Come vedere se la geometria variabile è bloccata?

Ludutrus":5m7qnaui ha detto:
probabilmente non ci sarà da sostituire niente, solo da sbloccare
in merito non ho esperienza purtroppo (per fortuna)
lunedi la porta dal meccanico e speriamo bene :OK)
 
autoren":3uwm045l ha detto:
trovata nel forum
non è che avete la possibilità di mettere una foto meno nel dettaglio,,,in modo da capire verso dove cercare questo pezzo è lubrificarlo? Svitol o wd40 va bene?
 
inot81":1kp7coph ha detto:
autoren":1kp7coph ha detto:
trovata nel forum
non è che avete la possibilità di mettere una foto meno nel dettaglio,,,in modo da capire verso dove cercare questo pezzo è lubrificarlo? Svitol o wd40 va bene?
è l'attuatore della geometria della turbina quindi si troverà in zona turbina! :D
aperto il cofano ti basterà dare un occhio tra motore e radiatore
basta fare una ricerca per immagini su google per avere tutte le foto che uno desidera
AttuatoreVGT.JPG
 
autoren":220dnfob ha detto:
trovata nel forum
foto mia :)
da quella volta l'ho pulita bene però... era tutto imbrattato di schifezze provenienti dal blow-by, c'era la fascetta un po'molle.
cmq concordo con yugs, in 2, uno dà delle belle sgasate, uno guarda.
si deve muovere.
volendo, con FES è possibile forzare il comando della geometria variabile, fa una serie di avanti/indietro.
 
@Ludutrus
risolto avevo un tubicino tagliato. Ho notato prima di portarla dal meccanico che ho anche la farfalla anti scuotimento bloccata, quando spengo l'auto rimane aperta. E' un problema? l'egr è tappata.
 
ottimo che hai risolto in maniera semplice l'attuatore :OK)
riguardo alla farfalla bloccata, ciò non è colpa dell'egr e comununque è un guasto che non ha alcuna conseguenza se non lo spengimento brusco del motore
non so come vada sistemata però, ci dovrebbe essere un motorino attuatore
 
Ludutrus":wmetqqx5 ha detto:
ottimo che hai risolto in maniera semplice l'attuatore :OK)
riguardo alla farfalla bloccata, ciò non è colpa dell'egr e comununque è un guasto che non ha alcuna conseguenza se non lo spengimento brusco del motore
non so come vada sistemata però, ci dovrebbe essere un motorino attuatore
anche il meccanico ha detto che non è un problema se rimane aperta, certo io avrei voluto sistemare anche quello e domani gli riparlo, grazie mille :OK)
 
no no nessun motorino.
è un semplice comando a depressione esattamente come quello della geometria variabile :OK)
a sto punto potresti avere anche lì un tubicino schiacciato o tagliato o sfilato...
 
am78_ud":1hwm4525 ha detto:
no no nessun motorino.
è un semplice comando a depressione esattamente come quello della geometria variabile :OK)
a sto punto potresti avere anche lì un tubicino schiacciato o tagliato o sfilato...
nu am78 ,ce l'ha ...ha una elettrovalvola sulla scatola del vuoto che va poi ad agire sulla farfalla :nod) un pò come l' elettrv..che comanda l'attuatore turbo dietro al filtro aria quindi sono 2 le elett...che comandano

M-jetnasona2 @ se avevi il tubicino tagliato probabile che influiva sul vuoto nella scatoletta vuoto e ti bloccava anche la farfalla ..ora che lo hai sistemato si riforma depre e ti dovrebbe rifunzionare anche la farfalla .a meno che come dice am78 non siano i tubicini anche li

images

la 6 apre l'attuatore
la 2 la farfalla
1 scatola del vuoto

OT: am78 metti un avatar è ora :D
 
Ludutrus":1uv619mt ha detto:
°maCHo°":1uv619mt ha detto:
OT: am78 metti un avatar è ora :D
io ho un suggerimento :asd)
che io sono ancora convinto che se si decide a fare il buco risolve il problema :asd) ha risolto mio fratello con sù quasi 200 mila km ed era sempre dura la frizione................
 
°maCHo°":3kr72rdq ha detto:
am78_ud":3kr72rdq ha detto:
no no nessun motorino.
è un semplice comando a depressione esattamente come quello della geometria variabile :OK)
a sto punto potresti avere anche lì un tubicino schiacciato o tagliato o sfilato...
nu am78 ,ce l'ha ...ha una elettrovalvola sulla scatola del vuoto che va poi ad agire sulla farfalla :nod) un pò come l' elettrv..che comanda l'attuatore turbo dietro al filtro aria quindi sono 2 le elett...che comandano
e io cosa ho detto?? :) che è un comando pneumatico e non un motore.
chiaro che c'è un attuatore comandato da un'elettrovalvola.
ma NON E' un motore, semplicemente un cilindro pneumatico.

PS per gli avatar, non ho un minimo di fantasia (come del resto, anche la scelta del nick lascia intuire - iniziale nome, iniziale cognome, anno di nascita :) )
 
grazie della battuta :member) :asd)
no, col buco non risolvo niente. non è questione di grasso. ho già ingrassato... e non è una semplice ruvidità, è durissima anche in condizioni statiche (=mantenere il pedale premuto). dev'essere proprio una questione o di planarità o cmq di spingidisco.
ormai dubito la recuperi con un ingrassaggio dati i km .
cmq entro sto mese la faccio rifare, mi sono rotto.
e faccio fare anche il buco
 
am78_ud":34lm2mt0 ha detto:
]
e io cosa ho detto?? :) che è un comando pneumatico e non un motore.
chiaro che c'è un attuatore comandato da un'elettrovalvola.
ma NON E' un motore, semplicemente un cilindro pneumatico.
ah ok !in quel senso si :spin) gli attuatori finali sono pneumatici , motorino era inteso per le elettrovalvole .ok chiarito :fluffle)

PS: quando cambierai frizione finiranno i tuoi problemi :nod) ..falla ingrassare bene :OK)
pss: avatarro >
0-c4b5c367-454.jpg
:lol: :lol:
:marameo) :marameo)
 
am78_ud":1vvotar1 ha detto:
e faccio fare anche il buco
appunto fai il buco ora che non rischi nulla ;) male che vada la frizione è cmq da smontare e rifare :scratch) meglio farlo ora che non hai nulla da perdere a mio avviso :nod) o resti uguale o migliori.
 
am78_ud":3r6vnt9z ha detto:
ormai dubito la recuperi con un ingrassaggio dati i km .
alfa 156 di mio fratello, presa usata a 90 mila ora ne ha 190 e la frizione era sempre stata ruvida, dura e scalinava. Col buco ed un pennello bagnato nello svitol ho tolto tutta l'incrostazione e già dopo la frizione era ottima, poi ho messo il grasso bianco ed ora è ok, anzi al top. A mio avviso da dove hai ingrassato tu è difficile stendere per bene il grasso e anche se ci riesci non fai altro che aggiungere grasso sull'incrostazione. Non puoi immaginare quanto nero ho tolto.
 
Risolto

Riparato il tubo rotto e l'auto ha ripreso a tirare e anche la valvola antiscuotimento a funzionare :OK)
 
Top