cominciamo ad elaborare la GTA

-Principe-":1c9kpea7 ha detto:
Invece di fare il furbo tu, "VECCHIETTO", dicci piuttosto quanti cavalli ha sta GTA che l'utente innominabile :ignore) ha portato ad esempio....e raccontaci anche che modifiche gli han fatto....che se no vuole saperlo da me ......che su Elaborare non l'avran scritto ...avran messo solo i cavalli a quanto pare....(ma poi perchè dobbiamo dirglielo noi, l'ha tirata lui in ballo... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) )

Ti sarei lieto se la smettessi di provocare, visto che mi sembra che io non lo ho mai fatto nei tuoi confronti.

Non è necessario il pvt perchè basta una riga: aspetta qualche anno e avrai una visione diversa (più matura) delle cose

Lo dico sul serio e senza polemica. E' naturale.

Ich habe fertig.
Probabile, anzi quasi sicuro, visto che adesso non la penso come la pensavo 5 anni fa, pero scrivere come hai scritto te a me suonava come: "ha 23 anni quindi e un pischello che non capisce una seg@".
Senza polemica :)

P.s.
Tanto per chiarire ho scritto di questa Gta preparata da Zamuner come conferma che il CDA sul 3.2 probabilmente non portava grandi vantaggi (visto che anche li avevano usato un semplice filtro a pannello con airbox autodelta), non per lodare gli articoli di elaborare o chichessia, poi interpretatela come volete.
 
adesso non esageriamo, ELABORARE non dice sempre cazzate....anzi


Per esempio ricordo un servizio su una fiat bravo jtd elaborata da mariotti...risultato al banco...207 cv



Io sulla mia 147 ho pressochè le stesse modifiche meccaniche.....e ho + di 207 cv.....



quindi non racocntano sempre frottole..... che dopo spesso pompino i risultati è normale.....



ma sicuramente molte auto preparate van più di una GTA originale...e qui spesso molti non vogliono crederlo...
 
Si, Principe ho preso solo l'elemento filtrante, 88 euro spedito dalla Germania. Credo sia decente come prezzo. Per quanto riguarda l'elaborazione della 156 Gta by Zamuner vi riporto le elaborazioni effettuate:
1)volano alleggerito;
2)nicchie sul cielo dei pistoni;
3)alberi a camme riprofilati;
4)punterie meccaniche;
5)aumento rapporto di compressione a 11,2:1;
6)lavorazione condotti aspirazione e scarico al banco flussaggio;
7)corpo farfallato maggiorato da 68 a 75mm;
8)filtro aria diretto K&N con aspirazione in carbonio by autodelta;
9)scarico completo Supersprint con doppio terminale da 76mm;
10)catalizzatore metallico Supersprint 100celle;
11)riprogrammazione centralina elettronica;
12)spingidisco frizione Helix rinforzato (+30%)

Non sto a riportare le altre elaborazioni relative al sistema frenante e all'assetto. Sempre all'interno dell'articolo viene detto che inizialmente si era giunti a 318 cavalli (??) ma l'incrocio della camme causava il classico "galoppamento" del motore al minimo che non era di gradimento del proprietario.
Ora devo dire che la mia competenza tecnica per esprimere pareri su queste elaborazioni è praticamente nulla. Lascio a voi la parola ma mi raccomando lasciate stare i toni ironici e le inutili polemiche!!
 
Ragazzi,manteniamo la calma.. :p
Ormai è appurato che con il 3.2(e ripeto 3.2) Busso a 300cv con gli interventi elencati sopra non ci si arriva,purtroppo alcune disc. in passato magari non sono state viste da tutti.. :nod)
Il problema secondo me,non è tanto il guadagno di cv..ma far credere che ci si possa arrivare.. :)
 
rapidello":qmgfoxae ha detto:
adesso non esageriamo, ELABORARE non dice sempre cazzate....anzi

Per esempio ricordo un servizio su una fiat bravo jtd elaborata da mariotti...risultato al banco...207 cv

Io sulla mia 147 ho pressochè le stesse modifiche meccaniche.....e ho + di 207 cv.....

quindi non racocntano sempre frottole..... che dopo spesso pompino i risultati è normale.....

ma sicuramente molte auto preparate van più di una GTA originale...e qui spesso molti non vogliono crederlo...

Occhio che ti arriva la crocie anche te :D

Pedro":qmgfoxae ha detto:
.......
Non sto a riportare le altre elaborazioni relative al sistema frenante e all'assetto. Sempre all'interno dell'articolo viene detto che inizialmente si era giunti a 318 cavalli (??) ma l'incrocio della camme causava il classico "galoppamento" del motore al minimo che non era di gradimento del proprietario.
Si era proprio quello l'articolo.

teknomotion":qmgfoxae ha detto:
Ragazzi,manteniamo la calma..
Ormai è appurato che con il 3.2(e ripeto 3.2) Busso a 300cv con gli interventi elencati sopra non ci si arriva,purtroppo alcune disc. in passato magari non sono state viste da tutti..
Il problema secondo me,non è tanto il guadagno di cv..ma far credere che ci si possa arrivare..
Non mi sembrava tanto difficile scriverlo cosi :)
 
GabryPontePowerMix":3ti2hdnc ha detto:
Pedro":3ti2hdnc ha detto:
2)nicchie sul cielo dei pistoni;


cosa sono e a che servono?

:grazie)

nel caso di camme con alzata molto spinta le valvole toccherebbero i pistoni, quindi viene praticato uno scasso negli stessi per evitare il problema....


...anche nei miei pistoni è stato fatto uno scasso di 3 mm.... ;)
 
GabryPontePowerMix":2jkz5pr7 ha detto:
Pedro":2jkz5pr7 ha detto:
2)nicchie sul cielo dei pistoni;


cosa sono e a che servono?

:grazie)

In questo caso credo parlasse delle nicchie ricavate sul cielo del pistone per evitare che le valvole (in caso di alzate pronunciate) vadono a contatto col pistone stesso quando arriva al PMS.
Le nicchie vengono realizzate anche per altri funzioni (tipo i JTS dove viene realizzata una nicchia sul cielo del pistone per far si che la carica di aria/benzina vada verso la candela, in maniera da farlo funzionare anche con carburazioni volutamente magre).
 
Pedro":u2p0b0k2 ha detto:
Si, Principe ho preso solo l'elemento filtrante, 88 euro spedito dalla Germania. Credo sia decente come prezzo. Per quanto riguarda l'elaborazione della 156 Gta by Zamuner vi riporto le elaborazioni effettuate:
1)volano alleggerito;
2)nicchie sul cielo dei pistoni;
3)alberi a camme riprofilati;
4)punterie meccaniche;
5)aumento rapporto di compressione a 11,2:1;
6)lavorazione condotti aspirazione e scarico al banco flussaggio;
7)corpo farfallato maggiorato da 68 a 75mm;
8)filtro aria diretto K&N con aspirazione in carbonio by autodelta;
9)scarico completo Supersprint con doppio terminale da 76mm;
10)catalizzatore metallico Supersprint 100celle;
11)riprogrammazione centralina elettronica;
12)spingidisco frizione Helix rinforzato (+30%)

Non sto a riportare le altre elaborazioni relative al sistema frenante e all'assetto. Sempre all'interno dell'articolo viene detto che inizialmente si era giunti a 318 cavalli (??) ma l'incrocio della camme causava il classico "galoppamento" del motore al minimo che non era di gradimento del proprietario.
Ora devo dire che la mia competenza tecnica per esprimere pareri su queste elaborazioni è praticamente nulla. Lascio a voi la parola ma mi raccomando lasciate stare i toni ironici e le inutili polemiche!!

Guardacaso ne avevamo già parlato proprio di questa "preparazione" con sentenza assolutamente negativa da parte degli esperti (ma c'è da dire che qui tu hai riportato informazioni molto più complete di quella famosa volta.....vediamo cosa ne esce fuori da una valutazione fatta da occhi più competenti ;) ) :OK)
 
Ritornando in tema :elio) ...per un sano :jolly) sound e 250 cavalli veri... non 238 o 242 o 244... cosa bisogna metter sotto?

Basta terminale, filtro e mappa?
Il filtro K&N basta sostituirlo all'originale o si deve modificare qualkos'altro? Scusate la domanda da niubbo :p

Ciao a tutti :)
 
rapidello":o992moxv ha detto:
ma sicuramente molte auto preparate van più di una GTA originale...e qui spesso molti non vogliono crederlo...

La GTA non è la sportiva per eccellenza. E' una vettura con 250 cv che si difende bene. Poi ci sono auto che con 250 cv la mazziano ed altre che stan dietro.
Si dice che la bilancia penda dalla parte di queste ultime...ma qui io farei la voce di parte.

E' innegabile che ad oggi i GTAisti mi raccontano di essere ancora in attesa di vedere queste auto "portate a 250 cv" che riescano a dimostrare di andare di più, terminando un giro tirato in pista :asd) :asd) :asd)
 
SoloUnNick":3ossw49u ha detto:
Ritornando in tema :elio) ...per un sano :jolly) sound e 250 cavalli veri... non 238 o 242 o 244... cosa bisogna metter sotto?
Basta terminale, filtro e mappa?
Il filtro K&N basta sostituirlo all'originale o si deve modificare qualkos'altro? Scusate la domanda da niubbo :p
Ciao a tutti :)

A dir la verità è già stato detto tutto.. ;) cmq con scarico,filtro e mappa a 265 ci arrivi tranquillo..
 
DriftSK":2bba4y07 ha detto:
Xp2200":2bba4y07 ha detto:
-Principe-":2bba4y07 ha detto:
LOL ma quanti anni hai??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Visto che lo chiedi faccio 23anni il prossimo 23 dicembre.

In effetti questo spiega molte cose :asd)

spiegale a tutti queste cose....io ne ho 22....sono curioso, devo sentirmi ignorante davanti a tutti solo perche' ne ho 22?
il post non l'ho letto tutto, xp puo' aver sparato anche 10000000 cagate, non importa, ma cio' che importa sono i pregiudizi sull'eta'....conosco certi "bimbi" di 19 anni che corrono in auto agonisticamente che ne sanno il triplo di te, di me e di altri su questo forum senza ombra di dubbio :)


DriftSK":2bba4y07 ha detto:
Non è necessario il pvt perchè basta una riga: aspetta qualche anno e avrai una visione diversa (più matura) delle cose ;)

Lo dico sul serio e senza polemica. E' naturale.

Ich habe fertig.

ah e' questa la spiegazione? la maturita'? eh certo, in un post dove si parla di elaborazioni scritte su una rivista che puo' leggere anche un 50enne e abboccarci alla grande centra l'eta'.....ovvio, e' un ragionamento che fila alla grande :rotolo) :rotolo)
forse ti sfugge che tra maturita' e CONOSCENZE TECNICHE ce ne passa....come ti ho scritto poco piu' sopra l'eta' e' l'ultima cosa che si deve guardare di una persona che discute con te, potresti rimanere deluso quando ti capitera' di conoscere qualcuno molto piu' piccolo che ne sa a pacchi rispetto a te, e magari, permettimelo, risulterebbe pure piu' maturo perche' non si limiterebbe a guardare quanti anni di vita ha alle spalle una persona per concedergli il diritto di "OPINIONE"....

buon continuamento di discussione :)

byebye
 
Vero anche questo..ma se andassimo ad indagare a fondo in alcuni topic ci sarebbe da dire:ma qui non siamo sulla terra!!!(vedasi presentaz. alfa147proto..)
 
rapidello":pkr63ijo ha detto:
savino":pkr63ijo ha detto:
noi con questi piccoli interventi incrementiamo circa 18 cv al banco.

allora non sei un preparatore.....sei MAGO MERLINO..... :asd) :asd) :asd)
Scusate se mi intrometto :)
Sto dando un "aiuto" a un mio amico che scrive in questo forum(però non faccio il nome a meno che non mi dia il consenso)e che ha una GTA.
L'ho consigliato di andare dal mio preparatore e leggendo varie discussioni non sono riuscito a capire con un bel scarico(collettori compresi),un filtro(ho capito che sulle GTA intervenite solo sul filtro senza stravolgere completamente l'aspirazione) e una bella rimappa magari fatta con benzina a 100 ottani...quanti cavalli si ottengono?ho letto un sacco di cifre e non saprei qual'è quella giusta.
Il preparatore è già stato chiaro che su un aspirato,con questi interventi miracoli non se ne fanno...
 
265 al max...la rimappa va fatta con la 95!A meno che tu non decida poi di usare sempre la 100,nel caso non potessi,preparati ad avere l'auto che batte in testa.. ;)
 
Gli ho già spiegato che se rimappa con la 100 ottani sempre e solo quella.Io la scelta l'ho fatta,sarà perchè uso l'auto solo il sabato e la domenica e quindi mi posso permettere di metterci sempre Vpower.Noi con le subaru ormai non valutiamo più nemmeno di mappare con la 95 a meno che non ci siano problemi a reperire la 100 ottani.Anche perchè la mappatura verrebbe meglio.
Poi la scelta sta a lui.
 
teknomotion":3k1lpgcq ha detto:
Vero anche questo..ma se andassimo ad indagare a fondo in alcuni topic ci sarebbe da dire:ma qui non siamo sulla terra!!!(vedasi presentaz. alfa147proto..)

Resta il fatto che c'è modo e modo di parlare e scrivere, a qualunque eta :)

Comunque sono andato a rileggermi un po di vecchie discussioni sul 3.2, in effetti la cavalleria riportata in quell'articolo sembra leggermente "abbondante" rispetto alle prove fatte da utenti qui sul forum.

teknomotion":3k1lpgcq ha detto:
Sì,sì.. il problema sta nel fatto che non tutti hanno la 100 ottani...se dovesse capitare di utilizzare la 95,poi il battito in testa è garantito...
Gia, nel paese in Calabria dove vado giu in vacanza non sanno manco cose :specchio)
 
Xp2200":2cjd7hlf ha detto:
teknomotion":2cjd7hlf ha detto:
Vero anche questo..ma se andassimo ad indagare a fondo in alcuni topic ci sarebbe da dire:ma qui non siamo sulla terra!!!(vedasi presentaz. alfa147proto..)

Resta il fatto che c'è modo e modo di parlare e scrivere, a qualunque eta :)

Comunque sono andato a rileggermi un po di vecchie discussioni sul 3.2, in effetti la cavalleria riportata in quell'articolo sembra leggermente "abbondante" rispetto alle prove fatte da utenti qui sul forum.

teknomotion":2cjd7hlf ha detto:
Sì,sì.. il problema sta nel fatto che non tutti hanno la 100 ottani...se dovesse capitare di utilizzare la 95,poi il battito in testa è garantito...
Gia, nel paese in Calabria dove vado giu in vacanza non sanno manco cose :specchio)


beh, io almeno la 100 ottani cos'è la so ...


in ogni caso riporto la mia esperienza con :

- scarico ragazzon , centrale dritto + finale

- filtro aria sprint filter

nessun buco di erogazione, nessun vuoto ai bassi regimi, l'ago skizza via che è un piacere e molti si stupiscono come un 3.2 sia così veloce già ai bassi regimi . Soprattutto le nuove sportive coi 2.0 t da 200 e passa ,, ci rimangono ...veramente stupite :asd) :asd) :asd) ... e secche poi sugli alti :D
 
Top