Come si toglie la piastra delle bobine del TS?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Non è un'operazione difficile, tolgo il coperchio, tolgo le 4 viti torx, tiro verso l'alto le pipette, ma al termine, togliere la piastra è difficile perchè le 8 pipette creano vuoto e non c'è alcun appiglio. A volte con un cacciavite sono riuscito ad allentare da una parte poi dall'altra ma non esiste una maniera piu facile? Si rischio di rompere il supporto di plastica nera su cui pioggia la piastra. Grazie

la cosa piu semplice è svitare le bobine stesse e togliere una alla volta

togliere la piastra, e poi rimontare il tutto.

dai un'occhata qui:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

c'è anche questa foto:

24092006254vc9.jpg

ok, quelle quattro torx t40 per liberare la piastra ma per sollevarla verso l'alto? Ok tirare le pipette e liberarle, ma se non si fa leva sulla piastra di metallo non viene via! E con cosa si fa leva? La plastica nera sottostante è delicata

no, i cavi... le candele le avevo gia cambiare io, e per sollevare la piastra ho spaccato qualche linguetta nera di plastica con un cacciavite a taglio... non vorrei fare un altro disastro

candele cambiate... sono sicuro che siano i cavi... almeno... altrimenti avro buttato 140 euro. ma sono sei mesi che faccio prove.. se non sono i cavi cosa potrebbe essere?

l'examiner non dice nulla... le bobine non sono, poi le pipette sono piene di ossido giallo... un tipo al demolitore con la 155 aveva lo stesso problema e ha trovato i cavi a 10 euro... erano messi male ma magari non perdevano corrente, il tipo dell'autoricambi mi ha detto che i TS sono soggetti e scaricare. Poi il problema diminuisce a motore molto caldo, e si sente solo al minimo. Per ilr esto potenza abituale.