Come vedere se la geometria variabile è bloccata?

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
C'è un modo per vedere se l'attuatore della geometria variabile lavora bene oppure se qualcosa è bloccato? Ho fatto la verifica del movimento dell'asticella al key-on ed è ok, ma per il resto il movimento della stessa (a mano) è praticamente impossibile... non è che le palette o l'attuatore si sono bloccati? Come lo posso provare (diagnosi, prova pratica, etc.)?
 
mm l'unica che mi viene in mente è accelerare ripetutamente a vuoto mentre un'altra persona guarda se l'astina si muove. (quindi sei in folle a cofano aperto)
 
Se l'astina è accessibile basta premerla a mano (occhio che scotta), se si muove (almeno la prima volta) con facilità è libera, se non schioda è bloccata!
Poi se hai la geometria bloccata in genere l'auto non va molto bene!!

Ciao Mattia
 
vexator":9rqolil1 ha detto:
se la geometria è bloccata c'è un errore in centralina (non so se visualizzato su quadro).
L'attuatore della geometria ha un feedback, quindi se parte un segnale all'attuatore e non c'è risposta di feedback, si presenta una avaria :OK)

sull'euro 5, prima non c'è alcun sensore sulla capsula..
 
Io ho notato che sulla mia 120CV 8 vongole, sè spengo il motore e subito guardo nel vano motore dopo 5/8 secondi l'asticella della geometria variabile ritorna nella posizione di riposo. Sè non si muove significa che è bloccata. nei primi 3 secondi invece si sente l'attuatore del corpo farfallato.
 
Mi stavo facendo la stessa domanda. Un po intimorito da un amico che alla sua bravo ha rotto la turbina e alla prima indagine gli hanno detto che aveva un problema sull'attuatore della geometria(in quel caso fissa). Poi hanno scoperto che era un tubicino di depressione crepato che non faceva aprire bene la valvola westgate per limitare la pressione della turba.

Le nostre jtd hanno turbina a geometria variabile, il funzionamento dovrebbe essere un po diverso (spero).

Cmq la mia auto va benissimo e spesso lubrifico l'asticella (sotto consigli letti sul forum) per evitare che si blocchi. Al key-on fa il movimento che tutti sappiamo anche se è un po che non lo verifico. Ho provato a muovere l'asticella di comando a mano ma è sempre stata bella dura, non so come fate voi a muoverla a mano.

Nel caso si dovesse crepare un tubicino di depressione sulla nosta alfa può essere un problema? Cioè la turbina va fuori pressione/giri? (a parte l'avaria motore, che sarà settata molto in alto)
 
trovata nel forum
 

Allegati

  • copiadiimg6927.jpg
    copiadiimg6927.jpg
    47 KB · Visualizzazioni: 9,823
sul jtd di mio fratello è inchiodato e credo da un bel pò perchè non c'è sporcizia e nessun sfregamento della corsa. Accendo l'auto, tiro a 4000 giri ma nulla. L'auto in marcia spinge a parte qualche volta che va in avaria e stacca il turbo, spenta l'auto poi tutto torna ok. Mi devo preoccupare?
 
non ti devi preoccupare, semplicemente ha l'attuatore bloccato.. va sostituito o ripristinato, passa dal meccanico ;)
 
Ludutrus":2k6i81uv ha detto:
non ti devi preoccupare, semplicemente ha l'attuatore bloccato.. va sostituito o ripristinato, passa dal meccanico ;)
mi spieghi meglio cosa fa l'attuatore bloccato?
in linea di massima cosa deve fare il meccanico?
:grazie)
 
l'attuatore bloccato non modifica la geometria dell'incidenza dei gas di scarico sulle pale della turbina (geometria variabile) e quindi a seconda di come è rimasta bloccata avrai perdite in basso oppure andrà bene in basso ma alzati i giri ci sarà un eccesso di pressione con relativa avaria e stato di recovery
su come si interviene non lo so, come detto passa dal meccanico che il problema sta lì

per comprendere
[youtube]Yx9TG2vQufM[/youtube]

oppure vai al minuto 1.15
[youtube]hzCyjSaDsuE[/youtube]
 
Ludutrus":28l6i3e9 ha detto:
l'attuatore bloccato non modifica la geometria dell'incidenza dei gas di scarico sulle pale della turbina (geometria variabile) e quindi a seconda di come è rimasta bloccata avrai perdite in basso oppure andrà bene in basso ma alzati i giri ci sarà un eccesso di pressione con relativa avaria e stato di recovery
su come si interviene non lo so, come detto passa dal meccanico che il problema sta lì
ottimo, cmq al caso estremo con sostituzione sai che prezzo costa il pezzo? :grazie)
 
Ludutrus":1ug4y76l ha detto:
no, non so il prezzo dell'operazione
ok grazie lo stesso, l'ultima cortesia che ti chiedo è se sai almeno il nome esatto di questo pezzo perchè non riesco a trovare nulla sia su ebay che sul web e mi pare strano di essere l'unico caso al mondo :asd)
 
probabilmente non ci sarà da sostituire niente, solo da sbloccare
in merito non ho esperienza purtroppo (per fortuna)
 
Top