello del pavimento.. la traversa "forte" e alla base del tagliafiamma e sotto i montanti centrali
ha una sua funzione (la traversa sotto il parabrezza, anzi in effetti non è una traversa vera e propria.. son in realtà dei semi traversi alla base dei montanti superiori) per gli urti FRONTALI... che serve ad indirizzare l'energia d'urto sui montati, e sugli altri longheroni del telaio di sotto..

in senso longitudinale infatti la macchina flette (la famosa rigidità torsionale)...
se fosse rigida come dici tu... spaccheremmo il parabrezza e il lunotto ad ogni buca.. (e infatti proprio il vetro del parabrezza oggi è usato come "strumento" portante e contribuisce enormemente ad irrigidire la struttura..

se si mette la barra duomi si inserisce un elemento non collassabile tra i due duomi.. quindi se si ha un incidente LATERALE la forza verrà scaricata tramite appunto questa barra anche sull'altro lato..
quindi se picchiamo una gomma il movimento per controreazione "tirerà" pure l'altro duomo.. se picchiamo un po' più in alto (altezza duomo) "spingerà" anche l'altro...

infatti quando ci sono urti laterali anteriori i due traversoni sono programmati per cedere verso l'interno e nelle macchine "normali" se si ha un laterale, difficilmente (dipende dall'entità dell'urto) va fuori "dima" dall'altro lato..

con la duomi può succedere, messa la macchina sulla dima di trovare pure l'altro duomo spostato di qualche grado
;)
 
MarcoOk":yiqkuusw ha detto:
Cmq è vero xchè in caso di urti frontali ad esempio, il vettore forza dell'incidente è cmq parallelo alla direzione delle due auto e per far deformare la barra e tutto il resto ci vorrebbe un vettore ortogonale alla direzione dell'auto giusto? A meno che qualcosa non si deformi nell'urto e pieghi tutto ma non a causa della barra, è così???? :boxe) :tippen) :yep) :contract) :scratch) :drive)

Nella direzione trasvesale c'è già uno scatolato alla base del parabrezza senza parte deformabile, quindi aggiungere la barra non pregiudica le caratteristiche di assorbimento di energia.
 
Ice71":2al2kev1 ha detto:
MarcoOk":2al2kev1 ha detto:
Cmq è vero xchè in caso di urti frontali ad esempio, il vettore forza dell'incidente è cmq parallelo alla direzione delle due auto e per far deformare la barra e tutto il resto ci vorrebbe un vettore ortogonale alla direzione dell'auto giusto? A meno che qualcosa non si deformi nell'urto e pieghi tutto ma non a causa della barra, è così???? :boxe) :tippen) :yep) :contract) :scratch) :drive)

Nella direzione trasvesale c'è già uno scatolato alla base del parabrezza senza parte deformabile, quindi aggiungere la barra non pregiudica le caratteristiche di assorbimento di energia.

al contrario direi che le pregiudica proprio... visto che "scarica" dall'altro lato... su una struttura non programmata per farlo ;)

e nn è vero che non è deformabile.. è deformabile anche in senso trasversale...
ovviamente con misure, forze e delta per forza diversi rispetto alle strutture deformabili del telaio per gli urti anteriori o posteriori
;)
 
Xanto.net":ppifpmwq ha detto:
al contrario direi che le pregiudica proprio... visto che "scarica" dall'altro lato... su una struttura non programmata per farlo ;)

e nn è vero che non è deformabile.. è deformabile anche in senso trasversale...
ovviamente con misure, forze e delta per forza diversi rispetto alle strutture deformabili del telaio per gli urti anteriori o posteriori
;)

Sei un esperto?
 
Ice71":1nawncmo ha detto:
Xanto.net":1nawncmo ha detto:
al contrario direi che le pregiudica proprio... visto che "scarica" dall'altro lato... su una struttura non programmata per farlo ;)

e nn è vero che non è deformabile.. è deformabile anche in senso trasversale...
ovviamente con misure, forze e delta per forza diversi rispetto alle strutture deformabili del telaio per gli urti anteriori o posteriori
;)

Sei un esperto?

non io in particolare..
ma quando mi ero posto le stesse domande, ho chiesto ad amici.... che lo fanno di lavoro (progettare telai)
 
Nicola156":165e1qyx ha detto:
vado un po' controcorrente:
ho montato la barra duomi inferiore in occasione del cambio gomme (firestone 185/65---> bridgestone potenza 205/60) quindi la tenuta di strada che mi aspettavo era 1000 volte superiore.
Al contrario la tenuta non mi sembra per nulla migliorata, stabilità identica e in frenata la macchina si corica molto di più in avanti.
Passando dalle firestone 185 (logorate presumo) a delle bridgestone 205 nuove non hai avuto miglioramenti?
 
Top