Cambio candele (motori Twin spark)

Xp2200

Nuovo Alfista
16 Luglio 2006
5,546
0
36
40
MiLaNo
Attrezzi
  • Chiave Torx T40 (per le viti del coprimotore e delle bobine)
  • Chiave del 16 snodata per svitare le candele
  • Un cacciavite piatto

Modelli Candele
Di serie sulla nostre 147 vengono montate le NGK, i codici esatti sono: BKR6EKPA (la candela centrale) e PMR7A (la candeletta), il costo dei ricambi originale mi sembra stia oltre i 200€, ma le trovate tranquillamente su ebay sui 100€ ;)

Io siccome sono malato di mente :D ho montato le Torquemaster
candele15ni.jpg


Ora procediamo con la sostituzione, una volta aperto il cofano (assicurandoci prima di non lasciare le chiavi nel quadro girate :D), svitiamo il tappo olio e le 4 viti con testa torx che tengono bloccato il coprimotore (indicate in foto)
torx14do.jpg


A questo punto io consiglio di iniziare a liberare alcuni cavi dai loro fermi in maniera da poter dare un po di gioco alle bobine una volta estratte.
cavi5zq.jpg


A questo punto svitiamo le 4 viti sempre con testa Torx che tengono la "staffa" con su le bobine.
torx26wa.jpg


Una volta svitate le vite tiriamo tutto verso l'alto (magari aiutandoci con un cacciavitte piatto, facendo leva ai lati della staffa), ci ritroveremo in questa situazione
bobine2nv.jpg


Ecco una bella vista delle candele avvitate sulla testa
candele20sz.jpg


Ora non ci resta altro che svitarle con la nostra chiave snodata da 16
chiave5ri.jpg


Quindi procediamo a riavvitare le nuove candele (stando molto attenti a non "puntarle" storte) chiudendole a coppia secondo specifiche Alfa (*)oppure manualmente, avendo l'accortezza di stringerle una volta, allentarle e serrarle di nuovo (per favorire il corretto schiacciamento della rondella di tenuta) senza esagerare con la forza applicata.
Una volta riavvitate le candele rinseriamo le bobine e riserriamo la staffa su cui sono alloggiate ricordandoci di rimettere i cavi nei loro fermi.

Ora non ci resta che rimettere il coprimotore ed abbiamo finito :OK)

Importante: la sostituzione delle candele va effettuta a motore freddo, in quanto il filetto della testa (in lega di alluminio) potrebbe rovinarsi facilmente in caso di smontaggio della candela ad alta temperatura (con tutti i problemi del caso).

(*) Candelette (M10) 1.0/1.3 DaNm
Candele (M14) 2.3/2.8 DaNm
 
Top